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Inviato

Ho da fare un lavoro particolare:fare un impianto preriscaldo candelette su un vecchio motore trapiantato,che è privo di impianto

Allora,le candelette ci sono devo fare tutto il comando temporizzato.Non voglio mettere un pulsantaccio dal cavolo,voglio fare un bell'impiantino.

Allor aieri ho preso questa scatoletta-centralina:è quella delle punto td-fiorino ecc ecc;contiene il relais di potenza ed un piccolo circuito stampato:un piccolo integrato ed un tot di altri componenti.

Il tutto gestibile tramite un connettore a 5 pin,tipico fia.Ora,come faccio a comandarla?Non volevo fare tentativi perchè se la brucio sono sempre 50€ e sti tempi...nessuno ha lo schema o sa come comandarla?

Allego le foto!

niente non me le carica.....riprovo stasera,intanto pensateci!!

Inviato

avranno lo schema filare non so se si arriva a capire...altri modi?Più che altro stilo,non so da chi andare....il mio ricambista non sa nemmeno cos'è e se torno in fiat,lo sai come sono quelli,neanche ti ascoltano!

Ospite numeridacirco
Inviato

se è quella tipo fiorino, panda diesel ecc ecc, vado a vedere sull'impianto dell'ape diesel e poi ti dico!

Inviato

L'unico altro modo è trovare un mezzo che monta quell'aggeggio,e battere i fili per vedere cosa risponde...

Guarda che comunque il motore con ciclo diesel,sia ad iniezione diretta che a precamera,ha di serie un circuito per il riscaldamento delle candelette...

Detto questo,potevi comprare un relè temporizzato,ti costava meno,avevi 60 ampere di range utilizzo e il tempo lo impostavi tu con un trimmer di regolazione...

Inviato

se te la vuoi fare da solo, puoi utilizzare un NE555 ed un relè ... in rete si trovano degli schemi gia pronti con la rete RC calcolata ad hoc.

In secondi, quanto tempo devi alimentare il relè?

Inviato
se te la vuoi fare da solo, puoi utilizzare un NE555 ed un relè ... in rete si trovano degli schemi gia pronti con la rete RC calcolata ad hoc.

In secondi, quanto tempo devi alimentare il relè?

circa 6-7 secondi!

L'unico altro modo è trovare un mezzo che monta quell'aggeggio,e battere i fili per vedere cosa risponde...

Guarda che comunque il motore con ciclo diesel,sia ad iniezione diretta che a precamera,ha di serie un circuito per il riscaldamento delle candelette...

Detto questo,potevi comprare un relè temporizzato,ti costava meno,avevi 60 ampere di range utilizzo e il tempo lo impostavi tu con un trimmer di regolazione...

lo so ma io sto sperduto in maremma la casa più vicina a 2 km,il negozio di sta roba più vicino 65km..... volevo farlo in casa!

se è quella tipo fiorino, panda diesel ecc ecc, vado a vedere sull'impianto dell'ape diesel e poi ti dico!

sì sì quella quella!!!

Inviato

il cd te l'ho fatto...rimane il grosso andare alla posta!Eh ma oramai l'ho comprato st'affare......bisogna cercà di capire come funziona!

Inviato

ciao, perchè invece di comprare quello, non hai preso il modello del fiorino più vecchio, che ottimamente si adatta ai motori trapiantati per uso industriale. quello che hai preso oltre al positivo, negativo, sottoquadro e cavo grosso ingresso uscita candelette, va collegato anche il sensore temp motore per aumentare la durata del preriscaldo. se mi dai qualche giorno faccio la prova con una punto 17 e ti dico il risultato. ciao

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ciao, allora pin 1= negativo; pin 2 sensore temp motore (a motore freddo mi dava circuito aperto, probabilmente il sens da me provato era guasto); pin 3 positivo sottochiave; pin 4 sensore temp motore nero (a motore freddo mi dava 0 ohm, circuito chiuso); pin 5 filo grigioblu non sono riuscito a trovare il collegamento (non potendo smontare mezza macchina, cmq dava un valore di 34 ohm ed un voltaggio di 1,3volt); cavo 6 alle candelette e cavo 7 alla batteria +.

io proverei a collegare solo il pin 1, 3, e 4 (tenendo anche questo a massa) e il 6 e 7. ripeto le vecchie scatole del fiorino uno tipo ritmo erano più idonee. ciao ciao

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