Vai al contenuto

Alfa 147 Jtd 115Cv Euro 3 - Bosch Edc15C7 488-060 - Turbo & Limitatori

Messaggi raccomandati

Ospite asdone
Inviato
Ciao tutti,

sono un felice possessore della vettura del titolo, ho effettuato alcune piccole modifiche all'auto e  sto cercando di tirar fuori qualche cavallo in più dal propulsore e soprattutto di avere una progressione lineare in accellerata nel range 2000 - 4000 giri.

Sto effettuando delle prove in seguito alla rimappa e mi stupisco del fatto che la turbina spinga quasi a 2.45 bar assoluti (rilevati con ELM 327 e cellulare) senza aver toccato le mappe relative al turbo.
Essendo che per il turbo di serie mi hanno consigliato di non superare gli 1.3 mi sono preoccupato e ho abbassato TUTTI i limitatori del turbo e la mappa obiettivo ad un valore massimo di 2.0 bar assoluti.
Mi aspetterei quindi di riuscire ad avere una pressione costante (escluso il picco di accellerata) con l'aumentare del giri.
Il risultato rilevato invece non è cambiato! Dopo il picco i valori rilevati (in 4 marcia) vanno da 2.1 a 2.45 progredendo con i giri.
La macchina non fuma ed ora ha le seguenti modifiche: downpipe, filtro a pannello, IC della 156 (+1 litro) ed egr chiusa.

Uso ECM Titanium, le mappe che ho toccato relative al turbo sono quelle incluse nel driver.

La mia domanda è semplicemente: perchè?! non voglio spaccare il turbo  

Premetto che in passato avevo già fatto rimappare la macchina (originale) da un professionista che mi aveva anche chiuso elettronicamente la valvola egr (io ho poi aggiunto i lamierini).
La mia modifica parte dalla sua mappa.

Di seguito allego la mappa originale e la mia modificata.

147 JTD 115 488_060.zip
Inviato

Caro amico, mi dispiace dirtelo ma ci sono solo 2 parole per definire questa MOD: "Senza Criterio"!!!

Chi ti ha fatto questa MOD non sa nemmeno da dove si comincia secondo me... altro che professionista!!!

Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista "Vero" per una MOD fatta bene e con criterio oppure di caricare il tuo file ORI per evitare di far danni futuri...

Gli incrementi e "decrementi :sick: " di cui è composto il file MOD equivalgono a "zero" prestazioni! Queste auto con questo tipo di ECU e MOD fatta come si deve regalano molta soddisfazione, basta davvero poco e "VOLANO"!

...Aspetta che la guardino gli altri...!!! :!:

Inviato

Io non ho ancora visto la mod, ma i valori del turbo che rilevi con diagnosi non sono reali, ai 2.45 bar, ovvero 2400 millibar, devi sottrarre il valore della pressione atmosferica quindi sei a 1.45 bar. La turbina serebbe già esplosa a quelle pressioni.

• Like 1
Inviato

Io non ho ancora visto la mod, ma i valori del turbo che rilevi con diagnosi non sono reali, ai 2.45 bar, ovvero 2400 millibar, devi sottrarre il valore della pressione atmosferica quindi sei a 1.45 bar. La turbina serebbe già esplosa a quelle pressioni.

Quoto. 

Inviato

mappe importanti non fatte tipo iniezione parzializzato, anticipi, egr non esclusa, coppia  gli hai fatto il solletico, mappa pedale fa ridere, cosi come il turbo. Hai aumentato i tempi di iniezione senza dare da bere al motore.

secondo me completamente senza senso. Come detto dal buon tony, con poche mod, fatte con logica, questi motori fanno paura per come cantano. Fatta cosi non mi piace nemmeno un po'. Riesci a postare la mod che ti hanno fatto?

• Like 1
Inviato

mappe importanti non fatte tipo iniezione parzializzato, anticipi, egr non esclusa, coppia  gli hai fatto il solletico, mappa pedale fa ridere, cosi come il turbo. Hai aumentato i tempi di iniezione senza dare da bere al motore.

secondo me completamente senza senso. Come detto dal buon tony, con poche mod, fatte con logica, questi motori fanno paura per come cantano. Fatta cosi non mi piace nemmeno un po'. Riesci a postare la mod che ti hanno fatto?

Enzo, mi sa tanto che è proprio questa la MOD fatta dal "professionista"... pensa te! Difatti proprio lui dice: "La mia modifica parte dalla sua mappa"... Direi proprio "ASSURDO"! io la chiamerei truffa!!!

• Like 1
Inviato

Enzo, mi sa tanto che è proprio questa la MOD fatta dal "professionista"... pensa te! Difatti proprio lui dice: "La mia modifica parte dalla sua mappa"... Direi proprio "ASSURDO"! io la chiamerei truffa!!!

pensa che pagano pure per farsi sputt..... la macchina.
Inviato

ragazzi non siate così duri con Asdone...che colpa ne ha se si imbattuto in uno che dice di essere un professionista? Anche io entro nei bar di Brescia a bermi un caffè e scopro che fa schifo, che lezione dovrei imparare Tony? Di berlo solo quando sono a Napoli?  :laugh:

Inviato

ragazzi non siate così duri con Asdone...che colpa ne ha se si imbattuto in uno che dice di essere un professionista? Anche io entro nei bar di Brescia a bermi un caffè e scopro che fa schifo, che lezione dovrei imparare Tony? Di berlo solo quando sono a Napoli?  :laugh:

il problema e che se bevi un caffè che non e buono hai perso solo 1 euro ed in quel bar non ci torni più, se uno pseudo professionista ti fa una mappa, ti chiede centinaia di euro e ti combina macelli il discorso cambia e di molto. nessuno condanna  Asdone ci mancherebbe, ma a volte la dura verità può dare buoni frutti.

ma io sono curioso di vedere la mappa del "professionista"!!!!!!

• Like 2
Inviato

vero Enzo, purtroppo ci sono tanti 'semplici' elettrauti che comprano un galletto e si improvvisano, nonchè si spacciano, per professionisti rimappatori! Sono solo degli speculatori che andrebbero segnalati su tutti i socialnetwork.

Ospite turbobit
Inviato

sbaglio io a confrontare la mod o il turbo è stato abbassato??????

Ospite turbobit
Inviato

Incredibile, vorrei sapere che teoria usa

Ospite asdone
Inviato

Scusate ragazzi forse mi sono spiegato male!

Sto parlando di bar assoluti (sia quelli sulla mappa che quelli rilevati), quindi giustamente c'è da togliere 1 bar della pressione atmosferica!

La mod che ho postato è mia ed ho cambiato proprio poche cose rispetto a quella che mi ha fatto il professionista (più che per aumentare le prestazioni solo per vedere come rispondeva la macchina).

Allego la mappa che mi ero fatto fare, la mappa mi dava 21 cavalli in più rullati (a 3400 giri) e poi la potenza scendeva.

Ci sono anche alcune modifiche fuori driver che (a parte la chiusura dell'egr) non sono riuscito a interpretare.

Premetto che con la mappa in allegato ci giro da 40000 km e non posso certo dire di averli fatti ai 70 km/h ;) E il motore non mi ha mai dato problemi! Magari non è la mappa migliore del mondo, ma non mi sembra che sia cosi malvagia!

Comunque il mio problema attuale è capire come limitare la pressione del turbo, visto che le mappe relative non sembrano avere gli effetti desiderati. Nella mia mappa postata nel primo messaggio sono io che ho abbassato i limitatori del turbo e la mappa obiettivo solo per vedere come si comportava l'auto!! 

MOD Professionista.mod

Inviato

Caro asdone, visto che siamo anche quasi vicini, posso chiederti quanto ti ha fatto pagare chi ti ha fatto questa mappa?

