peppect84 Inviato 24 Aprile 2013 Inviato 24 Aprile 2013 Salve amici del foro!! Proprio oggi mi è arrivata l'interfaccia elm327 cinese ed ecco che iniziano i problemi... Premetto che non ho ancora aperto l'interfaccia, ma noto che provando la connessione sulla mia auto inizio subito ad avere problemi su linea can, mi ritrovo l'errore in centralina, in più non riesco a connettermi su nessun modulo can!! AIRBAG e via discorrendo... Ho letto che bisogna togliere una resistenza, ma leggendo su altri forum scrivono che certe volte non basta togliere solo la resistenza ma fare anche altre modifiche, a chi bisogna credere e cosa dovrei realmente fare per risolvere?
enzopezzano Inviato 24 Aprile 2013 Inviato 24 Aprile 2013 Su che vettura lo devi usare? Per gruppo Fiat hai bisogno anche degli adattatori per air-bag abs...... e versione completa di ucuscan. Ciao
peppect84 Inviato 24 Aprile 2013 Autore Inviato 24 Aprile 2013 E' gruppo fiat ma ho il solito problema delle disconnessioni frequenti e un errore che spunta solo da quando utilizzo questo elm327 1.5...
enzopezzano Inviato 24 Aprile 2013 Inviato 24 Aprile 2013 prova ad aggiornare i driver direttamente da internet.
peppect84 Inviato 24 Aprile 2013 Autore Inviato 24 Aprile 2013 già fatto senza risultati... ho abbassato anche la latenza ma il problema rimane...
enzopezzano Inviato 24 Aprile 2013 Inviato 24 Aprile 2013 mi sembra che già un altro utente avesse avuto il tuo stesso problema ma non mi ricordo chi era e come aveva risolto. prova a fare una ricerca.
lucauca Inviato 24 Aprile 2013 Inviato 24 Aprile 2013 Se il problema è la resistenza non si collega per niente ai moduli can, se hai disconnessioni frequenti il problema è un'altroOvviamente parlo per la mia piccola esperienza....
peppect84 Inviato 24 Aprile 2013 Autore Inviato 24 Aprile 2013 Ho risolto il problema delle connessioni ai moduli can rimuovendo la classica resistenza, mi rimane adesso da risolvere solo il problema dovuto alle frequenti disconnessioni che sembra ormai un classico di fiatecuscan, il problema non si presenta invece con multiecuscan
peppect84 Inviato 24 Aprile 2013 Autore Inviato 24 Aprile 2013 Ragazzi ma con questa interfaccia si possono modificare anche i chilometri dall'odometro? ho appena visto una voce che lo permette ma lo fa fare solo in salita, se lo volessi fare in discesa credo che non cambi nulla ma ci vuole solo un programma che lo permetta visto che multiecuscan non lo fà fare. Qualcuno che saprebbe indicarmi la procedura? la cosa potrebbe diventare interessante
lucauca Inviato 25 Aprile 2013 Inviato 25 Aprile 2013 Per quel che sò si possono solo incrementare, per la sostituzione del quadro strumenti con uno nuovo, per diminuirli sul negozio online di questo forum c'è un programmatore per il gruppo fiat ad una settantina di euro....
peppect84 Inviato 25 Aprile 2013 Autore Inviato 25 Aprile 2013 A me sinceramente sa un po di bufala... nel senso che.... se un interfaccia quale l'elm 327 riesce a scrivere il quadro strumenti con i nuovi km, non vedo il perché dovrebbe riuscire a scriverli solo in salita. Alla fine sempre di scrittura si tratta. Ma parlo ovviamente da inesperto, però se uno fa funzionare un po di logica...
lucauca Inviato 25 Aprile 2013 Inviato 25 Aprile 2013 Si ho capito quello che intendi dire e non so risponderti...
