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Inviato

raga mi e stata portata una opel combo 1.7 DI code error P400 e P1125 con la diagnosi del meccanico che la centralina motore è da cambiare! a detta le propietario l'auto è andata sempre bene poi un giorno si è guastata la batteria togliendo acido e di li a poco anche l'alternatore ma da dopo l'auto va in recovery con codici P400 e P1125 e stata gia sostituita interamente l' EGR,valvola sovralimentazione,debimetro pratiamente va in recovery prevalentamente superando i 3000 giri e ha freddo stenta anche a partire secondo la vostra esperienza è la centralina inmpazzita ? è una delcho Ibrida la ecu motore ....

 

Inviato

questi due codici che ai elencato sono inerenti a valvola egr il p0400 ........... e per la pressione turbo è il p1125. 

il mio consiglio è di controllare se arriva la depressione giusta sulle 2 eletrovalvole comando  egr e pierburg per controllo pressione turbo .  cioè l'aria che tira la pompa  vuoto "depressore "...  non penso che è un problema di ecu ,

 

ma questi errori in diagnosi   si cancellano e poi si ripresentano con la car in tiro , o non si cancellano e li da attivi in diagnosi???

Inviato

i due errori si cancellano ma ritornano quando l'auto si tira, il meccanico ha cambiato gia tubazioni egr, la valvola stessa, il sensore di sovralimentazione, altra cosa notata il motore scalda davvero tanto in maniera eccesiva, meccanico ha detto che restano sempre attivi i comandi dell'EGR  altra cosa il problema si è presentato dovo aver sostituito l'alternatore puo essere che abbia prodotto correnti negative il vecchio e che abbia sballato la ecu motore ! l'ecu della pompa iniziezione e stata gia cambiata tempo fa

Inviato

se gli errori si cancellano e poi si ripresentano con la car in marcia per me non penso che è un guasto da sostituire la ecu,  se ai cambiato l'alternatore sicuramente non funziona la pompa vuoto post all'alternatore ,   o devi controllare come ti ho elencato prima la tubazione che parte dalla pompa vuoto e va alle eletrovalvole che comanda la egr e la westgate..

Inviato

mi spieghi sta pompa di vuoto cosa dovrebbe fare ? il guasto si e presentato dopo aver sostituito l'alternatore con opcom cosa potrei verificare dal dettaglio, io devo solo escludere che si tratti di un guasto elettronico!

poi il motore riscalda un casino

Inviato

dimenticavo cancellando gli errori mi ritornano sempre 2:

 

P0400 - EGR Valve Voltage Low
 (04) - Present
 
P1125 - Boost Pressure Solenoid Valve Voltage Low
 (04) - Present
 

 

a motore spento e chiave in on, potrebbe essere questione di fusibili o di fili dato che esce volatge low

Ospite AndreaCorsa
Inviato

controlla il fusibile n33,è quello della linea che alimenta le Pierburg di egr e wastegate

Inviato

ho controllato a tappeto i fuse nel vano box motore e sono tutti ok! mi servirebbe schema elettrico dell'ecu motore,EGR per risalire se è un problema elettronico ecc, dato che i due codici errori non si cancellano non mi è chiaro se la dicitura Voltage Low sta ad indicare una lettura dati oppure l'assorbimento amperometrico delle due sensori

Ospite AndreaCorsa
Inviato

hai controllato se nelle spinette delle due Pierburg c'è il +12?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

quella del turbo è all'incirca sotto la centralina pompa (quella "famosa" che si rompe sempre) e quella dell'egr è sopra il map,si vede bene

 

l'egr non ha connettori,è comandata a depressione

Inviato

ok quello del EGR lo visto e verificata tensione presente, mi mancava capire quella del turbo che mi sa che e scomoda da verificare dato dove si trova installata! ma se ha macchina spenta non si cancellano questi due errori posso eliminare un discorso di gas di scarico,pompa vuoto ecc e un problema relativo elettrico, cablaggio o alla peggio la ecu motore mi sa! ma dove potrei reperire lo schema del cablaggio ?

altra cosa queste valvole sono percio comandate da comando negativo proveniente dall ecu motore(e di tipo ibrida)

Ospite AndreaCorsa
Inviato

si la ecu le pilota con il negativo,quella del turbo non è scomoda ma serve il ponte o cavalletti

 

controlla anche che non ci sia gasolio nei connettori della centralina motore e dagli comunque una pulita con disossidante

Inviato

sono puliti i connettori dell ecu motore, vi e perdita gasolio invece dal lato della famosa ecu pompa mi sono accorto.

con opcom ho fatto il test del EGR e quando la attivo al 95% il motore si sente che cambia in erogazione percio il circuito egr  funziona.........devo vedere se posso testare la pierbug...