Allora ha modificato i tempi iniezione senza dare gasolio e anticipo, mappe inportanti per questi motori, sono quelle che li fanno camminare.

Niente prex rail,mappa acceleratore non fatta, iq limiter idem, coppia massima gli ha fatto il solletico, e fuori driver cose molto importanti assolutamente ignorate.

Per dire che da questa mappa tira fuori 21 bho non sono sicuro, i rulli si possono taroccare in mille modi. Ha egr non e chiusa fidati, almeno non da mappa.

Pensa come canterebbe la tua alfa con una mappa fatta come si deve, e soprattutto senza rompere, te lo posso mettere nero su bianco. Ciao

Ospite asdone
Inviato

Grazie per la schiettezza! Ho pagato la non modica cifra di 300 euro (e 50 per la rullata). L'egr se non è chiusa da mappa non mi spiego il perchè non mi ha mai dato avaria. Comunque se le cose stanno cosi sarò ben lieto di ricominciare da 0 dalla mappa originale!

Inviato

Non ti rispondo nemmeno guarda... mi reputo intelligente...

Spero solo tu ti renda conto di quello che hai scritto...!!!

Inviato

300 euro??? per questa schifezza? DENUNCIALO!!! Nel lim. di coppia ci sono addirittura valori abbassati oltre che, come dice il buon EnzoPezzano, gli ha fatto il solletico! Assurdo!!! Ti sei fissato col turbo invece di vedere che ti hanno truffato totalmente, sempre se è vero che questa MOD te l'hanno fatta...!

Rinnovo il :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:  e poi... :down: :down: :down:

Mi dispiace per te Amico... e comunque, visto sei nel posto giusto, approfitta del buon cuore della maggior parte degli utenti di questo forum e vedrai che, comunque vada, riuscirai a fare una MOD di tuo pugno di SICURO di gran lunga migliore di quella che hai postato!

Ospite asdone
Inviato

La prima MOD postata era mia, ho preso come base quella che mi ero fatto fare che ho postato dopo e dove non ci sono valori negativi. In ogni caso la mappa MOD Professionista.mod è effettivamente quella che ho pagato, l'ho letta direttamente dalla centralina!! Non ho problemi a dire anche dove sono andato a rimappare, è abbastanza famoso dalle mie parti e fa solo quello di lavoro...

Comunque mi sono già messo al lavoro partendo dalla mappa originale (recuperata qui sul forum). Grazie a tutti :)

Inviato

Domani copio gli incrementi sulla mia stilo. Voglio togliermi lo sfizio. Di gente famosa ne conosco tanta a Torino.......

Fremo dalla voglia di saperlo...Attenderò con ansia!!!

Ospite asdone
Inviato

il mio preparatore è qui in langa.. non so se posso fare il nome qui in publico, però penso che abbiate capito di chi parlo ;)

Inviato

ahahah ma sai leggere?

Certo che so leggere! so leggere soprattutto quello che scrivo, cosa che di sicuro non sai fare tu! e c'è poco da rispondere ridendo... Hai fatto un esempio che ti potevi proprio risparmiare! fidati...

Ho risposto più che bene all'amico "asdone". Chi chiede aiuto o scrive su questo forum deve accettare le critiche ed i consigli, seppur duri, di gente competente del settore e/o che ne capisce di più, altrimenti non si capisce l'utilità di tutto questo...! che ne dici?

Ospite asdone
Inviato

Ragazzi vi prego di non litigare ! Altrimenti chiudo e banno!

Questo post,sembra piu una brutta pubblicita gratis!!

Se da fastidio si può modificare il post in cui metto un riferimento al mappatore? Che poi non mi pare di averne parlato male, sono comunque 40000 km che giro con quella mappa senza problemi. Che poi si possa migliorare è appunto quello che sto cercando di fare, ma finchè non ho appreso abbastanza elementi rimando! Tantè che ormai la mappa l'ho pagata e non posso certo , dopo 40000 km, andare a lamentarmi  :confused: