Vai al contenuto

Multipla Jtd 110 Cv Parere Mappa


angelo74

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, in allegato posto la mia prima mappa,( ori + Mod ).

Ho provato a prendere spunto da qualche mappa postata sul forum e seguito qualche discussione sui jtd,  ma non sono sicuro di quello che ho modificato e quindi vorrei chiedere a voi sicuramente  molto più esperti del sottoscritto, cose ne pensate accetto critiche e consigli.

In particolare dalla mia vettura vorrei tirar fuori un po di coppia in più ai bassi reggimi  e ridurre i consumi, senza sollecitare organi meccanici tipo pompa, iniettori,  frizione e volano ( che attualmente inizia anche vibrare )

 

PS ho utilizzato MPPS 12 e ECM   ( La mia vettura ha oltre 250000 KM )

 

Grazie anticipatamente a tutte le persone che interverranno a questa discussione .  ;-)

ori+mod.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite turbobit

ciao, ho dato uno sguardo, ti consiglio vivamente se vuoi risparmia frizione e volano rivedere i limitatori di coppia, apparte il fatto che parti anche da motore spento, ti suggerisco di partire da almeno 1200/1500.

pressione rail in alcuni punti hai dato il 9.2%, mi sa che la macchina ti si spegne o va in recovery.

hai usato ecm 2001?

le mie non sono critiche ma non corrisponde al mio tipo di modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

iniezione parzializzato aumenterei un pò di più fino ad un 8-9%.

pressione rail troppo alta, parti dal 1300g/min e non superare il 5%.

parz. ma 1 io la rifarei con valori molto ma molto piu bassi.

idem map 2.

arricchimento in accelerazione parti da 1500 giri e max 15%.

turbo potrebbe andare.

lim. coppia parti da 1250, come valori possono andare se la frizione è ok.. perchè a 5000 giri ai dato valori in negativo?

lim prex rail parti da un numero di giri più alto.

E' un mio parere niente di più, spero di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizza il titanium più semplice

Ciao

Mi sono procurato ECM Titanium, ma non ho avuto modo di utilizzarlo ho solo aperto il un file ori e la mod che precedentemente ho postato, devo dire che a prima impatto sembra veramente più facile da comprendere. La prossima mod proverò a vedere più dettagliatamente il programma.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere in pratica i suggerimenti e consigli che sia turbobit che enzopezzano mi hanno dato e quindi postero' lo step1 della mia mod.

Con la speranza di essere stato capace ad interpretare tutto quello che mi è stato consigliato.

Ho visto il grafico in 2d  del lim.di coppia che a 5000 giri era in negativo  come mi ha fatto notare enzopezzano , in realtà non so come mai era in negativo, sicuramente ho fatto qualche pasticcio modificando in tabellare o verificando in 2d :confused: !!. 

Comunque Vi posto il file step1 per un Vs. parere, secondo quello che ho capito. 

 

Grazie 



Ops mi ero dimenticato di dirvi se posso caricarlo in vettura per provare come và.

step1_070413.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

prex rail a 700 giri e 17% di load ha dato -0,3% perchè?

puoi provare a caricarla, danni non ne fai. ciao.

 sarebbe un po' da rivedere tante cose, ma stai capendo un pò la logica. continua a studiare, e poi passiamo alle mod fuori driver.

Ciao 

Enzo ho aperto i file ori e mod con ECM titanium  in modalità 2d ed effettivamente sto vedendo parecchie cose che bisogna aggiustare tipo prex rail come mi hai fatto notare che in tabelare non si riescono a vedere (almeno io non ho visto) infatti ho trovato valori tipo 0.47  dove in tabellare mi dava 0, adesso cerco di guardare tutte le mappe e aggiustare quello che riesco , poi carico il tutto nella centralina e Ti / Vi  faccio sapere, cosi condividerò con il forum, oltre i consigli, pareri  che tu e gli altri date  anche l'aspetto che molti si aspettano e cioè come reagisce la vettura con le mappe modificate secondo i consigli dati .!!!   ;-)

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di ottimizzare, tutti i valori delle mappe in modo che le curve/picchi delle mappe modificate siano quanto più parallele possibili alle mappo originale seguendo i valori in percentuale che mi ha gentilmente suggerito enzopezzano.

