Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve amici del foro!!

Proprio oggi mi è arrivata l'interfaccia elm327 cinese ed ecco che iniziano i problemi...  :wallbash:

Premetto che non ho ancora aperto l'interfaccia, ma noto che provando la connessione sulla mia auto inizio subito ad avere problemi su linea can, mi ritrovo l'errore in centralina, in più non riesco a connettermi su nessun modulo can!! AIRBAG e via discorrendo... Ho letto che bisogna togliere una resistenza, ma leggendo su altri forum scrivono che certe volte non basta togliere solo la resistenza ma fare anche altre modifiche, a chi bisogna credere e cosa dovrei realmente fare per risolvere?

Inviato

Se il problema è la resistenza non si collega per niente ai moduli can, se hai disconnessioni frequenti il problema è un'altro

Ovviamente parlo per la mia piccola esperienza....

Inviato

Ho risolto il problema delle connessioni ai moduli can rimuovendo la classica resistenza, mi rimane adesso da risolvere solo il problema dovuto alle frequenti disconnessioni che sembra ormai un classico di fiatecuscan, il problema non si presenta invece con multiecuscan

Inviato

Ragazzi ma con questa interfaccia si possono modificare anche i chilometri dall'odometro? ho appena visto una voce che lo permette ma lo fa fare solo in salita, se lo volessi fare in discesa credo che non cambi nulla ma ci vuole solo un programma che lo permetta visto che multiecuscan non lo fà fare. Qualcuno che saprebbe indicarmi la procedura? la cosa potrebbe diventare interessante

Inviato

Per quel che sò si possono solo incrementare, per la sostituzione del quadro strumenti con uno nuovo, per diminuirli sul negozio online di questo forum c'è un programmatore per il gruppo fiat ad una settantina di euro....

Inviato

A me sinceramente sa un po di bufala... nel senso che.... se un interfaccia quale l'elm 327 riesce a scrivere il quadro strumenti con i nuovi km, non vedo il perché dovrebbe riuscire a scriverli solo in salita. Alla fine sempre di scrittura si tratta. Ma parlo ovviamente da inesperto, però se uno fa funzionare un po di logica...

Inviato

Secondo me è solo un altro modo per tirare su qualche euro per l'acquisto di una nuova interfaccia... non credo nell'infattibilità della cosa su elm327

Inviato

Scusate l'intromissione, ma se gli imposti 999999999km e ti fai uno o due chilometri camminando, il contachilometri dovrebbero iniziare da zero quindi lo correggi come ti pare

;)

Inviato

Non proprio... se leggi per benino su fiatecuscan accanto sta scritto proprio questo... se fai come dici tu al 1000000km non ti torna 0000000 come tu ti aspettavi ma ti trovi un odometro con -------... bella fregatura eh? :D continuo a pensare che il cambio di interfaccia sia una cosa voluta per tirar su qualche spicciolo. Si poteva benissimo fare tutto con l'elm

• Like 1
Inviato

Non proprio... se leggi per benino su fiatecuscan accanto sta scritto proprio questo... se fai come dici tu al 1000000km non ti torna 0000000 come tu ti aspettavi ma ti trovi un odometro con -------... bella fregatura eh? :D continuo a pensare che il cambio di interfaccia sia una cosa voluta per tirar su qualche spicciolo. Si poteva benissimo fare tutto con l'elm

:( !!!

Inviato

Ragazzi volevo sostituire il chip che emula l'elm327 con l'elm originale, innanzitutto quale elm327 devo acquistare? ne ho visti di parecchie serie, in più vorrei capire... al posto di quale di questi due chip deve essere sostituito?

cimg0373z.jpg
Inviato

Non vorrei sbagliarmi ma se l'elettronica non m'inganna dovrei sostituire il chip di destra che dovrebbe essere il 

PIC18F25K80

ma con quale elm327 devo sostituirlo? uno qualunque?

Inviato

non è una fregatura, altrimenti non venderebbero purtroppo hardware da migliaia di euro per fare questi lavori.. il problema è che non è multiecuscan che permette solo di aumentarli, ma è proprio l'elettronica dell'auto (dovrebbe essere appunto il body) che blocca da diagnosi la programmazione di chilometraggi minori.. invece, l'interfaccia fiat apposita, dovrebbe bypassare tutto questo scrivendo direttamente nell'eprom del quadro..

io ce l'ho, funziona davvero bene ma molte auto non le fa.. alfa e lancia nemmeno a parlarne.. nemmeno grande punto, scudo e ducato 03..

Inviato

alfy ma quando riprogrammi ti spunta in diagnosi che hai avuto una riscrittura? Ad ogni modo stò acquistando il chip originale dell'elm327 ma ce ne sono parecchie versioni

ELM327  v1.4b
OBD to RS232 Interpreter 327P_V14
$23.50 327SM_V14
$23.50 ELM327  v1.4b
OBD to RS232 Interpreter IC
and a MCP2551 transceiver IC 327P_V14T
$28.50 327SM_V14T
$28.50

Quale dei due và bene?

Inviato

Allora è una mala cavolata, perchè anche il più stupido elettrauto si accorge che sono stati abbassati i km... Ad ogni modo ... qualcuno sa dirmi quale è l a differenza tra il chip elm 327 327SM_V14 ed il 327SM_V14T?

Gli altri non li ho presi in considerazione perchè la differenza stà solo nella piedinatura

Inviato

Allora è una mala cavolata, perchè anche il più stupido elettrauto si accorge che sono stati abbassati i km... Ad ogni modo ... qualcuno sa dirmi quale è l a differenza tra il chip elm 327 327SM_V14 ed il 327SM_V14T?

Gli altri non li ho presi in considerazione perchè la differenza stà solo nella piedinatura

forse non sai che "scalare i chilometri" come dici tu ,NON è LEGALE!!!

quindi vorrei invogliarti a parlare di tutto e non di argomenti illegali.

Inviato

Messaggio recepito, ad ogni modo non volevo parlare di argomenti illegali in quanto non mi interessa farne un abuso con scopo di guadagno bensì mi giovava risolvere a tempo perso un problema che mi si è venuto a creare sostituendo un quadro contakm con il mio originale. Ho montato quello della punto sporting perché più carino ma essendo che l'ho preso allo spiacia carrozze i km non corrispondono con quelli miei. Ecco il tutto. Quello che invece mi interessa davvero è capire la differenza reale tra quei 2 componenti

Inviato

in diagnosi non risulta nulla, risulta solo se riprogrammi la flash dell'ecu motore da obd (ma per rimappare). comunque perchè gli devi cambiare il chip all'interfaccia elm?

Inviato

Devo cambiare il chip perchè con certi programmi mi riconosce che è un clone e non mi permette l'utilizzo. Ad ogni modo credo di non aver capito... si vede se rimappo in diagnosi? Io mi riferivo alla correzione sei km da obd con fiat km tool

• 2 anni dopo...
Inviato

Salve ragazzi,

vorrei la vostra opinione riguardo la modifica che ho effettuato al mio elm327 cinese per multiecuscan su windows 8.1 64 bit.

Oltre le ovvie problematiche per il driver di windows che ho risolto con la release OLD (stupido windows...), ho aperto il dispositivo e rimosso la resistenza da 121 ohm come da manuale ed ho modificato la presa con un dipswitch a 16 pin per variare la modalità come con i 3 cavi (piedinatura vista sul sito multiecuscan e presumo e spero non sia errata).

http://www.filedropper.com/schema

Nel grafico in paint ho lo schema di collegamento attuale a sx e a dx la modifica che ho effettuato dividendo il dipswitch con:

int.1-2-3-4 su ON (Cable1)

int.5 su ON (Cable2)

6-7-8 su ON (Cable3)

Attendo vostro riscontro sia di eventuali errori che di feedback generale.

Grazie

Inviato

Dimenticavo di dire che la modifica è per una Alfa 147 S.E. 1.9 JTDM 120cv (al momento guasta e ferma :pinch: )

tnx

Inviato

Dimenticavo di dire che la modifica è per una Alfa 147 S.E. 1.9 JTDM 120cv (al momento guasta e ferma :pinch: )

tnx

Una nota.. sul sito multiecuscan riporta anche il cavo (A4) e (3PIN).. a che caspita servono ?

Inviato

Una nota.. sul sito multiecuscan riporta anche il cavo (A4) e (3PIN).. a che caspita servono ?

il cavo A4 dovrebbe essere per diagnosi tettuccio elettrico

il cavo 3pin serve per le vecchie auto del gruppo fiat  che non hanno la presa obd

Inviato

il cavo A4 dovrebbe essere per diagnosi tettuccio elettrico

il cavo 3pin serve per le vecchie auto del gruppo fiat  che non hanno la presa obd

Ah ecco.. non trovavo indicazioni precise dal sito. Ti ringrazio!

Ho provato la diagnosi col cavo come da schema che ho condiviso e funziona perfettamente e lo consiglio a chi come me è novellino e non ha molti fondi da impiegare.

Grazie