TonyTuner Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 Ciao Raga, vi chiedo gentilmente di aiutarmi, sono disperato! Ho fatto una mappetta alla Fiat New 500 di mio cugino 1.2 a benzina. Mi sono procurato l'ORI che allego (grazie a Fidodido) e nel caricarlo con MPPS v12 mi salta fuori un errore (nemmeno ha cancellato) e si accende la spia del CODE - pompa benzina chiusa e la macchina non parte più!!! Errore ABS e chiave non riconosciuta... Ma come è possibile? Dove ho sbagliato? Mai successa una cosa simile eppure ne ho fatte molte in CAN di Grande Punto intendo. Ma possibile una cosa del genere? Che c'entra la chiave ora? Come posso risolvere? Ho provato con diagnosi a riprogrammare ma nulla! Aiutatemi vi prego! Grazie! Di seguito i dati ECU ed il file ORI procuratomi: Fiat Hardware Number: 51829843 Marelli Hardware Number: IAW5SFHW401 Marelli Software Number: 1308U60 Fiat Identifacation Number: 5SF8MR Fiat Iso Code: 0D07670757 500_50ee-1308U60.zip
pierluigi Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 ma l'ori te lo fa riscrivere ? o si è bloccata proprio la centralina
TonyTuner Inviato 15 Giugno 2013 Autore Inviato 15 Giugno 2013 Non mi fa scrivere ne l'ORI ne il MOD! la centralina non sembra bloccata, funziona tutto ma non si avvia a causa del cod della chiave! Una cosa molto ma molto strana! Proprio a me doveva succedere!
enzopezzano Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 Hai provato a codificare le chiavi. Ha perso il transponder.
TonyTuner Inviato 15 Giugno 2013 Autore Inviato 15 Giugno 2013 E come? io non ho BDM! C'è qualche procedura da seguire? Aiutatemi!!!
TonyTuner Inviato 15 Giugno 2013 Autore Inviato 15 Giugno 2013 E poi scusami Enzo, come ha fatto a perdere il transponder se io stavo caricando solo il file della Flash?
PASSIONE MOTORI Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 Perché la specialità del v12 e corrompere i dati della 2ep purtroppo spesso questo tool fa danni
ALFONSO-76 Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 devi provarla a fare in boot.. stxxx. per vedere se fa ancora id e poi si fanno prove per recuperarla.. ti devi munire almeno di un gallov2 puo anche darsi che non a chiuso la ecu il mpps per questioni di cks errato
TonyTuner Inviato 15 Giugno 2013 Autore Inviato 15 Giugno 2013 Ma guarda che se leggi sopra io ho scritto che la scrittura non è neanche partita, nemmeno ha cancellato. Il quadro si accende, tutto normale tranne il fatto che non riconosce il code e quindi è bloccata la pompa della benzina...va ad avviarsi ma non parte! Di gallo ho soltanto il clone 1260 eventualmente (funziona con Pin Out artigianale?). Non posseggo BDM - solo Gallo 1260 e MPPS v12. Il Checksum era corretto quindi calcolato! La centralina fa ancora ECU ID!
ALFONSO-76 Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 per non partire piu la car vuol dire che mpps qualcosa a conbinato e sicuramente per una frazione di secondi collegandosi avra cancellato per forza qualcosa se no la car doveva partire senza problemi.. devi farla per forza almeno con gallov2 in boot st10xxx , con gallo1260 non ci fai un bel niente su questa ecu..
enzopezzano Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 E poi scusami Enzo, come ha fatto a perdere il transponder se io stavo caricando solo il file della Flash?se non ti spegne la spia code vuol dire che non riconosce la chiave e quindi .....
PASSIONE MOTORI Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 Ho letto sopra , anche molto bene lo so che la centralina è funzionante e solo bloccata , purtroppo se non hai attrezzature diverse, prova a vedere se trovi uno vicino a Te con altro tool e riprovi........Nella peggiore dei casi si rispristina al banco.......
TonyTuner Inviato 15 Giugno 2013 Autore Inviato 15 Giugno 2013 x Enzo: Quindi...??? delucidami... dammi qualche consiglio su cosa fare... devo cercare qualcuno che ha BDM o Gallo v2 o posso fare qualcos'altro? x Passione Motori: al banco sempre con altro tool penso...visto che ho solamente MPPS v12 e Gallo 1260... giusto? Ma comunque vorrei tanto sapere com'è potuto succedere se la procedura è stata perfetta, il Cks perfetto e file ORI procuratomi perfetto! Ma soprattutto: che cxxo c'entra il Code????????
ALFONSO-76 Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 x tony... a questo punto mi rende difficile fartelo capire che devi fare ..
PASSIONE MOTORI Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 Tony ci sono una miriade di discussioni sul forum di ecu bloccate di varia tipologia, purtroppo oggi è toccato a te ma in tanti hanno avuto 2ep corrotte da Mpps v12.... Sono sicuro che hai fatto tutto giusto nei passaggi ma la colpa e solo del tuo tool e se non hai altro non puoi fare niente.......Cerca chi è più vicino a te e fai sistemare la ecu
TonyTuner Inviato 15 Giugno 2013 Autore Inviato 15 Giugno 2013 Già fatto. La centralina si trova ricoverata presso un amico che ha l'attrezzatura che purtroppo mi manca... Sarebbe stato un gioco da ragazzi avendo BDM o Gallo v2... Ma non pensavo si potesse corrompere così la e2p se quando si carica la mappa si programma la Flash! Comunque grazie lo stesso ragazzi per la cortese collaborazione.
PASSIONE MOTORI Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 Tony, procurati un buon gallo v2 e metti nel cassetto il v12........
