Ospite Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 Allora la domanda e questa,da un po di tempo mi son reso conto che la mia 147 1.9 jtd mjet 140 cv nn aveva piu le stesse prestazioni di una volta,allora dopo aver sentito varie campane ho deciso di tappare l'egr con il solito lamierino,fin qui tutto ok provo la macchina e dopo un po AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE,stamane faccio un diagnosi e trovo ARIA ASPIRATA MEM, a questo punto che faccio controllo il debimetro anche se si e verific dopo la chiusura della valvola,a fermo 1 volt quasi a massino sempre a fermo 4.0 volt il debimetro e buono,quindi mi chiedo secondo voi ce qualcosa che lega i 2 componenti elettronicamente?perche e succ dopo aver tapp l'egr quindi da quanto deduco nn posso lasciarla cosi?anche perche ho sentito che la macchina va come dovrebbe ora,grazie a tutti quelli che mi aiuteranno sono ben accetti i consigli.
bbrizio Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 Tappando l'egr, il motore aspira tutta l'aria dal condotto principale, che quindi viene misurata, quando, secondo la ecu, ci dovrebbe essere una percentuale derivante dallo scarico, non misurata ma calcolata, e non partecipante alla combustione Non a caso quando il debimetro è difettoso, l'errore classico è CIRCUITO EGR (5), dove con 5 si indica il segnale fuori tolleranza
Ospite Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 QUINDI COSA DOVREI FARE?PERO' LA COSA STRANA E CHE IL DEBIMETRO E BUONO PERO' MI DA L'ERRORE,CE QUALCOSA CHE SI PUO FARE PER OVVIARE STA SEGNALAZIONE?O DEVO RIMETTERE LA MACCHINA COME ERA PRIMA MA CON LA CONSEGUENZA CHE RENDE DI MENO E FUMA DA PAZZI?
Stilo115cv Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 Hai provato il rimedio della nonna? Fa un foro diametro 10 mm sul lamierino che hai utilizzato per chiudere fisicamente l'egr,così la parzializzi e non dovrebbe più darti anomalie
Ospite Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 Devi solo levare la resistenza. Io l'ho chiusa da mappa e non mi da nessun errore ne tantomeno fuma! Chiudendo o no l'egr a livello prestazionale non cambia quasi nulla!!!
Ospite Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 quel'e la soluzione migliore per il fatto del foro ok prima soluzione,seconda levare la resistenza e dove?
Ospite Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 pero' perche leggendo i parametri aria obbiettiva e aria calcolata vi e questa differenza?che centra il fatto che etappata col fatto della anomalia QUANTITA' ARIA?MAH
Neodym Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 Dubito che l'auto cambi con l'egr tappata.Fai pulire i collettori di aspirazione....c'e da non crederci per cio che ci si trova dentro! Sul 140 non si puo chiudere completamente.Tramite mappa sono riuscito dopo vari tentativi a trovare un buon compromesso. Chiudere l'egr serve principalmente per tenere i collettori puliti,non regala cv(forse sensibili effetti a bassissimi regimi).Su quasi tutte le auto,gia dal 75/80% o cmq a pieno carico la gestione elettronica chiude la valvola.
bbrizio Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 Chiudere l'egr è un bene solo ai carichi parziali... A full load è già chiusa di suo... Il debimetro è buono non devi far nulla, per il problema della fumosità quoto alla grande Neodym, anch'io ho trovato lo schifo in quei collettori!!! Non credo che con un foro risolvi il problema, anzi, secondo me, lo peggiori... A che scopo chiudere l'egr se dopo gli fai un foro per far passare l'aria??? tanto vale lsciarla così... almeno a full load è chiusa... L'altra cosa che potresti fare è chiuderla da mappa come dice Tuning Inside, ma senza esagerare!!! Ai carichi bassi lasciala funzionare normalmente, almeno non hai problemi di errori
Ospite Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 per fatto del foro sul lamierino e una soluzione che risolve il problema?
bbrizio Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 pero' perche leggendo i parametri aria obbiettiva e aria calcolata vi e questa differenza?che centra il fatto che etappata col fatto della anomalia QUANTITA' ARIA?MAH te l'ho scritto prima perchè hai questa differenza scherzo
bbrizio Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 per fatto del foro sul lamierino e una soluzione che risolve il problema? secondo me no!!! poi... tutto da provare io la lascierei funzionare come da mappa... la chiudi un po' tra il 50% è l'80% e vai...
