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Inviato

salve a tutti se vi posto un file ori di un bmw 330d mi fareste una mappa per scopi didattici il file era della bmw di mio padre che ora non c'è più....e siccome lui la fece rimappare da mauriello elettronica gli chiese se poteva mettere l'ori su un cd, da parecchi anni che provo ad aprire un file ori per appassionarmi a questa materia ma ero più piccolo e più di tanto non me ne importava ora che ho i programmi giusti vorrei approfondire meglio, magari in futuro faro una guida in pdf con l'aiuto dei master del forum per aiutare i principianti a capire meglio i valori. grazie

bmw-330d.ori

 

Inviato

Se per esempio apri una mappa turbo, titanium la apre in tabellare, cioè una tabella con tutti numeri al suo interno. In verticale sulla sx della tabella trovi riportati in colore blu il numero di giri motore, ed in orizzontale in alto della tabella altri numeri sempre di colore blu, che indicano la percentuale del carico motore. I numeri che compongono la tabella, scritti in nero, riportano i valori di pressione turbina,espressi in millibar, ad un certo numero di giri, e ad una certa percentuale di carico motore, che ecm chiama load. Chiaro? Ciao

Inviato

si ho capito però qualcosa non mi è chiaro qui ad esempio dice che al 100% di carico e a 2500 RPM la pressione è di 2100 mBar quindi se non erro 2,1 Bar come è possibile??

post-22640-0-06851200-1369665647_thumb.j

Inviato

quindi 1,1 bar, fino a quale valore si può aumentare? per lo meno non per un auto da corsa o drift ma per un uso stradale

Ospite turbobit
Inviato

bisogna vedere a quanto è impostato il limitatore, ma in genere 0.1 bar puoi farlo tranquillamente.

la mappa devi farla tu e noi ti diamo dei pareri

Ospite turbobit
Inviato

hai aumentato di 0.15 bar ma anche a motore spento, parti da un 1200 circa per il turbo

Inviato

 volevo sapere solo perchè si parte dal 20% di carico e 1250 giri?

abbi pasienza imac e fatti una domanda

.....se hai il motore al minimo,cosa ti serve aumentare la pressione ??

te come ti risponderesti.......?

Inviato

abbi pasienza imac e fatti una domanda

.....se hai il motore al minimo,cosa ti serve aumentare la pressione ??

te come ti risponderesti.......?

ma perché non ragionate e cercate di capire cosa avete d'avanti. Imparate a capire come caspita funziona un motore,una turbina, un impianto Common rail . Adesso te la faccio io una domanda. Come funziona una turbina? E la differenza fra turbo meccanico e geometria variabile??????

il messaggio era riferito a imac.

  • Like 1
Inviato

Enzo, lascia stare ....... ognuno dice la sua .......... visto che aiuti tanti e spesso non comprendono, fai finta di niente non accettare provocazioni ......rispondi a chi merita il tuo tempo GRATUITO.......

  • Like 1
Inviato

Imac nel titolo scrivi aiuto prima mappa e poi posti l'ori per farti fare una mod ??? perchè affermi che il software per le mod è troppo difficile dato che stai all'inizio!!

 

non si può pretendere di avere tutto e subito,ti ricordo che molti utenti studiano prima e poi postano i file per pareri,un consiglio incomincia a studiare per bene come funziona il software per le modifiche,poi pian piano ti fai un file mod e posti per pareri e cercheremo di darti consigli per farti capire cosa va bene e cosa non va bene..

 

come dice Enzo bisogna ragionare e cercare di capire cosa avete avanti,perchè ha fare danni è facile..

  • Like 1
Inviato

Imac nel titolo scrivi aiuto prima mappa e poi posti l'ori per farti fare una mod ??? perchè affermi che il software per le mod è troppo difficile dato che stai all'inizio!!

 

non si può pretendere di avere tutto e subito,ti ricordo che molti utenti studiano prima e poi postano i file per pareri,un consiglio incomincia a studiare per bene come funziona il software per le modifiche,poi pian piano ti fai un file mod e posti per pareri e cercheremo di darti consigli per farti capire cosa va bene e cosa non va bene..

 

come dice Enzo bisogna ragionare e cercare di capire cosa avete avanti,perchè ha fare danni è facile..

:thanks:

Inviato

per EcuTeck92 posto un ori perchè ho iniziato a capire come funziona ecm titanium grazie ad una guida e poi ho detto se mi postavano una mod non completa solo della pressione del turbo per capire perchè si aumentano determinati valori e si lasciano invariati altri

Inviato

io il titanium lo scaricato l'altro ieri grazie a imac che mi ha passato il link e devo dire che e' molto semplice e intuitiva da capire molto piu del winlos secondo me, pero' col titanium riesco solo a modificare una mappa di coppia il turbo e il parzializzato, nelle nuove centraline come la siemens credo che ci siano 5-6 mappe di coppia oltre che la quantita' gasolio e non si puo' , almeno credo ecludere pdf ed egr..........  comunque imac se hai la guida in taliano mandami pure quella ;)

Inviato

avrei due domandine da fare, una e' piu un cosulto se poteva andar meglio, e se si sente un po la differenza, addolcendo solo un po la coppia nel grafico rispetto alla modifica di prima, 2° col titanium posso variare le varie curve mappe dal grafico o devo per forza modificarle con il tabellare?

 

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/964588_10200091883956248_431250773_o.jpg

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/936386_4995311356941_315205638_n.jpg



964588_10200091883956248_431250773_o.jpg936386_4995311356941_315205638_n.jpg

Inviato

Salve ragazzi scusatemi se mi intrometto nella discussione ma vorrei capire una cosa,mi chiamo Claudio e sono nuovo del forum,premetto che la mia auto è una fiat punto terza serie del 2004 1.3 mjet 70 cavalli,ho acquistato da su ebay il programmatore mpps v12 e insieme ho avuto il programma per modificare le mappe:ecm titanium.Ho letto tranquillamente la mia ecu ci ho impiegato circa 40 minuti,la ho caricata con ecm e ho modificato il parzializzato e il limitatore di coppia premetto che è solo una piccola prova e ho modificato di poco i valori per non fare danni.Adesso però ho paura a scrivere la mappa ancora che blocco tutto uff :confused: .Vorrei sapere da voi più esperti dopo aver salvato la mappa sul pc devo invertire i byte o devo decodificare o codificare il file prima di scriverlo o basta semplicemente aprire mpps selezionalo e scrivere???Chiedo il vostro aiuto se possibile e scusatemi se ho preso la discussione sbagliata  ma non sono ancora pratico del sito.grazie in anticipo

Inviato

Voglio capire se adesso cosi com'è quel file posso direttamente scriverlo in centralina o faccio danni???devo compiere qualche alra operazione prima di scrivere?? Grazie in anticipo auguro a tutti voi una buona notte a domani

Inviato

grazie mille nikolas della guida del tutanium, mi so messo piu di un'ora aleggerla adesso ho coapito quasi tutto ;)

 

figurati fin dove posso aiuto. :thumbsup:

e possibile avere la guida di titanium? anche io la sto cercando da un pezzo!!!!!!!

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