156 Crosswagon Inviato 15 Maggio 2013 Inviato 15 Maggio 2013 Salve a tutti, prendendo spunto da una mappatura copiata da un'altra vettura già preparata, ho eseguito gli incrementi che differenziavano le 2 centraline, c'è qualche volenteroso che vorrebbe dargli un'occhiata , così il mio apprendimento sarà più veloce ! L'uniche cose che non ho variato sono i limitatori di coppia in prima e seconda marcia..........la mia 156 è una crosswagon Q4 evito sempre di tirale il collo a queste 2 marce per non sentire l'effetto rally sul povero torsen.........anche se sulla neve è gustoso sentirlo lavorare , così mi è sembrato logico lasciare il limite originale ! Grazie anticipatamente a chi avrà voglia di aiutarmi ! Allego file .ori e .mod 156 Crosswagon.zip
147q2 Inviato 15 Maggio 2013 Inviato 15 Maggio 2013 non capisco come l hai fatta c sono vari incrementi in negativo e esagerati tipo pedale e limitatore di coppia .. egr ok
156 Crosswagon Inviato 15 Maggio 2013 Autore Inviato 15 Maggio 2013 Ho lavorato copiando l'incrementi da quella elaborata e poi li ho applicati ...............ho verificato l'incrementi sulle tabelle non mi sembrano così esagerati !
147q2 Inviato 15 Maggio 2013 Inviato 15 Maggio 2013 c sono incrementi negativi ...a parer mio da rifare
156 Crosswagon Inviato 16 Maggio 2013 Autore Inviato 16 Maggio 2013 Di quali incrementi parli ? Non riesco a capire
156 Crosswagon Inviato 17 Maggio 2013 Autore Inviato 17 Maggio 2013 Scusa ma essendo alle prime prime armi ho difficoltà , dici di vederle in 2D ? Trovo molte difficolta , stò usando ECM Titanium e per vedere gli incrementi uso le tabbelle ! Forse è meglio che riparto da 0 con la mappa pedale ? Posso contare su di un aiuto passo passo ?
enzopezzano Inviato 18 Maggio 2013 Inviato 18 Maggio 2013 coppia durante avviamento tutti incrementi in negativo. limitatore coppia massima 43% di incremento non ti sembra un po' troppo? per i miei gusti direi proprio di si. i limitatori lambda dovresti abbassarli se gli vuoi dare un pochino di gasolio in più. per i tempi starei intorno ai 70 punti di incremento. fase iniezione 1-2-3-4-5- da rifare, hai dato valori in negativo. un po' da rivedere.....direi tutta. posta un altro step e vediamo se migliori. alla prossima ciao.
156 Crosswagon Inviato 21 Maggio 2013 Autore Inviato 21 Maggio 2013 Allora , seguiti alcuni indizi , ho effettuato le seguenti mod. partendo dalla mappa pedale : -AUMENTO LIMITATORE DI COPPIA -Aumento MAPPA PEDALE -Aumento carburante -Aumento limitatore pressione Rail -Aumento pressione Rail -Aumento tempi iniezione tutto con +10% , non ho messo mano al turbo! Allego lavoroALFA156_CROSSWAGON EGR OFF +10%_16C39 2960270.zip
Ospite turbobit Inviato 21 Maggio 2013 Inviato 21 Maggio 2013 pressione rail il 10% è troppo, ti consiglio di stare più basso, ciò che hai modificato hai dato il 10% e diciamo che può andare perchè la zona che hai incrementato è buona, non sei sceso sotto i 2000, ma posso assicurarti che fino a 1500 puoi scendere tranquillamente. non hai modificato coppia durante accelerazione, funzionalità A e B, pressione turbo. le mie non sono critiche che sia chiaro, ma non rispecchia il mio tipo di modifica. buon lavoro
156 Crosswagon Inviato 22 Maggio 2013 Autore Inviato 22 Maggio 2013 Grazie dell'intervento, qualsiasi consiglio è ben accetto ! quindi , se ricalcolassi la pressione rail al 5% partendo dai 1500 ? Le altre mappe le devo ricalcolare al 5% anche loro ? Oppure potrei dargli 2 Step d'incrementi tipo da 1500 a 2500 +5% e da 2500 a fondoscala +10%! Se facessi così anche per la pressione Rail ? Per la pressione turbo la porterei a 2600 di limitatore ed aumentando del 5% sempre dai 2000 o 1500 ! Le mappe che indichi "coppia durante accelerazione, funzionalità AeB" le aumento sempre con lo stesso criterio che ho usato per le altre ? Ultima domanda...... cosa gentiscono le mappe di funzionalità AeB ?
enzopezzano Inviato 22 Maggio 2013 Inviato 22 Maggio 2013 Come dice turbobit parti da 1500giri. A me non piace tanto, ma per cominciare potresti caricarla e vedere come si comporta. Abbassare la prex rail. Sei quasi a 1800 bar. Non e' un jet.
156 Crosswagon Inviato 26 Maggio 2013 Autore Inviato 26 Maggio 2013 Questa domenica ho fatto delle prove, fino ad arrivare a questo test che allego ! A me non dispiace , bella spinta , fumosità quasi assente, motore più scorrevole a gas chiuso . Pareri ? 4 ALFA156 Cross Test4 ok.zip
Ospite turbobit Inviato 26 Maggio 2013 Inviato 26 Maggio 2013 limitatore di coppia massima perchè incrementi sulla soglia del 40%? coppia richiesta ci stanno delle curve al 20% altre al 31% hai fatto così per uno scopo ben preciso? come mai l'iniezione è ori tranne il tempo di iniezione? ci credo che non fai fumo. altra cosa hai aumentato la pressione rail ma se non dai da mangiare ai pistoni il gasolio in più ritorna nel serbatoio.
156 Crosswagon Inviato 27 Maggio 2013 Autore Inviato 27 Maggio 2013 Per la coppia ho aumentato del 20 % ! Non vedo valori aumentati del 31 % ! Ho seguito questo schema : Aumentando la pressione rail ed i tempi d'iniezione dovrebbe arrivare più gasolio , anche se non aumento la mappa della quantità di gasolio iniettata ! Cosi dicono .......... ! Poi se aumento la quantità devo lavorare anche sulle mappe degli anticipi ? E per quelle non ho ancora le basi per farlo ! Come posso migliorarla ?
Ospite turbobit Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 Per la coppia ho aumentato del 20 % ! Non vedo valori aumentati del 31 % ! Ho seguito questo schema : Aumentando la pressione rail ed i tempi d'iniezione dovrebbe arrivare più gasolio , anche se non aumento la mappa della quantità di gasolio iniettata ! Cosi dicono .......... ! Poi se aumento la quantità devo lavorare anche sulle mappe degli anticipi ? E per quelle non ho ancora le basi per farlo ! Come posso migliorarla ? coppia richiesta durante accelerazione ci stanno punti al 31%, mentre coppia richiesta durante condizioni standard ci stanno curve al 35%, automaticamente se metti più gasolio nei cilindri d'obbligo fai più fumo.
enzopezzano Inviato 28 Maggio 2013 Inviato 28 Maggio 2013 limitatore coppia massima troppo alto. turbo puoi dare anche un 150 punti di incremento. si può fare molto meglio, ma proverei a cericarla dandogli un pò da bere a sto motore. ciao.
156 Crosswagon Inviato 29 Maggio 2013 Autore Inviato 29 Maggio 2013 Riporto la mia domanda , ma se aumento la pressione rail e i tempi d'iniezione non dovrebbe arrivare più gasolio ? Comunque ho fatto questa modifica , ho abbassato il limitatore di coppia fino hai 2000 superati questi l'ho lasciati invariati ! Per aumentare il gasolio posso lavorare sulla mappa "quantità di gasolio iniettata" ho devo cercare l'indirizzi dei limitatori ?
enzopezzano Inviato 29 Maggio 2013 Inviato 29 Maggio 2013 Se aumenti anche i tempi si. Modifica pure la mappa quantità gasolio.
156 Crosswagon Inviato 29 Maggio 2013 Autore Inviato 29 Maggio 2013 Questa sera lavoro un pò sulla mappa "quantità gasolio iniettata" e poi posto il .mod per quanto riguarda le mappe "fase iniezione" sono quello che penso ? Ossia la fasatura con la quale spruzza l'iniettore ? E i dati che leggo in tabella quelli negativi sono i gradi d'anticipo PMS ? Se fosse così dovrei variarli se aumenta la quantità di gasolio iniettata, oppure fino ad una certa quantità non occorre farlo ? Scusate le domande che potrebbero sembrare ridicole ma non sono un meccanico ,mi sono studiato il funzionamento dei jtdm e delle ecu solo x andare a migliorare la mia vettura e per scopo didattico , ora però mi stò appassionando e vorrei fare le cose precise !
enzopezzano Inviato 29 Maggio 2013 Inviato 29 Maggio 2013 I valori in negativo sono con motore a bassi giri
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora