niko88 Inviato 24 Giugno 2013 Inviato 24 Giugno 2013 Salve a tutti, essendo praticamente un neofita per quanto riguarda la lettura e programmazione di centraline NON tramite porta OBD mi affido a voi esperti per chiedere un paio di informazioni. Innanzi tutto vi descrivo la mia situazione: sono in possesso di un motore Peugeot 1.4 benzina che pian piano con il tempo sto modificando per uso non stradale. L'elettronica originale monta una ECU Marelli IAW 1ap.40 e avendo modificato vari componenti e parametri sul motore avrei bisogno di ritoccare anke i dati della centralina, ma avendo a disposizione solo attrezzatura per modifiche tramite BDM al momento non ne sono in grado. Cercando un po sul Forum mi è sembrato di capire che per leggere e riprogrammare la centralina dovrei dissaldare e leggere i plcc M28F512 giusto? (se sbaglio correggetemi) Ora qui mi si presenta un dubbio /problema. La centralina è gia stata modificata una volta in passato da un tecnico del settore, quando ancora non mi interessavo al "fai da te elettronico", ed era stata adattata alle prime modifiche apportate al motore. Una volta aperta la centralina mi si è presentato questo: a giudicare dall'aspetto non sembra che il plcc di stato dissaldato, quindi mi chiedo: c'è un metodo per leggere/scrivere questo tipo di ECU? tipo tramite pin sulla dima? Poi ho notato questo: Che razza di modifica è? cosa va a modificare? visto ke il motore è comunque perfettamente funzionante con l'ECU in queste condizioni... Grazie per il vostro tempo, spero mi possiate aiutare
EcuTek92 Inviato 24 Giugno 2013 Inviato 24 Giugno 2013 Salve a tutti, essendo praticamente un neofita per quanto riguarda la lettura e programmazione di centraline NON tramite porta OBD mi affido a voi esperti per chiedere un paio di informazioni. Innanzi tutto vi descrivo la mia situazione: sono in possesso di un motore Peugeot 1.4 benzina che pian piano con il tempo sto modificando per uso non stradale. L'elettronica originale monta una ECU Marelli IAW 1ap.40 e avendo modificato vari componenti e parametri sul motore avrei bisogno di ritoccare anke i dati della centralina, ma avendo a disposizione solo attrezzatura per modifiche tramite BDM al momento non ne sono in grado. Cercando un po sul Forum mi è sembrato di capire che per leggere e riprogrammare la centralina dovrei dissaldare e leggere i plcc M28F512 giusto? (se sbaglio correggetemi) Ora qui mi si presenta un dubbio /problema. La centralina è gia stata modificata una volta in passato da un tecnico del settore, quando ancora non mi interessavo al "fai da te elettronico", ed era stata adattata alle prime modifiche apportate al motore. Una volta aperta la centralina mi si è presentato questo: IMG_20130624_201049.jpg a giudicare dall'aspetto non sembra che il plcc di stato dissaldato, quindi mi chiedo: c'è un metodo per leggere/scrivere questo tipo di ECU? tipo tramite pin sulla dima? Poi ho notato questo: IMG_20130624_201117.jpg IMG_20130624_201143.jpg Che razza di modifica è? cosa va a modificare? visto ke il motore è comunque perfettamente funzionante con l'ECU in queste condizioni... Grazie per il vostro tempo, spero mi possiate aiutare Benvenuto Niko88, ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione "presentazioni" in modo che tutti ti conosceranno...
