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La mia punto !


Ospite infinityd

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Inviato

Salve,

Sono nuovo a questo mondo...qualche anno fa...ho fatto modificare la mia punto JTD 1.9 80cv da degli pseudo preparatori...dico pseudo perchè secondo me mi hanno preso un sacco di soldi e non hanno capito nulla...fatto sta che la mia piccola è mostruosa in accelerazione...però

soffre del fenomeno di doppia accensione...ma di brutto...considerate che da 0 a 100 qualche anno fa era sotto i 9 secondi...scaricando le marce ai 4000 la fastidiosa vibrazione non si avverte...al basso regime nelle marce alte bisogna dosare il gas veramente bene altrimenti rumble rumble ! in queste condizioni ogni anno cambio una frizione e ho già cambiato un volano !

la punto ha ormai 170000 km e ancora "tira da bestia" come direbbe loris...ma gli anni si fanno sentire e mi sono reso conto che il motore non può durare ancora tanto così...inizio a sentire cigolii...è molto nervosa al basso...dovrò cambiare di nuovo il volano...ma prima vorrei cambiare la mappatura e stavolta vorrei farlo io tarandola come meglio si adatta al motore...nella famosa zona di sicurezza :oops:.

Comprato il KWP2000 plus ho scaricato la mappa dalla centralina...e ora volevo provare a mod i valori...premetto che leggendo in giro bene o male ho capito più o meno come funziona...quello che non ho ancora capito è la differenza tra le varie mappe...

caricando il driver e il file della eprom in ecm2001...mi trovo le seguenti mappe da poter mod:

iniezione parzializzato (1)

iniezione correzione (1)

iniezione parzializzato (map 1)(boost x rpm)(1)

iniezione parzializzato (map 2)(boost x rpm)(1)

limitatore di coppia (1)

Gentilmente qualcuno mi spiega le differenze tra queste mappe...in quale contesto agiscono ?

Si accettano anche suggerimenti per la risoluzione al mio problema nel migliore dei modi !

Grazie...Grazie ! :shock:

sarebbe meglio ripartire da un file originale (ovviamente non ce l'ho) e effettuare le mod ?

Qualcuno gentilmente riesce a procurarmelo ? Non mi fido dei download !:shock:

Un saluto a tutti ! E Grazie ancora !

Giuseppe.

punto.rar

Inviato

Ma ke razza di rimappatura è questa???Io ne ho fatte di Punto come la tua e ti posso dire ke vanno davvero bene.La vibrazione del volano se la mappa viene fatta a dovere non si sente.

Sul file ke hai postato sono state incrementate solo un paio di mappe in maniera davvero assurda!!! :wink:

Inviato
Ma ke razza di rimappatura è questa???Io ne ho fatte di Punto come la tua e ti posso dire ke vanno davvero bene.La vibrazione del volano se la mappa viene fatta a dovere non si sente.

Sul file ke hai postato sono state incrementate solo un paio di mappe in maniera davvero assurda!!! :wink:

Ciao Tuning...grazie per la risposta...allora...come ho immaginato guardandomi in giro per bene nel forum ho trovato il file originale...della mia punto...sono riuscito a compararlo con quello che ho sotto...ed è stranissimo hai ragione tu...la maggiorparte dei file che ho visionato per la punto hanno una logica ben precisa...questo è diverso...inoltre ho visto che non hanno toccato il limitatore di coppia...cosa che invece è fatta in tutte le mappe...quando parli di vibrazione al volano sei sicuro ? Scrivendo in un altro forum qualche tempo fa...qualcuno mi parlò di fenomeno di doppia accensione...dicendomi che una centralina troppo spinta...anticipa la detonazione del gasolio...e visti gli incrementi della mia...direi proprio che si tratta di una centralina spinta!

Comunque ci riprovo...c'è qualcuno che gentilmente mi spiega le differenze tra le varie mappe che posso modificare ?

Inviato

Qella non è una centralina spinta...è una porcheria!!!

Il volano vibra se fai incrementi senza senso ed esagerati!!!

Se fai incrementi anke solo un pò più del dovuto senti il volano vibrare.Ke io sappia nessuna doppia accensione!!!

Inviato

Eccomi...appena finita di provare...ma sul mio JTD vibra troppo...comunque sotto è molto più pronta di quella che avevo...anche se nel complesso con la vecchia andava meglio (sopra faceva paura)...come al solito scaricando le marce e cambiando in alto non si avvertono vibrazioni...dalla 3 marcia in poi al basso regime bisogna dosare il gas altrimenti rumble rumble !! ho visto che non hai toccato minimamente il limitatore di coppia...come mai ? Inoltre mi piacerebbe sapere come mai non hai incrementato tutto il pieno carico ? Le altre che ho visionato hanno un incremento anche a pieno carico e verso il limitatore...

