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Inviato

Salve a tutti , ho uin problema su una punto 1.9 jtd 115cv del 2002

fa fatica a partire.si gira la chiave , gira il motore di avviamento ma non va in moto!!!il bello che certe volte parte senza problemi, certe volte no,ho provato a cambiare chiave , con quella di scorta ed e partita subito, allora mi sono detto che è la chiave che ha danneggiato il circuito del immobilizer, del blocco motore, e invece dopo l'ennesima volta che non partiva , pur cambiando la chiave non partiva.ho provato a fare la diagnostica con l'elm , con digimoto , e con vari programmi , ma certi non rilevano nessun errore , certi tipo digimoto mi rileva l'errore , ma non mi da nessun codice di identificazione errore, percio non so che problema possa avere, se qualcuno sa dirmi un programma che abbia tutti i codici errore per fiat.

ciao e grazie anticipatamente

Inviato

L'elm ssu quelle non entra in diagnosi, vale lo stessso discorso per l'alfa che trovi in un topic di poco precedente.

Quando non parte le spie in che stato sono??? Hai controllato il sensore di giri???

Ciao

Inviato

non ci metto la mano sul fuoco, ma se non sbaglio la spia motore si spegne subito dopo l'avviamento e non prima...

se hai avuto precedentemente problemi di seghettamenti o strattonamenti quando piove, è molto probabile che sia il sensore di RPM. La mia Stilo 115 ha cominciato così fino a fermarsi definitivamente (sapevo già che lo avrebbe fatto, ma nn ho mai avuto il tempo di cambiarlo :D )

prova a vedere con un oscilloscopio il segnale, è molto probabile che troverai una linea piatta.

per quanto riguarda l'ELM... lascia perdere, su quelle non la fa la diagnosi... nn hanno implementato lo standard EOBD (o meglio lo hanno fatto solo a metà, infatti hai i giri x4 e la velocità 0-255km/h)

PS: dimenticavo!!! controlla anche il circuito di alimentazione di carburante... che nn ci sia nessuna perdita o che la pompa di BP provveda correttamente al riempimento dell'impianto

ciao

  • 2 settimane dopo...
Inviato
non ci metto la mano sul fuoco, ma se non sbaglio la spia motore si spegne subito dopo l'avviamento e non prima...

Esatto, a differenza delle spie di colore rosso (che si spegnevano dopo 4 secondi di check in assenza di anomalie), quelle di colore ambra si spengono subito dopo l'avviamento per completare il controllo dei segnali in ingresso anche a quelli provenienti dai sensori di giri e fase.

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