Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti.sono nuovo nell mondo della rimappatura delle ecu. lavoro nell campo dell elettronica riparo contachilometri di preciso ho dimestichezza con memorie processori ecc....fin ora con le ecu piu che immo km fap e egr non ho mai fatto di piu..mi piacerebbe imparare..ho ecm titanium ma ci sono troppe cose di cui non sono sicuro e tutte dove vorrei saperne di piu...qualcuno puo aiutarmi?

Inviato

Benvenuto Morgan,ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione "presentazioni" in modo che tutti ti conosceranno..

di cosa che non sei sicuro su ecm titanium?

Inviato

ciao non ho ancora provato a fare mappe. volevo sapere come modificare le mappe in % o dai valori? es.perche a volte ci sono 3 mappe lim di coppia? di quanto e meglio modificare le mappe? va da auto a auto o ci sono degli standard? leggento ognuno dice la sua ma per chi e alle prime armi e difficile ascoltare uno o l altro..ci sono versioni un po discordanti...c e chi lavora in % da anni con degli standard e esperienza e non ha mai avuto problemi e c'e chi dice che e la cosa piu sbagliata usarle...

Ospite turbobit
Inviato

io lavoro sia in % che non, dipende quello che devo fare, per prima cosa ti consiglio di prendere una mappa edc15 di qualche alfa o fiat la base è quella secondo me e di fare una modifica con le tue idee, sbagliate o giuste che siano, posti la mappa e chi disponibile ti darà un consiglio e ti dirà dove sbagli.

inoltre sul forum trovi tanti consigli e gente veramente preparata.

buon lavoro

Inviato

Ho visto che alientec fa dei corsi i prezzi sono molto alti ma sono disposto a pagare se sono davvero utili... Voi cosa mi consigliate? Ne vale la pena? Dicono che facciano mappe troppo soft ma per me l importante e imparare come fare capire a cosa corrispondono i valori quali modificare quali no...perché ci sono più mappe per una stessa voce volvolo ceeksun e cose così... Voi cosa ne pensate? Conosco qualcuno che lo fa di mestiere ma tutti sono un po' restii a far apprendere questa professione e un campo che mi appassiona e che voglio entraci assolutamente...voi cosa mi consigliate manuali , corsi, qualsiasi cosa... Ho provato a chiedere a quelli che lo fanno nella mia zona (Varese) anche pagando ma nessuno e intenzionato... Andare a tentativi non è il mio modo di lavorare... Provate a fare mappe e postarle non penso sia il metodo migliore per imparare....cosa ne dite?

Inviato

se hai voglia io sono disponibile ad aiutarti. il corso potrebbe servirti per avere le basi e capire un pò come muoverti fra le varie mappe. sappi solo che non puoi pretendere di fare una mappa ad ok in due secondi, ci vuole esperienza e prove su prove e questo non te lo insegna nessuno, nemmeno pagando. se vuoi prova a fare una mappa mod, la posti insieme alla ori e ti diamo una mano a capire cosa va bene e cosa no.

qui puoi imparare tante di quelle cose che nemmeno ti immagini fidati.

Ospite turbobit
Inviato

Alien lavora solo in tabellare e il 2d non lo fanno ho visto mappe alien maggiorate a regimi medi un po' strani come incrementi

Ospite turbobit
Inviato

Non c'è un meglio e un peggio, dipende mappe che non hai i driver devi saper riconoscere il 2d e saperci lavorare ovviamente il tabellare é molto più semplice

Ospite turbobit
Inviato

non hai modificato l'intera iniezione detta in parole povere è la gestione del gasolio, dovresti modificarla anche altrimenti come fai a dare più spinta se il gasolio lo lasci invariato? altra cosa sistema il turbo e limitatori di coppia, mi sembra di aver visto che al turbo hai dato a fondo scala sui 0.3 bar e per l'auto in questione e dati gli incrementi che hai fatto è troppo, limitatori di coppia parti almeno da 1200 o 1500 giri e dai un incremento fisso, tu hai fatto invece parti con poco incremento alzi e poi abbassi di nuovo.

non prendere il mio messaggio come una critica ma come consiglio

buon lavoro

Inviato

Grazie turbo... I consigli e quello che cercò...tu mi consigli di utilizzare un incremento uguale x tutto il load?solo su lim di coppia o anche turbo? Dici di abbassare solo il fondo scala o ho esagerato troppo su tutta la mappa Dell turbo?e dall parzializzato devo modificare tutte le mappe? È a gradi linee come?

