Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Io non me ne intendo molto ma i limitatori di coppia dei file che ho io mi sembrano un po' diversi sembrerebbe una mappa lim pressione rail.... Però non vorrei dire cazzate turbo tu che ne sai parecchio più di noi puoi darci qualche dritta...io mi sono iscritto su questo forum per imparare da gente come te.... Spero che riesci a darmi anche qualche dritta sulla mia iniezione

Inviato

finalmente qualcuno che ne capisce mi dicevano che e' la pressione del gasolio

sbaglio ho anche io ti avevo detto nel pm che erano i limitatori di coppia e che erano esagerati in quel modo?
Inviato

Hai ragione anche con i driver e lo stesso...effettivamente come dice turbo era strano che la pressione andava sui 40000... Però non ne avevo ancora viste di mappe lim di coppia così... Quelle viste fin ora non avevano il load andavano solo con i giri e il grafico e tutta un altra cosa....

Inviato

Ragazzi ,non tutte le mappe sono uguali, e non tutte le famiglie di ecu sono uguali. Prendete per esempio una edc16c39 gruppo Fiat,e una edc16c39 per esempio Opel,apritele e noterete che ci sono delle differenze.

Inviato

ti posso dare l'originale della mia audi a4, devi impostare lo zoom a 256 x 1 o 2 per vedere come nel mio grafico che sarebbe la curva bianca ;)

hai ragione abarth e la prima mappa che vedo dove c e un grafico cosi per il lim di coppiafino ad ora li ho visti che sono su una tabella senza load e il grafico e tutta un altra storia...spero che qualcuno ci possa spiegare piu in dettaglio la differenza...

Inviato

si enzopezzano anche tu mi dicevi che era il limitatore di coppia, fatto sta che altri preparatori conosciuti on-line su facebook vedendo l'immaggine grafica, affermavano che non erano limitatori di coppia ma pressione gasolio, e mi dicevano che era per via del titanium scusate se uso questa parola "craccato" che dava dei nomi sballati delle varie mappe, comunque ci tengo a precisare che quella mappa dell'immaggine e' montata sulla mia auto ed e favolosa sale di giri molto fluida fino a limitatore che un piacere, mi sgommano solo un po' le ruote all'inizio se do pedalata sullaceleratore ma quello e normale la macchina e pesantissima e i cv son circa 200

Inviato

si enzopezzano anche tu mi dicevi che era il limitatore di coppia, fatto sta che altri preparatori conosciuti on-line su facebook vedendo l'immaggine grafica, affermavano che non erano limitatori di coppia ma pressione gasolio, e mi dicevano che era per via del titanium scusate se uso questa parola "craccato" che dava dei nomi sballati delle varie mappe, comunque ci tengo a precisare che quella mappa dell'immaggine e' montata sulla mia auto ed e favolosa sale di giri molto fluida fino a limitatore che un piacere, mi sgommano solo un po' le ruote all'inizio se do pedalata sullaceleratore ma quello e normale la macchina e pesantissima e i cv son circa 200

si ma occhio a frizione e volano!!!!
Inviato

pensa....scambiare una mappa di coppia per una di gasolio....non li frei nemmeno avvicinare alla macchina.
Ospite turbobit
Inviato

Adesso vado a vedermi fast end furios. Ciao a tutti.

buona visione carissimo

Ospite turbobit
Inviato

ma io mi chiedo cosa intendono per pressione gasolio su un tdi

Inviato

Il limitatore pressione rail su alcune mappe ha una forma molto simile turbo...ma effettivamente è molto diverso se ci si fa bene caso.... Certo uno come me che è arrivato ieri e che non ha conoscenze adeguate può confonderle ma mi sembra strano che gente esperta sbagli su questo.... Qualcuno perde 2 minuti Dell suo tempo a spiegarmi le mappe che ho postato Dell parzializzato?

Ospite turbobit
Inviato

ecco queste sono le mappe iniezione con vista 2 d qualcuno mi spiega a cosa si riferiscono comne lavorarci sopra e in che unita di misura sono riportati i valori.e poi perche su alcune c e ne sono piu di una? addirittura 9 nell arrich. in accelerazione

queste mappe sono la gestione del gasolio in base ai giri motore, la gestione del pedale in sensibilità, e gli anticipi

Ospite turbobit
Inviato

le 9 mappe sull'arricchimento in accelerazione sono mappe affini, queste vengono usate in determinati periodi che decide la ecu, tipo quando va in recovery, in base alla temperatura per esempio, se la macchina ha il fap durante la rigenerazione ecc

Inviato

le 9 mappe sull'arricchimento in accelerazione sono mappe affini, queste vengono usate in determinati periodi che decide la ecu, tipo quando va in recovery, in base alla temperatura per esempio, se la macchina ha il fap durante la rigenerazione ecc

quindi delle 5-6 mappe quella che serve per modificare la coppia motore sarebbe la 1 come nel mio grafico ? 