Ad ogni modo la prenderò come base per ricavarne la mia...

Ma proprio nessuno sa spiegarmi la differenza delle due mappe boost ?

Inviato

Girando e rigirando ancora ho scoperto tante altre cose...questo forum è davvero grandioso...un pozzo infinito di informazioni...

ho capito che ECM con i suoi driver non mi permette di modificare tutto ma proprio tutto...allora sempre gentilmente chiedo se qualcuno potesse passarmi gli indirizzi dove trovare tutte le mappe !

Prometto che ne farò buon uso... 8)

Inviato

un'altra piccola domandina...per diminuire le vibrazioni sul volano si aumentano o diminuiscono i valori sul limitatore di coppia ?

Ospite devilrex
Inviato

mi sa che non hai letto bene allora eheheh.

ci sono una miriade di topic per quel motore, con tanto di esempi 8)

Inviato

secondo me dipende tanto da come le piace guidare alcuni mi dicono che le piace meglio pronta hai bassi anche che come velocità finale rimane come prima, anzi con una differenza che se vai al massimo su autostrada rimane come originale tirando a quei giri

il discorso vibrazione volano e normale che se aumenti la potenza la frizione vibra specie sulle punto che anno la frizione tanto quanto basta appena per la mappa originale

montagli un volano ricavato dal pieno ed una frizione come si deve e poi la spingi a tutti i reggimi (con una buona turbina)

Inviato
secondo me dipende tanto da come le piace guidare alcuni mi dicono che le piace meglio pronta hai bassi anche che come velocità finale rimane come prima, anzi con una differenza che se vai al massimo su autostrada rimane come originale tirando a quei giri

il discorso vibrazione volano e normale che se aumenti la potenza la frizione vibra specie sulle punto che anno la frizione tanto quanto basta appena per la mappa originale

montagli un volano ricavato dal pieno ed una frizione come si deve e poi la spingi a tutti i reggimi (con una buona turbina)

contenti loro....x me èuna schifezza.

Inviato

Allora non c'è modo di eliminare le vibrazione al basso ?

Cioè...la mia idea (che ancora devo mettere in pratica) è che il limitatore di coppia serva proprio a questo...sbaglio ?

Volevo chiedere se qualcuno mi spiega il fenomeno della vibrazione...Non mi intendo molto di meccanica...ma mi sembra così strano che possa dipendere dalla frizione...ve lo dico perchè quando ho modificato la mia...il mec mi ha sostituito completamente il gruppo volano frizione e la vibrazione non è cambiata di una virgola !

@devilrex...ho cercato dappertutto ma degli indirizzi nemmeno l'ombra !

Inviato

la vibrazione e perche c'è più potenza e quindi spinge di più e vibra perche tende a slittare la frizione oppure i semiassi stanno più in tiro ma basta solo stare un po piu attenti a non dare troppo gas con a bassi reggimi con marce tipo 4° 5°

Inviato

la vibrazione e perche c'è più potenza e quindi spinge di più e vibra perche tende a slittare la frizione oppure i semiassi stanno più in tiro ma basta solo stare un po piu attenti a non dare troppo gas con a bassi reggimi con marce tipo 4° 5°

Ospite numeridacirco
Inviato

fondamentalmente ha una frizione penosa.

cosa serve dare gasolio e frenarlo con il limitatore di coppia?

non darlo nel punto critico!

Inviato
la vibrazione e perche c'è più potenza e quindi spinge di più e vibra perche tende a slittare la frizione oppure i semiassi stanno più in tiro ma basta solo stare un po piu attenti a non dare troppo gas con a bassi reggimi con marce tipo 4° 5°

Questa ipotesi l'avevamo fatta anche noi all'epoca...quando si presentò il problema...premetto che feci fare la modifica a frizione finita...appena ripresa la macchina con solo la centralina...nessuna vibrazione...ma la frizione slittava che era una bellezza...allor facemmo la frizione...ed iniziarono le vibrazioni...subito ipotizzammo il volano e la frizione...ma interpellati vari meccanici la diagnosi era che se fosse stata colpa della frizione che slittava avremmo dovuto trovarne i segni (parlarono di scaldate) sul volano...smontata...niente segni...per come immagino il funzionamento della frizione o tiene o cede...o comunque dovrebbe cedere dopo aver vibrato se aumenta la coppia...invece sembrava proprio che non dipendesse dalla frizione...così a scanzo di equivoci...cambiammo tutto frizione volano e addirittura i supporti motore...ebbene la vibrazione era ancora li !

andammo da un preparatore...che dopo aver provato la macchina...ci illustrò la teoria della doppia accenzione (in seguito confermata da un utente di un altro forum) sembra che la vibrazione esca fuori per il troppo gasolio immesso che ne anticipa la detonazione...questo fenomeno è lo stesso identico comparabile con i vecchi benzina a spinterogeno...quando venivano anticipati troppo al basso facevano casino (mi pare in gergo si dice battono in testa) all'alto andavano bene...esattamente come sta benedetta vibrazione...

