Vai al contenuto

Alfa 147 Jtd 115 - Si Spegne In Accelerazione

Messaggi raccomandati

Ospite Max Biaggi
Inviato

Ciao raga,

mi rivolgo a voi per un problema

Ho questa 147 jtd 115 tra le mani.

ALFA 147

1900 JTD 115cv 

HW 0281010332

SW1037366536

E' rimappata, ha 220.000km e ha il seguente problema

spesso e volentieri quando si affonda l'acceleratore in 3^ marcia da bassi giri, superati i 2500-3000 giri, compare il messaggio AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE e l'auto si spegne in marcia.

L'errore non compare se l'auto è già lanciata, cioè se accelero completamente in 2^ e cambio non succede....

Sono riuscito a recuperare il file originale e ho letto il file mod.

Credo che il problema dipenda da una pressione rail errata in mappa, può essere?

Vi posto i file confidando in un vostro aiuto.

Grazie

147 115.rar

Ospite turbobit
Inviato

prova a mettere la pressione rail al 4%

Ospite Max Biaggi
Inviato

e se provassi a modificare il valore di SVPL dici che si risolverebbe? Mi pare che non sia stato toccato e potrebbe essere quello la causa...

Ospite turbobit
Inviato

prova, ma un incremento del 10% sul rail di un jtd secondo me è troppo, in genere non supero mai il 4%

Ospite Max Biaggi
Inviato

Gentilissimo!

Avevo il sentore che fosse quello il problema, ma mai dire mai... finché non arrivo a casa dal mio pc non posso far nulla!

Come prestazioni si sentirebbe molto la differenza passando al 4% su tutta la mappa rail ?

Ospite turbobit
Inviato

Ma in diagnosi che dtc leggi?. Potrebbe una imprecisione in mappa ed il regolatore non riesce ad aprire abbastanza in fretta per dare la pressione richiesta.

quoto, enzopezzano esperto fiat! ;)

Ospite Max Biaggi
Inviato

Purtroppo non ho l'auto sotto mano, l'ho solo guidata l'altro giorno e il ragazzo che l'ha collegata alla diagnosi dice che rilevava "ERRORE SCONOSCIUTO" :o

Ospite turbobit
Inviato

e tanta buona esperienza, di sicuro se ho qualche problemino con qualche fiat stai tranquillo che ti romperò le scatole ahah.

max biagi per quanto riguarda la domanda che mi hai fatto se abbassi la pressione rail e la porti ad un incremento del 4% vedi la differenza in termini di bar nel tabellare e ti fai un'idea.;)

Ospite Max Biaggi
Inviato

Appena la apro ti faccio sapere! :)

Inviato

Purtroppo non ho l'auto sotto mano, l'ho solo guidata l'altro giorno e il ragazzo che l'ha collegata alla diagnosi dice che rilevava "ERRORE SCONOSCIUTO" :o

non mi convince!!!! Con cosa e stata fatta la diagnosi? Un motore che si spegne in accelerazione mi suona poco credibile che dia errore sconosciuto. Se hai la possibilità falla diagnosticare con examiner o con tester affidabile. Secondo me ripeto hai troppa prex o picchi richiesti troppo alti.

Prova a fare un log e quando si spegne vedi cosa e che non va.

Ospite Max Biaggi
Inviato

Mah, se ben ricordo il tipo ha una diagnosi un po' "inaffidabile", è una scatoletta verde con scritto "canbus" di sopra. Appena ho la possibilità vado di texa4... e gli riduco la pressione!

Inviato

come dice enzopezzano e turbobit la pressione rail e troppo alta pero volevo chiedere una cosa a voi che siete piu esperti come mai i tempo di overboost e in negativo me lo potreste spiegare giusto per capire grazie

Ospite Max Biaggi
Inviato

Ho guardato anche io la mappa ora, con calma e ho notato

Limitatori rail non accordati tra di loro 

Limitatore pressione originale a 1350, non toccato

Limitatore iniezione non toccato

Mappa pedale affine non toccata

Probabilmente mappa fatta da qualche "espertone" che lavora solo con i drivers di ecm, buoni si, ma fino a un certo punto!

Dal momento che il tipo non vuole offrirmi neanche una birra, mi sono limitato a correggergli questi valori, e ho anche abbassato un po' la pressione del rail! 

Vi aggiorno pomeriggio!

Inviato

Ho guardato anche io la mappa ora, con calma e ho notato

Limitatori rail non accordati tra di loro

Limitatore pressione originale a 1350, non toccato

Limitatore iniezione non toccato

Mappa pedale affine non toccata

Probabilmente mappa fatta da qualche "espertone" che lavora solo con i drivers di ecm, buoni si, ma fino a un certo punto!

Dal momento che il tipo non vuole offrirmi neanche una birra, mi sono limitato a correggergli questi valori, e ho anche abbassato un po' la pressione del rail!

Vi aggiorno pomeriggio!

ok
Inviato

se hai messo a posto la prex rail, dovresti aver risolto, ho dato una sbirciatina alla mappa...

nulla di accezionale, si e limitato solo ai driver di ecm. iq limiter non toccati, io personalmente rimetterei ori i tempi di overboost. mappe affini fuori driver nemmeno viste.

si può fare molto ma molto di più!!!!

ciao.

Ospite Max Biaggi
Inviato
Eccomi qui. 

Accordate le varie curve di pressione rail (c'era qualche imprecisione tra di loro) e incrementati i singoli valori limite a 1450bar l'auto continuava a persistere nel segnalare avaria motore e spegneva la giostra. 
Credo che a 220.000km con la pochissima manutenzione fatta, il regolatore di pressione (almeno quello) è andato all'altro mondo, difatti il problema si verifica quando c'è da mantenere una pressione costante più alta).

Ho quindi portato le varie curve a 1400 bar, incremento del 4% più o meno, e l'auto non segnala più avaria.
Poi ho provveduto a coprire velocemente l'affine pedale mancante e a sbloccare il limitatore IQ. 
Non sarà un lavoro di fino ma credo che per il momento l'amico si può accontentare. Voi che dite? :)

Ovviamente, la mappa è in allegato!

Che dire, grazie a tutti per la collaborazione. 

mod2.zip

Ospite turbobit
Inviato

Di niente figurati dovere