Avevo promesso che caricavo la mappa in centralina, ma per mancanza di tempo utile non ci sono riuscito, domani spero di farlo.

Nel frattempo posto lo Step 2 della mappa modificata cosi prima di caricarla se qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi lo metto in pratica, tipo quelli di enzopezzano e turbobit.

 

P.S. Spero che almeno come concetto mi avvicino al modo modo corretto di come iniziare a modificare le mappe.   

 

Ciao e Grazie anticipatamente 

  

STEP2_080413.MOD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

iniezione parzializzato map 2 perchè ti sei fermato a 94 di load? falla fino alla fine.

mappa pedale hai dato 1%  su valori di base a 0, rimettili ori , il resto ok.

aumenta i limitatori rail di quanto hai aumentato la prex.

limitatore rail 1 (1) parti da 1200 giri. a 700 giri non serve.

rivedi queste cosine e poi posta la  mod. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

iniezione parzializzato map 2 perchè ti sei fermato a 94 di load? falla fino alla fine.

mappa pedale hai dato 1%  su valori di base a 0, rimettili ori , il resto ok.

aumenta i limitatori rail di quanto hai aumentato la prex.

limitatore rail 1 (1) parti da 1200 giri. a 700 giri non serve.

rivedi queste cosine e poi posta la  mod. ciao

Ciao enzo nella mappa step3  ho fatto tutte le ottimizzazioni  che tu mi hai suggerito.Ho notato che la mappa iniezione parz. (map1 ) non ho messo nessun incremento da 5300 giri  e da 40 di load  idem  a 5400, non l'ho toccata in quanto non so se deve andare cosi oppure devo dare gli stessi incrementi che ho dato ai giri inferiori.

Con i tuoi suggerimenti mi stai facendo capire ( almeno credo ), come si può iniziare a fare una mappa di base. Ho visto altre tue discussioni in merito anche di altri argomenti, dai veramente il tuo valore aggiunto al forum, continua cosi' perchè noi principianti alle prime armi e allo sbaraglio, abbiamo bisogno di persone come te che ci indicano la direzione giusta da seguire per iniziare a capire qualcosa in questo mondo fantastico, delle centraline auto. 

 

P. S. Appena puoi dai un'occhiata allo step 3 cosi lo carico e vediamo come va la car

 

Grazie 

STEP3_090413.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

Enzo ho caricato in centralina lo step3 che gentilmente mi hai guidato a modificare. Posto quello che ho riscontrato alla guida :

- Macchina molto pronta in fase di accelerazione già dai 1700/1800 giri sia con marce corte che lunghe

- Fumosità  quasi zero, percettibile solo a l'innesco della turbina ( circa 2000/2200) ma solo la prima volta che si accelera, poi niente. ( bisogna anche considerare i suoi oltre 25000 Km).

- Nel contesto ha  una progressione lineare, sembra che sia anche scomparso quel buco/muro che si notava tra 2800/3000 giri ( ho letto che tale buco/muro sia tipico dei JTD). Comunque non ho ancora fatto delle prove più approfondite tipo anche il consumo carburante. 

- Non so se è una mia sensazione, ma sembra che a circa 3000 giri vibra, ma come ho detto sopra devo ancora fare delle prove.

 

P.S. se ci sono altri aggiustamenti da fare naturalmete si accettano suggerimenti e consigli  ;-)

 

 

Grazie Enzo Pezzano, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provala ancora un po'. Metti in conto di sostituire la frizione se non e' al 100%, e poi passiamo alle mod fuori driver per renderla cattiva. Ciao

Ciao Enzo, ho continuato a testare la mia auto e le sensazioni che ho  avuto sono quelle del precedente post, Giudizio finale ottime, considerando anche i Km che ha 256 mila, per tanto non vorrei sollecitare frizione e volano e quant'altro ( frizione cambiata da poco circa 2 mesi).

Quindi come dici tu renderla ancora più cattiva non so se mi conviene, ma visto che voglio imparare proviamo perchè non è detto che fare delle prove "tanto non costa nulla" c'e' bisogno di camminarci per sempre con una mappa "cattiva ", tanto possiamo tornare sempre  indietro e renderla più docile.

 

Ciao e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...