Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, come dicevo in un'altra discussione ho un problema su una fiat puntoche non funziona il contagiri e la lancetta temp acqua.

Gli errori letti sono:

Nel body (elettronica centrale) U1601 e nella ecu motore U1602 errore rete can

Ho controllato la continuità dei filu dal body alla ecu motore ed erano ok e nel dubbio di falsi contatti li ho sostituiti ma niente.

In diagnosi ecu motore i giri e la temp acqua sono ok mentre in diagnosi quadro strumenti i valori sono giri 0 e temp acqua -40

Inviato

Ero cpnvinto che il guasto era nel collegamento body (connettore C pin 36 e 37)- ecu motore (pin 6 e 7) e per questo ho sostituito i fili della rete can...

Inviato

se i collegamenti sono ok e la ecu anche allora non ti resta che sostituire il quadro per provare...il quadro strumentazione è pur sempre un nodo della rete CAN della vettura  :tongue:

Inviato

Però se vado in diagnosi mi collego al quadro (il collegamento al nodo quadro strumemti avviene tramite can) ed in diagnosi attiva eseguendo il test contagiri la lancetta si muove

Inviato

Ed entrando nella memoria errori non ci sono errori a differenza del body e della edc15c7. Io credo che il problema è trá il body e la ecu motore. Grazie per la collaborazione

Inviato

Ho sostituito i due fili aprendo il connettore della edc15c7 (quello grande) fino alla spinetta nel body alla destra della presa diagnosi

Inviato

Allora parlando con il proprietario della car è uscito fuori che il problema è iniziato che la macchina non partiva ed è stata fatta una scodifica totale e da lì il problema...

Inviato

ma dai paramentri  che vedi , facendo la diagnosi al quadro, i  giri motore e la temp acqua , la vedi?

se i giri quando acceleri vanno su e la temperatura sale,  il body manda in segnale al quadro, quindi il problema dovrebbe essere il quadro.

Inviato

Allora se entro con la diagnosi nella ecu motore vedo i giri e la temp acqua corretta, mentre collegandomi con la diagsi al quadro strumenti anche accelletando i giri restano a zero e la temp acqua a -40

Chiedo scusa per gli errori ma mi collego con lo smart phone

Inviato

In che consiste la scodifica totale? Và aperta la ecu?

Si scrive un file dove viene mod la parte di riconoscimento immo.

Su vetture con body spesso non viene riconusciuto il file dalla body che richiede l'algoritmo di conconfera dalla ecm e non avvenendo lo scambio interromepe la linea W e la conseguenza sono segnali falsati nel quadro.

La soluzione è montare dei dei generatori di codice all'interno della ecm reperibili in rete.

• 1 anno dopo...
Inviato

ciao,  quando faccio la diagnosi mi da lo stesso errore U1602 rete can, pero a me funziona tutto sul cruscotto! dove si trovano i cavi che hai controllato e poi cambiato?

ho anch'io una punto 1.2 16 V ANNO 2001. 

Inviato

Se può essere d'aiuto da qualche parte lessi che un checksum fatto male da problemi alla lancetta dell acqua,contagiri ecc ecc.

D'altro canto quando sono problematiche di linea Can sono una vera rogna..