Vai al contenuto

Aiutatemi con sta Turbina x Gtv 3.0 V6 24V!!!

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

Sono possessore di un'Alfa GTV 3.0 V6 24V del 98'.

In un primo istante è stata rimappata la centralina da gente molto professionale (Parecchie uscite su Elaborare...) e l'auto aveva erogato al banco 234,7 CV con Filtro CDA BMC e debimetro nuovo.

Un bel giorno decisi di fare una pazzia, vedendo Novitec e Autodelta aggiungere compressori centrifughi sulla Alfa con motore "Busso", piazzai un compressore centrifugo Powerdyne (ke soffia fino a 0,5 bar, quindi non c'è bisogno di abbassare il R.D.C.) passando la distribuzione sull'altro lato tramite un'asse da "70" cm!, apposita valvola Blow-Off, filtro biconico, non ho montato Intercooler 1° perchè non ho trovato posto per quello di una Fiat coupe 20V turbo Plus, 2° non c'è n'era bisogno dato ke le temperature della turbina sono davvero basser, e comprai sfortunatamente senza montarlo, un regolatore di pressione benzina Malpassi a 3 stadi montato su un HF integrale(Dato ke il Gtv ha un solo condotto per la benzina e gestisce la pressione stesso l'ECU).

Novitec e Autodelta sono riuscita a ricavare da 320 a 350 cv con questi compressori (Rotrex però)

Risultato:

La macchina cammina e va va fin su, ma il minimo fa su e giù quando inizia a riscaldare, e lo scarico puzza (Credo Rapporto Stechiometrico sballato, Troppo magro secondo me, quindi pericoloso)

Vorrei chiedervi gentilmente se qualkuno è in grado di dirmi come fare per rimappare la centralina in modo adeguato senza cambiare gli ingnettori? un amico mio ha anke tutto l'occorrente per farlo ma non credo lui sia in grado di modificarmi la curva di coppia, anticipo e quant'altro...

A quanto pare mi sto rivolgendo a persone, a dir poco,molto qualificate da quel poco che ho visto su questo forum.

Aiutatemi!!! Vi prego!!! Ho un raduno Alfa Tuning e vorrei far bell figura....

Inviato

credo che mappare a distanza un auto così modificata sia un lavoro alquanto impreciso e dai dubbi risultati... tu hai aggiunto un compressore centrifugo! quindi tanto per dirne una va quanto meno controllata la carburazione attuale per regolarsi sui tempi inj ... :wink:

Inviato

Non potete neanche dare una dritta al mio amico (Meccanico) su anticipo e igniezione?

Inviato

credo che qui ci sia senz'altro da rivedere pressione benzina e tempo apertura iniezione , in modo radicale direi!!!

per gli anticipi di accensione... aspetta qualcuno piu ferrato di me ;)

Inviato

Ma si può fare tutto solo rimappando la centralina?

Inviato
Ma si può fare tutto solo rimappando la centralina?

Si, si puo' fare, bisogna solo vedere se la linea di alimentazione (non solo gli iniettori) ce la fa ad "abbeverare" il propulsore come si deve :!:

Intanto leggi e posta qui il file ORI della tua centralina, poi si prova a fare una mappa. A quel punto tu con il tuo meccanico (armato di misuratore rapporto stechiometrico e analizzatore gas di scarico) una volta caricata la mappa fate tutte le prove e piano piano la mappa si ritocca.

P.s. Installare un compressore centrifugo senza poi mappare e' da pazzi ! ;)

Ospite devilrex
Inviato

magari il debimetro nuovo, e quindi efficiente, lo sta salvando. ma non sfidare troppo la sorte eheh.

Inviato

Quindi mi state dicendo che la rimappatura ke mi hanno fatto prima quando era ancora aspirato, non serve a nulla?

Ogni tanto si sente qualke scoppio anomalo seguito da una specie di sbuffo credo dagli scarichi (ben 4, Novitec :shock:), mica si tratta di autodetonazione?

Cmq la linea degli ignettori è l'originale, come faccio a vedere quanta pressione può gestire la mia pompa di benzina, (ke credo sia posta dietro, vicino al serbatoio)?

Un'altra cosa, cosa mi potrebbe succedere nella peggiore dei casi in questa situazione (cioè senza rimappatura ECU)?

L'amico mio ha KWP2000 ECU FLASHER, e va sul gtv, ma va bene per fare tutto?

Grazie, sempre gentilissimi!

P.S. Vi posto alcune foto

Inviato

Sei riuscito a leggere la Centralina col kwp2000 :shock:

Comunque io,fossi in te,mi affiderei ad un esperto preparatore,se ci dici di dove sei ti indirizzo da qualcuno di veramente in gamba.

Coi benza turbo non si scherza :wink:

Ospite numeridacirco
Inviato

da quello che dici, per me è stato fatto questo: hanno ingrassato tramite regolatore di pressione per "tentare" di dare da bere quello che sarve alla sovralimentazione, solo che è risultato troppo grasso al minimo e insufficente a pieno carico. se "sbuffa" sei magro, e i danni possono essere tanti!

io ti cosiglio di riportare la pressione originale per quello che riguarda il minimo, per il pieno carico non so se riesci a gestire da ecu una sovralimentazione .

devi provare, (a me non piace come soluzione) a fare in moto di pilotare un'elettrovalvola che ti aggiunga un secondo regolatore quando serve. oppure averne uno a 2 stadi.

gli anticipi solo la messa a punto puo' deciderlo.

in linea di massima, un turbo rispetto ad un'aspirato viaggia piu' ritardato!

Inviato

visto che con il regolatore benzina non ci puoi giocare ed ammesso che la centra possa "leggere" e regolare una sovrappressione sul carburante mi sa che ti tocca cambiare gli iniettori e poi smagrire ai bassi :roll:

tieni conto che sei magrissimo e per giunta un anticipo eccessivo non aiuta di certo :lol:

Quindi secondo me dovresti:

1)aumentare la portata degli iniettori del 30-40% 8)

2)monitorare la prex benza con un manometro per vedere anche se la pompa ce la fà 8)

3)smagrire e di molto ai bassissimi e poco ai bassi 8)

4)ritardare un pò l anticipo 8)

5)munirsi di sonde e lettore stechiometrico 8)

6)pregare, pregare, pregare!!!!! :-D