Vai al contenuto

Limitatore di coppia

Messaggi raccomandati

Inviato

Una domanda relativa alla mappa 2D (che ho preso da un altro 3D del forum).

In pratica nel 3D si diceva che la prima parte (quella specie di retta inclinata subito prima della "gobba" del limitatore) è il limitatore di giri..

Ora io chieso, ma siamo sicuri? non riesco bene a capire la logica di avere un limitatore di giri implementato con una curva (anche se alla fine è una retta :-D ) .. Da quello che ne sapevo io quella retta era la distribuzione dei regimi di giri a cui si riferiva ciscun punto del successivo limitatore (infatti hanno entrambe 21 punti) me lo confermate o sono io che sbaglio?

Tra l'altro la retta inclinata in questione ha anche un nome.. (ma nn me lo ricordo) se non erro.

post-1692-12994830478954_thumb.jpg

Ospite edcPROTURBO
Inviato

guarda che la retta che dici tu sono le informazioni sulla curva che segue ,quella a U rovesciata che è il vero limitatore :-D

Ospite numeridacirco
Inviato

mi sono pentito di essermi intromesso in quel discorso!

Ospite edcPROTURBO
Inviato

precisazione per azt io ho risposto leggendo il titolo limitatore di coppia e guardando la curva,ma con il limitatore di giri non ha nulla a che vedere sono 2 cose diverse.

Per numeri ????

Ospite numeridacirco
Inviato

mi riferivo al 3d a cui fa riferimento AZT !

mi sa che avevo confuso un po' di gente!

Inviato

Nel senso che non ho capito cosa intendevi ?

io avrei capito questo (e concorda con quello che sapevo.. poi magari sbaglio però..)

correggetemi se sbaglio..

nel diagramma ci sono due curve..

una retta in pendenza e una gobba a forma di "U" rovesciata..

a) nessuna delle due curve ha a che fare con un limitatore di giri

:lol: la curva a "U" rovesciata è il vero e proprio limitatore di giri (X=giri/min Y=coppia di limitazione)

c) la retta in pendenza rappresenta punto per punto i giri che si riferiscono ai punti del limitatore di coppia.. come dire, rappresenta la variazione della scala dell'asse X della curva del limitatore di coppia

d) la retta insieme con la curva a campana costituiscono il limitatore di giri (scala variaz giri+ valore di limitazione coppia)

e) essendo la prima curva (retta) lineare, significa che i punti dell'asse X del limitatore di giri sono equispaziati in termini di giri.. se il primo è a 600g/min ed il secondo è a 700g/min il terzo non può che essere ad 800g/min.. Se la prima curva NON fosse stata una retta i punti avrebbero potuto essere spaziati in maniera diversa l'uno dall'altro..

f) la prima curva (la retta in pendenza) ha un nome.. ma non mi riesce di ricordarmi come si chiama.. se qualcuno se lo ricorda mi farebbe piacere saperlo..

Io la sapevo così.. poi... :D

Ospite edcPROTURBO
Inviato

mahhh secondo me stai facendo un calderone,comuqnue lascio la parola a numeri.

Inviato

intendiamoci.. quella retta nn serve modificarla.. quindi che io abbia ragione o torto nn va a inficiare un eventuale lavoro di rimappatura..

però a questo punto vorrei sapere se le mie convinzioni sono corrette o no.. :D

Ospite numeridacirco
Inviato

mi sembra che hai capito! l'unica cosa non ti fidare del fatto che sia equispaziata visivamente: leggi il suo valore !

poi tutto cio' è solo informazione. la curva che ti interessa è l'altra!

con questa sai solo da che giri incominci a modificare!

Ospite edcPROTURBO
Inviato

Quindi per essere più chiari ,per chi leggerà senza aver letto l'altra discussione:

1)La mappa nella foto viene da un motore diesel

2)L'ipotenusa di quella specie di triangolo rettangolo indica il range in giri di intervento della curva dopo,quella ad U rovesciata

3)La U rovesciata è un normale limitatore di coppia.

4)E' errato nel primo post LIMITATORE di giri ,ma in maniera più appropriata

si parla di RANGE di APPLICAZIONE in giri(in valore assoluto?)

Confermi Paolo?

Ospite numeridacirco
Inviato

si parla di RANGE di APPLICAZIONE in giri(in valore assoluto?)

Confermi Paolo?

Inviato

Adesso siamo curiosi dove si parla di questa discussione nell'altro forum???