MOTO! Inviato 6 Dicembre 2007 Inviato 6 Dicembre 2007 salve a tutti!!sono nuovo del forum e ne approfitto x fare un saluto a tutti....mi presento..mi chiamo gianluca e ho 20 anni, ho deciso di mettermi a lavorare in autofficina con mio zio...sulla meccanica ho un bel po di basi ma sull'elettronica....vorrei acquistare un sistema di autodiagno si plurimarche x il pc con interfaccia...cosa mi consigliate??(in italiano possibilmente)..inoltre amo le elaborazioni ma come dicevo sull'elettronica sono a terra....cosa devo acquistare x iniziare??sia x le vecchie che nuove auto???spero in una vostro aiuto ..grazie mille!!!
Ospite edcPROTURBO Inviato 6 Dicembre 2007 Inviato 6 Dicembre 2007 Ciao , benvenuto! poni diverse domande molto interessanti. 1)Autodiagnosi: ci sono varie marche per vari prezzi. Le più "sceme" si basano su processore elm327 (da cui prendono il nome) e sono a livello hobbystico :anche se permettono di fare diagnosi motore e reset degli errori:costo sui 100 euro e supporta tutti i protocolli esistenti:quindi macchine vecchie e nuove. Poi nel ambito professionale a mio avviso il migliore è prodotto da Tecnotest (il reflex 4130) che permette di fare diagnosi plurimarche molto accurate e persino la ricodifica di chiavi e telecomandi:siamo sui 3000 euro +1000 di canone annuale. Altra marca poi c'è axone e tecnomotor ,ma non li conosco molto bene. 2)Domanda elaborazioni: anche qui la scelta è la più svariata. Comincio col dirti dato che hai posto la domanda 1 sull'autodiagnosi che esiste uno strumento stramega spettacolare avanzatissimo che è il Leonardo di Accinni Giovani: Esso include un autodiagnosi avanzatissima e la possibillità di eseguire le elaborazioni elettroniche delle centraline in un unico strumento.(tra l'altro è l'unico che programma le ultime BMW via obb-seriale) costo non so ,ma parecchio! Se invece vuoi solo dei programmatori slegati dalla diagnosi : C'è l' EOBD-2 che è un prodotto molto solido ,potente ed economico(almeno rispetto agli altri) costo sui 1500 Ci sono poi altre marche più complete,ma anche più costose. Imparerai molto leggendo il forum. Devi poi avere un programma adatto per effettuare le modifiche. Insomma ti stai interessando ad un campo bellissimo e promettente per il presente ed il futuro(parlo di autodiagnosi insieme al tuning),ma bisogna avere una base economica bella solida:zi-zio che dice in merito
MOTO! Inviato 6 Dicembre 2007 Autore Inviato 6 Dicembre 2007 ..innanzitutto grazie x la risposta...bhe mio zio è disposto a dammortizzare le spese diciamo...visto che è molto contento della mia scelta lavorativa....cmq stavo vedendo un po.....comprare un kwp2000 e un edc16??x iniziare insomma...che programmi poi dovrò usare x iniziare a rimappare in maniera nn molto complicata?? x la diagnosi credo che x adesso mi accontenterò di un elm327...che software mi permette di usare??(in italiano visto che ho delle pecche in inglese)grazie infinite....
MOTO! Inviato 6 Dicembre 2007 Autore Inviato 6 Dicembre 2007 ...dimenticavo...ma cn l'elm327 riesco a fare la diagnosi su tutte le vetture??anche quelle +vecchiotte???
Gioan Inviato 6 Dicembre 2007 Inviato 6 Dicembre 2007 quando scegli l'ele327 li c'è la lista delle vetture supportate, quindi non ti sbagli. Anche se secondo me, se avete una regolare autofficina, conviene acquistare un prodotto piu' serio, noi ad esempio abbiamo l'Axone 2000 della Texa aggiornato all'ultima versione, e fa veramente tutto, o quasi. Per l'elaborazione elettronica compra il Galletto se non vuoi spendere troppo, ti costa 1000 euro+iva originale(è un seriale) quindi leggi e scrivi il file in centralina. Poi acquista un software per rimappare, ma devi imparare un bel po di cose perche è molto rischioso oppure leggi il file e lo mandi a qualche esperto che con una cifra accessibile te lo modifica e tu lo riscarichi.. Poi ti consiglio anche un BDM, in caso di blocco di una centralina in scrittura ti aiuta a ripristinarla, altrimenti sei inguaiato... ciao
Ospite edcPROTURBO Inviato 6 Dicembre 2007 Inviato 6 Dicembre 2007 Senti,non conosco axone :mi dici se ha anche delle funzioni "speciali" tipo la ricodifica chiavi o il re-proxi ?
MOTO! Inviato 6 Dicembre 2007 Autore Inviato 6 Dicembre 2007 INNANZITUTTO GRAZIE GIOAN....CREDO CHE X ADESSO PRENDERò UN KWP2000 E UN EDC16.....COMME SOFTWERE NN SO....QUELLO + FACILE MA ALLO STESSO TEMPO +COMPLETO ...QUALE PUò ESSERE??CMQ TOGLIETEMI UN ALTRA CURIOSITà....X LE AUTO UN PO + VECCHIE??QUELLE CHE NN SUPPORTANO LE INTERFACCE..??SE NN SBAGLIO BISOGNA APRIRE LA CENTRALINA...CHE MATERIALE SERVE???COME SI FA??
Ospite edcPROTURBO Inviato 6 Dicembre 2007 Inviato 6 Dicembre 2007 esatto :si opera ! (scrivi in minuscolo!)
MOTO! Inviato 6 Dicembre 2007 Autore Inviato 6 Dicembre 2007 inizialmente dovrei intervenire su una golf Vserie tdi e una lybra jtd....tornando a prima ....cosa serve x operare le eprom???
Ospite edcPROTURBO Inviato 6 Dicembre 2007 Inviato 6 Dicembre 2007 Moto! ti ho scritto un PM dove ti spiego i pro e i contro delle varie interfacce. Letto?
Ospite edcPROTURBO Inviato 6 Dicembre 2007 Inviato 6 Dicembre 2007 le macchine che hai citato si fanno in seriale. Per intervenire sulle eprom ti serve: Stazione saldante professionale per smd dai 350 euro in su; programmatore eprom anche esso dai 350 in su. MANO FERMA ed occhi buoni!
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