Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Raga,

vi chiedo gentilmente di aiutarmi, sono disperato! Ho fatto una mappetta alla Fiat New 500 di mio cugino 1.2 a benzina. Mi sono procurato l'ORI che allego (grazie a Fidodido) e nel caricarlo con MPPS v12 mi salta fuori un errore (nemmeno ha cancellato) e si accende la spia del CODE - pompa benzina chiusa e la macchina non parte più!!! Errore ABS e chiave non riconosciuta... Ma come è possibile? Dove ho sbagliato? Mai successa una cosa simile eppure ne ho fatte molte in CAN di Grande Punto intendo. Ma possibile una cosa del genere? Che c'entra la chiave ora? Come posso risolvere? Ho provato con diagnosi a riprogrammare ma nulla! Aiutatemi vi prego! Grazie!

 

Di seguito i dati ECU ed il file ORI procuratomi:

 

Fiat Hardware Number: 51829843   
Marelli Hardware Number: IAW5SFHW401
Marelli Software Number: 1308U60    
Fiat Identifacation Number: 5SF8MR
Fiat Iso Code: 0D07670757

500_50ee-1308U60.zip

Inviato

Non mi fa scrivere ne l'ORI ne il MOD! la centralina non sembra bloccata, funziona tutto ma non si avvia a causa del cod della chiave! Una cosa molto ma molto strana! Proprio a me doveva succedere!

Inviato

devi provarla a fare in boot..  stxxx.  per vedere se fa ancora id e poi si fanno prove per recuperarla.. ti devi munire almeno di un gallov2

 

puo anche darsi che non a chiuso la ecu il mpps per questioni di cks errato

Inviato

Ma guarda che se leggi sopra io ho scritto che la scrittura non è neanche partita, nemmeno ha cancellato. Il quadro si accende, tutto normale tranne il fatto che non riconosce il code e quindi è bloccata la pompa della benzina...va ad avviarsi ma non parte! Di gallo ho soltanto il clone 1260 eventualmente (funziona con Pin Out artigianale?). Non posseggo BDM - solo Gallo 1260 e MPPS v12. Il Checksum era corretto quindi calcolato!

La centralina fa ancora ECU ID!

Inviato

per non partire piu la car vuol dire che  mpps qualcosa a conbinato e sicuramente per una frazione di secondi collegandosi avra cancellato per forza qualcosa se no la car doveva partire senza problemi..

 

devi farla per forza almeno con gallov2   in boot st10xxx    , con gallo1260 non ci fai un  bel niente su questa ecu..

Inviato

E poi scusami Enzo, come ha fatto a perdere il transponder se io stavo caricando solo il file della Flash?

se non ti spegne la spia code vuol dire che non riconosce la chiave e quindi .....
Inviato

Ho letto sopra , anche molto bene lo so che la centralina è funzionante e solo bloccata , purtroppo se non hai attrezzature diverse, prova a vedere se trovi uno vicino a Te con altro tool e riprovi........Nella peggiore dei casi si rispristina al banco.......

Inviato

x Enzo: Quindi...??? delucidami... dammi qualche consiglio su cosa fare... devo cercare qualcuno che ha BDM o Gallo v2 o posso fare qualcos'altro?

 

x Passione Motori: al banco sempre con altro tool penso...visto che ho solamente MPPS v12 e Gallo 1260... giusto?


Ma comunque vorrei tanto sapere com'è potuto succedere se la procedura è stata perfetta, il Cks perfetto e file ORI procuratomi perfetto! Ma soprattutto: che cxxo c'entra il Code????????

Inviato

Tony ci sono una miriade di discussioni sul forum di ecu bloccate di varia tipologia, purtroppo oggi è toccato a te ma in tanti hanno avuto 2ep corrotte da Mpps v12....

Sono sicuro che hai fatto tutto giusto nei passaggi ma la colpa e solo del tuo tool e se non hai altro non puoi fare niente.......Cerca chi è più vicino a te e fai sistemare la ecu

Inviato

Già fatto. La centralina si trova ricoverata presso un amico che ha l'attrezzatura che purtroppo mi manca... Sarebbe stato un gioco da ragazzi avendo BDM o Gallo v2... Ma non pensavo si potesse corrompere così la e2p se quando si carica la mappa si programma la Flash! Comunque grazie lo stesso ragazzi per la cortese collaborazione.

Inviato

ecco questo intendevo , che dopo tutti questi consigli stai nominando ancora il bdm che su questa ecu non centra  un bel niente

 

te lo detto nella mia prima risposta che devi usare ... comunque meglia cosa  rivolgersi a chi ti puo aiutare ..

Inviato

Già fatto. La centralina si trova ricoverata presso un amico che ha l'attrezzatura che purtroppo mi manca... Sarebbe stato un gioco da ragazzi avendo BDM o Gallo v2... Ma non pensavo si potesse corrompere così la e2p se quando si carica la mappa si programma la Flash! Comunque grazie lo stesso ragazzi per la cortese collaborazione.

purtroppo l'elettronica e materia imprevedibile e l'inconveniente e sempre dietro l'angolo.
Inviato

Ti ho scritto in PM Fidodido. Cmq non avevo capito che era sicuro che si bloccava... mi hai scritto "io non mi fiderei dell'MPPS" questo è vero, ma ke sfiga però!!!

Inviato

mpps fa casini perche voi fate esperimenti,devi prima sapere se qualcuno a gia scritto quella macchina  poi procedi,se no o lasci stare  o prendi alta interfaccia e lo fai..magpro gallo 2 etc

Inviato

Si raga, ho risolto con Scodifica Parziale del file di 832 kb!

Mi rivolgo a chi CREDE di riuscire a scrivere una New500 1.2 benz con MPPS v12 (sperimentato) - NON LO FATE!!! :whoops:

Grazie a tutti Raga... ed alla prossima discussione! :thanks:

Inviato

mpps fa casini perche voi fate esperimenti,devi prima sapere se qualcuno a gia scritto quella macchina  poi procedi,se no o lasci stare  o prendi alta interfaccia e lo fai..magpro gallo 2 etc

Capisco alla perfezione il tuo ragionamento, ma se "QUALCUNO" non prova di conseguenza non si trovano e non si troveranno MAI info ed utility di qualcuno che ha scritto..., dico bene? Questa volta ho fatto io da Cavia, ma sono felice di poter aiutare il prossimo a non commettere lo stesso errore...

  • Like 1
Inviato

io lo fatto prima di te  con una bosch me 7.5  da obd e no lo scriveva mpps v5  ne anche con originalle da obd,sollo boot mode,adesso losso che devo leggere info prima di quella ecu che si deve fare anche perche se la macchina e la mia e ok ma se non e sono guai..Importante che ai risolto

Inviato

Ma la ECU di cui parliamo non è una bosch ME 7.5! e sicuramente convieni con me nel discorso che ho fatto...!!! Di sicuro questa conversazione sarà utile a qualcuno che avrà in mente di scrivere da seriale una New500 1.2 a benzina con MPPS!!!

Inviato

se legge qui prima non prova siguro,se non legge.....poi sono molte alte ecu che no le po fare miga sollo la tua o la mia.Ciao

Inviato

Non credo sia come dici... leggo e come se leggo! Non sono venuto a lamentarmi a casa tua... Ho provato, questa mia esperienza sarà più utile a qualcun'altro... Punto! E non mi sembra di aver detto che MPPS le fa tutte o che il problema c'è l'ho avuto solo io o solo tu... Quindi stiamo a parlare di NULLA!

 

Buona giornata.

Inviato

Scusa i Tony ma perché parli di Bdm????

Questa centralina se volevi si recuperava in boot collegando due resistenze da 100 ohm nelle

Piazzole giuste. Non serve il Bdm qua.

Inviato

Chi ha parlato di BDM? :blink:  Ho fatto un esempio qualche messaggio prima citando altri tools, ancora prima di capire che tipo di ECU avevo di fronte... ho citato più che altro il gallo v2 che ha "anche" la funzione BDM. Lo so bene ora che si fa in Boot mode! e te credo che lo so!!! :wallbash:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...