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Inviato

buonasera a tutti, a proposito di strane idee...

mi chiedevo che senso avrebbe montare un  radiatore per raffreddare l'olio del motore e che vantaggi/svantaggi

comporterebbe questa modifica.

esiste in commercio qualche modifica da applicare sui 1.3 multijet?

grazie in anticipo

Inviato

su i motori di oggi esiste gia lo scambiatore di calore che raffedda l'olio motore , e cè lanno tutti i motori disel , serve  a far mantenere sempre un performas dell'olio e a non far perdere la sua viscosita a temperature alte , perche come si sa l'olio del motore raggiunge temperature piu elevate del liquidi  refrigerante di raffeddamento motore

Inviato

su i motori di oggi esiste gia lo scambiatore di calore che raffedda l'olio motore , e cè lanno tutti i motori disel , serve  a far mantenere sempre un performas dell'olio e a non far perdere la sua viscosita a temperature alte , perche come si sa l'olio del motore raggiunge temperature piu elevate del liquidi  refrigerante di raffeddamento motore

 

Alfonso ottimo,non lo sapevo.. più o meno da qunt'è che stato applicato dalle case madri a partire da un anno specifico? comunque sia per benzina e diesel? grazie mille

Inviato

fine  anni 80  inizio anni 90 , con gruppo audi w  se ricordo bene .  allora alcune case costruttrici usavano il vecchi sistema con tubazione e radiatore con raffreddamento ad areazione e altri gia con lo scambiatore di calore ad liquido refrigerante

Inviato

fine  anni 80  inizio anni 90 , con gruppo audi w  se ricordo bene .  allora alcune case costruttrici usavano il vecchi sistema con tubazione e radiatore con raffreddamento ad areazione e altri gia con lo scambiatore di calore ad liquido refrigerante

 

interessante.. Grazie mille 

Inviato

Adoperando la vettura su strada è controproducente montare un radiatore olio....se si corre in pista(non amatorialmente) è indispensabile.

In commercio esistono una varietà vasta di radiatori olio ma nessuno è destinato per una specifica marca o motorizzazione;tutto dipende dal tipo di utilizzo della vettura e dalla preparazione effettuata.

 

Ovviamente per montarlo bisogna effettuare molte modifiche(non sono plug&play).

Inviato

grazie kid,

la cosa che mi preoccupa è che i monoblocco multijet ha i passaggi dell'olio nel monoblocco non come alfa 147,multipla e via dicendo

non so se hai presente.

come farei senza kit specifici?

il problema dei multijet è che se esageri con le smanettate la temperatura sale presto e la ecu taglia potenza

  • 4 settimane dopo...
Inviato

gironzolando sul web ho letto che in tanti specie sulle moto il radiatore olio viene montato bypassando il ritorno dell'olio

nel serbatoio che nel nostro ipotetico caso sarebbe la coppa dell'olio;

quindi se io montassi il radiatore (ovviamente con una valvola che regola l'affluenza al radiatore in base alla temperatura)

tra lo scarico olio della turbina e il monoblocco credete possa funzionare come sulle moto?

sarebbe molto semplice in questo modo applicare sto benedetto radiatore 

Inviato

grazie per la risposta, sono pienamente d'accordo con te ma ho un dubbio dato che all'ingresso turbina 

ho una certa pressione ma all'uscita della stessa la pressione è quasi zero per via delle diverse dimensioni tra ingresso e uscita appunto;

e credo che circolando lentamente l'olio rimanga per troppo tempo nel radiatore raffreddandosi piu' del dovuto.

Tu che ne pensi, magari potrebbe arrivare qualche consiglio ben accetto!

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