morgantix91 Inviato 23 Maggio 2013 Inviato 23 Maggio 2013 ciao a tutti.sono nuovo nell mondo della rimappatura delle ecu. lavoro nell campo dell elettronica riparo contachilometri di preciso ho dimestichezza con memorie processori ecc....fin ora con le ecu piu che immo km fap e egr non ho mai fatto di piu..mi piacerebbe imparare..ho ecm titanium ma ci sono troppe cose di cui non sono sicuro e tutte dove vorrei saperne di piu...qualcuno puo aiutarmi?
EcuTek92 Inviato 23 Maggio 2013 Inviato 23 Maggio 2013 Benvenuto Morgan,ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione "presentazioni" in modo che tutti ti conosceranno.. di cosa che non sei sicuro su ecm titanium?
morgantix91 Inviato 23 Maggio 2013 Autore Inviato 23 Maggio 2013 ciao non ho ancora provato a fare mappe. volevo sapere come modificare le mappe in % o dai valori? es.perche a volte ci sono 3 mappe lim di coppia? di quanto e meglio modificare le mappe? va da auto a auto o ci sono degli standard? leggento ognuno dice la sua ma per chi e alle prime armi e difficile ascoltare uno o l altro..ci sono versioni un po discordanti...c e chi lavora in % da anni con degli standard e esperienza e non ha mai avuto problemi e c'e chi dice che e la cosa piu sbagliata usarle...
Ospite turbobit Inviato 24 Maggio 2013 Inviato 24 Maggio 2013 io lavoro sia in % che non, dipende quello che devo fare, per prima cosa ti consiglio di prendere una mappa edc15 di qualche alfa o fiat la base è quella secondo me e di fare una modifica con le tue idee, sbagliate o giuste che siano, posti la mappa e chi disponibile ti darà un consiglio e ti dirà dove sbagli. inoltre sul forum trovi tanti consigli e gente veramente preparata. buon lavoro
morgantix91 Inviato 24 Maggio 2013 Autore Inviato 24 Maggio 2013 Ho visto che alientec fa dei corsi i prezzi sono molto alti ma sono disposto a pagare se sono davvero utili... Voi cosa mi consigliate? Ne vale la pena? Dicono che facciano mappe troppo soft ma per me l importante e imparare come fare capire a cosa corrispondono i valori quali modificare quali no...perché ci sono più mappe per una stessa voce volvolo ceeksun e cose così... Voi cosa ne pensate? Conosco qualcuno che lo fa di mestiere ma tutti sono un po' restii a far apprendere questa professione e un campo che mi appassiona e che voglio entraci assolutamente...voi cosa mi consigliate manuali , corsi, qualsiasi cosa... Ho provato a chiedere a quelli che lo fanno nella mia zona (Varese) anche pagando ma nessuno e intenzionato... Andare a tentativi non è il mio modo di lavorare... Provate a fare mappe e postarle non penso sia il metodo migliore per imparare....cosa ne dite?
enzopezzano Inviato 24 Maggio 2013 Inviato 24 Maggio 2013 se hai voglia io sono disponibile ad aiutarti. il corso potrebbe servirti per avere le basi e capire un pò come muoverti fra le varie mappe. sappi solo che non puoi pretendere di fare una mappa ad ok in due secondi, ci vuole esperienza e prove su prove e questo non te lo insegna nessuno, nemmeno pagando. se vuoi prova a fare una mappa mod, la posti insieme alla ori e ti diamo una mano a capire cosa va bene e cosa no. qui puoi imparare tante di quelle cose che nemmeno ti immagini fidati.
Ospite turbobit Inviato 24 Maggio 2013 Inviato 24 Maggio 2013 Alien lavora solo in tabellare e il 2d non lo fanno ho visto mappe alien maggiorate a regimi medi un po' strani come incrementi
Blackdragon Inviato 24 Maggio 2013 Inviato 24 Maggio 2013 Ma turbobit, tu cosa consigli, e' meglio in tabellare o in 2d?
Ospite turbobit Inviato 24 Maggio 2013 Inviato 24 Maggio 2013 Non c'è un meglio e un peggio, dipende mappe che non hai i driver devi saper riconoscere il 2d e saperci lavorare ovviamente il tabellare é molto più semplice
morgantix91 Inviato 25 Maggio 2013 Autore Inviato 25 Maggio 2013 non ho modificato il parzializzato perche non ho idea di cosa toccare...voi cosa dite?AUDI A4 2.0TDI 140HP 03G906016KN 382430.MOD AUDI A4 2.0TDI 140Hp 03G906016KN 382430.zip
morgantix91 Inviato 25 Maggio 2013 Autore Inviato 25 Maggio 2013 non ho modificato il parzializzato perche non ho idea di cosa toccare...voi cosa dite?AUDI A4 2.0TDI 140HP 03G906016KN 382430.MOD AUDI A4 2.0TDI 140Hp 03G906016KN 382430.zip
Ospite turbobit Inviato 25 Maggio 2013 Inviato 25 Maggio 2013 non hai modificato l'intera iniezione detta in parole povere è la gestione del gasolio, dovresti modificarla anche altrimenti come fai a dare più spinta se il gasolio lo lasci invariato? altra cosa sistema il turbo e limitatori di coppia, mi sembra di aver visto che al turbo hai dato a fondo scala sui 0.3 bar e per l'auto in questione e dati gli incrementi che hai fatto è troppo, limitatori di coppia parti almeno da 1200 o 1500 giri e dai un incremento fisso, tu hai fatto invece parti con poco incremento alzi e poi abbassi di nuovo. non prendere il mio messaggio come una critica ma come consiglio buon lavoro
morgantix91 Inviato 25 Maggio 2013 Autore Inviato 25 Maggio 2013 Grazie turbo... I consigli e quello che cercò...tu mi consigli di utilizzare un incremento uguale x tutto il load?solo su lim di coppia o anche turbo? Dici di abbassare solo il fondo scala o ho esagerato troppo su tutta la mappa Dell turbo?e dall parzializzato devo modificare tutte le mappe? È a gradi linee come?
lucauca Inviato 25 Maggio 2013 Inviato 25 Maggio 2013 Ciao Morgan, scusa se ne approfitto, volevo chiederti un'informazione per un quadro strumenti, ora tiro su un vecchio pos...
Ospite turbobit Inviato 25 Maggio 2013 Inviato 25 Maggio 2013 il turbo per esempio potresti aumentarlo di 0.1 bar e non è poco, limitatori di coppia dipende come ti piace la macchina, se la vuoi progressiva o di botta sparata per interderci. iniezione parzializzato se guardi il grafico in 2d capisci puoi capire come incrementare, ovviamente i bassi giri lasciali ori poi fai tu
morgantix91 Inviato 26 Maggio 2013 Autore Inviato 26 Maggio 2013 Dimmi lucauca se posso ti aiuto più che volentieri... Mentre x la mappa grazie turbo adesso provo ad apportare qualche modifica poi posto di nuovo... Mentre per le mappe Dell parzializzato... Come faccio a capire cosa sono dai grafici? Tipo la prima e progressiva rispetto al load su ogni valore dei giri cos e la pressione ? Oppure la quantità di gasolio? Mentre le la secoda e la terza sono quasi omogenee con piccole variazioni a cosa corrispondono? È con che unità di misura sono inseriti i parametri... Si che per alcuni potranno essere banali queste domande ma vi prego di non rispondere con surpeficialita... Per me la cosa più importante ora e capire...
Ospite turbobit Inviato 26 Maggio 2013 Inviato 26 Maggio 2013 se scrivi il nome che associa ecm ad ogni mappa ti possiamo dare più aiuto altrimenti ci costringi ad aprire la mappa
lucauca Inviato 26 Maggio 2013 Inviato 26 Maggio 2013 Grazie Morgan, nella sezio "per principianti" ho dei post riguardanti il quadro strumenti ypsilon
morgantix91 Inviato 27 Maggio 2013 Autore Inviato 27 Maggio 2013 ciao lucauca purtroppo non mi fa caricare i file qui e non so come mandarteli se mi dai una mail te li invio... ne ho 5 pero non so su quale c e la temp e non so se cono benzina o diesel purtroppo devi provare... se c e quello che fa per te poi mi fai sapere che ti metto a km esatti e te lo rispedisco
morgantix91 Inviato 27 Maggio 2013 Autore Inviato 27 Maggio 2013 ecco queste sono le mappe iniezione con vista 2 d qualcuno mi spiega a cosa si riferiscono comne lavorarci sopra e in che unita di misura sono riportati i valori.e poi perche su alcune c e ne sono piu di una? addirittura 9 nell arrich. in accelerazione parzializzato 1.bmpparzializzato map1.bmpparzializzato map2.bmpparzializzato map1(boost x rpm).bmpfase iniezione.bmparrichimento in accelerazione.bmp
abarth Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 ho appena scaricato il titanium e sto provando a capirci qualcosa, e' vero come dicono che il programma che si trova free in rete non e' affidabile, chaima una cosa per un'altra, ad esempio questo spicchio di mappa e' il limitatore di coppia o la pressione del gasolio???
morgantix91 Inviato 27 Maggio 2013 Autore Inviato 27 Maggio 2013 ciao abarth sicuramente non e il lim di coppia questo e poco ma sicuro anche per me che non so ancora usarlo...mi sembra strano che il titanium ti da un grafico cosi...avrai usato driver sbagliati
imac27 Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 io ho la stessa mappa che gentilmente mi ha passato abarth e il grafico è diverso, e così:
imac27 Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 P.s. l'utente abarth mi ha solo postato il file .ori la mod l'ho fatta io
abarth Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 si era l'originale che ti ho dato, ma comunque in quel grafico mi sembra di leggere limitatore parzializzato il mio grafico e del limitatore di coppia
abarth Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 ciao abarth sicuramente non e il lim di coppia questo e poco ma sicuro anche per me che non so ancora usarlo...mi sembra strano che il titanium ti da un grafico cosi...avrai usato driver sbagliati se per driver intendi le mappe del database, non l' ho usate ho caricato l'originale letta con mppsv12
imac27 Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 se per driver intendi le mappe del database no i driver sono le famose auto o l'auto che scegli quando carichi il file ori quando si apre quella finestra
abarth Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 io ho caricato la mia mappa originale e facendo "la scansione" mi ha dato la dicitura esatta della mia audi con scritto A20_4077 prima della marca e cilindrata, poi magari sono driver sbagliati booooo
imac27 Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 anche a me è A20_4077, poi il driver è giusto perchè altrimenti non ti mostrava niente
morgantix91 Inviato 27 Maggio 2013 Autore Inviato 27 Maggio 2013 se scrivi il nome che associa ecm ad ogni mappa ti possiamo dare più aiuto altrimenti ci costringi ad aprire la mappa le ho postate...se hai un po di pazienza e buon cuore riesci a darmi due dritte Ok scaricati grazie! fammi sapere se e andata
abarth Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 ma scusa morgantix ma tu ha la versione free e riesci a leggere le varie mappe di incremento coppia, turbo ecc............. dal tuo
Ospite turbobit Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 ciao abarth sicuramente non e il lim di coppia questo e poco ma sicuro anche per me che non so ancora usarlo...mi sembra strano che il titanium ti da un grafico cosi...avrai usato driver sbagliati se non è un limitatore di coppia allora di cosa si tratta? il driver è esatto
abarth Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 finalmente qualcuno che ne capisce mi dicevano che e' la pressione del gasolio
Ospite turbobit Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 pressione del gasolio sulla soglia del 40000??? e poi sanno la differenza tra un tdi e un common rail?
morgantix91 Inviato 27 Maggio 2013 Autore Inviato 27 Maggio 2013 Mi posti il file abarth che sono curioso di vedere cosa da il mio
abarth Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 ti posso dare l'originale della mia audi a4, devi impostare lo zoom a 256 x 1 o 2 per vedere come nel mio grafico che sarebbe la curva bianca 03G906018AQ.Bin orig.rar
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora