pierluigi Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 salve ragazzi ho da poco comprato il gallo v 2 clone che fino ad ora ho provato solo in seriale adesso ho rimediato 2 centraline da provare al banco una ecdc 16 c 39 del ducato e una edc15 di una punto 1.9 jtd prima ho provato a fare il boot alla edc 15 dallo schema dei boot la centralina che ho io risulta un edc15 c2 mentre il gallo mi dice che è una c6? nonostante tutto provo il collegamento con la foto uguale ma mi rendo conto che ho bisogno di 3 pin massa grandi ma il cavo ne ha 4 due grandi e due piccoli quindi li ho lasciato stare provvedero a creare un adattatore da piccolo a grande. poi ho provato il bdm sell'edc 16 ma mi sono accorto che nella confezione ho 4 schedini delphy marelli siemens e adattatore cdm , e per le bosh ? ora mi chiedo per la bosch ho lo schema flat lunga da gallo a adattatore poi flat corta da adattatore a schedino bosch o posso saldare i pin strip sulla porta e collegare la flat direttamente? se no come faccio grazie anticipatamente per i consigli (non vi proccupate per le centraline sono di macchine demolite quindi le posso usare tranquillamente da cavia ) :laugh:
ALFONSO-76 Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 per la edc 16 puoi saldare direttamente i piedini e collegarli diretti alla flat, sempre con l'adattatore in mezzo alle due flat .
pierluigi Inviato 29 Aprile 2013 Autore Inviato 29 Aprile 2013 Quindi saldo i 10 piedini anzi un pettine ( hanno delle specifiche particolari?) e uso l'adattatore per alimentare la ecu!
ALFONSO-76 Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 si salda il pettine diretto alle piazzole bdm e l'alimentazione 12.v la devi dare tramite adattatore che metti in mezzo alle due flat.
pierluigi Inviato 30 Aprile 2013 Autore Inviato 30 Aprile 2013 Scusa mi viene un dubbio per l'alimentazione ma posso ricollegare al trasformatore che uso per alimentare il gallo quando lo uso al banco o ho bisogno di un altra fonte 12 grazie ancora e scusa la domanda ( forse stupida!)
FidodidoTuning Inviato 30 Aprile 2013 Inviato 30 Aprile 2013 nel pdf BDM dentro la cartella doccumenti del gallo c'è spiegato passo passo
ALFONSO-76 Inviato 30 Aprile 2013 Inviato 30 Aprile 2013 devi usare un trasformatore stabile 12v e collegarlo come ti ho detto sull'adattaore che usi nel mezzo delle due flat enon alimentarlo dal connettore della scatola gallo. poi come ti a detto fidodido cè un documento pdf che puoi consultare nei documenti del gallo e tutto ti viene facile..
pierluigi Inviato 30 Aprile 2013 Autore Inviato 30 Aprile 2013 scusate ma io non mi voglio collegare al filo del gallo ma al trasformatore che uso anche per il gallo cioe dove esce la 12 v o me ne serve un altro a parte poi nel documento pdf che ho io mi da 12 pin ma la flat che ho e da 10 cosa sto sbagliando?
pierluigi Inviato 30 Aprile 2013 Autore Inviato 30 Aprile 2013 ecco il file che ho io , comunque per il boot edc 15 ha funzionato ora devo provare il bdm cosi so se va bene effettivamente BDM_MPC5xx.zip
rotax Inviato 5 Giugno 2013 Inviato 5 Giugno 2013 si salda il pettine diretto alle piazzole bdm e l'alimentazione 12.v la devi dare tramite adattatore che metti in mezzo alle due flat. Ciao ma sul documento del gallo dice di usare 12pin su 14 , ma se il cavo flat ha 10 pin, come si collega il pettina sulla EDC16c39?
rotax Inviato 5 Giugno 2013 Inviato 5 Giugno 2013 sui cloni non c'e' la piastrina per Bosch ma c'e' un adattatore BDM GALLO -> CMD con l'alimentazione in mezzo. Sia da una parte che dall'altra esce tramite piattina 10 pin. Come si connette sui 14pin dell'EDC16C39?
