Gianluca84 Inviato 24 Aprile 2013 Inviato 24 Aprile 2013 Salve a tutti, come indicatomi da alcuni utenti ho dato uno sguardo a varie mappe e discussioni e ho praparato questa andando ovviamente ad intuito. Onestamente l'ho già caricata sulla macchina e l'erogazione è regolare e un po' di incremento si nota, il giusto, restando abbastanza vicini all'originale e soprattutto senza che faccia fumo.. Sicuramente ci sono 1000 errori quindi almeno vorrei capire se posso lasciarla o devo toglierla e poi come migliorarla. Grazie A3 19 105HP.rar
gio.motors Inviato 24 Aprile 2013 Inviato 24 Aprile 2013 ciao o dato un okkio devo dire che fondamentalmente non ai sbagliato o per meglio dire quello che non sai non lo ai toccato il suggerimento che la prima tabbella iniezione parzializata abbassala un po e parti da 1300gr anzi che 1700 altrimenti non vedrai spunto in basso mappa turbo ri metti ori da 800gr a 1200gr il resto scendilo di qualche punto e lo lasci poi limitatori acettabili da perfezionare ma acettabili possono anche stare come sono se non danno problemi in basso poi non ai mod la egr e altre mappe fondamentali ma ti ammiro perche non sei di quelli che alzano tutto anche quando non sanno cosa di cosa si tratta segui i miei consigli e ri carica la mappa vediamo come va priam di caricarla postala pero
Gianluca84 Inviato 24 Aprile 2013 Autore Inviato 24 Aprile 2013 Non sapendo dove metter mano sono andato a tentativi e basandomi sull'esperienza che ho sui motori ma non sulle mappe quindi non so se è stat più fortuna o altro. L'EGR sto leggendo ovunque ma non riesco a trovare le curve da chiudere quindi ho preferito non toccare proprio onde evitare casini. Le altre mappe non so proprio come gestirle. Mi sono mantenuto alto come giri in quanto leggo che il mio motore ha la frizione delicata e spingendo troppo in basso si rischia di farla fuori... Nel dubbio di scendere troppo mi sono mantenuto sui 1700 Vorrei capire meglio alcune cose però. Perché ci sono più di una voce per ogni mappa come ad esempio iniettore parzializzato che me ne da 4? Altrettanto per pressione turbo... Come faccio a capire dove intervengo? Intanto allego aggiornamento come da tue indicazioni e vediamo se almeno riesco ad interpretare bene i consigli.A3_MIA_2.MOD 1
Gianluca84 Inviato 24 Aprile 2013 Autore Inviato 24 Aprile 2013 Non avevo corretto il cecksum, scusate. A3_MIA_2.MOD
gio.motors Inviato 24 Aprile 2013 Inviato 24 Aprile 2013 Il 24/04/2013 at 21:13, gianluca84 ha scritto: Non avevo corretto il cecksum, scusate. ecco la tua ori con egr off controlla e vedi dove sono le curve cosi prendi appunti ora guardo il tuo secondo tentativo quanto a le altre voci la 1 la 2 la 3 la 4 non sono altro che sezionate da un reggime a laltro difatti se guardi non sono tutti agli stessi giri Copia di 03G906021HP erg off.rar 1
Gianluca84 Inviato 24 Aprile 2013 Autore Inviato 24 Aprile 2013 Non so come si fa a vedere le differenze! Se inserisco il mio ori e il tuo non mi da nessun incremento da nessuna parte. Se faccio confronta 2 file scorrono le cifre ma alla fine sembra come se non ci siano modifiche.