Inviato

o ragazzi non vi scordate...che la suddetta frizione è montata anche sulla marea e su altri jtd con potenze più elevate e peso superiore alla mia...e allora perchè sulle altre si hanno ampi margini di miglioramento ?

Secondo me non è colpa della frizione !

@numeri da circo...io non sono un esperto in materia ma suppongo che il limitatore di coppia dovrebbe servire proprio al basso regime nelle marce alte...quando cioè il motore raggiunge valori di coppia al limite...se uno schiaccia a fondo dalla prima...i valori di coppia difficilmente raggiungeranno i valori delle marce alte...perchè il motore sale di giri più facilmente...funziona così ? Qualche guru può avallare la mia teoria ?

Ospite numeridacirco
Inviato

SI, è VERO! ma cos'è che fa andare la macchina?

Inviato

Il Gasolio...

Ma se il mio motore è libero di girare alle marce basse perchè ha meno carico...perchè frenarlo togliendogli gasolio ?

freniamolo quando pestando a fondo la coppia va oltre il limite critico della doppia accenzione !!

Ho guidato la mia car per anni in queste condizioni...e non sai che palla ogni volta dover dosare il gas e poi in salita a pieno carico etc etc ogni volta il piede è diverso...a seconda del carico sul motore...ma se esiste un qualcosa che riesce a farlo automaticamente per me limitando ogni volta la coppia a secondo del carico motore anche pestando a fondo...ma chi me lo fa fare ? Poi ci sta che sbaglio...perchè magari sto dicendo un caterba di corbellerie :D farò delle prove sto fine...e poi ti dirò !

Inviato

forte sta cosa della punto twin spark! :D:lol:

scusa ma visto che il lim. di coppia non è stato mod., non credi semplicemente che possa essere quello? :lol:

Sulla meccanica molto ocio ai semiassi, se hanno gioco tra crociere\alloggiamenti determinano vibrazioni in accelerazione specie dalla 3 in su 8)

Solo una cosa, non mi è chiaro se parli di vibrazioni in cambiata di marcia (all attacco frizione) o in accelerazione a frizione su :roll:

Inviato

e comunque la frizione della tua car non è affatto uguale a quella delle marea etc.,anzi molti montano queste proprio perchè più robuste :D

Anche il cambio "cambia" rispetto al tuo :lol:

Inviato

Infatti è proprio quello che penso e quello che voglio modificare...per capire se sta proprio li il problema...riguardo alla vibrazione...si sente fino ai 2700 giri dalla terza marcia in su...schiacciando a fondo il pedale....dosando il gas il fenomeno non avviene...il pacco frizione è lo stesso che monta la marea...almeno così mi disse il meccanico...comunque che non sia la frizione o il volano a vibrare mi sembra chiaro...consumando la frizione nel tempo qualcosa dovrebbe cambiare...invece la vibrazione è sempre la stessa sempre stessa intensita casualmente la vibrazione scompare quando la frizione inizia a slittare lasciando libero il motore di girare !

Inviato

allora secondo le mie informazioni...succede questo...

sappiamo tutti che nel motore diesel la detonazione avviene grazie ad un iniezione supplementare di miscela gasolio aria che fa detonare la miscela esistente nel cilindro grazie all'aumento di pressione e temperatura...il fenomeno della doppia accensione scaturisce da una pressione di detonazione nel cilindro raggiunta prima dell'iniezione detonante...questo perchè iniettiamo troppo gasolio...

Questo è quello che mi è stato detto da un meccanico e da un esperto rimappatore...poi bisogna vedere ! lo sapete meglio di me che per infinocchiare gli ignoranti ci vuole poco !

Inviato

Almeno qualcosa è chiaro...

per fortuna che ora elaboratore ci spiega per quale fenomeno avviene sta benedetta vibrazione !!

Inviato
Questo è quello che mi è stato detto da un meccanico e da un esperto rimappatore...

Capisco ....altre braccia e menti tolte all'agricoltura(con tutto il rispetto per gli agricoltori) :D

Inviato

Ma voi siete proprio tutti convinti che si tratti di volano ?

Io penso proprio di no...ma allora come vi spiegate che i JTD sono uguali ma con potenze diverse ? davvero cambia il volano ? Secondo me invece cambia completamente tutto quello che c'è intorno al motore...e alla bosch sicuramente sanno come si fanno le mappe meglio di noi !

Qui tutti sanno che sono tutte cazzate ma nessuno ancora mi ha spiegato perchè la mia punto vibra ! La frizione cede ! Non è possibile che vibra e non cede !

