Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

riapro qui la discussione chiusa su ecm .

auto in questione clio 1,5 dci del 2007 85 cv

dati targhetta centralina: dcm1,2   r0410b034c        8200399038     8200619409

lettura file 128k effettuata con galletto clone v 2 master  gia utilizzato su altre car sia obd bdm e boot

questo è quello che mi da  id ecu

68/85/95

8200659739

8200399038

8200626182

dopo aver capito che non posso utilizzare driver su questo file grazie ai consigli dell'utente ecutek sono riuscito a trovare le mappe (o almeno credo :laugh:  :laugh: :laugh: )  adesso ho provato a modificare le mappe in 2 d premetto che è la prima mappa che faccio totalmente in 2 d  

allego file ori e mod

clio.rar

quello che vorrei sapere è come posso calcolare il cecksum

dove (ho sicuramente) sbagliato ! e se gli errori non fossero molti  o se la mappa fosse discreta se posso caricarla anche senza correggere i ceksum visto che il gallo mi dice correzzione cks in scrittura

tanto per il momento non mi interessa avere una mappa super performante ma avere una base da provare sulla car per iniziare a capire

in oltre riscrivendola potrei avere qualche problema  calcolate che la lettura è durata un minuto con ventola accesa. gli accorgimenti che vorrei prendere io sono auto sotto i 50 gradi  boster collegato, pc alimentato da esterno anti virus e connessione scollegata luci varie spente.

scusate se mi sono dilungato nelle spiegazioni ma questa è l'auto che uso per lavorare e non vorrei fare  c.........

grazie anticipatamente  per le risposte

Inviato

ti ho unito i file ori e mod nel file completo così chi voglia aiutarci impiega poco con ECM a controllarlo

il file MOD ha il CKS corretto se ti può essere utile

Ad occhio non ho visto incrementi che possano fare danno...solo una mappa hai dato incrementi troppo bassi...

ciaoo

clio.rar

Inviato (modificato)

lo avra corretto ecm in automatico quando ho fato salva eprom modificata!  quale e la mappa con incrementi troppo bassi il turbo?

come hai fatto a unirli  e poi se devo riscrivere io quale devo usare sempre il mio da 128k mod giusto

Modificato da pierluigi
Inviato

intendevo il file mod...che ti ho unito ha il CKS corretto...il tuo non ho guardato... per unirlo ho solo allineato il mod sull'ori completo e l'ho incollato, e ho calcolato il CKS

la curva a cui mi riferisco è iniezione parzializzato (map 1)..

inoltre il rail inizia a lasciarlo ori...questo è come partirei io...

per la scrittura mi spiace ma non conosco le delphi e non posso aiutarti.

spero che ora con i 2 file completi qualcuno possa aiutarti.

ciao

Inviato

sul copia e incolla non ci ho capito tanto  comunque tanto col gallo 2 devo sempre riscrivere quello da 128 perche sulla clio mi fa fare solo lettura e scrittura da 128 k

per iniezione parzializzato map 1 pensavo fossero  gli anticipi ecco perche gli incrementi sono cosi bassi  il rail perche è meglio lasciarlo ori ? grazie

Inviato

per dare incrementi bassi...all'inizio lasciali originali...fai una cosa alla volta :D

anche rail...incomincia a lasciarlo ori...se poi si svuota (ma non penso con questi incrementi) lo puoi alzare...

Inviato

a ho capito cosa intendi se le altre mappe correlate non sono alte da richiedere una maggiore portata nel rail ho di anticipare la combustione è inutile modificarli  ok attendiamo qualcuno che mi daun cosiglio per il cks e per la scrittura cosi la provo sulla macchina !!!!!!!!!!

Inviato

scusate ma perche se provo a calcolare il cks del mio file ori da 128k  mi dice errore durante il calcolo allora provo a correggerlo mi dice file crretto lo salvo e quando rivado a controllarlo mi ridice  errore come devo fare per correggerlo senza allinearlo senza un file ori piu grande altrimenti mi varia la grandezza a 480k e non me lo fa riscrivere perche piu grande grazie

Inviato

come dice piede pesante iniezione parz. map 1 puoi aumentare un altro po, per quanto riguarda pressione rail va bene, poi ci dovrebbe essere il secondo limitatore di coppia,ricontrolla con calma, il cks mi sembra apposto nella tua mod

Inviato

allora come prima mappa in  2d non ho fatto proprio schifo dalla mappa col drive mi da un solo limitatore fi coppia comunque tu che dici posso provare a caricarla in modo che posso confrontare le modifiche con il log originale e nel caso poi fare le modifiche ulteriori che mi hai detto tu?  quale hai controllato di mod quella da 128k ? ultima cosa vdo tranquillo nel caricarla ho devo effettuare qualche altro accorgimento oltre quelli che ho scritto sopra ! grazie sei sempre disponibilissimo!!!