Lux Inviato 24 Aprile 2013 Inviato 24 Aprile 2013 l'egr e fuori driver quindi scorri tramite 2D e noterai una differenza
gio.motors Inviato 24 Aprile 2013 Inviato 24 Aprile 2013 Il 24/04/2013 at 21:39, gianluca84 ha scritto: Non so come si fa a vedere le differenze! Se inserisco il mio ori e il tuo non mi da nessun incremento da nessuna parte. Se faccio confronta 2 file scorrono le cifre ma alla fine sembra come se non ci siano modifiche. guarda bene alla fine della mappa certo era ovvio che volevo dirti in d2
Gianluca84 Inviato 24 Aprile 2013 Autore Inviato 24 Aprile 2013 Ho provato ad eliminare l'egr sul mio file. Mi controllate se va bene? Ora però avevo i dati su cui lavorare ma come si fa quando non si conosce l'indirizzo. E' possibile ricercare l'indirizzo dell'egr o altri parametri in qualche modo? O bisogna conoscere per forza le posizioni in cui andare a lavorare? A3_MIA_2+EGR.MOD
Ospite turbobit Inviato 24 Aprile 2013 Inviato 24 Aprile 2013 ho dato uno sguardo alla tua mappa, mi permetto di dire che puoi avere di più da questa auto, per quanto riguarda la tua domanda su egr sul forum ci sta qualche guida per come eliminarla se non si hanno i programmi adatti. la mia non è una critica, ma non corrisponde al mio tipo di modifica
Gianluca84 Inviato 25 Aprile 2013 Autore Inviato 25 Aprile 2013 Ciao turbobit, ma ho premesso nel primo post che questa mappa non vuole essere assolutamente definitiva e tanto meno al livello di una mappa preparata da una persona che sa dove metter le mani. E' la prima volta che ne faccio ed era solo per iniziare a capire come funziona. Per l'egr ho letto le guide ma non ero riuscito ad individuare le curve, con l'aiuto del file di gio.motors dovrei essere riuscito a chiudere anche l'egr, o almeno spero. Quale file hai guardato? Perché nell'ultimo la chiusura l'ho fatta, non so se correttamente ma l'ho fatta.
Ospite turbobit Inviato 25 Aprile 2013 Inviato 25 Aprile 2013 Hai fatto la chiusura in 2d oppure hai usato il volta?
cristiano75 Inviato 25 Aprile 2013 Inviato 25 Aprile 2013 Ciao a tutti... Secondo il mio punto di vista basta toccare poco dalla mappa ORI che già vedresti una differenza sostanziale. C'è una mappa che se usi ecm nn ti dà è quella dovuta alla conversione Nm>Iq che la trovi dopo la mappa lamba. Ho postato ieri una guida su come moddare a un livello base 2 guide in pdf 1 riguarda edc15 e l'altra edc16 tra cui la tua ecu, è simile ma nn identica, perchè quella si riferisce ad un 105cv con file da 1mb, ma x capire come modificare una mappa è lo stesso. Ne ho fatte alcune di questi motorizzazioni, basta veramente poco sopratutto al turbo e una piccola aggiustatina ai tempi d'iniezione che la macchina cambia letteralmente aspetto x quello che ha di serie... Altra cosa importante x nn abbreviare la vita del turbo è la mappa overboost.. già di suo picca abbastanza, se poi ci metti i km che porta ad una possibile incrostazione pertanto se sei fortunato andrà in recovery sennò puoi immaginare cosa succederà.... I tempi d'iniezione nn si modificano in quel modo..... la mappa turbo è sufficiente toccare le ultime 2 colonne verticali, con un max di +100 mbar al max +150mbar... cerca di dargli una distribuita uniforme una cosa lineare..... poi a te la scelta di come moddarle. I limitatori di coppia e le mappe pedali lavorano con valori in Nm..... ecco l'importanza della mappa che ti ho detto di cercare. X una mod stock nn toccarla la mappa conversione, ma vedila che valori ha e di conseguenza regolati x tutto il resto, coppia, pedale intendo.... Ricordati.. non tutte le mappe se dai incrementi vuol dire + potenza... anzi..... Buon Lavoro....