pierluigi Inviato 5 Giugno 2013 Autore Inviato 5 Giugno 2013 guarda questo e usa i pin partento da sinistra ne o lette senza problemi con questo, rispetta il pin uno. piedinature bdm cmd.rar 1
rotax Inviato 5 Giugno 2013 Inviato 5 Giugno 2013 guarda questo e usa i pin partento da sinistra ne o lette senza problemi con questo, rispetta il pin uno. piedinature bdm cmd.rar grazie mille!!!!
pierluigi Inviato 5 Giugno 2013 Autore Inviato 5 Giugno 2013 e di cosa! e bello aiutare quando si puo.... è cosi che la gente che legge su internet decide di iscriversi sul forum per dare una mano e per riceverla fammi saspe se va tutto ok ciao
nonno Inviato 19 Giugno 2013 Inviato 19 Giugno 2013 Buonanotte a tutti, io ho provato ieri a leggere in bdm una edc16c39 di un fiat ducato 3.0 con il mio galletto v2 clone ma purtroppo appena clicco su connetti mi dice micro non supportata... Il micro in questione è un mpc562... Altri utenti che hanno riscontrato questo problema? Tra l'altro nell'elenco delle auto supportate ho notato che le edc16c39 le dà come leggibili e scrivibili solo in obd (flash)... E' veramente un peccato, sono le piu diffuse sulle auto piu diffuse ovvero quelle di mamma fiat. Ringrazio Pierluigi per la guida postata sopra, ho seguito quella per fare il collegamento... anche se non ho capito un passaggio, in una foto mostra un filo da saldare sul quinto pin superiore... poi nella foto successiva dove fà vedere i primi 5 connettori saldati il filo è sparito... io ho saldato direttamente i connettori perchè sta cosa del filo non l'ho mica capita, qualcuno sa darmi delucidazioni a riguardo? Grazie e buona nottata a tutti.
pierluigi Inviato 19 Giugno 2013 Autore Inviato 19 Giugno 2013 Ciao nonno io adesso sto col cellulare quindi non posso vedere le immagini ma quel filo se non ricordo male dovrebbe essere il rame che stava usando per saldare . Io uso gli schedini a molla e ho letto in Bdm edc 16 c 39 abbastanza volte edc 16 c8 e anche parecchie alte centraline tipo TWR. Delphi. Senza problemi Sei sicuro di aver saldato ok Perché la porta Bdm parte facilmente appena si scalda. Comunque aspettiamo qualcun'altro se ha avuto lo stesso problema
nonno Inviato 19 Giugno 2013 Inviato 19 Giugno 2013 Ciao Pierluigi, le saldature sono ben fatte, secondo me dipende dal fatto che quella centrale monta quel micro lì oppure, ma per questa ipotesi chiedo a Te/Voi, puo dipendere dalla versione software/hardware del clone? Aspettiamo di sapere da altri se qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
nonno Inviato 19 Giugno 2013 Inviato 19 Giugno 2013 Il mio tra l'altro voleva essere un tentativo di scodifica immo su una centrale "tester"... Ci sono altri modi per scodificare questo tipo di centrale oltre al bdm?
pierluigi Inviato 19 Giugno 2013 Autore Inviato 19 Giugno 2013 si leggendo in giro ho visto che ci sono delle edc16c39 che hanno una micro aggiornata che noi con la versione 48 non leggiamo anche perche io ho finito proprio adesso di fare un bdm a una edc16c39 ducato 2,3mjet 120cv e ho fatto sia flash micro e e2p
nonno Inviato 19 Giugno 2013 Inviato 19 Giugno 2013 Dove vedi precisamente la versione software del clone? Come hardware il mio dovrebbe essere un 51.
pierluigi Inviato 19 Giugno 2013 Autore Inviato 19 Giugno 2013 C'è una discussione chiamata problematiche del sw 53 di passione motori dove ci stanno varie spiegazioni anche di persone esperte più di me
Messaggi raccomandati