Inviato

1) Innanzi tutto la "doppia accensione" che tu dici che altro non sarebbe che un forte

anticipo d iniezione, dovrebbe farsi sentire sotto forma di battito, il motore dovrebbe essere molto più rumoroso.

..poi...

2) NON incazzarti se ti apriamo gli occhi dagli "esperti preparatori". Se davvero fossero esperti il problema te lo avrebbero risolto loro e non staresti qui a chiedere.

3) Ricorda che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio...sei sicuro ad esempio che il volano te lo abbiano sostituito?

4) se vuoi potremmo farti la lista di tutto ciò che cambia da jtd a jtd, non pensare che la differenza sia solo nelle mappature!

5) saluti :D

Inviato

Io non mi incazzo tdd...però ad esempio torno adesso dal mio esperimento...ed era proprio come pensavo...

aumentando i valori del limitatore di coppia è sparita la vibrazione e la car non ha perso lo smalto in accelerazione...cosa che avrebbe fatto se avessi ridotto il gasolio !! adesso non devo più dosare il gas alle marce alte partendo dal basso...lo fa il limitatore di coppia!! Qualcuno qui dentro...mi ha detto che non serve a nulla il limitatore di coppia...invece io da profano ho applicato solo la logica...c'è qualcosa che non quadra in questo non trovi ? Sarebbe carino capire chi veramente ci capisce chi no ?

Perdona lo sfogo...ma sono 5 anni che sono in queste condizioni...e dopo aver pagato un sacco di soldi questi pseudo preparatori...che mi hanno mappato la macchina a banco ho risolto in 5 minuti...è incredibile quanta ignoranza c'è in giro...

Inviato
Io non mi incazzo tdd...però ad esempio torno adesso dal mio esperimento...ed era proprio come pensavo...

aumentando i valori del limitatore di coppia è sparita la vibrazione e la car non ha perso lo smalto in accelerazione...cosa che avrebbe fatto se avessi ridotto il gasolio !! adesso non devo più dosare il gas alle marce alte partendo dal basso...lo fa il limitatore di coppia!! Qualcuno qui dentro...mi ha detto che non serve a nulla il limitatore di coppia...invece io da profano ho applicato solo la logica...c'è qualcosa che non quadra in questo non trovi ? Sarebbe carino capire chi veramente ci capisce chi no ?

Perdona lo sfogo...ma sono 5 anni che sono in queste condizioni...e dopo aver pagato un sacco di soldi questi pseudo preparatori...che mi hanno mappato la macchina a banco ho risolto in 5 minuti...è incredibile quanta ignoranza c'è in giro...

Ospite numeridacirco
Inviato

finisco il discorso.

chiedo scusa ma non ho confrontato la tua mappa con un originale, non avevo visto il limitatore originale.

Forse perche' partivo dal presupposto che anche il piu' pirla di questo forum (cioè io) ha imparato che una delle prime cose da non tralasciare è quella. ma forse il tuo preparatore è troppo avanti e non lo abbiamo capito!

ora ti invito a fare una cosa: prova a levare quel cesso di mappa che ti hai fatto e mettine una non fatta a "mazzetta e scalpello", e guarda un po' la tua meraviglia di frizione come si comporta!

Inviato

Intanto la mappa non l'ho fatta io...ma te lo giuro su quello che vuoi è stata fatta con l'emulatore su banco prova circa 4 anni fa...addirittura uno dei preparatori è uno che corre in pista !!! c'ero io di persona e abbiamo lanciato la car più volte per cercare di eliminare sta benedetta vibrazione...forse allora...non si conoscevano tutte queste mappe oppure il software a loro disposizione non era in grado di modificare tutti i parametri...fatto sta che sono 5 anni che sto così...tu ti sarai anche sbagliato...ma la mappa che sono andato a modificare non è quella che ho postato in questo 3d bensi quella che mi ha fornito tecnoracing che ho preso come base per fare la mia...anche in quella di tecnoracing i limitatore di coppia non è stato toccato...ho una grande confusione in testa...secondo me bisognerebbe in qualche modo riuscire a distinguere...chi è veramente preparato in materia e gentilmente riesce a fornire informazioni a chi come me non capisce nulla e chi invece si spaccia come superpreparatore e invece magari dispensa consigli inutili o incompleti !

Capisci il mio punto di vista ?

Ospite numeridacirco
Inviato

si, lo capisco.

comunque confermo quello che ho detto.

è innegabile che la problematica della frizione ci sia, non sopporta grosse variazioni di coppia.

resta il fatto che la mappa postata sopra sia quantomeno inusuale!

il file è lo stesso da un po' di anni e le curve anche!

comunque ancora una volta si è visto cosa succede ad affidarsi ad un software senza cercare di capire cosa fa!

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