peppect84 Inviato 26 Aprile 2013 Autore Inviato 26 Aprile 2013 Secondo me è solo un altro modo per tirare su qualche euro per l'acquisto di una nuova interfaccia... non credo nell'infattibilità della cosa su elm327
luca1980 Inviato 26 Aprile 2013 Inviato 26 Aprile 2013 Scusate l'intromissione, ma se gli imposti 999999999km e ti fai uno o due chilometri camminando, il contachilometri dovrebbero iniziare da zero quindi lo correggi come ti pare
peppect84 Inviato 26 Aprile 2013 Autore Inviato 26 Aprile 2013 Non proprio... se leggi per benino su fiatecuscan accanto sta scritto proprio questo... se fai come dici tu al 1000000km non ti torna 0000000 come tu ti aspettavi ma ti trovi un odometro con -------... bella fregatura eh? continuo a pensare che il cambio di interfaccia sia una cosa voluta per tirar su qualche spicciolo. Si poteva benissimo fare tutto con l'elm 1
luca1980 Inviato 27 Aprile 2013 Inviato 27 Aprile 2013 Non proprio... se leggi per benino su fiatecuscan accanto sta scritto proprio questo... se fai come dici tu al 1000000km non ti torna 0000000 come tu ti aspettavi ma ti trovi un odometro con -------... bella fregatura eh? continuo a pensare che il cambio di interfaccia sia una cosa voluta per tirar su qualche spicciolo. Si poteva benissimo fare tutto con l'elm !!!
peppect84 Inviato 2 Maggio 2013 Autore Inviato 2 Maggio 2013 Ragazzi volevo sostituire il chip che emula l'elm327 con l'elm originale, innanzitutto quale elm327 devo acquistare? ne ho visti di parecchie serie, in più vorrei capire... al posto di quale di questi due chip deve essere sostituito?
peppect84 Inviato 2 Maggio 2013 Autore Inviato 2 Maggio 2013 Non vorrei sbagliarmi ma se l'elettronica non m'inganna dovrei sostituire il chip di destra che dovrebbe essere il PIC18F25K80 ma con quale elm327 devo sostituirlo? uno qualunque?
alfyx16v Inviato 2 Maggio 2013 Inviato 2 Maggio 2013 non è una fregatura, altrimenti non venderebbero purtroppo hardware da migliaia di euro per fare questi lavori.. il problema è che non è multiecuscan che permette solo di aumentarli, ma è proprio l'elettronica dell'auto (dovrebbe essere appunto il body) che blocca da diagnosi la programmazione di chilometraggi minori.. invece, l'interfaccia fiat apposita, dovrebbe bypassare tutto questo scrivendo direttamente nell'eprom del quadro.. io ce l'ho, funziona davvero bene ma molte auto non le fa.. alfa e lancia nemmeno a parlarne.. nemmeno grande punto, scudo e ducato 03..
peppect84 Inviato 2 Maggio 2013 Autore Inviato 2 Maggio 2013 alfy ma quando riprogrammi ti spunta in diagnosi che hai avuto una riscrittura? Ad ogni modo stò acquistando il chip originale dell'elm327 ma ce ne sono parecchie versioni ELM327 v1.4b OBD to RS232 Interpreter 327P_V14 $23.50 327SM_V14 $23.50 ELM327 v1.4b OBD to RS232 Interpreter IC and a MCP2551 transceiver IC 327P_V14T $28.50 327SM_V14T $28.50 Quale dei due và bene?
lucauca Inviato 2 Maggio 2013 Inviato 2 Maggio 2013 Quando si rimappa da oebd risulta in diagnosi ed anche il numero di volte
peppect84 Inviato 2 Maggio 2013 Autore Inviato 2 Maggio 2013 Allora è una mala cavolata, perchè anche il più stupido elettrauto si accorge che sono stati abbassati i km... Ad ogni modo ... qualcuno sa dirmi quale è l a differenza tra il chip elm 327 327SM_V14 ed il 327SM_V14T? Gli altri non li ho presi in considerazione perchè la differenza stà solo nella piedinatura
ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Maggio 2013 Inviato 2 Maggio 2013 Allora è una mala cavolata, perchè anche il più stupido elettrauto si accorge che sono stati abbassati i km... Ad ogni modo ... qualcuno sa dirmi quale è l a differenza tra il chip elm 327 327SM_V14 ed il 327SM_V14T? Gli altri non li ho presi in considerazione perchè la differenza stà solo nella piedinatura forse non sai che "scalare i chilometri" come dici tu ,NON è LEGALE!!! quindi vorrei invogliarti a parlare di tutto e non di argomenti illegali.
