Ospite CyberPK Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 Salve, Premessa sono principiante in questo campo ma ho un po di competenze elettroniche e tanta manualità. A livello hobbystisco possiedo un po di attrezzatura che continuo ad ampliare e manualità ed esperienza pratica che mi permette di saldare tranquillamente in smd. Mi piacerebbe sperimentare, con tutti i rischi annessi e connessi, sulla mia auto, quella in oggetto: una Astra 1.7 DTI motore Y17DT e da quel che leggo quindi con centralina Delco ibrida. Mi piacerebbe lavorare sulla mappa ma anche poter vedere i valori diagnostici nonché fare nel limite del possibile le stesse cose che l'officina fa con il tech2: che so, lettura errori, azzeramento errori centralina gestione intervalli manutenzione, etc... Veniamo alle domande Sempre in riferimento alla sola mia auto e tenendo conto che già possiedo già un willem che uso per altro: 1) Che interfaccia mi consigliate di acquistare? 2) Siccome leggo che può capitare di fare casini al momento della scrittura, cosa posso usare per fare un backup completo? 3) Cosa usare per la diagnosi, la lettura ed il settaggio dei parametri in stile tech2? 3b) Esiste anche qualcosa di generico che vada bene anche per la diagnosi delle altre auto in casa? 4) Quali i software più completi e funzionali? Non ho problemi con l'inglese ne mi fa paura studiare. Mi interessa divertirmi in sicurezza e con le diagnosi risparmiare qualche soldino con sistemando con un po di fai da te! (come qualche mese fa che ho rilavorato con successo la centralina iniezione che la opel fa pagare 1000 euro) Grazie per le eventuali risposte
EcuTek92 Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 Salve, Premessa sono principiante in questo campo ma ho un po di competenze elettroniche e tanta manualità. A livello hobbystisco possiedo un po di attrezzatura che continuo ad ampliare e manualità ed esperienza pratica che mi permette di saldare tranquillamente in smd. Mi piacerebbe sperimentare, con tutti i rischi annessi e connessi, sulla mia auto, quella in oggetto: una Astra 1.7 DTI motore Y17DT e da quel che leggo quindi con centralina Delco ibrida. Mi piacerebbe lavorare sulla mappa ma anche poter vedere i valori diagnostici nonché fare nel limite del possibile le stesse cose che l'officina fa con il tech2: che so, lettura errori, azzeramento errori centralina gestione intervalli manutenzione, etc... Veniamo alle domande Sempre in riferimento alla sola mia auto e tenendo conto che già possiedo già un willem che uso per altro: 1) Che interfaccia mi consigliate di acquistare? 2) Siccome leggo che può capitare di fare casini al momento della scrittura, cosa posso usare per fare un backup completo? 3) Cosa usare per la diagnosi, la lettura ed il settaggio dei parametri in stile tech2? 3b) Esiste anche qualcosa di generico che vada bene anche per la diagnosi delle altre auto in casa? 4) Quali i software più completi e funzionali? Non ho problemi con l'inglese ne mi fa paura studiare. Mi interessa divertirmi in sicurezza e con le diagnosi risparmiare qualche soldino con sistemando con un po di fai da te! (come qualche mese fa che ho rilavorato con successo la centralina iniezione che la opel fa pagare 1000 euro) Grazie per le eventuali risposte Benvenuto CYberPk.. per prima cosa ti consiglio come da regolamento di presentarti nell'apposita sezione "presentazioni" in modo che tutti ti conosceranno... come interfaccia ti consiglierei galletto 2 del negozio online del forum, comunque su questa ecu puoi solo scrivere da obd ovviamente dopo averti procurato il file originale, poi altre al obd col galletto 2 puoi operare anche in tricore, ma nn so se ti permette con questa funzione di leggere anche... aspettiamo qualche utente che ha più notizie in merito a questa ecu
Ospite CyberPK Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 Benvenuto CyberPK.. per prima cosa ti consiglio come da regolamento di presentarti nell'apposita sezione "presentazioni" in modo che tutti ti conosceranno... Ahi, comincio male! Seguito subito il consiglio come interfaccia ti consiglierei galletto 2 del negozio online del forum, comunque su questa ecu puoi solo scrivere da obd ovviamente dopo averti procurato il file originale, poi altre al obd col galletto 2 puoi operare anche in tricore, ma nn so se ti permette con questa funzione di leggere anche... aspettiamo qualche utente che ha più notizie in merito a questa ecu Da http://www.fgtechnology.it/driver_list/FGTech_DRIVER_LIST_CAR.pdf mi era sembrato di capire che posso anche andare in lettura (c'è R/W) A parte questo modello, che forse è già avanzato per me, cosa posso usare? Eventuali cloni? E per le altre domande?