Ospite turbobit
Inviato

da ecu ad ecu cambia, non puoi paragonare una siemens con una bosch

Ospite turbobit
Inviato

le mappe affini sono quelle mappe che vedi scritto in questo modo:

limitatore di coppia (3)    vuol dire che ci sono 3 mappe affini

Ospite turbobit
Inviato

Di che centralina stiamo parando?

Inviato

quindi nella mi siemns vedo scritto limitaore coppia(1) vuol dire che oltre la mappa del grafico che dovrebbe essere quella che genera la coppia motore c'e' ne un'altra affina che non dovrebbe influenzare la coppia?

per la pressione turbo (6) quindi la stessa cosa solo 1 comanda la turbane le altre 6 sono inifluenti?  la mappa 1 di 6 e sempre la principale? grazie ancora

Inviato

altre 2 domande, la linea blu in orizzontale in mezzo al grafico cosa comprende? si puo modificare la mappa spostanto le linee del grafico direttamente o devo per forza cambiare i valori in tabbellare? e mi dite a che corrispondo i numeri a lato del grafico nei due assi del grafico?? grazie

Inviato

queste mappe sono la gestione del gasolio in base ai giri motore, la gestione del pedale in sensibilità, e gli anticipi

ok iniezione parzializzato sarebbe la quantita di gasolio iniettato che arriva a un massimo intorno ai 62mm3, quella chiamata fase iniezione sarebbe la sensibilita pedale cioe la reattivita di risposta dell pedale elettronico e arrichimento in accelerazione sarebbero gli anticipi?giusto cosi turbo? correggimi se sbaglio perche voglio effettivamente capire per modificare..senno modificare a caso e postare sono capaci tutti..

Inviato

quindi nella mi siemns vedo scritto limitaore coppia(1) vuol dire che oltre la mappa del grafico che dovrebbe essere quella che genera la coppia motore c'e' ne un'altra affina che non dovrebbe influenzare la coppia?

per la pressione turbo (6) quindi la stessa cosa solo 1 comanda la turbane le altre 6 sono inifluenti?  la mappa 1 di 6 e sempre la principale? grazie ancora

da quello che ho capito io non e proprio cosi non e che sono ininfluenti...infatti ecm ti chiede ogni modifica se vuoi riportare le variazioni su mappe affini....penso che non siano solo in base all recovery o alla pulizia fap...ma l auto puo usarle anche in base a motore caldo o freddo oppure altri fattori come modalita eco-sport confort ecc... pero e un mio parere qualcuno mi corregga se sbaglio

Inviato

altre 2 domande, la linea blu in orizzontale in mezzo al grafico cosa comprende? si puo modificare la mappa spostanto le linee del grafico direttamente o devo per forza cambiare i valori in tabbellare? e mi dite a che corrispondo i numeri a lato del grafico nei due assi del grafico?? grazie

la linea blu in mezzo al grafico sono gli estremi driver...ovvero la mappa riconosciuta da essi...cioe il campo di variazione che trovi nel tabellare della mappa... per la modifica sull 2 d non so aiutarti...penso si possa fare ma anche io sono alle prime armi e non ho ancora capito come...sono ancora a capire cosa rappresentano le mappe... poi mi porro il problema di come modificarle

Inviato

la linea blu in mezzo al grafico sono gli estremi driver...ovvero la mappa riconosciuta da essi...cioe il campo di variazione che trovi nel tabellare della mappa... per la modifica sull 2 d non so aiutarti...penso si possa fare ma anche io sono alle prime armi e non ho ancora capito come...sono ancora a capire cosa rappresentano le mappe... poi mi porro il problema di come modificarle

per la linea blu non penso che e' la varizione o estremi, visto che aumentando lo zoom V la linea rimane sempre li e la curva varia e anche i numeri laterali quelli che partono per esempio da 20.000 e arrivano a 70.000 che non ho capito cosa sarebbero se giri motore o carico o % , variano anchessi nella posizione di questa linea boooooo

ma esiste un manuale in italiano del titanuim?

Inviato

appunto non e una variazione...sta solo ad indicarti sull grafico totale della memoria dove inizia e dove finisce la mappa individuata grazie ai driver...se leggi la mappa senza i driver vedrai che non si vede....cmq non esiste una guida per come si mappa...per questo alientec fa dei corsi...c e solo una guida su come caricare file e driver e sulla visualizzazione delle mappe....ma nulla di piu...

Inviato

a me interessava proprio quello.....sapere a cosa servone certe mappe e che valore hanno rispetto a quei numeri del grafico che nonho ancora capito che sono

Inviato

a me interessava proprio quello.....sapere a cosa servone certe mappe e che valore hanno rispetto a quei numeri del grafico che nonho ancora capito che sono

siamo in 2 abarth... ma ogni ecu e un discorso a parte... ed e difficile trovare informazioni...o trovare qualcuno che ti spieghi queste cose...io ho scritto all admin x i corsi che avevo letto che organizzava corsi di una settimana ma per ora non si sa ancora niente ci sono solo quelli on line....

• 10 mesi dopo...