Dariuccio Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 buonasera a tutti, a proposito di strane idee... mi chiedevo che senso avrebbe montare un radiatore per raffreddare l'olio del motore e che vantaggi/svantaggi comporterebbe questa modifica. esiste in commercio qualche modifica da applicare sui 1.3 multijet? grazie in anticipo
ALFONSO-76 Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 su i motori di oggi esiste gia lo scambiatore di calore che raffedda l'olio motore , e cè lanno tutti i motori disel , serve a far mantenere sempre un performas dell'olio e a non far perdere la sua viscosita a temperature alte , perche come si sa l'olio del motore raggiunge temperature piu elevate del liquidi refrigerante di raffeddamento motore
EcuTek92 Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 su i motori di oggi esiste gia lo scambiatore di calore che raffedda l'olio motore , e cè lanno tutti i motori disel , serve a far mantenere sempre un performas dell'olio e a non far perdere la sua viscosita a temperature alte , perche come si sa l'olio del motore raggiunge temperature piu elevate del liquidi refrigerante di raffeddamento motore Alfonso ottimo,non lo sapevo.. più o meno da qunt'è che stato applicato dalle case madri a partire da un anno specifico? comunque sia per benzina e diesel? grazie mille
ALFONSO-76 Inviato 30 Aprile 2013 Inviato 30 Aprile 2013 fine anni 80 inizio anni 90 , con gruppo audi w se ricordo bene . allora alcune case costruttrici usavano il vecchi sistema con tubazione e radiatore con raffreddamento ad areazione e altri gia con lo scambiatore di calore ad liquido refrigerante
EcuTek92 Inviato 30 Aprile 2013 Inviato 30 Aprile 2013 fine anni 80 inizio anni 90 , con gruppo audi w se ricordo bene . allora alcune case costruttrici usavano il vecchi sistema con tubazione e radiatore con raffreddamento ad areazione e altri gia con lo scambiatore di calore ad liquido refrigerante interessante.. Grazie mille
Dariuccio Inviato 30 Aprile 2013 Autore Inviato 30 Aprile 2013 si ma io non dicevo lo scambiatore ma radiatore quello che assomiglia ad un intercooler
kid turbo Inviato 30 Aprile 2013 Inviato 30 Aprile 2013 Adoperando la vettura su strada è controproducente montare un radiatore olio....se si corre in pista(non amatorialmente) è indispensabile. In commercio esistono una varietà vasta di radiatori olio ma nessuno è destinato per una specifica marca o motorizzazione;tutto dipende dal tipo di utilizzo della vettura e dalla preparazione effettuata. Ovviamente per montarlo bisogna effettuare molte modifiche(non sono plug&play).
Dariuccio Inviato 1 Maggio 2013 Autore Inviato 1 Maggio 2013 grazie kid, la cosa che mi preoccupa è che i monoblocco multijet ha i passaggi dell'olio nel monoblocco non come alfa 147,multipla e via dicendo non so se hai presente. come farei senza kit specifici? il problema dei multijet è che se esageri con le smanettate la temperatura sale presto e la ecu taglia potenza
kid turbo Inviato 2 Maggio 2013 Inviato 2 Maggio 2013 Il come montarli devi vederlo tu..... leaflet_pwr_radiators.doc
Dariuccio Inviato 26 Maggio 2013 Autore Inviato 26 Maggio 2013 gironzolando sul web ho letto che in tanti specie sulle moto il radiatore olio viene montato bypassando il ritorno dell'olio nel serbatoio che nel nostro ipotetico caso sarebbe la coppa dell'olio; quindi se io montassi il radiatore (ovviamente con una valvola che regola l'affluenza al radiatore in base alla temperatura) tra lo scarico olio della turbina e il monoblocco credete possa funzionare come sulle moto? sarebbe molto semplice in questo modo applicare sto benedetto radiatore
Dariuccio Inviato 26 Maggio 2013 Autore Inviato 26 Maggio 2013 credo pero' anche che avrei bisogno di una pompa che lo spinga nel radiatore in quanto non credo che riuscirei a farlo circolare per caduta
EcuTek92 Inviato 28 Maggio 2013 Inviato 28 Maggio 2013 non ci vuole nessuna pompa essendo che l'olio nel circuito ci gira già con una certa pressione
Dariuccio Inviato 29 Maggio 2013 Autore Inviato 29 Maggio 2013 grazie per la risposta, sono pienamente d'accordo con te ma ho un dubbio dato che all'ingresso turbina ho una certa pressione ma all'uscita della stessa la pressione è quasi zero per via delle diverse dimensioni tra ingresso e uscita appunto; e credo che circolando lentamente l'olio rimanga per troppo tempo nel radiatore raffreddandosi piu' del dovuto. Tu che ne pensi, magari potrebbe arrivare qualche consiglio ben accetto!
Messaggi raccomandati