ALFONSO-76 Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 ecco questo intendevo , che dopo tutti questi consigli stai nominando ancora il bdm che su questa ecu non centra un bel niente te lo detto nella mia prima risposta che devi usare ... comunque meglia cosa rivolgersi a chi ti puo aiutare ..
enzopezzano Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 Già fatto. La centralina si trova ricoverata presso un amico che ha l'attrezzatura che purtroppo mi manca... Sarebbe stato un gioco da ragazzi avendo BDM o Gallo v2... Ma non pensavo si potesse corrompere così la e2p se quando si carica la mappa si programma la Flash! Comunque grazie lo stesso ragazzi per la cortese collaborazione.purtroppo l'elettronica e materia imprevedibile e l'inconveniente e sempre dietro l'angolo.
FidodidoTuning Inviato 15 Giugno 2013 Inviato 15 Giugno 2013 Ti avevo detto ke mpps non va Se me la mandi te la posso riprendere... Di dove sei...
TonyTuner Inviato 16 Giugno 2013 Autore Inviato 16 Giugno 2013 Ti ho scritto in PM Fidodido. Cmq non avevo capito che era sicuro che si bloccava... mi hai scritto "io non mi fiderei dell'MPPS" questo è vero, ma ke sfiga però!!!
lucauca Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 È vero ne ho lette tante di discussioni in cui mpps v12 ha fatto casini...
TonyTuner Inviato 16 Giugno 2013 Autore Inviato 16 Giugno 2013 Mi sa tanto che il prossimo acquisto sarà FGtech Galletto v2 - sicuramente soldi spesi bene e senza future rogne!!!
sumi1 Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 mpps fa casini perche voi fate esperimenti,devi prima sapere se qualcuno a gia scritto quella macchina poi procedi,se no o lasci stare o prendi alta interfaccia e lo fai..magpro gallo 2 etc
lucauca Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 Pienamente d'accordo con l'acquisto di galletto V2
TonyTuner Inviato 16 Giugno 2013 Autore Inviato 16 Giugno 2013 Penso anch'io sia un buon investimento... Detto Fatto cavolo!!!
TonyTuner Inviato 19 Giugno 2013 Autore Inviato 19 Giugno 2013 Si raga, ho risolto con Scodifica Parziale del file di 832 kb! Mi rivolgo a chi CREDE di riuscire a scrivere una New500 1.2 benz con MPPS v12 (sperimentato) - NON LO FATE!!! Grazie a tutti Raga... ed alla prossima discussione!
Blackdragon Inviato 20 Giugno 2013 Inviato 20 Giugno 2013 Mi sa tanto che il prossimo acquisto sarà FGtech Galletto v2 - sicuramente soldi spesi bene e senza future rogne!!!Quoto pienamente la tua decisione !!
TonyTuner Inviato 21 Giugno 2013 Autore Inviato 21 Giugno 2013 mpps fa casini perche voi fate esperimenti,devi prima sapere se qualcuno a gia scritto quella macchina poi procedi,se no o lasci stare o prendi alta interfaccia e lo fai..magpro gallo 2 etc Capisco alla perfezione il tuo ragionamento, ma se "QUALCUNO" non prova di conseguenza non si trovano e non si troveranno MAI info ed utility di qualcuno che ha scritto..., dico bene? Questa volta ho fatto io da Cavia, ma sono felice di poter aiutare il prossimo a non commettere lo stesso errore... 1
sumi1 Inviato 21 Giugno 2013 Inviato 21 Giugno 2013 io lo fatto prima di te con una bosch me 7.5 da obd e no lo scriveva mpps v5 ne anche con originalle da obd,sollo boot mode,adesso losso che devo leggere info prima di quella ecu che si deve fare anche perche se la macchina e la mia e ok ma se non e sono guai..Importante che ai risolto
TonyTuner Inviato 21 Giugno 2013 Autore Inviato 21 Giugno 2013 Ma la ECU di cui parliamo non è una bosch ME 7.5! e sicuramente convieni con me nel discorso che ho fatto...!!! Di sicuro questa conversazione sarà utile a qualcuno che avrà in mente di scrivere da seriale una New500 1.2 a benzina con MPPS!!!
sumi1 Inviato 22 Giugno 2013 Inviato 22 Giugno 2013 se legge qui prima non prova siguro,se non legge.....poi sono molte alte ecu che no le po fare miga sollo la tua o la mia.Ciao
TonyTuner Inviato 22 Giugno 2013 Autore Inviato 22 Giugno 2013 Non credo sia come dici... leggo e come se leggo! Non sono venuto a lamentarmi a casa tua... Ho provato, questa mia esperienza sarà più utile a qualcun'altro... Punto! E non mi sembra di aver detto che MPPS le fa tutte o che il problema c'è l'ho avuto solo io o solo tu... Quindi stiamo a parlare di NULLA! Buona giornata.
mikigor Inviato 22 Giugno 2013 Inviato 22 Giugno 2013 Scusa i Tony ma perché parli di Bdm???? Questa centralina se volevi si recuperava in boot collegando due resistenze da 100 ohm nelle Piazzole giuste. Non serve il Bdm qua.
TonyTuner Inviato 22 Giugno 2013 Autore Inviato 22 Giugno 2013 Chi ha parlato di BDM? Ho fatto un esempio qualche messaggio prima citando altri tools, ancora prima di capire che tipo di ECU avevo di fronte... ho citato più che altro il gallo v2 che ha "anche" la funzione BDM. Lo so bene ora che si fa in Boot mode! e te credo che lo so!!!
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora