gasperino Inviato 3 Maggio 2013 Inviato 3 Maggio 2013 Salve a tutti. Ho una 159 1.9 jtdm 150 cv e guardando un po’ di parametri con Multiecuscan a seguito dell’accensione della spia mil (erore P0091, ma di questo vi parlo dopo) ho notato alcuni valori che mi farebbero pensare che è mappata. L’auto l’ho presa usata circa un anno e mezzo fa e ci ho fatto, da allora, 15.000 km; ora ne ha 90.000. Mi ero iscritto a questo forum per imparare e provare a fare una mappetta, ma forse già c’è. Intanto vi dico cosa ho rilevato di apparentemente strano con MES: EGR sempre chiusa (apertura 3,998%) Controllo EGR sempre disinserito Pressione gasolio obiettivo massima rilevata 1650 bar (dovrebbe essere 1600 di default vero?) Pressione sovralimentazione obiettivo massima rilevata 2590 bar (dovrebbe essere 2500 di default vero?). Ora devo ordinare un galletto per leggere tutto il file e postarvi quindi tutta la mappa per avere un vostro parere su come è fatta. Da questi valori massimi impostati, intanto, potreste dirmi se sono esagerati per quanto riguarda l’affidabilità o vanno bene? Inoltre ho rilevato che i valori di pressione rail e sovralimentazione effettivi raggiunti sono stati un po’ più alti di quelli obiettivo (1674 per il rail e 2620 per il turbo): sensori sballati, attuatori lenti (regolatore pressione e wastegate) o è normale un piccolo disallineamento? Infine, se avete ancora pazienza, vi parlo del codice errore che da un paio di mesi mi compare ogni tanto, mi manda in recovery, poi spengo e riaccendo e l’auto va normale e dopo un po’ si spegne la spia. L’errore è il famigerato P0091 che può dipendere da varie cose: pompa serbatoio, filtro, tubi, regolatore, sensore pressione e infine , se tutto va male, pompa di alta . Si presenta solo se affondo il pedale con una marcia dalla terza in su a oltre 3000 giri. Il dato curioso è che ogni volta che si presenta cambiano un po’ i giri, la pressione rail, la posizione pedale ma c’è un valore che è sempre lo stesso è cioè quantità di gasolio iniettata pari a 76,5 mm3/i. Grazie
massimiliano2101 Inviato 3 Maggio 2013 Inviato 3 Maggio 2013 p0091 è il monitoraggio rail visto che da quello che dicono i parametri l'auto è sicuramente mappata il problema sara' sicuramente la mappa limitatore rail non calibrata alle mod apportate alla mappa obbiettivo. se cosi non fosse allora di solito con quel errore alfa 159 si spegne in corsa ripartendo subito in questo caso basterebbe sostituire il filtro gasolio in alcuni casi poi è ovvio i problemi potrebbero essere tanti.
enzopezzano Inviato 3 Maggio 2013 Inviato 3 Maggio 2013 posta il file appena puoi e sicuramente ti aiutiamo.
gasperino Inviato 3 Maggio 2013 Autore Inviato 3 Maggio 2013 il problema sara' sicuramente la mappa limitatore rail non calibrata alle mod apportate alla mappa obbiettivo. anche a me verrebbe da pensare una cosa del genere (nonostante non sapessi che ci foss euna specifica mappa limitatoire rail). questo perlatro potrebbe spiegrae perchè la pressione rail raggiunta (1674) è maggiore di quella obiettivo. Quello che però non torna è che sin'ora ci ho fatto 15.000 km e non ho mai avuto prima questo problema, pertanto sospetto che sia un problema meccanico. Chiaramente, al di là dei motivi per i quali si accende la spia, appena compro il galletto (quale? é vero che col MPPS da 70 € non si rischia di brikkare in scrittura?) leggo e posto la mappa per vedere come è. peraltro ho motivo di pensare che il precedente proprietario non fosse uno smanettone e che l'abbia fatta mappare da un preparatore o similare. Adesso che mi confermate che è mappata mi spiego pure perchè molti si lamentavano che la 159 spingesse poco, sopratutto ai bassi, mentre la mia mi soddisfaceva ampiamente. Non mi resta ora che scoprire se la mappa è fatta bene e quanti cv più o meno mi da.
enzopezzano Inviato 3 Maggio 2013 Inviato 3 Maggio 2013 si con mpps vai sicuro, ma prendi il v5 ,e' più stabile del v12.posta e troveremo la soluzione. Ciao.
peppect84 Inviato 3 Maggio 2013 Inviato 3 Maggio 2013 Dai una controllatina al cablaggio in cortocircuito a massa, all'elettrovalvola dosatrice del carburante e vedi se la centralina di controllo motore è dosata come si deve...
enzopezzano Inviato 3 Maggio 2013 Inviato 3 Maggio 2013 con la diagnosi non riesci a vedere le condizioni in cui si presenta l'errore? che diagnosi usi?
gasperino Inviato 3 Maggio 2013 Autore Inviato 3 Maggio 2013 Dai una controllatina al cablaggio in cortocircuito a massa, all'elettrovalvola dosatrice del carburante e vedi se la centralina di controllo motore è dosata come si deve... l'eletrovalvola che dici è il regolatore di pressione che sta sulla pompa di alta? Ho pensato di smontarlo e vedere se è pulito.
gasperino Inviato 3 Maggio 2013 Autore Inviato 3 Maggio 2013 con la diagnosi non riesci a vedere le condizioni in cui si presenta l'errore? che diagnosi usi? Uso Multiecuscan. Le condizioni variano nel senso che l'errore si è pesentato nei vari episodi in un range rpm da 3000 a 3800 giri, pressione rail da 1000 a 1300 bar, pedale da 80 a 100%; l'unico dato sempre costante è la quantità di gasolio iniettato pari a 76,5 mm3/i.
peppect84 Inviato 3 Maggio 2013 Inviato 3 Maggio 2013 Al tuo posto partirei direttamente dalla mappatura, verificando per filo e per segno tutti i valori della centralina di controllo motore, caricherei direttamente l'originale e vedrei se il problema si ripresenta. Secondo me è più un problema di chi ha mappato l'auto piuttosto che un problema dell'auto stessa..
tidus1985 Inviato 3 Maggio 2013 Inviato 3 Maggio 2013 controlla da elm 327 i valori obbiettivo, sono quelli che sono riportati nella mappa, se ovviamente l'obbiettivo è maggiore di 1600 bar è rimappata, un picco a 1640 bar ci puo stare, difficile ma puo capitare anche da originale, controlla i valori obbiettivo
gasperino Inviato 5 Maggio 2013 Autore Inviato 5 Maggio 2013 è proprio il valore obiettivo (1650 bar letto con multiecuscan) che ritengo sia superiore a quello di default, da cui la deduzione cghe è mappata, come mi avte poi confermato. ma elm 327 è solo il tipo di cavo (che io ho e uso con multiecuscan) o è anche un software?
bravosport150 Inviato 8 Maggio 2013 Inviato 8 Maggio 2013 gasperino hai il mio stesso e identico problema guarda un po' qui: http://www.ecu-tuning.it/home/topic/16090-mappa-e-cv-bravo-sport-19-mjet/page-2 al post 57. Inoltre anche a me si olito mi compare l'avaria quando la quantità gasolio è 76,5 mm3/i, lo si vede in questa schermata che ho fatto prima di cancellare l'errore: adesso ho deciso di cambiare il filtro gasolio e provare anche un'altra mappa. Se dovesse continuare a presentarsi sono destinato a portarla da un pompista , visto che oramai il sensore rail sul flauto e il regolatore di pressione sulla pompa alta pressione li ho già cambiati io. Tu che hai intenzione di fare?
enzopezzano Inviato 8 Maggio 2013 Inviato 8 Maggio 2013 gasperino hai il mio stesso e identico problema guarda un po' qui: http://www.ecu-tuning.it/home/topic/16090-mappa-e-cv-bravo-sport-19-mjet/page-2 al post 57. Inoltre anche a me si olito mi compare l'avaria quando la quantità gasolio è 76,5 mm3/i, lo si vede in questa schermata che ho fatto prima di cancellare l'errore: adesso ho deciso di cambiare il filtro gasolio e provare anche un'altra mappa. Se dovesse continuare a presentarsi sono destinato a portarla da un pompista , visto che oramai il sensore rail sul flauto e il regolatore di pressione sulla pompa alta pressione li ho già cambiati io. Tu che hai intenzione di fare? quando li hai cambiati li hai configurati in centralina??????????