Gianluca84 Inviato 25 Aprile 2013 Autore Inviato 25 Aprile 2013 Il 25/04/2013 at 06:19, turbobit ha scritto: Hai fatto la chiusura in 2d oppure hai usato il volta? Ho fatto in 2d. Il 25/04/2013 at 14:49, cristiano75 ha scritto: Ciao a tutti... Secondo il mio punto di vista basta toccare poco dalla mappa ORI che già vedresti una differenza sostanziale. C'è una mappa che se usi ecm nn ti dà è quella dovuta alla conversione Nm>Iq che la trovi dopo la mappa lamba. Ho postato ieri una guida su come moddare a un livello base 2 guide in pdf 1 riguarda edc15 e l'altra edc16 tra cui la tua ecu, è simile ma nn identica, perchè quella si riferisce ad un 105cv con file da 1mb, ma x capire come modificare una mappa è lo stesso. Ne ho fatte alcune di questi motorizzazioni, basta veramente poco sopratutto al turbo e una piccola aggiustatina ai tempi d'iniezione che la macchina cambia letteralmente aspetto x quello che ha di serie... Altra cosa importante x nn abbreviare la vita del turbo è la mappa overboost.. già di suo picca abbastanza, se poi ci metti i km che porta ad una possibile incrostazione pertanto se sei fortunato andrà in recovery sennò puoi immaginare cosa succederà.... I tempi d'iniezione nn si modificano in quel modo..... la mappa turbo è sufficiente toccare le ultime 2 colonne verticali, con un max di +100 mbar al max +150mbar... cerca di dargli una distribuita uniforme una cosa lineare..... poi a te la scelta di come moddarle. I limitatori di coppia e le mappe pedali lavorano con valori in Nm..... ecco l'importanza della mappa che ti ho detto di cercare. X una mod stock nn toccarla la mappa conversione, ma vedila che valori ha e di conseguenza regolati x tutto il resto, coppia, pedale intendo.... Ricordati.. non tutte le mappe se dai incrementi vuol dire + potenza... anzi..... Buon Lavoro.... Ciao Cristiano, grazie per le informazioni intanto. Come ho spiegato non avendo le conoscenze necessarie la cosa più semplice da fare credo per tutti è aumentare dove si ritiene opportuno. La mappa l'ho provato e comunque la macchina è migliorata un bel po' ma sicuramente i margini di perfezionamento sono ancora infiniti. Andando per gradi... Intanto con questi parametri non ho alcun errore o avarie al motore e ho fatto anche la diagnosi e risulta tutto ok, Quello che chiedevo in più discussioni è proprio come fare a capire fin dove spingere e soprattutto in che modo ma capisco che questo è un mondo in cui ognuno si tiene le esperienze per se. La pressione turbo quindi dici che non è necessario aumentarla su tutto il campo di esercizio della turbina ma solo a 90 e 100% di carico? O non ho capito niente? Inoltre quando nelle tabelle leggo load indica sempre la pressione del pedale? Altre domande: gli anticipi sono i valori in iniettore parzializzato? Che valori rappresentano? Tempo prima del PMS? E l'ultima se non ne avete già abbastanza: come si fa a capire nella vista 2D che mappe sono quando il programma non le riconosce?
cristiano75 Inviato 25 Aprile 2013 Inviato 25 Aprile 2013 Il 25/04/2013 at 15:36, gianluca84 ha scritto: Ho fatto in 2d. Ciao Cristiano, grazie per le informazioni intanto. Come ho spiegato non avendo le conoscenze necessarie la cosa più semplice da fare credo per tutti è aumentare dove si ritiene opportuno. La mappa l'ho provato e comunque la macchina è migliorata un bel po' ma sicuramente i margini di perfezionamento sono ancora infiniti. Andando per gradi... Intanto con questi parametri non ho alcun errore o avarie al motore e ho fatto anche la diagnosi e risulta tutto ok, Quello che chiedevo in più discussioni è proprio come fare a capire fin dove spingere e soprattutto in che modo ma capisco che questo è un mondo in cui ognuno si tiene le esperienze per se. La pressione turbo quindi dici che non è necessario aumentarla su tutto il campo di esercizio della turbina ma solo a 90 e 100% di carico? O non ho capito niente? Inoltre quando nelle tabelle leggo load indica sempre la pressione del pedale? Altre domande: gli anticipi sono i valori in iniettore parzializzato? Che valori rappresentano? Tempo prima del PMS? E l'ultima se non ne avete già abbastanza: come si fa a capire nella vista 2D che mappe sono quando il programma non le riconosce? esatto diciamo 90/100% x capirsi, anche se nn è corretto scrivere così, perchè in realtà lamappa prex turbo lavora con i giri motore asse Y e gasolio mg asse X, x cui 90/100 dovrebbe corrispondere a 45/50mg (vado a memoria). ecm ha una funzione l'interpolazione col tasto F9, usalo sulla mappa della coppia, è molto utile... l'importante che nn superi il valore max della mappa di conversione Nm>iq se nn erro nei 105cv è max 3360. Adegua le mappe pedale, quelle al 100% devono essere poco sopra il valore della mappa limitatore di coppia ai regimi corrispondenti. La mappa iniezione parzializzata, 1 che avevi toccato sono i tempi d'iniezione in base all'anticipo che ha in mappa. x una mod stock potresti lasciarla ori, x una mod fino a 60mg, la modifica và fatta e calcolata diversamente, nn come hai fatto te ed è normale che l'ecu nn dia errore.....lo stesso dicasi x l'ultima mappa dei tempi d'iniezione. La mappa overboost anche quella è importante modificarla x nn far piccare tanto la turbina quando richiedi parecchio gasoilio.. Gli anticipi non sono contemplati nei driver di ecm x i tdi pd.... x una mod stock potresti lasciarli ori. già il fatto che chiudi l'egr guadagna lì.....