peppect84 Inviato 2 Maggio 2013 Autore Inviato 2 Maggio 2013 Messaggio recepito, ad ogni modo non volevo parlare di argomenti illegali in quanto non mi interessa farne un abuso con scopo di guadagno bensì mi giovava risolvere a tempo perso un problema che mi si è venuto a creare sostituendo un quadro contakm con il mio originale. Ho montato quello della punto sporting perché più carino ma essendo che l'ho preso allo spiacia carrozze i km non corrispondono con quelli miei. Ecco il tutto. Quello che invece mi interessa davvero è capire la differenza reale tra quei 2 componenti
alfyx16v Inviato 3 Maggio 2013 Inviato 3 Maggio 2013 in diagnosi non risulta nulla, risulta solo se riprogrammi la flash dell'ecu motore da obd (ma per rimappare). comunque perchè gli devi cambiare il chip all'interfaccia elm?
peppect84 Inviato 3 Maggio 2013 Autore Inviato 3 Maggio 2013 Devo cambiare il chip perchè con certi programmi mi riconosce che è un clone e non mi permette l'utilizzo. Ad ogni modo credo di non aver capito... si vede se rimappo in diagnosi? Io mi riferivo alla correzione sei km da obd con fiat km tool
Tky Inviato 21 Agosto 2015 Inviato 21 Agosto 2015 Salve ragazzi, vorrei la vostra opinione riguardo la modifica che ho effettuato al mio elm327 cinese per multiecuscan su windows 8.1 64 bit. Oltre le ovvie problematiche per il driver di windows che ho risolto con la release OLD (stupido windows...), ho aperto il dispositivo e rimosso la resistenza da 121 ohm come da manuale ed ho modificato la presa con un dipswitch a 16 pin per variare la modalità come con i 3 cavi (piedinatura vista sul sito multiecuscan e presumo e spero non sia errata). http://www.filedropper.com/schema Nel grafico in paint ho lo schema di collegamento attuale a sx e a dx la modifica che ho effettuato dividendo il dipswitch con: int.1-2-3-4 su ON (Cable1) int.5 su ON (Cable2) 6-7-8 su ON (Cable3) Attendo vostro riscontro sia di eventuali errori che di feedback generale. Grazie
Tky Inviato 21 Agosto 2015 Inviato 21 Agosto 2015 Dimenticavo di dire che la modifica è per una Alfa 147 S.E. 1.9 JTDM 120cv (al momento guasta e ferma ) tnx
Tky Inviato 23 Agosto 2015 Inviato 23 Agosto 2015 Dimenticavo di dire che la modifica è per una Alfa 147 S.E. 1.9 JTDM 120cv (al momento guasta e ferma ) tnx Una nota.. sul sito multiecuscan riporta anche il cavo (A4) e (3PIN).. a che caspita servono ?
paolino Inviato 24 Agosto 2015 Inviato 24 Agosto 2015 Una nota.. sul sito multiecuscan riporta anche il cavo (A4) e (3PIN).. a che caspita servono ? il cavo A4 dovrebbe essere per diagnosi tettuccio elettrico il cavo 3pin serve per le vecchie auto del gruppo fiat che non hanno la presa obd
Tky Inviato 25 Agosto 2015 Inviato 25 Agosto 2015 il cavo A4 dovrebbe essere per diagnosi tettuccio elettrico il cavo 3pin serve per le vecchie auto del gruppo fiat che non hanno la presa obd Ah ecco.. non trovavo indicazioni precise dal sito. Ti ringrazio! Ho provato la diagnosi col cavo come da schema che ho condiviso e funziona perfettamente e lo consiglio a chi come me è novellino e non ha molti fondi da impiegare. Grazie
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