Ospite Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 n90 scusa intendevo lamierino e ho scritto resistenza. bbrizio per cortesia...scrivi un solo messaggio e non 3 o 4 di seguito a distanza di un minuto.Se tutti facessero così per arrivare alla conclusione di un topic ci vorrebbero 200 pagine!!!
bbrizio Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 scusa capo... ma mi cade la linea... e quindi suddivido i messaggi in + parti ho il router difettoso!!!
Ospite Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 OK.In ogni caso se cade la linea edita l'ultimo ke hai scritto gentilmente!!!
Neodym Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 Non credo che con un foro risolvi il problema, anzi, secondo me, lo peggiori... A che scopo chiudere l'egr se dopo gli fai un foro per far passare l'aria??? tanto vale lsciarla così... almeno a full load è chiusa... Forellino o no l'egr chiude lo stesso....no?
bbrizio Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 si, ma la quantità d'aria aspirata è diversa ti darà cmq l'errore.. la quantità aria calcolata e reale non convergeranno mai
Neodym Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 Ok....vedo che non ci capiamo. Il foro si fa sulla flangia per parzializzare quando l'egr è aperta.(espediente per non chiuderla da mappa) il fatto che possa darti recovery è da vedere.....prove gia fatte. ... almeno a full load è chiusa... A full load chiude lo stesso.
bbrizio Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 Non ho ancora capito dov'è che fai il foro... Puoi postare qualche foto???
Ospite Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 guardate io nn ho modo di farlo tramite mappa perche nn sono in possesso di attrezzatura del genere,io l'ho tappata solo perche nn mi rend piu e fumava,pensavo ci fosse un espediente a questa spia accesa nn so ditemi voi.ammesso che nn si possa fare nulla senza attrezz quale sarebbe la soluzione pulire il collettore e mont l'egr nuova grazie a tutti a presto
Gioan Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 io direi di controllare il debimetro, fai anche un controllo al filtro gasolio. lascia stare l'egr, pulisci i condotti da qualche officina che ha l'attrezzatura di pulizia aspirazione.
Ospite edcPROTURBO Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 No lo dicevo per dargli un consiglio se vuole provare emozioni forti! Si sta diffondendo sta falza certezza che chiudere l'EGR ti crei qualche vantaggio.
Ospite numeridacirco Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 lui sta cercando di risolvere un problema, e stop! bbrio il foro lo fai nel lamierini che interponi artigianalmente sotto l'egr. quando è chiusa è chiusa, ai parziali il foro riduce un po'!
andreaaa72 Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 Ciao N90 per risolvere il problema devi interporre il lamierino, ma fargli un foro da 5 o 6 (per alcune è sufficiente da 5, ma provalo sulla tua) per ingannare la centralina. Infatti come ti hanno già detto le auto E4 hanno un controllo ulteriore che sulle E2 e E3 non c'è ed è la verifica dell'aria che viene letta dal debimetro, quando l'EGR "dovrebbe" essere aperta. Se non c'è differenza l'ECU va in recovery in quanto riconosce la valvola come "guasta". PER EDCPROTURBO L'otturazione della EGR non da incremento di prestazioni "apprezzabili" (a parte un leggero, quasi impercettibile miglioramento ai bassi), ma ti permette di prolungare gli interventi di pulizia dei condotti di aspirazione e di lasciarti pulite (non immagini quanto si incrostino) le valvole di aspirazione. Andrea
bbrizio Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 L'otturazione della EGR non da incremento di prestazioni "apprezzabili" (a parte un leggero, quasi impercettibile miglioramento ai bassi), ma ti permette di prolungare gli interventi di pulizia dei condotti di aspirazione e di lasciarti pulite (non immagini quanto si incrostino) le valvole di aspirazione AMEN L'egr più chiusa ai carichi parziali serve solo ad avere un rapporto alfa più sul magro e quindi allontanarsi dalla zona di formazione ddei fumi... (cosa che se la car fosse originale, non avrebbe bisogno). NESSUNO ha mai detto che hai più cavalli!!!
