gyo147 Inviato 15 Dicembre 2007 Inviato 15 Dicembre 2007 ma con il software del willem come s procede per pareggiare il checksum?grazie anticipatamente
zovvo Inviato 15 Dicembre 2007 Inviato 15 Dicembre 2007 io non credo che il willem possa correggere i checksum delle varie mappe (come fa a sapere dove e come intervenire?) , poi posso sbagliarmi
Ospite slim Inviato 15 Dicembre 2007 Inviato 15 Dicembre 2007 Che io sappia il willem non pareggerà mai un checksum di una mappa, il check lo pareggia o il software che si usa per rimappare o lo strumento che si usa per scrivere nella ecu, vedi CMD e Galletto.
gyo147 Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Inviato 15 Dicembre 2007 scusate..mi sn espresso male...allora un po d anni fa ho visto un amiko ke modificava la mappa di un 106 1.6 rally,allora sikkome la makkina era stata rimappata in precedenza da un altro tipo ke nn aveva pareggiato il checksum e allora la spia dell'iniezione rimaneva accesa ma la makkina camminava regolarmente....il mio amiko aveva pareggiato e la spia si è spenta....nn so se mi sn spiegato
Ospite slim Inviato 15 Dicembre 2007 Inviato 15 Dicembre 2007 Ok, con le macchine nuove invece se non pareggi il checksum non parte proprio, ma rimane il fatto che devi sempre essere tu a pareggiarlo con i software per rimappare e poi ricaricarlo sulla eprom con il willem
gyo147 Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Inviato 15 Dicembre 2007 sai come lo pareggiava??'aveva nel programma ke nn ricordo quale fosse due caselline..in una il checksum della ori e nell'altra usando il tasto enter del pc faceva risultare il checks della mod uguale alla ori...ankora ora nn riesco a spiegarmelo
Ospite slim Inviato 15 Dicembre 2007 Inviato 15 Dicembre 2007 Cosa non riesci a spiegare? Il checksum delle auto vecchie non è altro che un valore scritto nella mappa che è il risultato di alcune operazioni matematiche di alcuni valori scritti nella mappa, quindi se tu modifichi questi valori, e, ad esempio la loro somma è 100 mentre nel checksum deve essere 80 quando metti in moto la centralina per prima cosa controlla il checksum, vede che è sbagliato e accende la spia o non parte o fa partire le ventole ecc. Se tu invece correggi il checksum vuol dire che scrivi il valore come giusto e la centralina non si accorge di quanto modificato. Ora è chiaro?
gyo147 Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Inviato 15 Dicembre 2007 allora....so bene cosa siaa il checksum.... ma nn ricordo ke prog usava,pratikamente nn lo faceva in automatiko kome lo fa ecm se gli piazzi il driver con la esatta famiglia,,ma lo pareggiava manualmente premendo + volte enter fino ad otenere il risultato
Ospite slim Inviato 15 Dicembre 2007 Inviato 15 Dicembre 2007 Ok, ora ho capito qual'è la tua domanda, ma purtroppo non so aiutarti
gyo147 Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Inviato 15 Dicembre 2007 t ringrazio x la pazienza!...xo' mi è rivenuto in mente dopo tanti anni....puo' essere una fesseria ma sn curioso!!
Ospite slim Inviato 15 Dicembre 2007 Inviato 15 Dicembre 2007 Sicuramente è un programmino stupido, ma soprattutto non credo si possa più usare con le centraline moderne, soprattutto se edc16 che a quanto ne so io sono anche codificate.
zovvo Inviato 15 Dicembre 2007 Inviato 15 Dicembre 2007 anche io non conosco il programma in questione però .. se lo vuoi manualmente... uno vale l'altro.... nell'esempio che riporti (106 rallye) in fondo alla mappa ci sono delle zone ad FF sulle quali intervenire per pareggiare il checksum puoi farlo anche con ECM.
gyo147 Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Inviato 15 Dicembre 2007 si...ora siamo molto avanti....cmq vediamo se qualkuno ricorda una cosa del genere!!
gyo147 Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Inviato 15 Dicembre 2007 ke mi viene in mente quando il mio amiko skiaciava mille volte enter x arrivare a pareggiare il checksum e ora è tutto automatiko
zovvo Inviato 15 Dicembre 2007 Inviato 15 Dicembre 2007 eheheh a chi lo dici!! io su una iaw 8p16 avrò scritto e cotto (cancellato) 100 eprom!!!!! ma alla fine l'ho capito come si pareggiava!!! :D:D
gyo147 Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Inviato 15 Dicembre 2007 ecco...ke programma usavi?????e il tasto enter in che condizioni era???
zovvo Inviato 15 Dicembre 2007 Inviato 15 Dicembre 2007 non c'era nessun tasto enter... dovevo modificare manualmente la curva con gli incrementi/decrementi voluti , e portare il checksum a livello originario il programma era digitune se non ricordo male, era un antenato di ECM con molte funzioni in meno
gyo147 Inviato 15 Dicembre 2007 Autore Inviato 15 Dicembre 2007 io mi ricordo ke cliccava cliccava e cliccava finke nn arrivava al valore d checksum desiderato(pareggiato)
Messaggi raccomandati