EcuTek92 Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 Ahi, comincio male! Seguito subito il consiglio Da http://www.fgtechnology.it/driver_list/FGTech_DRIVER_LIST_CAR.pdf mi era sembrato di capire che posso anche andare in lettura (c'è R/W) A parte questo modello, che forse è già avanzato per me, cosa posso usare? Eventuali cloni? E per le altre domande? chiedo scusa per la confusione,il checkfam il galletto 2 non lo corregge in scrittura, infatti legge e scrive, per un buon clone ti consiglio sempre il galletto 2 del negozio online, oltre ad essere un buon prodotto, testato e funzionante,avrai anche assistenza in caso ne avrai bisogno...
Ospite CyberPK Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 chiedo scusa per la confusione,il checkfam il galletto 2 non lo corregge in scrittura, infatti legge e scrive, per un buon clone ti consiglio sempre il galletto 2 del negozio online, oltre ad essere un buon prodotto, testato e funzionante,avrai anche assistenza in caso ne avrai bisogno... vabè, per il checksum presterò attenzione a farlo fare al software Il galletto 2 va bene per la diagnosi? E per un backup completo della mia ECU ed un eventuale successivo ripristino? (che so, centralina in blocco...) Ma altre interfacce tipo mpps?
PASSIONE MOTORI Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 Ciao ti hanno appena indicato che il galletto 2 serve per leggere e scrivere le ecu, non fa diagnosi......
Ospite CyberPK Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 Ciao ti hanno appena indicato che il galletto 2 serve per leggere e scrivere le ecu, non fa diagnosi...... E cosa posso usare per la diagnosi ed eventuali altre modifiche come il tech2 della opel? Eventualmente qualcosa di più univerale per fare diagnosi anche sulle altre auto in famiglia?
PASSIONE MOTORI Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 Allora inizia a mettere a fuoco cosa vuoi fare se a livello hobbistico personale o altro ....... Leggere e scrivere le ecu ci vuole un tool tipo gallo2 o altro tipo kess, Se vuoi attrezzarti ti servono molte cose........ Come diagnosi autocom non è male, è una generica che ti permette di fare tante cose........
Ospite CyberPK Inviato 16 Giugno 2013 Inviato 16 Giugno 2013 Hobbistico, come da primo messaggio. Ovvio che se le spese sono eccessive meglio cambiare hobby... Volevo capire su cosa puntare per non avere brutte sorprese e dover spendere il triplo per sistemare i miei danni. Sulla mia volevo smanettare considerato che posso anche tenerla ferma. Sulle altre in famiglia avevo l'interesse di fare eventuale diagnosi fermo restando che principalmente mi interessa smanettare sulla mia opel. Es. vorrei attivare la leva del cruise control una volta installata come fa opel con il suo tech2. Cosa posso usare?
alfaromeo jtd Inviato 17 Giugno 2013 Inviato 17 Giugno 2013 con gli originali succedono problemi su quelle ecu figurati con un clone. la mappa a quella macchina e un po particolare e se non hai esperienza vedi i seghettamenti che fa. per installare nuove cose o fare il car pass in caso di guai serve la diagnosi opel
Ospite CyberPK Inviato 17 Giugno 2013 Inviato 17 Giugno 2013 Altri dispositivi NON Opel non esistono? In caso di problemi la mia centralina si può riprendere? Leggo nel forum che per altre auto basta fare il backup il BDM. Vale anche per la mia in caso di blocco?
TonyTuner Inviato 21 Giugno 2013 Inviato 21 Giugno 2013 Ti scrivo con cognizione di causa data la mia esperienza con questa ECU - Opel Astra 1.7 DTI motore Y17DT Ibrida con pompa rotativa. La leggi e la scrivi tranquillamente con Galletto 1260 in seriale (selezionando la voce DELCO2), visto che sei all'inizio e non vuoi spendere grandi cifre. Una MOD fatta bene rende sicuramente e va ad annullare i seghettamenti e a migliorare le prestazioni in generale. Tempo di lettura 15 min. circa con Gallo 1260 Tempo di scrittura 20 min. circa con Gallo 1260 - Attenzione: Durante la scrittura la ECU va in protezione e fa partire la ventola di raffreddamento quindi procurati un booster o batteria ausiliaria per non incappare in un blocco ECU causato da sbalzi di tensione! Per quanto riguarda la diagnosi AUTOCOM va benissimo, è completo ed universale, ne vale la pena e lo trovi a buon prezzo.
Ospite CyberPK Inviato 22 Giugno 2013 Inviato 22 Giugno 2013 Ti scrivo con cognizione di causa data la mia esperienza con questa ECU - Opel Astra 1.7 DTI motore Y17DT Ibrida con pompa rotativa. La leggi e la scrivi tranquillamente con Galletto 1260 in seriale (selezionando la voce DELCO2), visto che sei all'inizio e non vuoi spendere grandi cifre. Una MOD fatta bene rende sicuramente e va ad annullare i seghettamenti e a migliorare le prestazioni in generale. Tempo di lettura 15 min. circa con Gallo 1260 Tempo di scrittura 20 min. circa con Gallo 1260 - Attenzione: Durante la scrittura la ECU va in protezione e fa partire la ventola di raffreddamento quindi procurati un booster o batteria ausiliaria per non incappare in un blocco ECU causato da sbalzi di tensione! Per quanto riguarda la diagnosi AUTOCOM va benissimo, è completo ed universale, ne vale la pena e lo trovi a buon prezzo. Se non mi fornisci i Dati ECU non ti so dire... E cmq "in genere" (se sei pratico) puoi costruirti dei cavi elettrici artigianali per i PIN OUT con Gallo 1260, altrimenti sul sicuro lavori a banco con FGtech Galletto v2 o MagPRO... C'era una targhetta con un codice a barre sull'ecu che però adesso è bianco illeggibile Domani provo a smontarla ed a vedere se sotto c'è altro . E se nonostante le attenzioni l'ecu va in blocco, ci sono metodi per sbloccarla o devo procurarmi una nuova ecu? Per la costruzione di cavetti artigianali, nessun problema. Ma per fare cosa eventualmente? Qualcosa come da allegati? Per quanto riguarda autocom, sulla mia opel riuscirei a fare le stesse cosa che fa fare l'opcom? Sinceramente penso che con la stessa spesa che dovrei sostenere potrebbe lavorarci qualcun altro e darmela bella e pronta, ma ho la voglia di provarci da solo, limitando di rischi ovviamente! Grazie mille per l'aiuto!
TonyTuner Inviato 22 Giugno 2013 Inviato 22 Giugno 2013 Per quanto riguarda la mappa procedi pure e vai tranquillo con Gallo 1260 in seriale. Segui gli accorgimenti e non sbagli! Il checksum viene corretto da ECM nel momento in cui salvi il file MOD. Se la blocchi trova qualcuno nelle vicinanze che te la può riprendere, non ci mettere mani tu! Autocom: Consigliato e completo! si trova a prezzi accessibili... Il Pin Out artigianale non è riferito a questa ECU.
Ospite CyberPK Inviato 22 Giugno 2013 Inviato 22 Giugno 2013 Autocom: Consigliato e completo! si trova a prezzi accessibili... Che tu sappia ha le stesse funzioni dell'opcom sulle auto opel? Mentre il carprog? a che serve?
TonyTuner Inviato 22 Giugno 2013 Inviato 22 Giugno 2013 Guarda, che io sappia è completo e funziona abbastanza bene. Per te va benissimo! CarProg non lo conosco, ma ci sono una miriade di tools!!!
Ospite AndreaCorsa Inviato 23 Giugno 2013 Inviato 23 Giugno 2013 Con Op Com fai molte cose,è una sorta di Tech limitato per leggere e scrivere basta un interfaccia kline "economica" usata con i soliti accorgimenti ,su questa ecu niente bdm o backup il file è la parte difficile...si trovano poche info su questo tipo di centralina
TonyTuner Inviato 24 Giugno 2013 Inviato 24 Giugno 2013 La vita ti mette davanti a svariati bivi e come ti ho già detto: "chi non risica non rosica"... o ci provi come ti ho detto (come ho già fatto io) o lascia proprio perdere!!!
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