Ospite Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 infatti io ho spiegato perche ho prov a chiuderla,e solo che poi mi e successa sta cosa e volevo info per risolverlo senza dover mappare provero con il foro da 5 mm sperando di risolvere grazie vi faro' sapere se qualacun altro ha info vi pregherei di aiutarmi grazie
Stilo115cv Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 Se ti fidi fa come ti ho DETTO IO 50 POST FA. RAGAZZI,MA VI RENDETE CONTO? Se dico una cosa,e qualcuno mi appoggia,sulla base di esperienze fatte su E4,non criticate sempre. n90 ha detto all'inizio di non possedere strumenti,ha posto un lamierino sull'egr,ed IO gli ho detto chiaramente di fare un foro di 10 mm (diametro) per parzializzare il passaggio dei fumi di scarico in modo da ingannare la ecu. Punto. E FATEMI UNA CORTESIA: leggete i topic,tutto,richiesta e risposte. Così evitiamo di fare tante parole e mandare in confusione la gente che chiede aiuto. Poi ha ragione il mio socio TUNING INSIDE. n90, foro da 10 mm sul lamierino,leggi l'inizio del topic,avevi la risposta IERI.
Ospite edcPROTURBO Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 AMEN L'egr più chiusa ai carichi parziali serve solo ad avere un rapporto alfa più sul magro e quindi allontanarsi dalla zona di formazione ddei fumi... (cosa che se la car fosse originale, non avrebbe bisogno). NESSUNO ha mai detto che hai più cavalli!!! Oh raga' state ipertesi oggi :che è l'aria frizzante del Natale? :-D io non volevo criticare o meno la scelta di chiudere l'egr! ( a parte che se l'auto non è mappata come dice qualcun altro sopra non ne vedo la necessità.se degli ingegneri l'hanno messa lì un motivo ci sarà ): era solo un consiglio / battuta Inoltre chiudendo con il lamierino(forato o meno)l'egr in inverno stenta ad andare in temperatura. La chiusara parziale da mappa a partire da certi regimi sembrà + ragionevole.
Ospite Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 ho fatto un foro di 5,5 mm fra poco vi faccio sapere se va o no grazie a tutti in diagnosi si porta gia l'errore ma sul quadro nn mi appare piu nulla vi do conferma cmq grazie a presto
bbrizio Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 Inoltre chiudendo con il lamierino(forato o meno)l'egr in inverno stenta ad andare in temperatura.
Ospite edcPROTURBO Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 Tranqui,sperimentato:staccando lo spinotto la lancetta non sale!
bbrizio Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 non capisco che intendi con EGR che va in temperatura?!?!
Ospite Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 for da 5,5 nulla sempre uguale domani provo come mi ha consigliato stilo115 e vi faccio sapere
Uele Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 .......se degli ingegneri l'hanno messa lì un motivo ci sarà Certo, per avere una combustione piu' pulita e collettori di aspirazione piu' sporchi Inoltre chiudendo con il lamierino(forato o meno)l'egr in inverno stenta ad andare in temperatura. Se intendi dire che il motore impiega di piu' ad andare in temperatura di esercizio e' vero, sperimentato personalmente
Ospite edcPROTURBO Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 Certo, per avere una combustione piu' pulita e collettori di aspirazione piu' sporchi Se intendi dire che il motore impiega di piu' ad andare in temperatura di esercizio e' vero, sperimentato personalmente Esatto per entrambe le osservazioni
Ospite Inviato 5 Dicembre 2007 Inviato 5 Dicembre 2007 Volevo ringraziare tutti ma sopratutto STILO115CV il problema e stato risolto facendo il foro da 10 mm,la macchina e decisamente migliorata sia come prestazione e sia come fumosita che e stata risolta su un buon 70%,grazie di tutto a risentirci presto.
Messaggi raccomandati