Ospite AndreaCorsa
Inviato

con op com puoi fare anche il test della Pierburg che pilota la wg,vedi se l'astina si muove

Ospite AndreaCorsa
Inviato

esatto,oppure guardi da sotto, ma comunque la protezione viene via facilmente

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

A me e su cesso qasi la.stessa cosa e nel mio caso era un inniettore che andava in blocco appana superavo i 3000 giri

Ospite AndreaCorsa
Inviato

ciao scusa ma questa truba e comandata a debressione e dove sta l'attuatore messo e difficile che vedo l'astina ...

ha la wg comandata a depressione,ma si vede poco perché non è verso il radiatore,è verso il monoblocco

Inviato

senti mi sono accorto che nel montargli il nuovo alternatore hanno strozzato ma di tanto un tubo in basso proventiente dalla pompa vuoto e che finisce sopra la calotta dell' olio puo essere li il problema ?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

dal depressore montato sull'alternatore partono il tubo grosso per la depressione servofreno e uno più piccolo per la linea egr-turbo

 

se hanno strozzato quella tubicino l'egr non lavora e la wg non si apre quando deve,sistemalo oppure cambialo

Inviato

no è quello grosso in basso;

altra prova ho montato altra egr quasi simile l'errore p400 me lo cancella ma resta sempre il p1125 !

ha primo avviemento a freddo stenta a partire tipo ingolfata e riparte errore p400 e p1125, ricancello e a partenza pulita solo P1125.

che dici potrei provare coll'oscilloscopio il segnale PWM dell'EGR se è presente?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

clima ci entri se ha la versione automatica,sul body pero' dovrebbe entrare

 

se c'è alimentazione sulle Pierburg e i cablaggi sono ok potrebbe essere un problema di centralina

Ospite AndreaCorsa
Inviato

devi trovarne una che abbia il car-pass o che sia stata "resettata" prima dello smontaggio tramite Tech2, e poi sempre con questo diagnostico ( o con op-com) la codifichi sulla tua auto

 

diversamente non so se si può scodificare

Inviato

aggironamenti dipendenva dalla centralina il guasto sono intervenuto nella riparazione interna adesso va .

altra domanda vorrei mapparla ho problemi in scrittura usando mpps lo gia letta ed ecm me la riconosce, in scrittura dice mpps che bisogna a fine programmazione staccare la batteria per 10 minuti tu hai avuto modo di programmarle!

Ospite AndreaCorsa
Inviato

generalmente non succede,ma se dopo la scrittura non parte stacca i 2 connettori della ecu per un paio di minuti

Inviato

generalmente non succede,ma se dopo la scrittura non parte stacca i 2 connettori della ecu per un paio di minuti

 

tu ne hai fatto di queste auto quanti cv si possono dare?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

ho solo "giocato" con la mia giusto per svegliarla un pochetto,cv non ne ho idea.

 

comunque data la tipologia di motore non aspettarti incrementi sostanziosi

Ospite AndreaCorsa
Inviato

scusami ma non ho tempo per prepararti una mappa,se cerchi nel forum qualche esempio lo trovi

  • 6 anni dopo...
Inviato
Il 16/5/2013 at 16:19 , michelespl ha scritto:

aggironamenti dipendenva dalla centralina il guasto sono intervenuto nella riparazione interna adesso va .

altra domanda vorrei mapparla ho problemi in scrittura usando mpps lo gia letta ed ecm me la riconosce, in scrittura dice mpps che bisogna a fine programmazione staccare la batteria per 10 minuti tu hai avuto modo di programmarle!

Ciao, ho lo stesso problema io. Cosa hai riparato nella centralina motore?

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