Vai al contenuto

307 1.6 HDI 90cv - una faccenda poco chiara

Messaggi raccomandati

Inviato

Domenica mi capita una 307 1.6 HDI 90cv da mappare, la leggo e mi trovo davanti una Bosch EDC16C34. Beh direte voi, che problema c'e' ?

Il problema e' che nell'elenco delle auto Peugeot con centralina EDC16C34 la 1.6 90 cv non c'e' :?

E l'altra cosa strana e' che il proprietario era assolutamente certo che il FAP non l'aveva, mentre del Galletto risulta che le Peugeot con quella centralina hanno il FAP :?

Il galletto riporta questi dati:

PEUGEOT BOSCH_EDC16+ C34 M58BW0160 R/W

CHKSUM IN WRITING

206 1,4 16V HDI 90CV E4 F.A.P.

307 1,4 16V HDI 90CV E4 F.A.P.

206 1,6 16V HDI 110CV E4 F.A.P.

307 1,6 16V HDI 110CV E4 F.A.P.

Vista la faccenda poco chiara, controllo fisicamente se ha il FAP, smonto la plastica del sottoscocca, il carter del downpipe e...

SORPRESA Non ha il FAP ! :D !

A quel punto mi fermo e invito il proprietario a fare una verifica dal suo concessionario, perche' la cosa suonava troppo strana.

Oggi e' passato dal concessionario per chiedere spiegazioni e gli hanno detto che in effetti prima dell'acquisto avevano sostituito la centralina originale con quella del 1.6 HDI 110 cv FAP perche' la sua dava problemi.....

Anche se un po' preoccupato per l'impiccio, oggi gli faccio comunque la mappa. :lol:

La macchina va benissimo, tira come si deve e non ho riscontrato alcun problema... solo che mi sorge un dubbio:

Primo: la mappa originale (che allego) in teoria dovrebbe essere di un 110 cv no ? Qualcuno ha un file Ori del 110 cv cosi' lo confronto ?

Secondo: ma la centralina non si incazza se non trova il FAP ?

307EDC16.rar

Inviato
eccoti la ori del 206 1.6hdi 110cv con fap

Il file ovviamente e' diverso, ma giocando un po' con l'allineamento di ECM in corrispondenza della mappa fumi e delle mappe gasolio, ho notato che i valori e la forma delle curve sono praticamente uguali, non voglio ancora dare un giudizio definitivo, ma incomincio a credere che l'auto da originale eroghi 110 cv :lol:

Grazie devilrex :D

Ospite devilrex
Inviato

ma non è per caso la 1.6 hdi senza ic?

Inviato
ma non è per caso la 1.6 hdi senza ic?

No, l'IC ce l'ha l'ho visto.

Ho capito dove vuoi arrivare, in quel caso i 90 cv con la mappa di un 110 si spiegavano :D

Ospite devilrex
Inviato

Non è che monta una garret diversa a geo fissa?