Gianluca84 Inviato 25 Aprile 2013 Autore Inviato 25 Aprile 2013 Non voglio sembrare insistente ma non mi piace fare le cose meccanicamente e vorrei capire. Allora ho ricominciato da 0 così evito di confondermi. Nel file allegato ho eliminato l'egr (attento conferma che sia fatto bene) e alzato la pressione turbo solo nella zona 90-100 come indicato. Ho aumentato il limitatore di coppia e quello della pressione turbo anche se credo non serviva perché i valori di pressione impostati non superavano quelli indicati in limitatore turbo. O non c'entra nulla? Qual è la mappa pedale? Arricchimento in accelerazione? A3_mia_Base.MOD
Lux Inviato 25 Aprile 2013 Inviato 25 Aprile 2013 si la mappa pedale e arrichimento in accellerazione per il resto ne so quanto te 1
Gianluca84 Inviato 25 Aprile 2013 Autore Inviato 25 Aprile 2013 Beh grazie... Ci si da una mano come si può 1
Gianluca84 Inviato 25 Aprile 2013 Autore Inviato 25 Aprile 2013 La mappa del pedale cosa indica? Quantità di gasolio?
gio.motors Inviato 25 Aprile 2013 Inviato 25 Aprile 2013 Il 25/04/2013 at 21:30, gianluca84 ha scritto: La mappa del pedale cosa indica? Quantità di gasolio? si e se esageri diventa una nebbia dietro ahahaha oltre tutto più fumo fai più gasolio in combusto sprechi per nulla e con i tempi che ci sono none il caso poi fai te cmq ragazzi piano piano impariamo dai e bella sta cosa che uno aiuta l'altro. gianluca84 con quale software lai chiusa la egr ?? o ai fatto manualmente ??
gio.motors Inviato 25 Aprile 2013 Inviato 25 Aprile 2013 Il 25/04/2013 at 20:38, gianluca84 ha scritto: Non voglio sembrare insistente ma non mi piace fare le cose meccanicamente e vorrei capire. Allora ho ricominciato da 0 così evito di confondermi. Nel file allegato ho eliminato l'egr (attento conferma che sia fatto bene) e alzato la pressione turbo solo nella zona 90-100 come indicato. Ho aumentato il limitatore di coppia e quello della pressione turbo anche se credo non serviva perché i valori di pressione impostati non superavano quelli indicati in limitatore turbo. O non c'entra nulla? Qual è la mappa pedale? Arricchimento in accelerazione? semplice se vuoi vedere la egr se lai fatta bene basta confrontare col file ori erg off che tio mandato io e vedi le curve sono quassi a fine mappa non mi ricordo ora bene lindirizzi ma incaso controllo vedi te. 1
fastcar Inviato 26 Aprile 2013 Inviato 26 Aprile 2013 Il 25/04/2013 at 21:30, gianluca84 ha scritto: La mappa del pedale cosa indica? Quantità di gasolio? Il 25/04/2013 at 23:15, gio.motors ha scritto: si e se esageri diventa una nebbia dietro ahahaha oltre tutto più fumo fai più gasolio in combusto sprechi per nulla e con i tempi che ci sono none il caso poi fai te cmq ragazzi piano piano impariamo dai e bella sta cosa che uno aiuta l'altro. gianluca84 con quale software lai chiusa la egr ?? o ai fatto manualmente ?? SBAGLIATO! La mappa pedale non corrisponde direttamente a quantità gasolio.
