Go Past ! Inviato 30 Aprile 2013 Inviato 30 Aprile 2013 Ciao ragazzi ! Ho provato a frugare qui nel forum ma non sono riuscito a trovare risposta valida al mio quesito ! O almeno , sono ancora più confuso di prima ! Sto cercando il limitatore di giri nella mappa della mia 147 JTD 115cv 332_536 e di capire poi come si modifica ! C' è qualcuno che sa aiutarmi ? Grazie mille in anticipo !
enzopezzano Inviato 1 Maggio 2013 Inviato 1 Maggio 2013 7600-7800 ma vuoi vedere i pistoni che escono dal motore, già che ci sei fai cifra tonda a 8000. La robustezza del jtd non si discute, ma non regge a quel regime. 1
Go Past ! Inviato 1 Maggio 2013 Autore Inviato 1 Maggio 2013 Io avevo in mente di sentirla girare come una Yamaha R6 ! Ma non oltre però eh ! Tipo 16.000 Giri , giusto da fare due volte il giro del contagiri ! Hahahaha No scherzi a parte , ora taglia come da origine a 4800 , ma come ben sapete a 4500 muore completamente , quando dopo le modifiche che ho apportato potrebbe spingere ancora bene oltre quel regime ! Non parlo di esagerare , ma di averla bella piena fino a 5000 , per poi tagliare a 5200 ...
cristiano75 Inviato 1 Maggio 2013 Inviato 1 Maggio 2013 Con il limitatore di coppia hai provato a tenerlo alto fino a quanto vuoi farla arrivare.... ? 5500 sono i giri max che il carburante potrebbe sopportare...
Go Past ! Inviato 1 Maggio 2013 Autore Inviato 1 Maggio 2013 Si ho provato ma a 4500 muore comunque ! Fino ai 4500 non ha freni , poi arriva a quella soglia e muore , per poi fermarsi definitivamente a 4800 giri senza schiodarsi ! Non trovo il limitatoreee !
Ecu-Tronika Inviato 2 Maggio 2013 Inviato 2 Maggio 2013 non esiste un limitatore in senso stretto o cmq il limitatore c'è ma non ci arrivi a quel regime se prima non modifichi in modo opportuno le mappe iniezione... che modifiche hai apportato per curiosita?
Ospite turbobit Inviato 2 Maggio 2013 Inviato 2 Maggio 2013 occhio alla pressione rail, se si fa troppo alta si spegne la macchina
alfaromeo jtd Inviato 3 Maggio 2013 Inviato 3 Maggio 2013 esiste invece e se non lo tocchi oltre 5500 giri non ci vai
Go Past ! Inviato 3 Maggio 2013 Autore Inviato 3 Maggio 2013 La pressione rail è a 1450 BAR , 100 BAR oltre quella di serie ... Il sensore di pressione ha fondoscala a 1500 , per cui siamo entro le tolleranze e con i limitatori già opportunamente modificati ... Per quanto riguarda le mappe iniezione è ovvio che vadano ben modificate per sfruttare l' erogazione fino a giri maggiori , ma se non si trova e non si alza il limitatore di giri ( che da quanto so esiste , con la funzione di tagliare gasolio in relazione ai giri , al di fuori dei valori nelle mappe iniezione ) non si va da nessuna parte !
Go Past ! Inviato 3 Maggio 2013 Autore Inviato 3 Maggio 2013 P.S Le modifiche meccaniche apportate a livello di propulsione sono : Pompa Rail Derivazione 2.4 JTD 150cv ( ha una portata superiore avendo albero e pompanti diverse , divendo alimentare un cilindro in più , evitando problemi di stallo ad alti giri e pressioni ) , iniettori affidati ad un pompista esperto che ha provveduto a ritararli e modificarli ( non chiederemi nello specifico dato che non mi ha esposto i trucchi del mestiere ) , sostituita ogiva di controllo del ritorno del gasolio in bassa pressione ( quella con la sfera interna ) , turbina derivazione 16v 150cv preparata direttamente dalla GARRETT ( equilibrata a 220.000 giri e testata fino a 2 BAR di pressione ) con collettore di scarico raccordato alla chiocciola , scarico diretto dal down pipe fino al terminale , aspirazione diretta artigianale con filtro BMC doppiocono , volano monomassa + kit frizione , cambio 6 marce Q2 , puleggia dei servizi in ergal , intercooler frontale con tubature in acciaio artigianali , eliminazione del corpo farfallato di spegnimento , recupero vapori olio esterno , eliminazione dell' accumulatore di depressione per gli utilizzatori secondari ( come appunto il comando pneumatico farfalla ) e collegando la pierburg direttamente al tubo principale di depressione per una miglior precisione , sensibilità e velocità di reazione sulla geometria del turbo , eliminazione completa del sistema EGR , montato sensore APS con fondoscala 3000 mBAR ed impostato in centralina per gestire la pressione turbo oltre 1,5 BAR senza tagli e revovery , ed ovviamente la rimappatura della centralina ! Credo di non aver dimenticato nessun dettaglio XD
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