Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, 

ieri sera stavo in giro per Roma quando ho avvertito un calo di potenza derivato dalla valvola egr (è un pò che mi da problemi perchè è un pò che non la smonto e pulisco), continuo a girarci tanto ormai mi ci sono abituato ma stavolta inizio a sentire un rumore di ferraglia (il rumore era come se il pistone vibrasse nel cilindro per dare l'idea del tipo di rumore) che viene e va per i primi kilometri fino ad essere più insistente col passare del tempo seguito da fumo bianco dallo scarico e puzza come se stesse rigenerando (strano perchè aveva rigenerato completamente sul raccordo anulare appena 30km prima infatti con FEC mi da intasamento al 25%) comunque al minimo il motore girava perfettamente senza alcun rumore. ovviamente ho spento il motore (temperatura 90°), ho controllato l'olio e ho notato che era molto fluido come se avesse perso viscosità ma il livello era perfetto, ho controllato il liquido refrigerante ed anch'esso era perfetto.
dopo più di un'oretta ho provato a riaccenderla (temperatura 60-70°), il motore girava benissimo solo che stavolta dando gas invece di fumare bianco ha dato qualche bella/brutta fumatona nera. sono ripartito per cercare di portarla a casa e andava benissimo come se non fosse accaduto niente, ovviamente l'andatura era a filo di gas senza far salire la pressione della turbina oltre lo 0,3 di pressione. dopo qualche kilometro mi si è accesa la spia motore che dopo controllo con FES risultava essere 

P010F - incongruenza massa aria/debimetro - segnale alto - critico - spia accesa
P1206 - filtro del particolato - segnale non valido -  critico - spia accesa

ho cercato sul forum e non ho trovato nessun'altro caso simile al mio, qualche esperto sul forum può darmi qualche indicazione su cosa può esser accaduto alla mia macchina? grazie in anticipo.

p.s. l'EGR ha la flangia forata originale alfa
Inviato

come da regolamento prima di aprire un post ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione ... cosi tutti ti conosceranno 

Inviato

come da regolamento prima di aprire un post ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione ... cosi tutti ti conosceranno 

credo che dovrebbe esserci la mia presentazione....................non è la prima volta che scrivo sul forum.

Inviato

infatti ho scritto credo, comunque mi ricordo bene di aver scritto qualche tempo fa sulla possibilità di modificare i km dell'auto sul contakilometri.......boh mi starò rinco.....ndo!

Inviato

comunque mi sono appena presentato.....!

adesso speriamo di leggere qualche risposta in merito al mio problema...................! 

Inviato

strano non vedo la tua presentazione ..

dopo la presentazione sei sparito? mi stavo affezionando......!

credevo avessi qualche idea sulle possibili cause del guasto alla mia macchina e aspettavi solo la mia presentazione per avere una chiara delucidazione in merito invece..........niente.

speriamo in qualche buon samaritano che sappia dirmi qualcosa......!

Inviato

Hai l egr guasta.la parte elettrica...

ciao, si l'egr è un po che mi da noia, ma credi davvero che il concatenarsi degli eventi (in successione........calo potenza, RUMORE DI FERRAGLIA, fumo bianco, OLIO MOTORE diventato come ACQUA e dopo una lunga sosta FUMATONA NERA x poi tornare tutto normale fino all'accenzione della spia avaria motore relativa al debimetro) possa essere imputato solo all'egr? sinceramente inizialmente credevo fosse più la turbina ma poi è ripartita bene......!

Inviato

L errore ke vedi incongruenza aria è l egr

Il fatto del fumo bianco sembra la turbina o rigenerazione

anch'io inizialmente avevo pensato alla turbina anche perchè la rigenerazione l'aveva fatta sul raccordo anulare circa 30km prima che succedesse il fatto. infatti appena attaccato il pc con FES mi dava la rigenerazione al 25%. però la turbina sembra girare bene, la pressione è ok, non fischia e non si sente sfiatare.

