Vai al contenuto

Recovery Alfa 159 1.9 Jtdm

Messaggi raccomandati

Ospite alfa1591.9
Inviato

Salve a tutti avrei bisogno di un aiutino, la mia alfa 159 1.9 jtdm entra in recovery ogni volta che schiaccio il pedale acceleratore al massimo, specialmente in 6 marcia.

La macchina è rimappata con egr off e fap tolto.

Ho appena fatto il tagliando sostituendo il debimetro, il sensore mi massima pressione turbo, ho sotituito anche tutti i tubicini della valvola pieburg fino alla wastgate senza risultato.

La macchina attualmente a 101.000 km, ho fatto 30.000 km con questa mappa senza nessun problema, ma ora entra in recovery se accelero tutto in 6 marcia senza accensione della spia a cruscotto, la spengo e poi riparte tutto senza problemi.

Ho controllato tutto il sistema di aspirazione dei manicotti ma è tutto ok qualcuno saprebbe dirmi cosa devo fare sono disperato.

Allego file mappa ma non credo sia questo il problema.

Grazie a tutti

160_532 ALFA 159 FAP OFF E EGR OFF STAGE 2.MOD

Inviato

Comunque la mappa ha alcune cose che non vanno, come ad esempio acceleratore, tempi iniezione, anticipi modificati a partire da giri bassissimi, ben al di sotto del minimo.

Ospite alfa1591.9
Inviato

ciao a tutti,

in diagnosi nessun problema analizzata con examiner, il dpf è stato eliminato insieme alla egr.

Ho fatto un log con fiaucuscan a motore caldo al minimo

cilindro 1      -0,15

cilindro 2      -0,28

cilindro 3       0,35

cilindro 4       -0,26

pressione sovralimentazione misurata 1024     obbiettivo   998

massa aria misurata      481,5 mg/h       obbiettivo      396 mg/h

pressione sensore differenziale           5 mbar

sembra tutto ok

Ospite alfa1591.9
Inviato

ciao scusa ma non sono in grado di riportare i dtc on non ho gli strumenti per poterlo fare.

Ospite alfa1591.9
Inviato

come faccio a riabilitare  dtc in on con software titanium e la procedura?

Inviato

Manca una mappa rail che il driver non da

Si, l'avevo notata anche io, ma non penso sia quello che porta l'avaria.

Potrebbe essere qualsiasi cosa, ma individuarlo senza dtc è complicato, lo scotto da pagare per avere tanta elettronica in un motore, senza autodiagnosi si brancola nel buio.

Inviato

Invece e' proprio quella modificala come l altra e il difetto scompare. I sw che fanno defap su questa auto azzerano anche dtc relativi alla prail (damos alla mano)

Inviato

Ne eliminano più di qualcuno di DTC, non solo quelli prex rail, secondo me non è quella mappa in meno il problema.....comunque se deve riscriverla, tanto vale riattivare i dtc

Ospite alfa1591.9
Inviato

ciao a tutti, ma come faccio a riattivare i dtc, con quale software.

Ospite alfa1591.9
Inviato

ma non ho mai avuto problemi per 30000 km non dico 300 km

Ospite alfa1591.9
Inviato

gia cambiato anche il filtro, gasolio , filtro aria, sensore di massima pressione, debimetro, e tutti i tubicini della pieburg

Inviato

Ne eliminano più di qualcuno di DTC, non solo quelli prex rail, secondo me non è quella mappa in meno il problema.....comunque se deve riscriverla, tanto vale riattivare i dtc

Ciao badtime , se non è chiedere troppo ci spieghi come riattivare o evitare  di escludere i DTC , te ne sarei molto grato.

Saluti

Ospite alfa1591.9
Inviato

badtime ci spieghi come fare a riattivare i dtc da una mappa grazie

Ospite alfa1591.9
Inviato

tutto risolto un grazie ad Enzo Pezzano

Inviato

il defap è stato fatto con volta, e non porta problemi quello.

Era la mappa rail mancante a mandare in protezione l'auto?

ecusafe e non volta. comunque il problema non era il defap e ne la mappa rail mancante.

Inviato

ha scusa ti riferisci alla mappa che ha postato 159, hai pienamente ragione, perdono immenso, si era fatto con volta. la prima volta ho provato a correggere in modo più omogeneo le mappe tempi,rail(compresa quella mancante) e quantità gasolio. Il problema ricompariva dopo un tot di tempo e nelle medesime condizioni. Gli ho rifatto la mappa da zero ed il problema è sparito, lui è contento, vettura molto più fluida nell'erogazione della potenza,invece della classica botta iniziale quando affondi il pedale, e recovering sparito.

Inviato

Quindi non si è ben capito quale fosse il problema che mandava l'auto in protezione, sicuramente la mappa non era il massimo.
Però strana come cosa
Forse come diceva badtime l'unico modo per capire era riattivare i dtc e vedere se in diagnosi dava errore.
Cmq bene che gli hai risolto il problema! ;-)