brando Inviato 12 Dicembre 2007 Inviato 12 Dicembre 2007 Ho da fare un lavoro particolare:fare un impianto preriscaldo candelette su un vecchio motore trapiantato,che è privo di impianto Allora,le candelette ci sono devo fare tutto il comando temporizzato.Non voglio mettere un pulsantaccio dal cavolo,voglio fare un bell'impiantino. Allor aieri ho preso questa scatoletta-centralina:è quella delle punto td-fiorino ecc ecc;contiene il relais di potenza ed un piccolo circuito stampato:un piccolo integrato ed un tot di altri componenti. Il tutto gestibile tramite un connettore a 5 pin,tipico fia.Ora,come faccio a comandarla?Non volevo fare tentativi perchè se la brucio sono sempre 50€ e sti tempi...nessuno ha lo schema o sa come comandarla? Allego le foto! niente non me le carica.....riprovo stasera,intanto pensateci!!
Stilo115cv Inviato 12 Dicembre 2007 Inviato 12 Dicembre 2007 Se hai voglia vai dal tuo ricambista,lui ti darà lo schema di collegamento,ce l'hanno in rete fiat.
brando Inviato 12 Dicembre 2007 Autore Inviato 12 Dicembre 2007 avranno lo schema filare non so se si arriva a capire...altri modi?Più che altro stilo,non so da chi andare....il mio ricambista non sa nemmeno cos'è e se torno in fiat,lo sai come sono quelli,neanche ti ascoltano!
Ospite numeridacirco Inviato 12 Dicembre 2007 Inviato 12 Dicembre 2007 se è quella tipo fiorino, panda diesel ecc ecc, vado a vedere sull'impianto dell'ape diesel e poi ti dico!
Stilo115cv Inviato 12 Dicembre 2007 Inviato 12 Dicembre 2007 L'unico altro modo è trovare un mezzo che monta quell'aggeggio,e battere i fili per vedere cosa risponde... Guarda che comunque il motore con ciclo diesel,sia ad iniezione diretta che a precamera,ha di serie un circuito per il riscaldamento delle candelette... Detto questo,potevi comprare un relè temporizzato,ti costava meno,avevi 60 ampere di range utilizzo e il tempo lo impostavi tu con un trimmer di regolazione...
zovvo Inviato 12 Dicembre 2007 Inviato 12 Dicembre 2007 se te la vuoi fare da solo, puoi utilizzare un NE555 ed un relè ... in rete si trovano degli schemi gia pronti con la rete RC calcolata ad hoc. In secondi, quanto tempo devi alimentare il relè?
brando Inviato 12 Dicembre 2007 Autore Inviato 12 Dicembre 2007 se te la vuoi fare da solo, puoi utilizzare un NE555 ed un relè ... in rete si trovano degli schemi gia pronti con la rete RC calcolata ad hoc. In secondi, quanto tempo devi alimentare il relè? circa 6-7 secondi! L'unico altro modo è trovare un mezzo che monta quell'aggeggio,e battere i fili per vedere cosa risponde... Guarda che comunque il motore con ciclo diesel,sia ad iniezione diretta che a precamera,ha di serie un circuito per il riscaldamento delle candelette... Detto questo,potevi comprare un relè temporizzato,ti costava meno,avevi 60 ampere di range utilizzo e il tempo lo impostavi tu con un trimmer di regolazione... lo so ma io sto sperduto in maremma la casa più vicina a 2 km,il negozio di sta roba più vicino 65km..... volevo farlo in casa! se è quella tipo fiorino, panda diesel ecc ecc, vado a vedere sull'impianto dell'ape diesel e poi ti dico! sì sì quella quella!!!
zovvo Inviato 12 Dicembre 2007 Inviato 12 Dicembre 2007 se vieni a trovarmi lo facciamo insieme... un 555 e un relè e un secchiello di resistenze e condensatori ce l'ho di sicuro
brando Inviato 12 Dicembre 2007 Autore Inviato 12 Dicembre 2007 il cd te l'ho fatto...rimane il grosso andare alla posta!Eh ma oramai l'ho comprato st'affare......bisogna cercà di capire come funziona!
MACTONINO Inviato 17 Dicembre 2007 Inviato 17 Dicembre 2007 ciao, perchè invece di comprare quello, non hai preso il modello del fiorino più vecchio, che ottimamente si adatta ai motori trapiantati per uso industriale. quello che hai preso oltre al positivo, negativo, sottoquadro e cavo grosso ingresso uscita candelette, va collegato anche il sensore temp motore per aumentare la durata del preriscaldo. se mi dai qualche giorno faccio la prova con una punto 17 e ti dico il risultato. ciao
MACTONINO Inviato 27 Dicembre 2007 Inviato 27 Dicembre 2007 ciao, allora pin 1= negativo; pin 2 sensore temp motore (a motore freddo mi dava circuito aperto, probabilmente il sens da me provato era guasto); pin 3 positivo sottochiave; pin 4 sensore temp motore nero (a motore freddo mi dava 0 ohm, circuito chiuso); pin 5 filo grigioblu non sono riuscito a trovare il collegamento (non potendo smontare mezza macchina, cmq dava un valore di 34 ohm ed un voltaggio di 1,3volt); cavo 6 alle candelette e cavo 7 alla batteria +. io proverei a collegare solo il pin 1, 3, e 4 (tenendo anche questo a massa) e il 6 e 7. ripeto le vecchie scatole del fiorino uno tipo ritmo erano più idonee. ciao ciao
brando Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Inviato 29 Dicembre 2007 Grazie mille mactonino sei stato veramente gentilissimo.Se ti servisse qualcosa,fa un fischio!! Brando
Messaggi raccomandati