Ospite turbobit
Inviato

il turbo per esempio potresti aumentarlo di 0.1 bar e non è poco, limitatori di coppia dipende come ti piace la macchina, se la vuoi progressiva o di botta sparata per interderci.

iniezione parzializzato se guardi il grafico in 2d capisci puoi capire come incrementare, ovviamente i bassi giri lasciali ori poi fai tu

Inviato

Dimmi lucauca se posso ti aiuto più che volentieri... Mentre x la mappa grazie turbo adesso provo ad apportare qualche modifica poi posto di nuovo... Mentre per le mappe Dell parzializzato... Come faccio a capire cosa sono dai grafici? Tipo la prima e progressiva rispetto al load su ogni valore dei giri cos e la pressione ? Oppure la quantità di gasolio? Mentre le la secoda e la terza sono quasi omogenee con piccole variazioni a cosa corrispondono? È con che unità di misura sono inseriti i parametri... Si che per alcuni potranno essere banali queste domande ma vi prego di non rispondere con surpeficialita... Per me la cosa più importante ora e capire...

Ospite turbobit
Inviato

se scrivi il nome che associa ecm ad ogni mappa ti possiamo dare più aiuto altrimenti ci costringi ad aprire la mappa

Inviato

ciao lucauca purtroppo non mi fa caricare i file qui e non so come mandarteli se mi dai una mail te li invio... ne ho 5 pero non so su quale c e la temp e non so se cono benzina o diesel purtroppo devi provare... se c e quello che fa per te poi mi fai sapere che ti metto a km esatti e te lo rispedisco

Inviato

ho appena scaricato il titanium  e sto provando a capirci qualcosa, e' vero come dicono che il programma che si trova free in rete non e' affidabile, chaima una cosa per un'altra,  ad esempio questo spicchio di mappa e' il limitatore di coppia o la pressione del gasolio???

936386_4995311356941_315205638_n.jpg

Inviato

ciao abarth sicuramente non e il lim di coppia questo e poco ma sicuro anche per me che non so ancora usarlo...mi sembra strano che il titanium ti da un grafico cosi...avrai usato driver sbagliati

Inviato

si era l'originale che ti ho dato, ma comunque in quel grafico mi sembra di leggere limitatore parzializzato il mio grafico e del limitatore di coppia

Inviato

ciao abarth sicuramente non e il lim di coppia questo e poco ma sicuro anche per me che non so ancora usarlo...mi sembra strano che il titanium ti da un grafico cosi...avrai usato driver sbagliati

se per driver intendi le mappe del database, non l' ho usate ho caricato l'originale letta con mppsv12 

Inviato

se per driver intendi le mappe del database

no i driver sono le famose auto o l'auto che scegli quando carichi il file ori quando si apre quella finestra

Inviato

io ho caricato la mia mappa originale e facendo "la scansione" mi ha dato la dicitura esatta della mia audi con scritto A20_4077 prima della marca e cilindrata, poi magari sono driver sbagliati booooo

Inviato

se scrivi il nome che associa ecm ad ogni mappa ti possiamo dare più aiuto altrimenti ci costringi ad aprire la mappa

le ho postate...se hai un po di pazienza e buon cuore riesci a darmi due dritte

Ok scaricati grazie!

fammi sapere se e andata

Inviato

ma scusa morgantix ma tu ha la versione free e riesci a leggere le varie mappe di incremento coppia, turbo ecc............. dal tuo 

Ospite turbobit
Inviato

se non è un limitatore di coppia allora di cosa si tratta? il driver è esatto

Ospite turbobit
Inviato

pressione del gasolio sulla soglia del 40000??? e poi sanno la differenza tra un tdi e un common rail?