Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon giorno!

ho una TT 225 del 2000 e con i suoi 95k km e vorrei mapparla tentendo comunque alta l'affidabilita.

Vorrei da voi un parare sulla mappa che a breve gli impostero'.

 

la pressione della turbina la vorrei di + 0.2bar rispetto all' originale cosi ho aumentato di 750 i valori nelel tabbelle che i driver ecm chiamano pressione turbo e pressione turbo temp.

750 e' un idea che mi sono fatto leggendo altre mappe.. ma e' facile da verificare manometro alla mano.

Mi rendo conto che i nomi dei driver non sono affidabili ma secondo voi e' corretto aumentare qualcosa che ha a che fare con le temperature della stessa quantita' della tabella relative alle pressioni? tuttavia gli ordini di grandezza dei valori delle due tabelle sono simili sto per fare danni?

 

limitatori

queste tabelle non vorrei averle alzate troppo, ho cercato di dare un andamento sensa troppe curve alla funzione risultante.Anche su questo punto se avete suggerimenti li accetto volentieri.

 

le altre due tabelle che vorrei modificare sono quelle relativi ed iniezione ma non ho ancora studiato bene la cosa quindi per il momento non le ho incrementate :)

 

vi allego ori e mod

attendo suggerimenti e critiche

Grazie Daniele

797-094-d215.ori

797-094-D215B2.MOD

Inviato

ho modificato anche l'iniezione, saro magro agli alti? in fondo voglio alzare di poco la pressioen turbina.

coem faccio a controllare la carburazione? mi basta loggare il lamda con il vag?



nuovo mod allegato!

797-094-D215B4.MOD

Inviato

allora......  stai muovendoti senza ragione.....  hai modificato una mappa iniezione che su questa macchina è meglio non toccare , l'altra non le fa neanche il solletico ... a questi valori e per il  piccolo incremento di prex che vorresti già la compensa la centralina con parametri ori.

Sul turbo spero si stia scherzando perché per esempio hai un + 208 % a 2900 giri carico 38% ......   ed altri vari tentati omicidi ...... :drag:

Se vuoi vedere esplodere la trasmissione e forse non solo quella è la mappa giusta..

 

Consiglio ... comprarsi un buon libro di testo , imparare le fondamentali e poi toccare a gradi....

non saltano fuori le mappe giuste dal cilindro con la bacchetta.... :bunny:   ma i pistoni si ..... :laugh:

Inviato

effettivamente quel +750 a 2900giri con il 38% di carico magari è scappato ..

per gli incrementi sul parzializzato non saprei dipende sempre dalla configurazione del mezzo, almeno io prima di dare un parere su cosa riesce a compensare o non la ecu chiederei un po come è sviluppato il mezzo , perche ok che la centralina compensa ma ha sempre un range di compesazione che in alcuni casi non arrivi a compensare, o cmq lei compensando va a variare anche dei punti in cui saresti carburato bene ingrassando anche quelli , o mi sbaglio?

 

per gli incrementi sulla correzione in effetti sono bassini..

 

per la pressione cmq oltre quel valore non ho visto valori cosi da suicidio ..  magari sulla visione della mappa che ho io non sono visualizzabili tramite ECM se non sotto visione 2d della mappa, cosa che credo che dan non la riesce a vedere ..

 

 

io ho fatto una prova ho riportato i valori della mappa che ho sotto adesso sulla tua dan ..

 

vediamo Carontespeed cosa ne pensa..

797-094-D215B4TEst.zip

  • Like 1
Inviato

grazie per la mappa ivasione!

ora sto imparando a lavorare in 2d come mi hai suggerito ed effettivamente ci sono differenze tra le tabelle e i tracciati 2d di ecm non me l'aspettavo proprio!

 

carontespeed che dire, grazie anche a te visto che a parte invasione sei l'unico che segue il thread.

Tuttavia visto che ci sei passato anche tu e se non sbaglio in un vecchio post avevi scritto qualcosa che suonava come.. questo forum e' diverso da gli altri in quanto e' difficile trovare persone che ti aiutino o insegnino qualcosa..   mi aspettavo qualcosa di piu' che leggiti un libro... almeno potevi suggerirmi qualche titolo :( 

  • Like 1
Inviato

si i limitatori secondo me sono altini, io li abbasserei fino ad un 13/15%.

pressione turbo incrementerei anche a 100% di load ed in modo uniforme.

il resto che hai modificato mi sembra discreto. prova e dicci le tue impressioni. ciao

  • Like 1
Inviato

effettivamente quel +750 a 2900giri con il 38% di carico magari è scappato ..

per gli incrementi sul parzializzato non saprei dipende sempre dalla configurazione del mezzo, almeno io prima di dare un parere su cosa riesce a compensare o non la ecu chiederei un po come è sviluppato il mezzo , perche ok che la centralina compensa ma ha sempre un range di compesazione che in alcuni casi non arrivi a compensare, o cmq lei compensando va a variare anche dei punti in cui saresti carburato bene ingrassando anche quelli , o mi sbaglio?

