Vai al contenuto

Informazioni Per Principiante

Messaggi raccomandati

Ospite hyrosat
Inviato

Salve a tutto il forum, sono felice di essere tra voi, mi servivano delle info per iniziare a capirci qualcosa sul chip tuning.

Spero di non sbagliare sezione per il mio primo post.

Leggendo ho capito che aprendo la centralina e dissaldando la memoria di interesse si possono leggere i dati che ci sono all'interno e modificarli e per leggerli bisogna aquistare un lettore tipo wellon, upa-usb..... o altri,

ad esempio io ho una centralina EDC15C2 (3 plug) e voglio cambiarla ad una peugeot ma devo togliere l'immobilizer, come faccio? ho capito che forse si può fare anche senza smontare la memoria dalla centralina con altri sistemi tipo mpps o kess mi confermate che si puo leggere il contenuto della ecu e poi modificarlo con IMMO Universal Decoder 3.2 e rimettere il file dentro alla ecu?

quale programmatore mi consigliate per iniziare anche per modificare i vari parametri della ecu anche per quanto riguarda i cavalli e altri parametri? ho letto che ci sono kess, mpps, magpro, galletto FGTech come interfacce e come software tipo map3d o ecu titanium.

spero nel mio primo post di non aver scritto troppe fesserie, ma del resto ripeto sono qui per cercare di capirci qualcosa.

Grazie a quanti vorrano aiutarmi

Saluti hyrosat ;-)  ;-)  ;-)

Inviato

Salve a tutto il forum, sono felice di essere tra voi, mi servivano delle info per iniziare a capirci qualcosa sul chip tuning.

Spero di non sbagliare sezione per il mio primo post.

Leggendo ho capito che aprendo la centralina e dissaldando la memoria di interesse si possono leggere i dati che ci sono all'interno e modificarli e per leggerli bisogna aquistare un lettore tipo wellon, upa-usb..... o altri,

ad esempio io ho una centralina EDC15C2 (3 plug) e voglio cambiarla ad una peugeot ma devo togliere l'immobilizer, come faccio? ho capito che forse si può fare anche senza smontare la memoria dalla centralina con altri sistemi tipo mpps o kess mi confermate che si puo leggere il contenuto della ecu e poi modificarlo con IMMO Universal Decoder 3.2 e rimettere il file dentro alla ecu?

quale programmatore mi consigliate per iniziare anche per modificare i vari parametri della ecu anche per quanto riguarda i cavalli e altri parametri? ho letto che ci sono kess, mpps, magpro, galletto FGTech come interfacce e come software tipo map3d o ecu titanium.

spero nel mio primo post di non aver scritto troppe fesserie, ma del resto ripeto sono qui per cercare di capirci qualcosa.

Grazie a quanti vorrano aiutarmi

Saluti hyrosat ;-)  ;-)  ;-)

si ciao , il post è giusto per le tue info , ma ti consiglio di presentartii a tutti nella sezione dedicata "presentazioni " 

per la tua ecu se vuoi clonarla puoi leggere la memoria in seriale ma poi per l'immo devi dissaldare la 2ep e saldarla su quellatra ecu che devi riutilizzare ,  quindi ti consiglio di fare tutto a banco  dissaldando, perche è una ecu edc15  se era una edc16 potevi  leggere e scrivere tutto il contenuto in bdm ,

per  modificare i vari parametri nelle mappe  ti occorre un sw come map 3d oppure ecm titanium,

p,s  , perche vuoi clonare un altra ecu ? 

Ospite hyrosat
Inviato

Ciao Alfonso76, ok dopo mi presento,

fammi capire io ho due centraline una è quella che sta sotto la macchina l'altra e quella da cambiare ora io devo togliere immobilizer da quella nuova per codificare la chiave della macchina con la nuova centralina, quindi prendo la centralina nuova smonto il chip lo leggo e mi creo il file da far modificare a immo decoding giusto? poi rimetto il file nella eprom e risaldo il chip sulla centralina e la sostituisco a quella che ho sulla macchina è così?

per i soft e l'hardware cosa mi consigli? anche per leggerre i file delle eprom? ic-prog va bene? e come lettore hardware?

Grazie saluti

Ospite hyrosat
Inviato

Non riesco a capire mi da errori che non si cancellano e la macchina è on ricoveri e non ha potenza

Inviato

Non riesco a capire mi da errori che non si cancellano e la macchina è on ricoveri e non ha potenza

incomincia a dirci che errori rileva la diagnosi e i suoi codici  errori  eobd...e da li ti si da una mano...

Inviato

non e un problema di centralina. Come ti hanno già detto posta i codici dtc. Ciao.