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Inviato

Salve a tutti,

prendendo spunto da una mappatura copiata da un'altra vettura già preparata, ho eseguito gli incrementi che differenziavano le 2 centraline, c'è qualche volenteroso che vorrebbe dargli un'occhiata , così il mio apprendimento sarà più veloce  :confused:  !

L'uniche cose che non ho variato sono i limitatori di coppia in prima e seconda marcia..........la mia 156 è una crosswagon Q4 evito sempre di tirale il collo a queste 2 marce per non sentire l'effetto rally sul povero torsen.........anche se sulla neve è gustoso sentirlo lavorare  :D , così mi è sembrato logico lasciare il limite originale !

Grazie anticipatamente a chi avrà voglia di aiutarmi !

 

Allego file .ori e .mod

156 Crosswagon.zip

Inviato

Scusa ma essendo alle prime prime armi ho difficoltà , dici di vederle in 2D ? Trovo molte difficolta , stò usando ECM Titanium e per vedere gli incrementi uso le tabbelle ! Forse è meglio che riparto da 0 con la mappa pedale ? Posso contare su di un aiuto passo passo ?

Inviato

coppia durante avviamento tutti incrementi in negativo.

limitatore coppia massima 43% di incremento non ti sembra un po' troppo? per i miei gusti direi proprio di si.

i limitatori lambda dovresti abbassarli se gli vuoi dare un pochino di gasolio in più.

per i tempi starei intorno ai 70 punti di incremento.

fase iniezione 1-2-3-4-5- da rifare,  hai dato valori in negativo.

un po' da rivedere.....direi tutta.

posta un altro step e vediamo se migliori. alla prossima ciao.

Ospite turbobit
Inviato

pressione rail il 10% è troppo, ti consiglio di stare più basso, ciò che hai modificato hai dato il 10% e diciamo che può andare perchè la zona che hai incrementato è buona, non sei sceso sotto i 2000, ma posso assicurarti che fino a 1500 puoi scendere tranquillamente.

non hai modificato coppia durante accelerazione, funzionalità A e B, pressione turbo.

le mie non sono critiche che sia chiaro, ma non rispecchia il mio tipo di modifica.

buon lavoro

Inviato

Grazie dell'intervento, qualsiasi consiglio è ben accetto ! quindi , se ricalcolassi la pressione rail al 5% partendo dai 1500 ? Le altre mappe le devo ricalcolare al 5% anche loro ? Oppure potrei dargli 2 Step d'incrementi tipo da 1500 a 2500 +5% e da 2500 a fondoscala +10%! Se facessi così anche per la pressione Rail ?

 

Per la pressione turbo la porterei a 2600 di limitatore ed aumentando del 5% sempre dai 2000 o 1500 !

Le mappe che indichi "coppia durante accelerazione, funzionalità AeB" le aumento sempre con lo stesso criterio che ho usato per le altre ? Ultima domanda...... ;-)  cosa gentiscono le mappe di funzionalità AeB ?

Inviato

Come dice turbobit parti da 1500giri. A me non piace tanto, ma per cominciare potresti caricarla e vedere come si comporta. Abbassare la prex rail. Sei quasi a 1800 bar. Non e' un jet.

Ospite turbobit
Inviato

limitatore di coppia massima perchè incrementi sulla soglia del 40%?

coppia richiesta ci stanno delle curve al 20% altre al 31% hai fatto così per uno scopo ben preciso?

come mai l'iniezione è ori tranne il tempo di iniezione? ci credo che non fai fumo.

altra cosa hai aumentato la pressione rail ma se non dai da mangiare ai pistoni il gasolio in più ritorna nel serbatoio.

Inviato

Per la coppia ho aumentato del 20 % ! Non vedo valori aumentati del 31 % !

Ho seguito questo schema :

Aumentando la pressione rail ed i tempi d'iniezione dovrebbe arrivare più gasolio , anche se non aumento la mappa della quantità di gasolio iniettata ! Cosi dicono .......... !

Poi se aumento la quantità devo lavorare anche sulle mappe degli anticipi ? E per quelle non ho ancora le basi per farlo !

 

Come posso migliorarla ?

Ospite turbobit
Inviato

Per la coppia ho aumentato del 20 % ! Non vedo valori aumentati del 31 % !

Ho seguito questo schema :

Aumentando la pressione rail ed i tempi d'iniezione dovrebbe arrivare più gasolio , anche se non aumento la mappa della quantità di gasolio iniettata ! Cosi dicono .......... !

Poi se aumento la quantità devo lavorare anche sulle mappe degli anticipi ? E per quelle non ho ancora le basi per farlo !

 

Come posso migliorarla ?

coppia richiesta durante accelerazione ci stanno punti al 31%, mentre coppia richiesta durante condizioni standard ci stanno curve al 35%,

automaticamente se metti più gasolio nei cilindri d'obbligo fai più fumo.

Inviato

limitatore coppia massima troppo alto.

turbo puoi dare anche un 150 punti di incremento.

si può fare molto meglio, ma proverei a cericarla dandogli un pò da bere a sto motore. ciao.

Inviato

Riporto la mia domanda , ma se aumento la pressione rail e i tempi d'iniezione non dovrebbe arrivare più gasolio ?

 

Comunque ho fatto questa modifica , ho abbassato il limitatore di coppia fino hai 2000 superati questi l'ho lasciati invariati !

Per aumentare il gasolio posso lavorare sulla mappa "quantità di gasolio iniettata" ho devo cercare l'indirizzi dei limitatori ?

Inviato

Questa sera lavoro un pò sulla mappa "quantità gasolio iniettata" e poi posto il .mod

 

per quanto riguarda le mappe "fase iniezione" sono quello che penso ? Ossia la fasatura con la quale spruzza l'iniettore ? E i dati che leggo in tabella quelli negativi sono i gradi d'anticipo PMS ?

Se fosse così dovrei variarli se aumenta la quantità di gasolio iniettata, oppure fino ad una certa quantità non occorre farlo ?

 

Scusate le domande che potrebbero sembrare ridicole ma non sono un meccanico ,mi sono studiato il funzionamento dei jtdm e delle ecu solo x andare a migliorare la mia vettura e per scopo didattico , ora però mi stò appassionando e vorrei fare le cose precise !

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