 

per gli incrementi sulla correzione in effetti sono bassini..

 

per la pressione cmq oltre quel valore non ho visto valori cosi da suicidio ..  magari sulla visione della mappa che ho io non sono visualizzabili tramite ECM se non sotto visione 2d della mappa, cosa che credo che dan non la riesce a vedere ..

 

 

io ho fatto una prova ho riportato i valori della mappa che ho sotto adesso sulla tua dan ..

 

vediamo Carontespeed cosa ne pensa..

Per invasione :  al 63 % di load hai prex turbo oltre il 16 % per poi scendere al 100%  a circa 6 % ....  e nn ha senso ...  gran botta all'apertura e poi puff..... iniezione incrementata da manuale ecm che è meglio bruciare ...  limitatori hanno senso logico ma con questa macchina non vanno bene... e parentesi :  il 38 % di turbo porta se va bene ad andare in protezione la centralina ..... sempre se arriva prima lei del crack della trasmissione...

Inviato

Per invasione :  al 63 % di load hai prex turbo oltre il 16 % per poi scendere al 100%  a circa 6 % ....  e nn ha senso ...  gran botta all'apertura e poi puff..... iniezione incrementata da manuale ecm che è meglio bruciare ...  limitatori hanno senso logico ma con questa macchina non vanno bene... e parentesi :  il 208 % di turbo porta se va bene ad andare in protezione la centralina ..... sempre se arriva prima lei del crack della trasmissione...

Inviato

Ciao Caronte,

forse hai interpretato male il senso del thread.

non sono qui per scroccare una mappa. Ho letto molti post del forum e ti posso dire che se aprissi un thread dicendo di volere una mappa per la mia macchina ma sono disposto a spendere X, probabilmente riceverei molte proposte.

Ho aperto il thread perche' come ogni appassionato sogno di poter customizzare l'erogazione di coppia della macchina. Mi piacerebbe riuscire a fare una mappa per un ipotetico giro in pista, cabiare i parametri per consumare meno benzina in vista di un viaggio, o semplicemente dare piu' brio alla guida di tutti i giorni.

 

Chiaramente nn posso pretendere che tutti i possessori di TT siano appassionati come invasione che mi mostra i dati che cambia alla sua mappa e mi fornosce le telemetrie per rendermi partecipe dei suo progressi ed aiutarmi fornendomi spunto per la mia centralina.

 

Per la lettura che mi suggerisci, e' molto interessante e l'avevo gia trovata. Mi sono gia scambiato alcune mail con chi l'ha scritta; e da professionista quale e' mi ha formito suggerimenti su come posso approcciare a questo mondo

 

Visto che non vuoi o non puoi fornire conoscenza per le domande che pongo nel thread sentiti libero di non seguirlo forse ho sbagliato a coinvolgerti.

Inviato

ps il cavo non mi e' ancora arrivato.. dovevo riceverlo la settimana passata , speriamo di non essere incappato in un venditore disonesto :(

Inviato

Non credo che carontespeed ha commentato con cattiveria .. giustamente dice che bisogna studiare e fare prove ..

 

forse il nostro approccio è troppo diretto, e mi rendo conto che sbagliamo .

 

percio ritornando alla mia diminuendo il valore centrale scendo anche di piccata e riesco a stabilizzare la pressione ..

 

perche la correzione dell'iniezione è da bruciare? :( pensavo andava bene..

 

oltre che fornire documentazione ci puoi dare qualche consiglio o dritta per migliorare?

Inviato

Il manuale ecm è da bruciare non la tua mappa .....  

 

Si devono capire le mappe e la loro influenza, poi sapere quel che si vuole dalla macchina ed infine andare ad agire sui parametri con cognizione di causa se non si vuole fare danni o perdere un sacco di tempo per farla poi andare peggio dell'originale.

Ricordarsi che chi ha fatto la mappa base non è un  idiota e ci han passato sopra giorni fra banco prova e strada.

Sapete che la centralina di questa macchina già possiede una sua mappa interiore per le benzine da 98 ron e per quelle da meno ?

Questo vuol dire che i margini in condizioni di utilizzo vario possono essere anche molto esigui se parliamo di sicurezza totale.

 

Per Invasione :  finalmente hai capito una buona cosa ! ;-) ma esistono altre 3 mappe per modificare l'erogazione in apertura oltre alla pura che già sai, cerca bene...

 

Per Dantt :  Si ... ora penso proprio di aver capito male il thread ... se quel professionista ti ha dato questi consigli su come modificare le mappe credo che lui sia mooolto poco professionista o tu non hai letto affatto bene  il suo manuale.

 

Stammi bene.

Inviato

La mappa va raffinata ma va bene!!

non smagrisco, devo verificare se sono troppo grasso le pressioni vanno abbassate! :) la mia pop-off mi fa scavallare la pressione di controllo

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...