123alexs Inviato 10 Luglio 2013 Condividi Inviato 10 Luglio 2013 Ciao a tutti, premetto che sono un semplice appassionato del vostro mondo e delle informazioni e aiuti che condividete con passione. Il mio scopo è quello di lavorare solo sulla mia auto, prima di postare ho consumato il tasto 'cerca' ed ora cerco di riassumere magari a qualche principiante come me potrebbe essere utile. Posseggo un MPPS V12, con il quale ho letto la mia centralina: alfa 2.0 jtdm2 589-103 edc16c39 170cv euro5 ccDpf no-start/stop ho confrontato il file estratto con quello presente in banca dati del sito, non risultano differenze oltre a presentare stesso cks. Curiosità: possibile che su edc16c39 leggendo 'solo dati' o 'completa' non cambia nulla? Ora ho provveduto a escludere EGR manualmente, e ho processato il file con Volta 1.2 per l'esclusione del DPF. Qualcuno di voi può verificare 1 minuto i 2 file? Mi serve supporto morale! Inoltre in caso di blocco della scrittura, eventuale roolback sarebbe il recovery da MMPS. In cao di fallimento anche del recovery devo per forza operare in BDM? Mi correggo c'è qualcuno che può aiutarmi eventualmente zona Roma Grazie 123alexs alfa_589-103.rar 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NINO CASTIGLIONE Inviato 10 Luglio 2013 Condividi Inviato 10 Luglio 2013 Ciao a tutti, premetto che sono un semplice appassionato del vostro mondo e delle informazioni e aiuti che condividete con passione. Il mio scopo è quello di lavorare solo sulla mia auto, prima di postare ho consumato il tasto 'cerca' ed ora cerco di riassumere magari a qualche principiante come me potrebbe essere utile. Posseggo un MPPS V12, con il quale ho letto la mia centralina: alfa 2.0 jtdm2 589-103 edc16c39 170cv euro5 ccDpf no-start/stop ho confrontato il file estratto con quello presente in banca dati del sito, non risultano differenze oltre a presentare stesso cks. Curiosità: possibile che su edc16c39 leggendo 'solo dati' o 'completa' non cambia nulla? Ora ho provveduto a escludere EGR manualmente, e ho processato il file con Volta 1.2 per l'esclusione del DPF. Qualcuno di voi può verificare 1 minuto i 2 file? Mi serve supporto morale! Inoltre in caso di blocco della scrittura, eventuale roolback sarebbe il recovery da MMPS. In cao di fallimento anche del recovery devo per forza operare in BDM? Mi correggo c'è qualcuno che può aiutarmi eventualmente zona Roma Grazie 123alexs secondo me hai invertito i nomi dei file sulla scritta egr hai tolto il fap e sulla scritta no fap hai tolto l'egr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALFONSO-76 Inviato 10 Luglio 2013 Condividi Inviato 10 Luglio 2013 ciao, si sul file egr , è chiusa bene anche l'altro file e stata tolta sia la egr che il dpf, bisognerebbe correggere solo l'intasamento dpf che il volta ti a mod. devi riportarlo originale..... in caso di blocco ecu devi riprenderla a banco con il bdm... il file che ai letto in seriale è sempre da 2 mega , pero è letto solo in zona mappe , la differenza è che se si legge in bdm leggi anche la zona dati che si trova all'inizio apertura file... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 10 Luglio 2013 Condividi Inviato 10 Luglio 2013 ciao, si sul file egr , è chiusa bene anche l'altro file e stata tolta sia la egr che il dpf, bisognerebbe correggere solo l'intasamento dpf che il volta ti a mod. devi riportarlo originale..... in caso di blocco ecu devi riprenderla a banco con il bdm... il file che ai letto in seriale è sempre da 2 mega , pero è letto solo in zona mappe , la differenza è che se si legge in bdm leggi anche la zona dati che si trova all'inizio apertura file... quoto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 11 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 11 Luglio 2013 Grazie mille di avermi dedicato del tempo... sinceramente il bit intasamento non l'ho trovato. A quale indirizzo posso cercare? L'indirizzo 1E46EE sembra ori... bhooo 123alexs Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALFONSO-76 Inviato 11 Luglio 2013 Condividi Inviato 11 Luglio 2013 l'ultima mod che a fatto il volta , quello è l'intasamento.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 11 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 11 Luglio 2013 Forse ho capito Modificato il bit intasamento, attendo il vostro conforto per scrivere la ecu!!! Riportato il bit 1f90ba ori In caso alfonso76 vengo a Salerno con la ecu per la scrittura in BDM , ma il file bdm si trova? 