Ospite Inviato 12 Dicembre 2007 Inviato 12 Dicembre 2007 Salve, sono nuovo del forum e del mondo delle mod. Da poco ho acquistato una grande punto 1.3 mjt da 75CV ed il vuoto di coppia che sento sotto i 2000 giri proprio non riesco a sopportarlo. Considerando che ormai non posso cambiare macchina, vorrei sapere cosa mi conviene fare, spendendo il meno possibilie, per recuperare un po' di coppia e qualche cavallo in modo da avere un po' di potenza in più anche ai bassi regimi. Su ebay ho visto che un certo draketuning (che tra l'altro è della mia zona e quindi mi farebbe molto comodo) vende un modulo aggiuntivo per motori multijet fiat a circa 40€. Possibile che sia qualcosa di utile? Dice che si posso guadagnare circa 20CV ed una cinquantina di NM, aumentando, per quello che ci ho capito, soltanto la pressione della pompa.. E' possiblie? Grazie in anticipo per le risposte..
zovvo Inviato 12 Dicembre 2007 Inviato 12 Dicembre 2007 ogni auto risponde a modo suo ai moduli aggiuntivi.... e poi ci sono differenze tra moduli e moduli. per 40 euro credo sia analogico e non digitale.. quindi ancora + limitato, se vogliamo. con una mappatura hai la possibilità di intervenire su molti altri parametri... praticamente un altro pianeta come prestazioni e se vogliamo anche come funzionamento, consumi e altro
Ospite Inviato 13 Dicembre 2007 Inviato 13 Dicembre 2007 E una mappatura per quest'auto quanto può costare? Poi non ho capito una cosa, quando qualcuno rimappa una centralina cambia a suo piacimento i valori operativi della centralina oppure usa una mappatura già provata su un altro veicolo uguale, magari scaricata da qualche parte su internet? La strumentazione necessaria a fare queste operazioni che costo ha? O meglio, conviene farsi fare una rimappatura o comprare gli strumenti per farsela da soli? Qualcuno può consigliarmi uno bravo, e conveniente, nella zono di benevento o campobasso? Grazie
zovvo Inviato 13 Dicembre 2007 Inviato 13 Dicembre 2007 - dai 50 ai 600 euro - dipende da chi mappa - da 2-300 euro (piratata, ILLEGALE) a qualche migliaia di euro - impossibile rispondere... ognuno sa quello che vuole e può fare - prova a cercare sul forum, mi sembra che qualcuno ci sia
gennarodgl Inviato 17 Dicembre 2007 Inviato 17 Dicembre 2007 crisnar, dalle tue zone c'è mauriello http://www.mauriellomotorsport.com/ e di avellino ed è capace per il resto non so altro
g45p3r Inviato 25 Dicembre 2007 Inviato 25 Dicembre 2007 Ciao Crisnar, Ho acquistato e montato proprio ieri una centralina di DRAKETUNING sul mio Suzuki Jimny, beh, innanzitutto prendi in considerazione che si deve tegliare un cavo e mettere in mezzo questa centralina. Cmq le prestazioni sono migliorate, ma non credo proprio di 20 cv, cmq aumenta la coppia secondo me. Il bello è che la centralina ha un interruttore con la quale si puo disattivare e attivare. La macchina però al minimo è irregolare (con la centralina attiva), ma le marce tirano meglio e i giri salgono + veloci. Calcola che in un rettilineo dove prima raggiungevo 105 km/h, adesso raggiungo i 115. Quindi qualcosa è migliorata....
Ospite rialelettronic Inviato 25 Dicembre 2007 Inviato 25 Dicembre 2007 se vuoi non correre rischi monti un modulo digitale con i cablaggi originali con circa 250 300 € su ebay ne trovi di ottimi con 40 € fai danni già dal fatto che devi tagliare i fili........
gennarodgl Inviato 26 Dicembre 2007 Inviato 26 Dicembre 2007 ma vi hanno mai detto che con i moduli aggiuntivi se troppo aumentati si posso attaccare gli iniettori
g45p3r Inviato 27 Dicembre 2007 Inviato 27 Dicembre 2007 in che senso? io cmq lo attivo solo quando serve x un minuto al massimo
gennarodgl Inviato 27 Dicembre 2007 Inviato 27 Dicembre 2007 visto che lavora sul sensore pressione del rail inalzando la pressione del gasolio in esso, c'è il rischio che con motore caldo si possano attacare gli iniettori (rompersi) e di conseguenza posso stararsi, diventare rumorosi o nella peggiore delle ipotesi rimanere a piedi!!!
Ospite Inviato 27 Dicembre 2007 Inviato 27 Dicembre 2007 Cita fai danni già dal fatto che devi tagliare i fili........ Fai danni se lo tari male...prova a tararlo con una diagnosi attaccata Perchè deci tagliare fili???Prendi una presa identica a quella ke stacchi e la colleghi ai fili del modulo.
g45p3r Inviato 27 Dicembre 2007 Inviato 27 Dicembre 2007 Wh si, magari a trovarla! C'ho provato a cercarla ma senza risultati! Come dici Tuning? Con la diagnosi attaccata? E cosa devo controllare?
g45p3r Inviato 27 Dicembre 2007 Inviato 27 Dicembre 2007 Scusa ma la pressione rail è normale che la leggo giusta... Dato che questo modulo fa vedere alla ecu la pression e+ bassa di quel che è, e la centralina la normalizza Quindi in sostanza vedrei sempre la pressione giusta.... ... Correggetemi se sbaglio
gennarodgl Inviato 27 Dicembre 2007 Inviato 27 Dicembre 2007 no perke se la centralina ne legge 600bar sul rail c'è ne saranno 1000!!!
Ospite Inviato 28 Dicembre 2007 Inviato 28 Dicembre 2007 Cita Come dici Tuning? Con la diagnosi attaccata? E cosa devo controllare? Dico come ho scritto...con la diagnosi attaccata vedi la prex rail e ti regoli in modo da tararla per bene come vuoi tu senza esagerare!!!Almeno sai qual'è la prex ke hai tarato e non te ne vai girando con pressioni assurde ke fanno danni!!!
g45p3r Inviato 28 Dicembre 2007 Inviato 28 Dicembre 2007 Non mi sono spiegato... Se con la centralina disattivata a 2000giri la pressione è ad esempio 500bar Con la centralina attivata la ECU a 2000giri leggerà 400, e alzerà quindi la pressione fini a che leggerà 500, ma in realtà la pressione reale sarà 600. Giusto fin quì? Il problema è che la ecu leggerà sempre 500, e quindi i dati ricavati dalla dignosi saranno sempre uguali, sia con centralina attivata che con cenrtalina disattivata.
zovvo Inviato 28 Dicembre 2007 Inviato 28 Dicembre 2007 probabilmente quello che si va a cercare sono altri controlli su coppia o fumosità di scarico
gallo g. Inviato 26 Gennaio 2014 Inviato 26 Gennaio 2014 Buon giorno io uso spesso su questo tipo di auto la centralina pedale e devo dire che mi trovo bene e anche i clienti ovvio che vanno tarate al meglio !
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