Questo è un messaggio popolare. ALFONSO-76 Inviato 13 Luglio 2013 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Luglio 2013 questo post è dedicato a chiunque incomincia ad intraprendere ed a operare sulle ecu controllo motore.. sia per chi lo fa per hobby e sia per chi lo incomincia a fare per lavoro.. 1) non fidarsi mai di tutti i dati ecu scritti sulla targhetta identificativa posta sulla centralina . perchè se la car nel periodo di garanzia o dopo a subito aggiornamenti ecu ,possono cambiare i numeri hw e sw .. 2) fare sempre id ecu con un attrezzo seriale obd oppure con diagnosi . 3) un id fatto male , cioè non prendendo i dati corretti si rischia il blocco ecu in scrittura . 4) su alcune ecu che non si possono leggere file in obd ma si possono solo scrivere , fare attenzione sempre a quando si procura un file ori di controllare hw e sw se sono identici . 4) fare attenzione su alcune ecu , perchè ci sono seriali che non fanno correzzione cks , quindi correggerlo prima con vari sw dedicati alla correzzione cks e poi si scrivono , se no si rischia blocco ecu.. 5) blocco ecu edc15 ... si riprendono dissaldando e riprogrammando con un programmatore da banco.. 6) blocco ecu edc16 ... si riprendono con bdm a banco .. n.b.. tranne quando la ecu è bruciata oppure quando il seriale cancella zone dati inportanti nella ecu... 7) blocco ecu edc 17 .. si riprende sempre a banco con attrezzatura in boot mode tricore .. n.b sempre quando si è in possesso di un backup ori compreso di e2p , da tenere presente che ogni ecu a le sue difficolta per ripristinarle .. su alcune ecu si consiglia di lavorare prima a banco " ad esepio le edc 16 e le edc17 . fare sempre un backup completo della ecu e poi si puo interaggire via seriale in obd " tutto questo perchè in caso di blocco tutto è piu semplice nel ripristinarla .. n,b....per chi incomincia a intraprendere la stra da di mod ecu e quantaltro si ricorda agli utenti che cè un negozio on line per tutto l'occorrente che puo servire per essere autonomi .. 128
pierluigi Inviato 14 Luglio 2013 Inviato 14 Luglio 2013 Innanzitutto grazie A proposito delle varie problematiche Dell ecu prendiamo in considerazione le edc 16 BMW la tensione va tenuta sopra i 14 volt e ormai questo e assodato ! Ma la stessa cosa va fatta anche quando si fanno in Bdm o in quel caso si possono fare anche con i canonici 12 e più ? Grazie e spero che questi argomenti siano di aiuto un po' per tutti. 2
147q2 Inviato 14 Luglio 2013 Inviato 14 Luglio 2013 io in bdm le ho sempre scritte con il voltaggio a 12 e mai nessun problema
147q2 Inviato 14 Luglio 2013 Inviato 14 Luglio 2013 poi naturalmente se e + di 12v e sempre meglio ..
ETP Staff 14FM83 Inviato 14 Luglio 2013 Inviato 14 Luglio 2013 bella guida queste son le cose che fan crescere la reputazione,cliccate pure su "mi piace" se vi è piciuto l'intervento di Alfonso 5
elio70 Inviato 18 Luglio 2013 Inviato 18 Luglio 2013 Ottima guida, info importante da tenere sempre a portata di mano, per chi come me inizia ad esplorare e conoscere questo fantastico mondo.
davide2000 Inviato 20 Luglio 2013 Inviato 20 Luglio 2013 grazie delle informazioni. a riguardo come faccio a prendere i dati hardware e software presenti in vettura per non sbagliare?