Inviato

ok la mia paura era il cks e la fase di scrittura  pero se dici di stare tranquillo mi fido provo domani e ti faccio sapere intanto prima mi rifaccio anche un log dei codici iniettori che non si sa mai :laugh:

Inviato

ok la mia paura era il cks e la fase di scrittura  pero se dici di stare tranquillo mi fido provo domani e ti faccio sapere intanto prima mi rifaccio anche un log dei codici iniettori che non si sa mai :laugh:

novità?

Inviato

Si tutto ok! Il cks lo calcola il gallo la scrittura e durata un minuto (il più lungo della mia vita) ventola accesa ma tutto ok la macchina va bene però il miglioramento lo noto sopratutto nelle marce basse sulle alte la differenza e poca devo ritoccare un'altra po' e cercare l'atto limitatore e l'egr appena ci ritorno su te lo faccio presente così se ti va mi dai una mano che il tuo aiuto e stato prezioso grazie tante complimenti per la disponibilita

Ospite OpC_Turbo
Inviato

non toccare l'egr ti darà problemi... appena posso controllo la mod

Ospite OpC_Turbo
Inviato

è normale che non la senti solo alle marce leggere hai dato pochi incrementi coppia fatta male rail potrebbe andare ma da correggere turbo basso gasolio basso iniezioni potrebbe andare map 1 fatto male, lim fuori driver non toccati

* che la senti solo a marce leggere

Inviato

lo so ancora non inividuo bene i break point quindi non riesco a correlare le mappe per esempio sulla edc 15 di una 1.9 jtd sul limitatore fumi riesco ad individuare i giri e i mg aria  ma su questa mappa sull'iniezione parzializzato che presumo anche su queste sia il lim fumi non mi trovo molto perche prima della mappa mi trovo un muro un 635000 piu o meno devo ancora imparare ad individuare bene come e cosa incrementare quello che ho fatto comunque l'ho letto sulle guide che trovo qui sul forum le tabelle somma piano e il via dicendo adesso la cosa che piu mi interessava è imparare a leggere e scrivere nelle varie soluzioni seriali, bdm e anche con il programmatore di eprom in modo di non inchiodare centraline e ovvio che poi ne consegue imparare a mappare pero quello viene col tempo non voglio fare danni prima di tutto giusto? cmq oggi vengo da una giornata di saldatore e prove a staccare eprom varie

Ospite OpC_Turbo
Inviato

lettura 1 minuto e 20 scrittura 63 secondi

Inviato

ho provato a cambiare piu di qualcosa puo andare bene? la posso provare ovviamente dopo aver riportato tutto sul 128k

ditemi dove ho sbagliato accetto  critiche :laugh:  :laugh:

grazie anticipatamente 

step 2.rar

Inviato

salve raga ho fatto una nuova mappa non ho caricato quella sopra e la macchina pare vada bene , visto che sopra si è parlato di limitatori fuori driver qualche buon anima pia puo darmi una mano  a trovarlo ho puo darmi qualche dritta grazie in anticipo

allego anche la mod che ora ho caricato

CLIO PIE MOD2 cks.rar

Inviato

Vi aggiorno . Oggi con questa mappa che ho caricato in super strada a 110/120 ho fatto 83 km con 3,4 litro so 24 km litro ammazza io mi stavo pure a preoccupa per gli anticipi perché so arrivato a 3% invece pare che non fuma proprio va bene e non consuma un c....o ( se vai a dovere )

• 3 settimane dopo...
Inviato

Dicono da problemi io non so dirti ! La mia ora va bene così appena farò la cinta distribuzione ci tornerò su dando qualcosa in più e cercando i fuori driver se qualcuno mi aiuterà!!!! Chissà.....