tidus1985 Inviato 8 Maggio 2013 Inviato 8 Maggio 2013 bisogna fare azzeramento funzioni autoapprese e ci sono le procudedure sa selezionare su fes
bravosport150 Inviato 8 Maggio 2013 Inviato 8 Maggio 2013 si ho fatto l'azzeramento delle funzioni autoapprese, ma c'è una voce dove dice: sostituzione sensore rail, ma quello FES non me lo fa fare, esce sempre errore.
gasperino Inviato 8 Maggio 2013 Autore Inviato 8 Maggio 2013 adesso ho deciso di cambiare il filtro gasolio e provare anche un'altra mappa. Se dovesse continuare a presentarsi sono destinato a portarla da un pompista , visto che oramai il sensore rail sul flauto e il regolatore di pressione sulla pompa alta pressione li ho già cambiati io. Tu che hai intenzione di fare? al momento ho messo un additivo pulitore (mi sembra winny's o qualcosa del genere) ma senza particolari speranze. anch'io avevo pensato di cambiare regolatore e sensore ma ho letto in giro che quasi nessuno ha risolto così. per quanto riguarda la mappa nel mio caso tenderei ad escludere che dipenda da lei perchè ci ho fatto 15.000 km (più tutti quelli che ci avrà fatto il precedente proprietario) e solo da poco tempo da questo errore. Non ho ancora il cavo per leggere e scrivere. Se tu ce l'hai potresti provare a mette il file ori e vedere che fa. Prossimo step cambio il filtro e vediamo come va. La pompa di alta sembrerebbe andare bene perchè mi raggiunge pressioni anche di 1670 bar.
bravosport150 Inviato 8 Maggio 2013 Inviato 8 Maggio 2013 anche la mia pompa raggiunge pressioni di 1680bar quindi tu dici che se raggiunge quelle pressioni è da escludere?
gasperino Inviato 8 Maggio 2013 Autore Inviato 8 Maggio 2013 più che dirlo lo spero. o meglio, la pompa senza dubbio spinge quanto serve. però poichè il problema si presenta quando affondo il pedale, potrebbe essere che la pompa non riesca a dare una pressione elevata in maniera repentina ma soltanto gradualmente. pertanto avevo pensato al regolatore di pressione che magari non si muove abbastanza velocemente quando serve. ma a quanto pare a te non ha funzionato. per ora cambio il filtro poi si vedrà.
aladino81 Inviato 14 Aprile 2015 Inviato 14 Aprile 2015 ciao devi fare cosi metti ori stira la macchina e se ti ti si spegne cambia il sensore dietro la pompa common rail (sensore alta Pressione) è buono come examiner multiecuscan sono la stessa cosa solo che in piu examiner fa i test appositi su singoli componenti che ha le prese apposite!!!!!
enzopezzano Inviato 15 Aprile 2015 Inviato 15 Aprile 2015 Due anni sono passati...........forse non ha nemmeno più la macchina!!!!!
packman Inviato 16 Aprile 2015 Inviato 16 Aprile 2015 bisognia altare un pelino la presione rail suceso risolto
enzopezzano Inviato 16 Aprile 2015 Inviato 16 Aprile 2015 Da quando i problemi meccanici si risolvono da mappa!!!! 1
Sauro.Trotta Inviato 17 Aprile 2015 Inviato 17 Aprile 2015 io rimetterei mappa originale e rifarei provare. Sai le auto come la tua non mappate che producono questo dtc? tantissime Si parte sempre da pulizia serbatoio,cestello,controllo tubazioni,filtro gasolio. poi si fa prova recupero iniettori e controllo correzioni in centralina. Poi prima di mandare a controllare pompa e iniettori al banco si prova a pulire reg.drv su pompa e magari a sostituire. Se è un problema casuale e non sistematico, non credo sia tanto un problema di mappa. 1
enzopezzano Inviato 17 Aprile 2015 Inviato 17 Aprile 2015 io rimetterei mappa originale e rifarei provare. Sai le auto come la tua non mappate che producono questo dtc? tantissime Si parte sempre da pulizia serbatoio,cestello,controllo tubazioni,filtro gasolio. poi si fa prova recupero iniettori e controllo correzioni in centralina. Poi prima di mandare a controllare pompa e iniettori al banco si prova a pulire reg.drv su pompa e magari a sostituire. Se è un problema casuale e non sistematico, non credo sia tanto un problema di mappa.ogni tanto una risposta sensata.
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