niko88 Inviato 25 Giugno 2013 Autore Inviato 25 Giugno 2013 Scusate, mi son fatto prendere dalla foga di poter avere una risposta rimediato
niko88 Inviato 25 Giugno 2013 Autore Inviato 25 Giugno 2013 L'elettronica originale monta una ECU Marelli IAW 1ap.40 e avendo modificato vari componenti e parametri sul motore avrei bisogno di ritoccare anke i dati della centralina, ma avendo a disposizione solo attrezzatura per modifiche tramite BDM al momento non ne sono in grado. Errata corrige volevo scrivere tramite OBD
niko88 Inviato 15 Luglio 2013 Autore Inviato 15 Luglio 2013 ok.... arrivandoci facendo ricerche di svariati tipi sulla rete, e non trovando tra l'altro nemmeno uno schema elettrico del 306 1.4cc multipoint con elettronica marelli e iniezione semifasata, sono arrivato alla conclusione che i pin interrotti in foto siano (forse) i segnali del blocchetto transponder (27 e 48 su ECU). ergo suppongo che la centralina sia stata sostituita interamente e per ovviare al problema della scodifica e ricodifica, ridotta cosi.. se mi sbaglio nelle deduzioni liberi di correggermi. dai ragazzi.. che ormai non so piu da che parte farmi
et600 Inviato 29 Luglio 2013 Inviato 29 Luglio 2013 ok.... arrivandoci facendo ricerche di svariati tipi sulla rete, e non trovando tra l'altro nemmeno uno schema elettrico del 306 1.4cc multipoint con elettronica marelli e iniezione semifasata, sono arrivato alla conclusione che i pin interrotti in foto siano (forse) i segnali del blocchetto transponder (27 e 48 su ECU). ergo suppongo che la centralina sia stata sostituita interamente e per ovviare al problema della scodifica e ricodifica, ridotta cosi.. se mi sbaglio nelle deduzioni liberi di correggermi. dai ragazzi.. che ormai non so piu da che parte farmi I pin sono stati tagliati perchè la ecu è stata riverginata e cosi' non ha piu' la possibilità di "apprendere" il code. Per programmarla non puoi usare interfacce obd, ma devi armarti di saldatore e fare una cosa del genere: Quindi ti serviranno un programmatore di eprom, una lampada uv per cancellare le eprom, un po' di 27c512 (ogni tanto si bruciano) e tanti auguri. Non so se questa centralina bisticci con il checksum ma come per le altre iaw di quell'epoca secondo me non gliene puo' fregare di meno, quindi se vuoi ti puoi armare di emulatore e modificare i parametri in tempo reale cosi' vedi subito, altrimenti l'iter è modifico scrivo, provo, cancello sotto uv, modifico, scrivo, provo, ecc.....
et600 Inviato 29 Luglio 2013 Inviato 29 Luglio 2013 P.S. a parer mio, a parte la scodifica, la centralina è originale, poi posso sbagliarmi
niko88 Inviato 29 Agosto 2013 Autore Inviato 29 Agosto 2013 ok grazie mille per la risposta. vedrò di armarmi di tutto punto per provare a farla andare al meglio. mi consigli qualche programmatore in particolare per i 27c512? cmq grazie ancora
minimini Inviato 6 Gennaio 2014 Inviato 6 Gennaio 2014 Ciao ragazzi dovrei fare la stessa modifica alla mia centralina del saxo vts 16v per montare la eprom lunga al posto della piccola ... vi volevo chiedere poi quale eprom devo montare quella a 28 pin o quella a 32^????
alex.patane Inviato 6 Gennaio 2014 Inviato 6 Gennaio 2014 I pin sono stati tagliati perchè la ecu è stata riverginata e cosi' non ha piu' la possibilità di "apprendere" il code. Per programmarla non puoi usare interfacce obd, ma devi armarti di saldatore e fare una cosa del genere: Quindi ti serviranno un programmatore di eprom, una lampada uv per cancellare le eprom, un po' di 27c512 (ogni tanto si bruciano) e tanti auguri. Non so se questa centralina bisticci con il checksum ma come per le altre iaw di quell'epoca secondo me non gliene puo' fregare di meno, quindi se vuoi ti puoi armare di emulatore e modificare i parametri in tempo reale cosi' vedi subito, altrimenti l'iter è modifico scrivo, provo, cancello sotto uv, modifico, scrivo, provo, ecc..... ciao a tutti ragazzi so che la discussione e vecchiotta ma vorrei sapere come si chiama e dove acquistare l'emulatore che si vede in foto , cordiali saluti alex
minimini Inviato 10 Gennaio 2014 Inviato 10 Gennaio 2014 ho aperto un'altra discussione e ho postato la foto della modifica fatta ma non ho ancora provato se funziona...... come mai nessuno risponde??
SeBaS VaLeNtInO Inviato 11 Luglio 2015 Inviato 11 Luglio 2015 Ciao tutti voi ! Ho la stessa macchina Peugeot 106 1.4 8v 75cv, alcuni di voi avranno una mappa modificata per vedere. Io uso ECM2001 6.3 driver che non mi piace molto. gracie a tutti Buona domenica a tutti voi Seb
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