imac27 Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 salve a tutti se vi posto un file ori di un bmw 330d mi fareste una mappa per scopi didattici il file era della bmw di mio padre che ora non c'è più....e siccome lui la fece rimappare da mauriello elettronica gli chiese se poteva mettere l'ori su un cd, da parecchi anni che provo ad aprire un file ori per appassionarmi a questa materia ma ero più piccolo e più di tanto non me ne importava ora che ho i programmi giusti vorrei approfondire meglio, magari in futuro faro una guida in pdf con l'aiuto dei master del forum per aiutare i principianti a capire meglio i valori. grazie bmw-330d.ori
PASSIONE MOTORI Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 Ho letto che hai il titanium inizia a caricare il file sul sw e vedi come funziona
imac27 Inviato 27 Maggio 2013 Autore Inviato 27 Maggio 2013 ci sto provando però siccome sono all'inizio è difficile capire i valori...
enzopezzano Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 Se per esempio apri una mappa turbo, titanium la apre in tabellare, cioè una tabella con tutti numeri al suo interno. In verticale sulla sx della tabella trovi riportati in colore blu il numero di giri motore, ed in orizzontale in alto della tabella altri numeri sempre di colore blu, che indicano la percentuale del carico motore. I numeri che compongono la tabella, scritti in nero, riportano i valori di pressione turbina,espressi in millibar, ad un certo numero di giri, e ad una certa percentuale di carico motore, che ecm chiama load. Chiaro? Ciao
imac27 Inviato 27 Maggio 2013 Autore Inviato 27 Maggio 2013 si ho capito però qualcosa non mi è chiaro qui ad esempio dice che al 100% di carico e a 2500 RPM la pressione è di 2100 mBar quindi se non erro 2,1 Bar come è possibile??
PASSIONE MOTORI Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 togli 1000 mbar di pressione atmosferia
imac27 Inviato 27 Maggio 2013 Autore Inviato 27 Maggio 2013 quindi 1,1 bar, fino a quale valore si può aumentare? per lo meno non per un auto da corsa o drift ma per un uso stradale
Ospite turbobit Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 bisogna vedere a quanto è impostato il limitatore, ma in genere 0.1 bar puoi farlo tranquillamente. la mappa devi farla tu e noi ti diamo dei pareri
nikolas Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 l'incremento non deve essere fatto cosi,se parti troppo presto non serve
imac27 Inviato 27 Maggio 2013 Autore Inviato 27 Maggio 2013 grazie della risposta innanzitutto....mi potresti spiegare meglio come lo devo fare??
Ospite turbobit Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 hai aumentato di 0.15 bar ma anche a motore spento, parti da un 1200 circa per il turbo
imac27 Inviato 27 Maggio 2013 Autore Inviato 27 Maggio 2013 grazie nikolas volevo sapere solo perchè si parte dal 20% di carico e 1250 giri?
Neo Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 volevo sapere solo perchè si parte dal 20% di carico e 1250 giri? abbi pasienza imac e fatti una domanda .....se hai il motore al minimo,cosa ti serve aumentare la pressione ?? te come ti risponderesti.......?
enzopezzano Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 abbi pasienza imac e fatti una domanda .....se hai il motore al minimo,cosa ti serve aumentare la pressione ?? te come ti risponderesti.......?ma perché non ragionate e cercate di capire cosa avete d'avanti. Imparate a capire come caspita funziona un motore,una turbina, un impianto Common rail . Adesso te la faccio io una domanda. Come funziona una turbina? E la differenza fra turbo meccanico e geometria variabile??????il messaggio era riferito a imac. 1
PASSIONE MOTORI Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 Enzo, lascia stare ....... ognuno dice la sua .......... visto che aiuti tanti e spesso non comprendono, fai finta di niente non accettare provocazioni ......rispondi a chi merita il tuo tempo GRATUITO....... 1
EcuTek92 Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 Imac nel titolo scrivi aiuto prima mappa e poi posti l'ori per farti fare una mod ??? perchè affermi che il software per le mod è troppo difficile dato che stai all'inizio!! non si può pretendere di avere tutto e subito,ti ricordo che molti utenti studiano prima e poi postano i file per pareri,un consiglio incomincia a studiare per bene come funziona il software per le modifiche,poi pian piano ti fai un file mod e posti per pareri e cercheremo di darti consigli per farti capire cosa va bene e cosa non va bene.. come dice Enzo bisogna ragionare e cercare di capire cosa avete avanti,perchè ha fare danni è facile.. 1
PASSIONE MOTORI Inviato 27 Maggio 2013 Inviato 27 Maggio 2013 Imac nel titolo scrivi aiuto prima mappa e poi posti l'ori per farti fare una mod ??? perchè affermi che il software per le mod è troppo difficile dato che stai all'inizio!! non si può pretendere di avere tutto e subito,ti ricordo che molti utenti studiano prima e poi postano i file per pareri,un consiglio incomincia a studiare per bene come funziona il software per le modifiche,poi pian piano ti fai un file mod e posti per pareri e cercheremo di darti consigli per farti capire cosa va bene e cosa non va bene.. come dice Enzo bisogna ragionare e cercare di capire cosa avete avanti,perchè ha fare danni è facile..