123alexs Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 11 Luglio 2013 Condividi Inviato 11 Luglio 2013 scrivila pure e dicci come va Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 11 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 11 Luglio 2013 l'indirizzo è quello? ... oppure ho modificato il codice avviamento motore allego file per sicurezza Grazie mille S_589_103_NoEGR_NoDPF.rar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 18 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2013 Ciao a tutti riassumo le azioni fatte: ECU ID: OK in tutte le condizioni Lettura DATI con driver mpps v12 'AlfaRomeoGulietta2.0JTD16vBoschEDC16C395.5 KLine' - OK Lettura COMPLETA con driver mpps v12 'AlfaRomeo1591.9JTD16VBoschEDC16C9KLine' - OK I due file ori letti sono speculari, nessuna modifica, stesso cks e identici al file in banca dati. Il file MOD è stato creato dal sorgente "dati". Ieri ho provato la scrittura, con il driver Giulietta (avendolo letto con quel driver), ma al 0% ha dato errore (mpps mandare mail al support ecc..), idee? Oggi vorrei provare la scrittura con driver 159-1.9....... senza fare ecu-id, ma non vorrei sfidare troppo la sorte (non posseggo il bck in bdm). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 18 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2013 Solo per info, uso un pc win8 con vmware ws con xp sp3 (senza av, update.. niente). Ma non penso sia questa la causa (legge perfettamente). Il software mpps, per la scrittura richiede l'apertura come amministratore? 123alexs 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 18 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2013 che faccio scrivo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 22 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2013 Tutto bene... oggi ho scritto la ecu con esito estremamente positivo!!! per ora ho solo chiuso la egr perchè non ho tempo di fare la modifica hw di rimozione ccdpf, sono ancora indeciso se mettere il tubo, cat 200 celle o svuotarlo brutalmente. So che la cosa migliore è il 200celle ma è anche la più costosa. Solo per info: prima della scrittura corretta mi si è riprentato 1 volta l'errore mpps al 0%, quale potrebbe essere la causa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 22 Luglio 2013 Condividi Inviato 22 Luglio 2013 che tipo di errore ti ha dato ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
infinityecu Inviato 22 Luglio 2013 Condividi Inviato 22 Luglio 2013 Tutto bene... oggi ho scritto la ecu con esito estremamente positivo!!! per ora ho solo chiuso la egr perchè non ho tempo di fare la modifica hw di rimozione ccdpf, sono ancora indeciso se mettere il tubo, cat 200 celle o svuotarlo brutalmente. So che la cosa migliore è il 200celle ma è anche la più costosa. Solo per info: prima della scrittura corretta mi si è riprentato 1 volta l'errore mpps al 0%, quale potrebbe essere la causa? L'errore te lo può dare una volta ogni tanto può succedere l'importante e che sei riuscito a scrivere la mappa tranquillamente e fino che arrivi a farla partire no c'è bisogno di preoccuparti ogni tanto o per alimentazione o per il cavo non connesso bene o per lo meno per errore di comunicazione con la centralina oppure al massimo un errore software potrebbe capitare che ti faccia l'errore ma ti ripeto l'importante e che sei riuscito a leggere a modificare la mappa e a riscriverla tranquillamente non preoccuparti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 22 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2013 ecco l'errore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 24 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 24 Luglio 2013 Ciao a tutti, dopo la chiusura della egr ho notato i seguenti comportamenti: -vuoti di potenza in erogazione, completamente assenti! -consumo medio migliorato di almeno 2 Km al litro, sono passato dai 16 a 18 Km/l circa -inoltre ho notato che la macchina al rilascio accelleratore a qualsiasi marcia è molto meno 'frenata', mi spiego prima per uscire dalle rampe del GRA due scalate e macchina quasi ferma prima di uscire, ora devo frenare o rilasciare l'accelleratore molto prima!!! Attribuivo questo comportamento alla dimensione dei pneumatici, e invece era EGR Per curiosità stò cercando di vedere quanto passa tra una rigenerazione e l'altra. 123alexs Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 14 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2013 Piccolo upgrade stato: con EGR chiusa confermo il consumo di 18,5km/l che scende a 17,5 durante le rigenerazioni che effettua ogni 140Km circa (frequenti considerando il poco traffico di questo periodo). A questo punto, visto lo stato di degrado del DPF credo di volerlo svuotare, ma avendo il ccdpf (quindi in verticale sotto la turba), non ho ben capito che problemi può generare la turbolenza nella camera vuota del dpf. Ci sono reali controindicazioni in termini soprattutto di affidabilità? Sicuramente la perdita di contropressione, ha effetti negativi ai bassi regimi e positivi agli alti (sul 2.0 poco avvertibili rispetto al 1.3) Il rumore più cupo dovuto alla camera vuota è fastidioso? Sono graditi i vostri preziosi pareri. 