Swan94 Inviato 19 Luglio 2013 Inviato 19 Luglio 2013 CIao a tutti, come faccio a eliminare l'egr di un doblò del 2001 1.9jtd? io ho un cavo mppsv12, come faccio a leggere il codice ori. dopo averlo prelevato so che bisogna usare carsoftware e poi rimettere il codice modificato sulla centralina.. è giusta la procedura?
enzopezzano Inviato 19 Luglio 2013 Inviato 19 Luglio 2013 Ecu edc 15c7. Si leggi con mpps, processi con carsoftwrare salvi e scrivi il file salvato. Procedura terminata.
Swan94 Inviato 19 Luglio 2013 Autore Inviato 19 Luglio 2013 scusami, ho preso il cavo stamattina, che programma devo usare per leggere/scrivere con il cavo mpps?
enzopezzano Inviato 19 Luglio 2013 Inviato 19 Luglio 2013 quando installi mpps, lanci l'applicazione e ti si apre la schermata di mpps, selezioni la marca, il modello della vettura. sulla sinistra ci sono dei tasti, seleziona ecu id e ti compaiono sulla destra i dati della ecu, dopodiché selezioni leggi e mpps comincia a leggere il file della centralina. stesso procedimento per scrivere il file mod. per la tua ecu che e una edc15, prima di scrivere devi correggere il cheksum con il tasto correggi cheksum. 2
Swan94 Inviato 19 Luglio 2013 Autore Inviato 19 Luglio 2013 a me quando collego il cavo non si apre niente, ho installato i driver e mi ha installato un programma per fare l'update del firmware e basta, non mi ha installato nient'altro
Swan94 Inviato 19 Luglio 2013 Autore Inviato 19 Luglio 2013 windows 7 64 bit, oppure posso provare su un windows 7 32 bit
pierluigi Inviato 19 Luglio 2013 Inviato 19 Luglio 2013 io ce l'ho su 7 64 e funziona però l'istallazione ne l'aveva fatta il venditore comunque una volta istallato l'hardware cliccando sull'icona mpps sul computer ,logicamente con cavo attaccato ti dovrebbe chiedere l'autorizzazione ad aprire il programma e dovrebbe partire non ci sta altro da fare che ricordo
Swan94 Inviato 19 Luglio 2013 Autore Inviato 19 Luglio 2013 ok adesso si avvia, ma non c'è il doblò 1900 jtd nell'elenco delle macchine...
pierluigi Inviato 19 Luglio 2013 Inviato 19 Luglio 2013 allora prova con un protocollo fiat 1.9 jtd pero poi riusalo per scrivere se la batteria non è ok usa il booster ,durante la fase di lettura no internet no antivirus collegati accendi il quadro fai id ecu e a destra ti compariranno i dati della tua ecu , poi se id e ok fai leggi file ci mettera un paio di minuti alla fine della lettura segui il procedimento che ti dic mpps poi processi il file con car software oppure modifichi con ecm a mano e poi riscrivi seguendo la stessa procedura con lo stesso protocollo di lettura (non ricordo se il doblo non ci sta appena posso controllo)
Swan94 Inviato 19 Luglio 2013 Autore Inviato 19 Luglio 2013 ciao grazie per l'aiuto, in pratica faccio come dici, ma appena finisce di leggere il file mi salva un file bin, dovrei avere un file ori in uscita giusto? grazie ancora
enzopezzano Inviato 19 Luglio 2013 Inviato 19 Luglio 2013 si l'estensione è .bin ma è originale stai tranquillo.
Swan94 Inviato 19 Luglio 2013 Autore Inviato 19 Luglio 2013 il problema è che carsoftware mi dice che il file non è quello... oppure devo rinominarlo in .ori cosi gli cambio l'estensione?
147q2 Inviato 19 Luglio 2013 Inviato 19 Luglio 2013 se non riesci con carsoftware va fatto a mano in 2d
Swan94 Inviato 19 Luglio 2013 Autore Inviato 19 Luglio 2013 ma carsoftware io so che carica solo file .ori o mi sbaglio?
James Inviato 19 Luglio 2013 Inviato 19 Luglio 2013 ma non fai prima a postare qui il file cosi vediamo se ori o no, dimensione 512 kb dev esser
mercedes220 Inviato 19 Luglio 2013 Inviato 19 Luglio 2013 ciao swan94 il file è ok.......per le edc 15 se vuoi chiudere egr devi tirare una line dritta sulla mappa che ecm chiama fase iniezione (071E6A) in pratica porti tutto il valore a 12000
Swan94 Inviato 20 Luglio 2013 Autore Inviato 20 Luglio 2013 ok ho aperto con ecm titanium e ho scelto quello che mi hai detto te, ora come faccio a modificare? ti allego l'immagine della schermata
enzopezzano Inviato 20 Luglio 2013 Inviato 20 Luglio 2013 seleziona tutta la tabella, seleziona edit valore ed imposta tutto a 12000, dai enter ed il gioco è fatto.
Swan94 Inviato 20 Luglio 2013 Autore Inviato 20 Luglio 2013 ok ora provo e vi faccio sapere, grazie a tutti e scusate per le troppe domande...
Swan94 Inviato 20 Luglio 2013 Autore Inviato 20 Luglio 2013 scusate ancora ma come faccio a impostare tutto a 12000 in un colpo solo, io non riesco a modificarne nemmeno uno..
enzopezzano Inviato 20 Luglio 2013 Inviato 20 Luglio 2013 seleziona tutta la tabella partendo dal primo valore in alto a sinistra cliccaci sopra e diventa verde, poi premi il tasto schift tenendolo premuto ti sposti su tutta la tabella usando le frecce su,giù,destra,sinistra, e vedi che tutta la tabella diventa verde. a questo punto premi il tasto edit valore che si trova sulla barra strumenti di ecm, ed è un tastino tutto colorato. dopo averlo selezionato imposti nella casella dove compare il cursore il valore 12000 tramite i numeri della tastiera, dai enter ed il gioco è fatto. più di così non so come spiegartelo. 2
Swan94 Inviato 21 Luglio 2013 Autore Inviato 21 Luglio 2013 ok sono riuscito, domani ti faccio sapere se funziona...
TonyTuner Inviato 21 Luglio 2013 Inviato 21 Luglio 2013 Funziona sicuro! Quando parla Enzo non ci sono dubbi!!!
Swan94 Inviato 22 Luglio 2013 Autore Inviato 22 Luglio 2013 ok funziona, adesso devo fare un'alfa 156 1900 jtd(motore identico) stessa procedura? grazie mille!
Swan94 Inviato 22 Luglio 2013 Autore Inviato 22 Luglio 2013 vorrei anche rimapparla per aumentare un po' i cavalli, dove posso trovare qualche guida?
enzopezzano Inviato 22 Luglio 2013 Inviato 22 Luglio 2013 se vuoi rimappare ci sono tre opzioni. Ho ti paghi un corso,ho ti compri una mappa mod e studi le modifiche o provi a farne una e la posti e aspetti che qualcuno ti dia una mano. O ancora cerchi sul forum informazioni che possano fare al caso tuo.
infinityecu Inviato 22 Luglio 2013 Inviato 22 Luglio 2013 vorrei anche rimapparla per aumentare un po' i cavalli, dove posso trovare qualche guida? Effettivamente se non sei esperiente onde evitare danni che potresti causare dato che non sai cosa realmente stai toccando modificando parametri ti converebbe effettivamente la soluzione migliore acquistare una mappa per il tuo doblò e successivamente acquistata la mappa ti vai a vedere e conforntare le modifiche effettuate cercando di capire i reali incrementi dati e le voci modificate Attenzione prendilo come consiglio e non come costrinzione difatti quoto e straquoto quello che ha detto enzopezzano
boseebose Inviato 27 Luglio 2013 Inviato 27 Luglio 2013 Ciao Scusate l'intrusione ma il modo per eliminare il dpf vale se viene lasciato montato o anche se viene sostituito da un tubo dritto ? nel caso sia tolto fisicamente e sostituito da un tubo dritto basta fare la stessa procedura? Grazie mille!! Effettivamente se non sei esperiente onde evitare danni che potresti causare dato che non sai cosa realmente stai toccando modificando parametri ti converebbe effettivamente la soluzione migliore acquistare una mappa per il tuo doblò e successivamente acquistata la mappa ti vai a vedere e conforntare le modifiche effettuate cercando di capire i reali incrementi dati e le voci modificate Attenzione prendilo come consiglio e non come costrinzione difatti quoto e straquoto quello che ha detto enzopezzano Un altra domanda, dove si compra una mappa? e poi basta caricarla su ed il gioco è fatto? Grazie
infinityecu Inviato 27 Luglio 2013 Inviato 27 Luglio 2013 Ciao Scusate l'intrusione ma il modo per eliminare il dpf vale se viene lasciato montato o anche se viene sostituito da un tubo dritto ? nel caso sia tolto fisicamente e sostituito da un tubo dritto basta fare la stessa procedura? Grazie mille!! Ciao il dpf lo devi prima eliminare meccanicamente sostituendolo con un tubo dritto e dopo elettronicamente
boseebose Inviato 27 Luglio 2013 Inviato 27 Luglio 2013 SCusate avevo letto dpf e non egr! Sorry Ciao il dpf lo devi prima eliminare meccanicamente sostituendolo con un tubo dritto e dopo elettronicamente Grazie mille! nel caso eliminarlo poi elettronicamente è complicato? o è una cosa relativamente semplice come eliminare il dpf nel quale basta variare a 12000?
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