TonyTuner Inviato 7 Giugno 2013 Inviato 7 Giugno 2013 Ciao Raga, ho provato ad aprire questa discussione tempo fa con esito negativo. Provo a riaprirla oggi con la speranza che qualche esperto ci dia delucidazioni in merito ai Pin Out effettuati con "cablaggio test" ecc. affinchè si possano bootare ECU con i vari cloni (Galletto 1260 e/o MPPS v12). So che si può fare e che molti ci riescono con i vari schemi che sembrano essere universali (collegando i PIN giusti). Una delle domande che mi pongo osservando tali schemi è: Quando si parla di mettere a Massa si intende la carcassa della ECU o il negativo della 12v? Inoltre che differenza c'è tra Massa e Massa di potenza? Un grande GRAZIE a chi volesse partecipare attivamente a questa discussione che reputo importante!
TonyTuner Inviato 8 Giugno 2013 Autore Inviato 8 Giugno 2013 Non affollatevi però eh!!! uno alla volta... ! Troppi esperti!!!
off_alfa Inviato 8 Giugno 2013 Inviato 8 Giugno 2013 credo che nessuno abbia la risposta a una domanda così generalizzata, forse è meglio andare sul concreto e dire di cosa hai veramente bisogno, per quanto riquarda i vari soft, anche se cloni, alcuni sono gia' corredati di documenti per la connessione al banco
TonyTuner Inviato 8 Giugno 2013 Autore Inviato 8 Giugno 2013 Scusami amico, ma non credo di aver generalizzato poi così tanto, penso di aver posto dei quesiti abbastanza dettagliati come ad esempio: la "Massa" - quando si dice: "mettere il pin x a Massa" = carcassa ECU? negativo della 12v? Sai, penso sia produttivo entrare nel dettaglio di questo argomento, forse sono l'unico a pensarlo... ma non credo! L'altro quesito riguarda i cloni invece, cioè: 1- Galletto 1260 (Seriale): effettuando un Pin Out al banco con "cablaggio Test" nei pin giusti dovrebbe funzionare... o no? 2- Stessa cosa con MPPS v12? Non parlo del Galletto v2 con "cablaggio Test" già fornito! Credo di essermi spiegato e non generalizzato l'argomento... Grazie.
off_alfa Inviato 8 Giugno 2013 Inviato 8 Giugno 2013 tranquilo non ce niente di cui scusarti, ma siccome nel post 1 dici:So che si può fare e che molti ci riescono con i vari schemi che sembrano essere universali ; non mi sembra che esistano schemi universali per mettere in boot le centraline, ma ogni tipo di sistema ha il la sua configurazione di connessione al banco, se poi ti riferisci al cablaggio per connettere le centraline al banco, quello si, io ad esempio me ne sono costruito uno artigianalmente e lo uso per quasi tutte le connessioni al banco, per quanto riguarda invece la massa , è intesa quella 0 volt, che secondo il tipo di centralina può essere richiesta la connessione anche sulla carcassa, il boot: anche lui è una connessione a massa, che può essere fisso o temporaneo a secondo del sistema. tra massa e massa di potenza, (seconde me e non vorrei sbagliare) non c'è differenza,è uno 0 volt fisso,altra cosa è la massa elettronica che è gestita direttamenta dall'hardware della ecu
TonyTuner Inviato 8 Giugno 2013 Autore Inviato 8 Giugno 2013 Intanto grazie della esaudiente risposta. Vediamo se ho capito bene... Esempio: se uno schema Pin Out dice: "Pin X to 12volt e Pin Y to Mass" significa che il Pin X lo devo collegare al positivo della batteria ed il Pin Y al negativo della batteria, giusto? salvo quando dice: "Pin Y to case (Mass) cioè al case della ECU. Dico giusto o dico sbagliato? Sai, non mi è ancora capitato di bootare una ECU però credo non sia difficilissimo. Intanto mi sono attrezzato con cablaggio artigianale ed alimentatore...
TonyTuner Inviato 8 Giugno 2013 Autore Inviato 8 Giugno 2013 P.S.- O forse si intende la Massa dell'hardware (es. del gallo)?
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