123alexs Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147blackm Inviato 16 Agosto 2013 Condividi Inviato 16 Agosto 2013 Sicuramente giova alla turbina in termini di temperature, ma semplicemente svuotandolo potrebbe creare delle turbolenze fastidiose, valuta se aprirlo, svuotarlo e saldarci un tubo all'interno, in modo da non avere spazi vuoti. Perderà un pò in basso, ma ne guadagnerà la durata della turbina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Ringrazio sempre tutti voi per le conferme date! ... ora sono in attesa del tubo per fare l'intervento, preferisco mettere da parte il mio dpf, in fin dei conti mai problemi, non ho mai interrotto una rigenerazione e non ne ho mai fatte di forzate, in extraurbano rigenera dopo 350Km con egr chiusa; quindi ottimo stato. Ora vorrei affrontare il problema DTC che i sw per defap disattivano (il 'volta' nel mio caso), mi preoccupa molto il fatto di non avere più una diagnosi completa/efficiente su tutto, per questo vorrei attivare i dtc su file prima di scrivere la ecu! Ho studiato la mappa e secondo me gli indirizzi dei dtc toccati dal sw, si trovano in questo range: Cosa ne pensate, posso riportare ori tutto l'intervallo? per completezza allego i file ori + file 'egr off_dpf off_1000%' file.zip Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
147q2 Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 io direi di praticare dei fori da circa 10 mm l'uno cosi non perderai in basso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 26 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 26 Agosto 2013 ora il quesito è la riattivazione dei dtc (post 20), la zona indicata nello screenshot secondo voi è corretta? ...riguardo al dpf, ho deciso di non forare ma di mettere il tubo. 123alexs Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 28 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2013 ciao a tutti, nessun commento sulla riabilitazione dei DTC (post 20) 'toccati' dal volta? 123alexs Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 9 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2013 Ciao, ho provveduto ad eseguire il defap (con tubo vuoto), per ora ho percorso pochi km per esprimere opinioni, la cosa che mi preoccupa è l'odore allo scarico, pensavo aumentasse ma non così . Spero che con l'autoadattamente il fenomeno diminuisca, ottendo almeno 1000Km. In caso cosa posso fare??? Inserisco un 200celle a valle del tubo, peccato a saperlo avrei preso il tubo con 200celle integrate, secondo voi basta ad eliminare la puzza? Per ora spero di non avere rigenerazioni spontanee. 123alexs Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 21 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2013 Ciao a tutti, finora una 1000 di km percorsi e nessuna rigenerazione effettuata, consumi ridicoli da microcar, zero fumo, rimane il problema dell'odore (vintage stile daily anni 80). Come posso risolvere? Mettere un 400celle? ho sentito un 200celle montato e non cambia moltissimo Anticipare di 2% per diminuire egt? Diesel particolari? Secondo me la mancanza del precat, incide su questo fenomeno, c'è qualcuno che ha lasciato sul 1.9 il precat ed ha sostituito il dpf con 200celle?... si sente la puzza? Spero in un vostro consiglio, non vorrei rimettere la macchina ori, sarebbe una bella sconfitta, ma non voglio neanche uccidere qualcuno. Grazie 123alexs 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 23 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2013 help me please nessun commento su riduzione odore e dtc? 123alexs Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 4 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2013 ciao a tutti confermo i migliori consumi/prestazioni e stabilità defap con intasamento e rigenerazioni a 'zero' per la diminuzione odore ho 2 possibilità: cat ceramico 400 celle magnaflow dopo il downpipe (sotto al cambio), ma il venditore dice che potrebbe sfondarsi a causa della pressione turbina cat metallico 400 celle magnaflow (stessa posizione), più resistente e meno filtrante il 200 celle è escluso visto lo scarso rendimento filtrante cosa ne pensate? Grazie 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6bazz! Inviato 6 Ottobre 2013 Condividi Inviato 6 Ottobre 2013 Ciao 123alexs, se ti ricordi ci siamo già sentiti in altre occasioni... Complimenti per il lavoro fatto dato che hai anticipato tutto quello che vorrei fare io dato chè ho stessa macchina e stesso motore. Seguirò le tue orme! Purtroppo da quello che ho capito girando sui forum non siamo in molti con questo motore. Se riuscirò a fare tutto il lavoro magari qualche feedback potrò dartelo. Per ora stavo monitorando i parametri motore con elm327 per avere un po' di info e conoscenze in più sui vari parametri di funzionamento. Riguardo alle tue impressioni mi hanno lasciato perplesse due sole cose: i consumi da originale (io sono sui 14 km/l su percorsi misti se non esagero) e il fatto che con file .ori dici di avere zero freno motore. Io in scalata ho freno motore praticamente assente sotto i 2500 giri. Ho notato infatti che se alzo il piede dall'acceleratore la pressione turbina non va subito a zero ma rimane sulla seconda tacca per diversi secondi prima di andare a zero (ho sempre pensato che fosse una strategia per ridurre le emissioni), indice che la valvola a farfalla non si chiude subito e credo sia questo che determini il poco freno motore che ho. Ultima cosa: i software che hai utilizzato per chiusura egr e defap gli hai trovati in rete? Grazie e a presto. Magari un giorno ci troveremo a metà strada per confrontare le auto: io sono di Ferrara! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 6 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2013 ciao... si mi ricordo... il tuo primo messaggio! corri subito a presentarti altrimenti riceverai subito un richiamo da Alfonzo76 per il resto troverai gente seria e preparata ad aiutarti... le info ci sono tutte basta solo leggere leggere leggere... consuma il cerca 123alexs Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pria Inviato 14 Aprile 2014 Condividi Inviato 14 Aprile 2014 Credo di avere la stessa auto (..intendo dire lo stesso modello) cioe' una Alfa Romeo 159 170cv e volevo effettuare la chiusura dell'EGR e poi magari disattivazione ed eliminazione del DPF. Preciso che avere cavalli in piu' non mi serve.Avrei un paio di domande: 1) Anche se piu' leggo e piu' me ne convinco, chiedo comunque se e' sufficiente una interfaccia MPPS V12, che credo si acquisti sullo store di questo forum. 2) In caso di problemi, ad esempio ECU che non riparte piu', per la procedura di emergenza, e cioe' il flash allo stato originario e' sufficiente la MPPS o necessaria una BDM. 3) Se dopo questa modifica la revisione si passa anche senza chiudere un occhio. Grazie per il vostro tempo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 14 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2014 ciao, per le edc16c39 il programmatore mpps funziona (tensione sopra i 13V)... casi di blocchi ci sono in bassa percentuale, in genere se legge (40min) scrive (50sec) io ho preferito evitare di aprire la ecu, valutando il fatto andare in bdm solo in presenza di problemi (ricostruendo il file) ti sconsiglio di chiudere egr senza togliere il dpf, diminuisce molto l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra (testato personalmente) nessun problema con le revisioni senza dire grazie a nessuno! se hai dubbi chiedi, c'è gente molto preparata io sono un principiante 123alexs 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pria Inviato 14 Aprile 2014 Condividi Inviato 14 Aprile 2014 Grazie per la risposta 123alexs! E per la questione dell'odore hai piu' installato qualcosa? Sarai anche un principiante ma hai un approccio che mi piace e condividi sul forum tutto quello che fai. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 14 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2014 grazie.. ho impostato il topic per avere continuità sul discorso riguardo l'odore, ho installato un cat 400celle ceramico, i 200 celle sono poco efficaci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pria Inviato 14 Aprile 2014 Condividi Inviato 14 Aprile 2014 Per che motivo hai scelto il modello ceramico? Leggendo in giro sembra che i metallici siano piu' efficienti, cioe' a parita' di celle creino una minore contropressione. ..a me sembra un po' una cazzata, il numero di celle e' lo stesso e dovrebbe essere la loro densita' a stabilire la resistenza alla fuorisciuta dei gas di scarico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 14 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2014 Semplicemente perché ho sentito un 200celle metallico, il quale era praticamente nullo a freddo e minimo a caldo, troppo poco per i miei gusti. Visto che non mi interessa la performance assoluta ho preferito il classico ceramico utilizzato dalle euro4 senza post trattamento dei gas di scarico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pria Inviato 14 Aprile 2014 Condividi Inviato 14 Aprile 2014 Ho capito, per efficacia intendevi efficaci nell'abbattimento dell'odore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 15 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2014 esattamente l'obbiettivo era quello, se non avevo problemi di odore poteva rimaneva tranquillamente senza nulla nello scarico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pria Inviato 15 Aprile 2014 Condividi Inviato 15 Aprile 2014 Hai provato misurare opacità prima e dopo la modifica? Io ho avuto un 1600 benzina per 11 anni e gli ho fatto fare 180mila km, ad ogni revisione controllavo i valori e sono rimasti sostanzialmente invariati. Mi sarei almeno aspettato un decadimento del catalizzatore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
123alexs Inviato 15 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2014 misurata solo con downpipe opacità 0.05 non ho mai misurato solo con cat... e in config ori con dpf, tu? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pria Inviato 15 Aprile 2014 Condividi Inviato 15 Aprile 2014 Mi e' capitata una cosa strana, ho fatto la revisione e non mi hanno rilasciato niente se non l'adesivo sul libretto. Subito non ci faccio caso poi mi viene lo scupolo, glielo vado a chidere e comincia il palleggio di responsabilita'. Ora che me lo hai fatto venire in mente questa sera ci torno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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