Vai al contenuto

Punto Multijet P0238


Mauro

Messaggi raccomandati

Salve,

ho una punto mjet 69cv che ha in diagnosi l'errore P0238 Sensore sovralimentazione-circuito alto.

Praticamente appena si tira un po' l'auto da uno strattone, accende la spia e taglia potenza.

Però in diagnosi vedo la % EGR(calcolata) che balla attorno al 60% mentre la desiderata va da 100%al minimo a 0% a pieno gas.

Nel contempo la massa d'aria aspirata al minimo è maggiore del valore atteso, a pieno carico, viceversa.

Può essere la EGR bloccata a metà? eventualmente c'è una guida per come flangiarla?

Altrimenti cosa può essere?

 

Grazie per l'attenzione

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ilsupermeccanico

Sei pratico del lavoro? se la risposta e si per prima cosa dovresti smontare il tubo che arriva ai collettori di aspirazione e dare una bella pulita alla egr,poi pulisci il sensore di sovralimentazione azzera la spia e prova.

Se la macchina va bene pensiamo alla esclusione della egr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, diciamo che me la cavo, ma sono + elettonico che meccanico, perciò volevo tapparla al volo per vedere se sparisce l'errore di sovrapressione e poi decidere se pulirla per bene o escluderla.  Ipotizzavo che il picco di pressione fossero i gas di scarico che passano dalla EGR bloccata a metà. C'è una guida su come flangiarla? Il sensore come si pulisce? se fosse sporco non segnerebbe di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao al 101% e il sensore pressione turbo come ti dicono i colleghi , per essere sicuro  e non lavorare a occhi bendati ti basta semplicemente una diagnosi metti i parametri pressione attimosferica e pres. turbo vedi che avrai

pres. att. 999mb pres. turbo 800 e capisci che il sensore che andato, perchè con motore spento quadro acceso devi avere i due sensori uguali cioe +/- 1000 mb

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le tante risposte.

Infatti io penso che il sensore lavora, perchè al minimo mi misura la pressione atmosferica. Mentre tirando arriva anche a 2500mbar(circa). Io ipotizzavo che quella pressione alta sia data dai gas di scarico che passano dalla EGR bloccata mezza aperta, Oppure può essere veramente il turbo che spinge troppo per westgate bloccata. Solo che in diagnosi vedevo la % EGR ballare sempre attorno al 60% e ciò mi fa pensare sia bloccata.

A proposito, gurdando nel cofano, a sinistra vicino al turbo, si vede partire verso l'alto, vicino ad una specie di coperchio rotondo nero, un tubo di metallo che passa sotto, è da li che partono i gas di ricircolo? perchè li si potrebbe flangiare facilmente, alla EGR non saprei come arrivarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi egr bloccata in apertura non avresti prestazioni per eccessiva quantità di gas di scarico in aspirazione e poi avresti errore egr in diagnosi. quel tubo in ferro che vedi passare vicino al turbo è un tubo di raffreddamento e dentro circola antigelo e non gas di scarico. se dici che il sensore lavora( non mi convince) potrebbe essere la westgate inchiodata. prova ad accelerare e guarda se si muove l'astina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente che l'altro giorno la macchina faceva come un sibilo, ora non si sente più.

Magari si è rotto il tubo della west gate. Ma esattamente dove devo guardare? Scusate ma di questo motore ne so poco, inoltre non ho un ponte a disposizione. Non si trova qualche guida/foto/disegno?

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma una diagnosi accurata controllando i valori effettivi di massa aria con egr chiusa "dopo circa un minuto al minimo devi trovarti circa 320mg di aria a egr aperta circa 150 mg" poi la pressione turbo ecc...ecc..   senza fermarti a guardare quello che ti dice la sezione errore,  dai dei dati certi così si prova a darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere l'EGR!!!!!!!! non centra niente.

controlla la westgate se lavora, cambia il sensore turbo cosi escludi sicuramente una causa. controlla i tubicini di depressione. se anche cambiando il sensore, e l'impianto di aspirazione e mandata aria e a posto cambia la turbina. se togli la scatola del filtro aria la vedi bene. svita il debimetro dalle due viti con chiave da 10mm, in modo che tu possa mettere in moto e fare tutte le prove del caso.

Sono autorizzato Fiat, ascoltami.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere l'EGR!!!!!!!! non centra niente.

controlla la westgate se lavora, cambia il sensore turbo cosi escludi sicuramente una causa. controlla i tubicini di depressione. se anche cambiando il sensore, e l'impianto di aspirazione e mandata aria e a posto cambia la turbina. se togli la scatola del filtro aria la vedi bene. svita il debimetro dalle due viti con chiave da 10mm, in modo che tu possa mettere in moto e fare tutte le prove del caso.

Sono autorizzato Fiat, ascoltami.

Ciao Enzo, mi prendo la libertà di nominarti Mr. Polmoni D'acciaio.......spesso succede che noi ci prestiamo e non veniamo ascoltati

Modificato da PASSIONE MOTORI
Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo perdere,rileggiti tutto da capo e poi mi dici

aspettiamo comunque l'utente che ci dice la soluzione

non sono molte le cose da controllare, non stiamo parlando dello schuttle ma di un 1.3 mj. Cordiale come al solito. Io mi fermo qui. Ti auguro una buona serata. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...

Salve dopo 11 anni rispondo a questa discussione,magari puo' essere utile a qualcun altro.

Ho avuto nei giorni scorsi l'errore p0238 su fiat idea 1.3 multijet euro 3.

Dopo diversi consigli, che andavano da un problema alla turbina, all'egr intasata ad un turbo intercooler fessurizzato, il problema era semplicemente il sensore di pressione sui collettori di aspirazione.

Il sensore vecchio smontato non era particolarmente sporco o intasato, anche se l'auto ha 230mila km.

L'ho pulito ma non ho risolto il problema.

L'ho sostituito e l'auto è andata bene subito. La spia avaria si è spenta dopo un paio di accensioni.

Quindi come consigliato da

Cita

enzopezzano

 

se avete solo l'errore p0238 e non altri errori annessi il problema al 100% è il regolatore di pressione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...