Inviato (modificato)

hai  l egr che ormai è alla frutta e il filtro antiparticolato che comincia a fare i capricci,io al tuo posto comprerei (se non cè l hai)un programmatore e mi farei fare ( se non sei capace)una elaborazione con egr e fap off e risolvi i problemi di affidabilita' e consumo,quelle car li con una buona mappa si prendono dei bei cavalli e miglioramanti di consumo che arrivano anche hai 5 km/l.

questo è il mio pararere personale.

Modificato da beppec
Inviato

hai  l egr che ormai è alla frutta e il filtro antiparticolato che comincia a fare i capricci,io al tuo posto comprerei (se non cè l hai)un programmatore e mi farei fare ( se non sei capace)una elaborazione con egr e fap off e risolvi i problemi di affidabilita' e consumo,quelle car li con una buona mappa si prendono dei bei cavalli e miglioramanti di consumo che arrivano anche hai 5 km/l.

questo è il mio pararere personale.

si l'eliminazione di egr e filtro antiparticolato è un lavoro che prima o poi devo fare, la mappatura x incrementare i cavalli sinceramente potrei farne anche a meno.  dovrei trovare qualcuno a roma che possa farmi il lavoro senza spennarmi vivo.

Inviato

io per il fumo bianco e il rumore di ferraglia staccherei il tubo che dalla turbina va all'intercooler e controllerei se la girante è ok  se passa un po di olio!

Inviato

Con mpps puoi leggere e scrivere da solo

Altrimenti contatta fabioleo ke e' alle porte di roma.

non conosco fabioleo

non conosco fabioleo. cos'è mpps?

Inviato

tu di dove sei? se sei di roma c'e un utente a velletri che ti puo aiutare (a pagamento) per risolvere il problema cioe defap o qualsiasi cosa  se no ti devi comprare sullo store mppsv12 che è un programmatore  ti leggi il file ori della tua ecu lo posti qui qualche utente esperto te lo elabora e poi lo riscrivi sulla tua macchina    ovviamente poi dovrai pensare tu a rimuovere fisicamente il fap dalla tua car   altrimenti dicci di dove sei e si vede se li inzona ci sta ci ti puo aiutarte

Inviato

tu di dove sei? se sei di roma c'e un utente a velletri che ti puo aiutare (a pagamento) per risolvere il problema cioe defap o qualsiasi cosa  se no ti devi comprare sullo store mppsv12 che è un programmatore  ti leggi il file ori della tua ecu lo posti qui qualche utente esperto te lo elabora e poi lo riscrivi sulla tua macchina    ovviamente poi dovrai pensare tu a rimuovere fisicamente il fap dalla tua car   altrimenti dicci di dove sei e si vede se li inzona ci sta ci ti puo aiutarte

io sono di roma. comunque mi sembra giusto che se mi fa un lavoro venga pagato. ma è un preparatore professionista o uno che bravo che si diletta per passione? non sai mica quanto prende x il lavoro?

io sono di roma. comunque mi sembra giusto che se mi fa un lavoro venga pagato. ma è un preparatore professionista o uno bravo che si diletta per passione? non sai mica quanto prende x il lavoro?

Inviato

se non riesci a contattare a fabioleo per qualche motivo,ho un amico di roma che ti puo' aiutare.

sapresti anche dirmi (in pm) quanto vuole per  l'eliminazione di egr e filtro antiparticolato dalla centralina? grazie.

Inviato

sapresti anche dirmi (in pm) quanto vuole per  l'eliminazione di egr e filtro antiparticolato dalla centralina? grazie.

ok!chiedo e ti facc sapere.

• 2 settimane dopo...
Inviato

ho fatto chiudere l'egr e il fap tramite rimappatura, ho eliminato il filtro antiparticolato e messo il tubo diretto ma non ho chiuso meccanicamente l'egr (tapparla con flangia), mi consigliate di flangiarla oppure lasciarla così? che differenza c'è tra flangiarla e non flangiarla? grazie.

p.s. ho fatto mettere pure qualche cavallo che male non fa e cmq adesso è tutta un'altra macchina e cosa sbalorditiva è che i consumi sono passati da 13 a litro a poco più di 17 a litro

Ospite turbobit
Inviato

se non la flangi ti rimane solo il trafilamento dei gas di scarico che è pochissimo