imac27 Inviato 28 Maggio 2013 Autore Inviato 28 Maggio 2013 per EcuTeck92 posto un ori perchè ho iniziato a capire come funziona ecm titanium grazie ad una guida e poi ho detto se mi postavano una mod non completa solo della pressione del turbo per capire perchè si aumentano determinati valori e si lasciano invariati altri
abarth Inviato 28 Maggio 2013 Inviato 28 Maggio 2013 io il titanium lo scaricato l'altro ieri grazie a imac che mi ha passato il link e devo dire che e' molto semplice e intuitiva da capire molto piu del winlos secondo me, pero' col titanium riesco solo a modificare una mappa di coppia il turbo e il parzializzato, nelle nuove centraline come la siemens credo che ci siano 5-6 mappe di coppia oltre che la quantita' gasolio e non si puo' , almeno credo ecludere pdf ed egr.......... comunque imac se hai la guida in taliano mandami pure quella
abarth Inviato 28 Maggio 2013 Inviato 28 Maggio 2013 avrei due domandine da fare, una e' piu un cosulto se poteva andar meglio, e se si sente un po la differenza, addolcendo solo un po la coppia nel grafico rispetto alla modifica di prima, 2° col titanium posso variare le varie curve mappe dal grafico o devo per forza modificarle con il tabellare? https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/964588_10200091883956248_431250773_o.jpg https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/936386_4995311356941_315205638_n.jpg
claudio1989 Inviato 28 Maggio 2013 Inviato 28 Maggio 2013 Salve ragazzi scusatemi se mi intrometto nella discussione ma vorrei capire una cosa,mi chiamo Claudio e sono nuovo del forum,premetto che la mia auto è una fiat punto terza serie del 2004 1.3 mjet 70 cavalli,ho acquistato da su ebay il programmatore mpps v12 e insieme ho avuto il programma per modificare le mappe:ecm titanium.Ho letto tranquillamente la mia ecu ci ho impiegato circa 40 minuti,la ho caricata con ecm e ho modificato il parzializzato e il limitatore di coppia premetto che è solo una piccola prova e ho modificato di poco i valori per non fare danni.Adesso però ho paura a scrivere la mappa ancora che blocco tutto uff .Vorrei sapere da voi più esperti dopo aver salvato la mappa sul pc devo invertire i byte o devo decodificare o codificare il file prima di scriverlo o basta semplicemente aprire mpps selezionalo e scrivere???Chiedo il vostro aiuto se possibile e scusatemi se ho preso la discussione sbagliata ma non sono ancora pratico del sito.grazie in anticipo
enzopezzano Inviato 28 Maggio 2013 Inviato 28 Maggio 2013 Posta ori e mod e gli diamo uno sguardo. Prima di scrivere la mappa mod ricordati che devi tagliare il file a 1 mb. Ciao
PASSIONE MOTORI Inviato 28 Maggio 2013 Inviato 28 Maggio 2013 Posta ori e mod e gli diamo uno sguardo. Prima di scrivere la mappa mod ricordati che devi tagliare il file a 1 mb. Ciao Enzo la stanchezza fa strani effetti, è una 70cv file da 448 circa
enzopezzano Inviato 28 Maggio 2013 Inviato 28 Maggio 2013 Azzz.....e ora di andare a nanna!!!!! Scusate per lo svarione!!!!
claudio1989 Inviato 29 Maggio 2013 Inviato 29 Maggio 2013 Ok grazie mille per la velocità della risposta come sono a casa vi allego originale e quella modificata Buon pomeriggio a tutti
claudio1989 Inviato 29 Maggio 2013 Inviato 29 Maggio 2013 ragazzi come faccio ad allegare il file non sono molto pratico scusatemi
claudio1989 Inviato 29 Maggio 2013 Inviato 29 Maggio 2013 1064P348.MOD ragazzi questo e il file da me modificato non so il perchè quello che ho letto dalla centralina della mia punto mi dice che che non posso caricarlo perchè è un tipo di file non supportato.
claudio1989 Inviato 29 Maggio 2013 Inviato 29 Maggio 2013 Voglio capire se adesso cosi com'è quel file posso direttamente scriverlo in centralina o faccio danni???devo compiere qualche alra operazione prima di scrivere?? Grazie in anticipo auguro a tutti voi una buona notte a domani
abarth Inviato 30 Maggio 2013 Inviato 30 Maggio 2013 grazie mille nikolas della guida del tutanium, mi so messo piu di un'ora aleggerla adesso ho coapito quasi tutto
morgantix91 Inviato 30 Maggio 2013 Inviato 30 Maggio 2013 grazie mille nikolas della guida del tutanium, mi so messo piu di un'ora aleggerla adesso ho coapito quasi tutto figurati fin dove posso aiuto. e possibile avere la guida di titanium? anche io la sto cercando da un pezzo!!!!!!!
nikolas Inviato 30 Maggio 2013 Inviato 30 Maggio 2013 eccola guida per ecm titanium ECM_Guida_Rapida_ITA.pdf
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