Vai al contenuto

Centralina aggiuntiva grande punto 1.3 multijet 75CV

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, sono nuovo del forum e del mondo delle mod. Da poco ho acquistato una grande punto 1.3 mjt da 75CV ed il vuoto di coppia che sento sotto i 2000 giri proprio non riesco a sopportarlo.

Considerando che ormai non posso cambiare macchina, vorrei sapere cosa mi conviene fare, spendendo il meno possibilie, per recuperare un po' di coppia e qualche cavallo in modo da avere un po' di potenza in più anche ai bassi regimi.

Su ebay ho visto che un certo draketuning (che tra l'altro è della mia zona e quindi mi farebbe molto comodo) vende un modulo aggiuntivo per motori multijet fiat a circa 40€. Possibile che sia qualcosa di utile? Dice che si posso guadagnare circa 20CV ed una cinquantina di NM, aumentando, per quello che ci ho capito, soltanto la pressione della pompa..

E' possiblie?

Grazie in anticipo per le risposte..

Inviato

ogni auto risponde a modo suo ai moduli aggiuntivi.... e poi ci sono differenze tra moduli e moduli.

per 40 euro credo sia analogico e non digitale.. quindi ancora + limitato, se vogliamo.

con una mappatura hai la possibilità di intervenire su molti altri parametri... praticamente un altro pianeta come prestazioni e se vogliamo anche come funzionamento, consumi e altro :wink:

Inviato

E una mappatura per quest'auto quanto può costare? :wink:

Poi non ho capito una cosa, quando qualcuno rimappa una centralina cambia a suo piacimento i valori operativi della centralina oppure usa una mappatura già provata su un altro veicolo uguale, magari scaricata da qualche parte su internet? :D

La strumentazione necessaria a fare queste operazioni che costo ha? :D

O meglio, conviene farsi fare una rimappatura o comprare gli strumenti per farsela da soli? :D

Qualcuno può consigliarmi uno bravo, e conveniente, nella zono di benevento o campobasso? :?:

Grazie

Inviato

- dai 50 ai 600 euro :-D

- dipende da chi mappa

- da 2-300 euro (piratata, ILLEGALE) a qualche migliaia di euro

- impossibile rispondere... ognuno sa quello che vuole e può fare

- prova a cercare sul forum, mi sembra che qualcuno ci sia ;)

Inviato

Ciao Crisnar, Ho acquistato e montato proprio ieri una centralina di DRAKETUNING sul mio Suzuki Jimny, beh, innanzitutto prendi in considerazione che si deve tegliare un cavo e mettere in mezzo questa centralina.

Cmq le prestazioni sono migliorate, ma non credo proprio di 20 cv, cmq aumenta la coppia secondo me.

Il bello è che la centralina ha un interruttore con la quale si puo disattivare e attivare.

La macchina però al minimo è irregolare (con la centralina attiva), ma le marce tirano meglio e i giri salgono + veloci.

Calcola che in un rettilineo dove prima raggiungevo 105 km/h, adesso raggiungo i 115.

Quindi qualcosa è migliorata....

Ospite rialelettronic
Inviato

se vuoi non correre rischi monti un modulo digitale con i cablaggi originali con circa 250 300 € su ebay ne trovi di ottimi con 40 € fai danni già dal fatto che devi tagliare i fili........

Inviato

visto che lavora sul sensore pressione del rail inalzando la pressione del gasolio in esso, c'è il rischio che con motore caldo si possano attacare gli iniettori (rompersi) e di conseguenza posso stararsi, diventare rumorosi o nella peggiore delle ipotesi rimanere a piedi!!!

Inviato

fai danni già dal fatto che devi tagliare i fili........

Fai danni se lo tari male...prova a tararlo con una diagnosi attaccata

Perchè deci tagliare fili???Prendi una presa identica a quella ke stacchi e la colleghi ai fili del modulo.

Inviato

Wh si, magari a trovarla! C'ho provato a cercarla ma senza risultati!

Come dici Tuning?

Con la diagnosi attaccata?

E cosa devo controllare?

Inviato

Scusa ma la pressione rail è normale che la leggo giusta... Dato che questo modulo fa vedere alla ecu la pression e+ bassa di quel che è, e la centralina la normalizza

Quindi in sostanza vedrei sempre la pressione giusta....

... Correggetemi se sbaglio

Inviato

Come dici Tuning?

Con la diagnosi attaccata?

E cosa devo controllare?

Dico come ho scritto...con la diagnosi attaccata vedi la prex rail e ti regoli in modo da tararla per bene come vuoi tu senza esagerare!!!Almeno sai qual'è la prex ke hai tarato e non te ne vai girando con pressioni assurde ke fanno danni!!!

Inviato

Non mi sono spiegato...

Se con la centralina disattivata a 2000giri la pressione è ad esempio 500bar

Con la centralina attivata la ECU a 2000giri leggerà 400, e alzerà quindi la pressione fini a che leggerà 500, ma in realtà la pressione reale sarà 600.

Giusto fin quì?

Il problema è che la ecu leggerà sempre 500, e quindi i dati ricavati dalla dignosi saranno sempre uguali, sia con centralina attivata che con cenrtalina disattivata.

• 6 anni dopo...
Inviato

Buon giorno io uso spesso su questo tipo di auto la centralina pedale e devo dire che mi trovo bene e anche i clienti ovvio che vanno tarate al meglio !