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Inviato

Salve a tutto il forum,

come già descritto nella presentazione sono in possesso di una Alfa 156 Crosswagon , vorrei escludere l'egr ed ho già preparato i tappi per eseguire il lavoro meccanico , con il galletto 1260 ho copiato il file ori che allego, ora chiedo il vostro aiuto con ecm Titanium o 2001 per eseguire l'esclusione da mappatura

 

.Alfa156 1.9 JTDM 150 CrossWagon.zip

Inviato

  c'e uno   discussione in files auto diesel. esculione egr   ....  ci sono tutti gli scrin utili per capire come si chiude la egr ,   puoi studiare li .......... nel tuo caso  per adesso ti aiuto un po io .. devi portare a 0. gli indirizzi  da 1c4b6e a 1c4b88    e  l'altro da    1c4c3a  a 1c4c54...

 

fai queste mod poi riposta il file con egr off e ti si da la conferma che è chiusa bene ,  ok..

 

 

 p.s..comunque  incomincia a studiare  un po da solo se vuoi inparare  qualcosa ..

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Inviato

Grazie mille per la risposta , ora inizio a vedere ............ infatti non voglio fare copia e incolla da altri ma capire seguendo indicazioni di voi moderatori .

Allora, ho fatto quanto descritto, ma vorrei capire una cosa , da cosa capisco qual'è l'indirizzo preciso della egr ? Pensavo che andavano variati i valori sotto controllo aria, quantità gas reintrodotti e percentuale apertura valvola !  

 

Allego step1 apprendimento guidato  ;-)

Alfa156_Crosswagon EGR Off.zip

Inviato

ok egr è chiusa bene, gli indirizzi cambiano da file a file   quando è diverso hw e sw della ecu,  ma i controlli sono sempre gli stessi per le edc16 c39 , quindi aprendo il file in 2d trovi i controlli egr e li porti a zero,,ed è fatta ,, tutto questo per le edc16 , poi le edc15 è un po diversa ,

comunque come ti ripeto studia negli scrinn dove ti fa vedere tutti i controlli egr e come mod..

Inviato

Brancolo un pò nel buio ............... continuo a leggere nel forum..............ma se apro le mappe "quantità gas reintrodotti" e "percentuale apertura valvola" portando tutto a zero non ho lo stesso risultato ?

Inviato

Come avevo pre annunciato ho eseguito la riprogrammazione ma rimane accesa la spia avaria motore, ho provato a cancellare l'errore ma essendo presente non lo fa ............ qualche dritta ? oppure ho sbagliato qualcosa ?

Inviato

P0403 - Valvola EGR la ECU non ha ricevuto il segnale dal sensore . Io la valvola lo tolta anche meccanicamente , flangiando i collettori e lasciando il collegamento elettrico scollegato ! 

Inviato

la connessione la devi lasciare collegata. dopo esclusione da mappa, controlla in diagnosi il controllo e l'apertura egr. se tutto è ok devi vedere controllo egr off, e apertura egr da 1 a 3% max. non funziona come le edc15 che se stacchi la connessione la spia non si accende. ciao

Inviato

la connessione la devi lasciare collegata. dopo esclusione da mappa, controlla in diagnosi il controllo e l'apertura egr. se tutto è ok devi vedere controllo egr off, e apertura egr da 1 a 3% max. non funziona come le edc15 che se stacchi la connessione la spia non si accende. ciao

 

Esatto

Inviato

Quindi mi state dicendo che quell'incocco schifoso lo devo lasciare nel cofano ? Con M-E-Scan mi dice il controllo è OFF e apertura circa 4% ! Ma non si può escludere da ecu ? Oppure ponticellare il connettore ?

Inviato

certo che devi lasciarla montata. devi solo mettere una flangia sul tubo che arriva sotto la valvola, disattivando da ecu, il controllo è escluso perchè in diagnosi ti da off e di conseguenza non viene comandata perchè rimane chiusa e se tu fai diagnosi a motore in moto noti che accelerando il controllo rimane su off e la percentuale di apertura non varia. rimonta la valvola per favore!!!!!!!

Inviato

A me sul mio jtd è rimasto comunque l'errore. Anche se lo cancello in diagnosi dopo rispunta, ed ho la valvola egr attaccata con i tappi per l'esclusione e disattivata anche da mappa. Quindi immagino che l'errore rimanga anche a te ma non dovresti visionare nulla sul cruscotto. Nessun tipo di avaria motore ma risulta solo in diagnosi.

Inviato

Viste le belle flange che gli ho fatto, vista la quantità di sporcizia dentro la valvola , e soprattutto vista l'incongruenza di tenere un particolare del motore inutilizzato ...........non l'ho rimontata !

Ho risolto così:

Montata in parallelo al connettore femmina una resistenza da 47 ohm , l'errore da critico passa a storico , l'ho cancellato ed ora è tutto ok !

Da mie ricerche la resistenza va bene da 36 ohm a 50............. vi tengo aggiornati se tutto fila liscio !

Inviato

se la lsciavi montata, con la sola flangia a chiudere l'ingresso alla valvola dei gas di scarico avresti risolto i tuoi problemi nel giro di 1 ora, giusto il tempo di scaricare, modificare e riscrivere la mappa.

se qualcuno mi avesse mai fatto un lavoro cosi me lo sarei mangiato.



scherzo, la macchina è tua e puoi decidere come meglio credi. ciao.

  • Like 1
Inviato

Lo so hai ragione ........ma così mi sembra un lavoro più pulito , ho tolto del tutto il malaccio.......... ! Sicuramente lasciandola sarebbe stato tutto in ordine , anche se elettronicamente è innocua ! ;-) 

 

Per riallacciare la discussione , stò continuando a studiare qua e la , torno sul discorso degli indirizzi...........ho bisogno dei damos , e li leggo con WinOls ? Li forse mi fa vedere il controllo ed il suo indirizzo ?

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