ALFONSO-76 Inviato 20 Luglio 2013 Autore Inviato 20 Luglio 2013 grazie delle informazioni. a riguardo come faccio a prendere i dati hardware e software presenti in vettura per non sbagliare? info numero ( 2 ), fare id con un cavo seriale da obd , cioe mpps o gallov2 o altri hw , oppure diagnosi motore , e cosi sei sicuro che non sbagli.... 6
john turbo Inviato 26 Luglio 2013 Inviato 26 Luglio 2013 Grazie per le utilissime info, anch'io sono un principiante e poco tempo fa ho appena fatto un corso con una nota azienda del settore.. solo che avevo bisogno di alcune dritte sull'aquisto di attrezzature in merito, il mio problema è che non ho molto tempo a disposizione per stare sul forum visto che lavoro tutto il giorno fino a tarda sera, allora ho provato a contattare il num che ho trovato nel negozio on-line solo che è irraggiungibile, mica si può contattare qualcun altro? grazie anticipatamente..
marknukem Inviato 14 Agosto 2013 Inviato 14 Agosto 2013 una precisazione: se la casa fa un aggiornamento sw, quando faccio la lettura della ecu cambia in automatico anche il numero dell'hardware (rispetto ai dati della targhetta...)?
ALFONSO-76 Inviato 14 Agosto 2013 Autore Inviato 14 Agosto 2013 una precisazione: se la casa fa un aggiornamento sw, quando faccio la lettura della ecu cambia in automatico anche il numero dell'hardware (rispetto ai dati della targhetta...)? no , cambia solo il sw.... 1
omt Inviato 16 Agosto 2013 Inviato 16 Agosto 2013 Le BMW edc 16 sempre maggiore di 14 v deve essere la tensione?? Io uso gallo v2. Devo mettere un caricabatterie collegato?
Ospite turbobit Inviato 16 Agosto 2013 Inviato 16 Agosto 2013 Questo bug diciamo lo presenta mpps il gallov2 non necessita di 14v, ad ogni modo un carica batteria non fa male
officina giordano Inviato 16 Agosto 2013 Inviato 16 Agosto 2013 Grazie ad alfonso, una guida davvero interessante.
rts Inviato 19 Agosto 2013 Inviato 19 Agosto 2013 Ottima cosa suggerite per mantenere alimentata la ecu in bdm?
9N3 k04 Inviato 8 Ottobre 2013 Inviato 8 Ottobre 2013 spledida guida! per leggere gli hw e sw c'è bisogno di uno strumeto ufficiale su vw?? x le ecu ME7.5 che tipo di procedura bisogna effettuare per ripristinare un blocco? e per leggere e scrive in sicurezza?
aquila Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 ottima guida per lavorare con una tensione ottimale converrebbe dare una bella ricaricata prima di effettuare il lavoro o si potrebbe lavorare anche con il carica batteria collegato?
enzopezzano Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 ottima guida per lavorare con una tensione ottimale converrebbe dare una bella ricaricata prima di effettuare il lavoro o si potrebbe lavorare anche con il carica batteria collegato? booster collegato.
dejanira17 Inviato 29 Novembre 2013 Inviato 29 Novembre 2013 meno male che ci sono utenti capaci grazie mille.....
TWINTURBO190 Inviato 13 Dicembre 2013 Inviato 13 Dicembre 2013 info numero ( 2 ), fare id con un cavo seriale da obd , cioe mpps o gallov2 o altri hw , oppure diagnosi motore , e cosi sei sicuro che non sbagli.... Esatto io uso mpps x id con cavo seriale e va benissimo...................
massimiliano83 Inviato 14 Dicembre 2013 Inviato 14 Dicembre 2013 booster collegato. io mi sono comprato una batteria tipo peg perego da 12v
pirignogno Inviato 25 Dicembre 2013 Inviato 25 Dicembre 2013 grazie, info utili per chi come me inizia ad acquisire informazioni
Pistone Rovente Inviato 2 Febbraio 2014 Inviato 2 Febbraio 2014 Grazie mille Alfonso chiaro e conciso per evitare i problematici blocchi alle ecu per noi novellini magnifico il suggerimento di farsi un backup !
Postixer Inviato 6 Febbraio 2014 Inviato 6 Febbraio 2014 È una chiarissima guida da tenere sempre in considerazione..ti ringrazio
scinty99 Inviato 14 Febbraio 2014 Inviato 14 Febbraio 2014 ciao a tutti chi puo spiegarmi con galletto new obd cosa ci puoi fare??grazie
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