Ospite OpC_Turbo Inviato 26 Aprile 2013 Inviato 26 Aprile 2013 Il 26/04/2013 at 01:00, fastcar ha scritto: SBAGLIATO! La mappa pedale non corrisponde direttamente a quantità gasolio. io non capisco perchè gio.motors continui a dare indicazioni sbagliate a utenti che chiedono aiuti... ci conferma ancora di piu la sua inesperienza e presunzione! comunque la mappa pedale comanda indirettamente turbo e iniezione
Gianluca84 Inviato 26 Aprile 2013 Autore Inviato 26 Aprile 2013 Ok quindi in ogni caso se comanda indirettamente turbo e gasolio autmaticamente aumentando i valori aumenta pressione turbo e gasolio in fase di accelerazione?
cristiano75 Inviato 27 Aprile 2013 Inviato 27 Aprile 2013 Il 25/04/2013 at 20:38, gianluca84 ha scritto: Non voglio sembrare insistente ma non mi piace fare le cose meccanicamente e vorrei capire. Allora ho ricominciato da 0 così evito di confondermi. Nel file allegato ho eliminato l'egr (attento conferma che sia fatto bene) e alzato la pressione turbo solo nella zona 90-100 come indicato. Ho aumentato il limitatore di coppia e quello della pressione turbo anche se credo non serviva perché i valori di pressione impostati non superavano quelli indicati in limitatore turbo. O non c'entra nulla? Qual è la mappa pedale? Arricchimento in accelerazione? Ho dato uno sguardo alla mappa, ho visto delle modifiche strane.... CI sono 4 limitatori fuori driver che x me potresti rimetterli ORI e anche una mappa antecedente alle mappe dei limitatori di coppia.... la mappa in questione è 1C4918>>1C49B6 4 limitatori sono in sequesnza ini-fin indirizzi : 1ECC48>>1ECD0E. 1
Gianluca84 Inviato 27 Aprile 2013 Autore Inviato 27 Aprile 2013 Il 27/04/2013 at 14:31, cristiano75 ha scritto: Ho dato uno sguardo alla mappa, ho visto delle modifiche strane.... CI sono 4 limitatori fuori driver che x me potresti rimetterli ORI e anche una mappa antecedente alle mappe dei limitatori di coppia.... la mappa in questione è 1C4918>>1C49B6 4 limitatori sono in sequesnza ini-fin indirizzi : 1ECC48>>1ECD0E. Ciao Cristiano, io ci ho provato a correggere in base alle tue indicazioni ma non so cosa sia venuto fuori... A3_mia_2prova_EGR+ACC+OVB_Corretto.MOD
Gianluca84 Inviato 27 Aprile 2013 Autore Inviato 27 Aprile 2013 Un'altra cosa, le "code" delle ultime curve che vanno fuori driver in alcuni casi sono normali? Perché io le ho riportate originali. A dire il vero questa mappa l'ho appena provata sulla macchina e non è malaccio. Poi non so tecnicamente ma alla guida è migliorata un bel po'. Dovrei aumentare qualcosa in alto mi sa...
cristiano75 Inviato 27 Aprile 2013 Inviato 27 Aprile 2013 Vorrei sapere 1 cosa, questo file che ti allego è il file ori della tua macchina? Copia di 03G906021HP.zip
cristiano75 Inviato 27 Aprile 2013 Inviato 27 Aprile 2013 perchè gli indirizzi dei 3 limitatori che ti ho detto di rimettere ORI non l'hai fatto.. All'inizio della mappa hai dato un decremento penso x errore...I tempi d'iniezione è completamente errato farli a quel modo..... I tempi vanno fatti diversamente e x una mappa stock nn serve quasi toccarli... La mappa overboost lasciamo proprio perdere....... quella se t'impegni un pò di + potresti far contento il turbinista.. Le mappe acceleratore secondo me fino a 2000 giri potresti lasciarle ori, e ritocca solo il 100% a 4000 giri... Le mappe acceleratore falle che al 100% siano leggermente + alte dei valori del limitatore di coppia ai corrispondenti giri motore. Ma se usi ecm lì viene il bello tu hai la mappa limitatore di coppia quella con la curva di erogazione + bassa quella che si presenta quando stai ad alta quota.... l'ecu al suo interno ha il sensore di prex atmosferica... Son 3 ma ti dà tabellare la prima... te devi prendere in considerazione quella con i valori maggiori..... quella che avresti sul livello del mare. La mappa turbo avevi dato pochi incrementi ma la prima è meglio di quest'ultima che hai postato.... Ti allego la tua prima mappa modificata nella chiusura dell'egr, avviamento a caldo anche se nn ti dovrebbe servire..... Ti ho corretto la prex turbo e limitatore di coppia..... La tua macchina va col sensore del MAP x il gasolio... La mappa overboost non è quello che intende la nomenclatura di ecm, ma bensì regola la geometria variabile.. cerca di capire come lavora la mappa... Spesso ad ogni modifica deve essere aggiornato il breakpoint corrispondente.....Sennò la macchina andrà ma nn sarà come la vuoi te..... Parti da questa e modifica il restante..... ti basta poco x completarla e farla andare.... A3_mia_Base_2.zip 1
Gianluca84 Inviato 27 Aprile 2013 Autore Inviato 27 Aprile 2013 Il 27/04/2013 at 21:13, cristiano75 ha scritto: perchè gli indirizzi dei 3 limitatori che ti ho detto di rimettere ORI non l'hai fatto.. All'inizio della mappa hai dato un decremento penso x errore...I tempi d'iniezione è completamente errato farli a quel modo..... I tempi vanno fatti diversamente e x una mappa stock nn serve quasi toccarli... La mappa overboost lasciamo proprio perdere....... quella se t'impegni un pò di + potresti far contento il turbinista.. Le mappe acceleratore secondo me fino a 2000 giri potresti lasciarle ori, e ritocca solo il 100% a 4000 giri... Le mappe acceleratore falle che al 100% siano leggermente + alte dei valori del limitatore di coppia ai corrispondenti giri motore. Ma se usi ecm lì viene il bello tu hai la mappa limitatore di coppia quella con la curva di erogazione + bassa quella che si presenta quando stai ad alta quota.... l'ecu al suo interno ha il sensore di prex atmosferica... Son 3 ma ti dà tabellare la prima... te devi prendere in considerazione quella con i valori maggiori..... quella che avresti sul livello del mare. La mappa turbo avevi dato pochi incrementi ma la prima è meglio di quest'ultima che hai postato.... Ti allego la tua prima mappa modificata nella chiusura dell'egr, avviamento a caldo anche se nn ti dovrebbe servire..... Ti ho corretto la prex turbo e limitatore di coppia..... La tua macchina va col sensore del MAP x il gasolio... La mappa overboost non è quello che intende la nomenclatura di ecm, ma bensì regola la geometria variabile.. cerca di capire come lavora la mappa... Spesso ad ogni modifica deve essere aggiornato il breakpoint corrispondente.....Sennò la macchina andrà ma nn sarà come la vuoi te..... Parti da questa e modifica il restante..... ti basta poco x completarla e farla andare.... Praticamente non ne ho azzeccata una! Era scontato ma almeno ci provo... Il problema di fondo è che ecm a quanto ho capito finisce di incasinarmi le idee visto che le descrizioni delle mappe non sempre corrispondono, sbaglierei comunque ma almeno saprei cosa sto modificando! Ho visto le modifiche anche per l'avviamento ma la mia non da un minimo di problema. Se non comporta nulla lo lascio altrimenti posso farne a meno per fortuna. Ho riprovato ad interpretare le tue informazioni spero con risultati migliori di quelli avuti finora. Se non si riesce a consigliare oltre vi chiedo solo la cortesia di dirmi se posso fare danni, almeno quello voglio evitarlo, per le prestazioni posso aspettare A3_mia_Base_2_cristiano_compl.MOD
cristiano75 Inviato 28 Aprile 2013 Inviato 28 Aprile 2013 I tempi d'iniezione sono fatti male.. rimettili ORI.... Le mappe aceleratore devi modificarle da 2000 giri in poi.... vedi il limitatore di coppia in 2d, dei 3 quello + a dx.... è quello fondamentale x le mappe pedale... La mappa tempi è la prima da aggiustare quella 10x10 all'indirizzo 1E4E52 che ecm chiama iniezione parzializzato (map2) L'altra mappa da aggiustare è da 19x15 ed inizia all'indirizzo 1E56E8, le 2 curve antecedente al bit che ho indicato sono, la prima i giri motore, la seconda è la quantità di gasolio in mg, questa come fine break è a 5500, c'è da portarlo a 6000 e fare il calcolo di adeguamento della maggior portata.. Non si fà nè in percentuale nè a punti fissi... studia come è fatta.... nn farla a casaccio.... Altra cosa non meno importarte è adeguare la mappa overboost che regola la geometria variabile.... Cerca di capire come è strutturata in 2d la mappa, guarda le curve e in tabellare e capirai come devi agirre... Non fare le cose a casaccio sperando che ti correggo il minimo errore x ottenere una mappa stock finita.... Posta il lavoro poi vediamo cosa hai tirato fuori... Ah, x far andare un pd 105cv, basta poco che cambia carattere... 1
Gianluca84 Inviato 28 Aprile 2013 Autore Inviato 28 Aprile 2013 Il 28/04/2013 at 20:52, cristiano75 ha scritto: I tempi d'iniezione sono fatti male.. rimettili ORI.... Le mappe aceleratore devi modificarle da 2000 giri in poi.... vedi il limitatore di coppia in 2d, dei 3 quello + a dx.... è quello fondamentale x le mappe pedale... La mappa tempi è la prima da aggiustare quella 10x10 all'indirizzo 1E4E52 che ecm chiama iniezione parzializzato (map2) L'altra mappa da aggiustare è da 19x15 ed inizia all'indirizzo 1E56E8, le 2 curve antecedente al bit che ho indicato sono, la prima i giri motore, la seconda è la quantità di gasolio in mg, questa come fine break è a 5500, c'è da portarlo a 6000 e fare il calcolo di adeguamento della maggior portata.. Non si fà nè in percentuale nè a punti fissi... studia come è fatta.... nn farla a casaccio.... Altra cosa non meno importarte è adeguare la mappa overboost che regola la geometria variabile.... Cerca di capire come è strutturata in 2d la mappa, guarda le curve e in tabellare e capirai come devi agirre... Non fare le cose a casaccio sperando che ti correggo il minimo errore x ottenere una mappa stock finita.... Posta il lavoro poi vediamo cosa hai tirato fuori... Ah, x far andare un pd 105cv, basta poco che cambia carattere... Diciamo che più vado avanti e più faccio casini... Premesso che sarebbe una mancanza di rispetto giocare a fare il furbo sperando in una mappa gratis e non è da me e soprattutto la mia più grande soddisfazione sarebbe non dover chiedere aiuto. Il problema è che ho letto qualche documento ma non so come bisogna lavorare per dare il miglior risultato ma questo verrà dopo... Ora dovrei capire almeno il "come lavorare". Ho alzato il limitatore che mi hai detto ma calcoli non so come farne perché non so nemmeno cosa sto toccando e capisco che non si possa avere tutto a livello di informazioni sul forum. Per la mappa della geometria forse ho capito cosa volevi dire e avevo lavorato al contrario se funziona come penso io. Non guardare i valori perché sono andato un po' a senso per avere delle curve in 2d piuttosto uniformi ma sicuramente non ci ho preso. Gli anticipi non li ho proprio toccati perché non so proprio cosa indicano le cifre quindi inutile metter mano. A3_mia_Base_2_cristiano_compl2.MOD
cristiano75 Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 Ti ho dato una corretta rimettendo ORI una mappa dei tempi che nn serve toccarla... Quella mappa tempi che ti avevo accennato hai dato degli incrementi sui break e in parte alle mappe penso x errore visto che il valore d'incremento era fisso x tutti. Te l'ho messa a 6000 sia quella che la prima mappa.. controllala in 2d e ti ho corretto un valore di entrambe le mappe.. ora tocca a te completarle... se in 2d nn riesci vedi di metterla in tabellare... 6 capace di modificare o crearti un driver con ecm? Quello che ti ho detto sulla mapppa overboost già è meglio di come l'avevi fatta te in origine, dovresti essere + incisivo nei decrementi, aggiornando ovviamente anche i break.. pian piano ci arriverai... Adesso adegua le 2 mappe tempi e la seconda mappa mappa overboost e riposta il lavoro...... A3_mia_Base_2_cristiano_compl2_1.zip
Messaggi raccomandati