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Inviato

da quando e' stato tolto il FAP sia fisicamente che con modifica in mappa, mi succede una cosa davvero stranissima: la macchina dopo una tirata, appena si riaccelera non supera i 1500 giri, e cosa stranissima non si accende nessuna spia avaria..... una volta spenta e riaccesa e' tutto a posto...... ma se tiro tutto si ripete..... cosa puo essere?

il FAP e' stato eliminato con il software "volta". Aiutatemi sto impazzendo!!!!!

alfa 159 138_889 _Volta.ori

Ospite turbobit
Inviato

per regola dovevi mettere anche il file ori inseriscilo così gli altri possono darti anche aiuto, io ho confrontato con il mio file ori con stesso hw e sw e ci stanno parecchie differenze rispetto al mio dpf off, volta probabilmente non ha fatto un lavoro completo, non vedi errori perchè ti ha eliminato i dct

Ospite turbobit
Inviato

da quando e' stato tolto il FAP sia fisicamente che con modifica in mappa, mi succede una cosa davvero stranissima: la macchina dopo una tirata, appena si riaccelera non supera i 1500 giri, e cosa stranissima non si accende nessuna spia avaria..... una volta spenta e riaccesa e' tutto a posto...... ma se tiro tutto si ripete..... cosa puo essere?

il FAP e' stato eliminato con il software "volta". Aiutatemi sto impazzendo!!!!!

dimenticavo a chiederti con la macchina ori non dava questa anomalia giusto? i sensori del dpf sono sempre collegati giusto?

Inviato

Non è una cosa stranissima, come ti ha detto turbobit, se si leva il DPF con i piedi, e si fa una pessima mappa, ece un avaria e la macchina non la segna perché hanno rimosso tutti i DTC.

Inviato

la mappa postata e' l'originale passata sul volta.

in allegato il file ori senza alcuna modifica.

dimenticavo a chiederti con la macchina ori non dava questa anomalia giusto? i sensori del dpf sono sempre collegati giusto?

i sensori sono tutti collegati

Ospite turbobit
Inviato

la mappa postata e' l'originale passata sul volta.

in allegato il file ori senza alcuna modifica.

i sensori sono tutti collegati

se l'avaria non te la dava quando era ori allora il problema sta sul processo di volta, io non uso volta e con il mio file dpf off ci stanno parecchie differenze ripeto, prova a cambiare software.

non hai inserito il file ori

Inviato

Non è una cosa stranissima, come ti ha detto turbobit, se si leva il DPF con i piedi, e si fa una pessima mappa, ece un avaria e la macchina non la segna perché hanno rimosso tutti i DTC.

non sapevo che il volta lavorasse con i piedi....... eppure non ho mai avuto problemi....... MAH!!!

Ospite turbobit
Inviato

può capitare, volta con queste ecu fa un buon lavoro in genere, in base a hw e sw può riscontare qualche anomalia

Inviato

se l'avaria non te la dava quando era ori allora il problema sta sul processo di volta, io non uso volta e con il mio file dpf off ci stanno parecchie differenze ripeto, prova a cambiare software.

non hai inserito il file ori

gia' fatto.... anche ECUSAFE mi procura lo stesso errore..... ecco perche' sto impazzendo

non ho altri Software da usare purtroppo

Ospite turbobit
Inviato

io utilizzo swiftec non so come funziona ecusafe e volta molto approfondito quello che so di questi due programmi lo letto quì sul forum, prova a processare con un altro software visto che con mappa ori non dava nessuna anomalia

Ospite turbobit
Inviato

almeno che quando è stato svuotato il dpf ci sarà stato qualche problemino

Ospite turbobit
Inviato

come è stato svuotato il dpf? il sensore è collegato ed integro?

Inviato

il DPF e' stato totalmente rimosso ed e' stato montato un tubo con  i sensori temperatura e pressione ricollegati ad esso.

Ospite turbobit
Inviato

il problema sta alla mappa a questo punto, in diagnosi hai visto i valori della differenza pressione? dell'intasamento?

Inviato

hai un problema alla bassa pressione carburante, controlla la pompa nel serbatoio che si pulita e che non ci siano impurità nel gasolio, se puoi fare un log dei parametri di pressione obbiettivo e misurata in marcia fino a quando compare il recovering.

Inviato

purtroppo ancora no, il tutto e' successo ieri sera, ed oggi sono ancora in ufficio a lav. piu' tardi  controllero' e ti faro' sapere

  • Like 1
Inviato

cosa semplice e veloce svuota il filtro gasolio e raccogli quello che esce in un contenitore pulito.

se c'è presenza di smeriglio la pompa alta pressione non rende come dovrebbe e quando chiedi il 100% delle prestazioni non riesce a lavorare come dovrebbe.


di dpf off ne faccio tante di queste vetture e vanno bene. il problema non è la mappa.

Inviato

hai un problema alla bassa pressione carburante, controlla la pompa nel serbatoio che si pulita e che non ci siano impurità nel gasolio, se puoi fare un log dei parametri di pressione obbiettivo e misurata in marcia fino a quando compare il recovering.

 

forse hai ragione.... infatti quando ho mappato dopo aver rimosso il DPF mi ha dato due errori P0090 e P0092, che hanno a che fare con la prex rail (Prex max e circuito bassa press.), infatti all'inizio pensavo che l'errore fosse la mia mappa, ma non e' cosi, infatti anche col file ori senza DPF va in recovery lo stesso, ma senza spia accesa.

  • Like 2
Ospite P T motorsport
Inviato

sicuramente hai un problema meccanico,comunque  il lavoro dpf off e' fatto in maniera pessima se si elimina la tabella dei DTC!

su queste car ,si puo' fare un ottimo lavoro senza toccare i dtc ,o,toccare solo quelli inerenti al dpf,cosi' la diagnosi sara' sempre possibile.

Inviato

Ottimo, errori riguardandi bassa prex carburante e tu gli dici di staccare il sensore pressione differenziale!!!!!! Questa mi mancava!!!!!! se hai letto tutta la discussione saprai anche che il recovering si presenta quando richiede alla vettura il massimo delle prestazioni, quindi se mi puoi spiegare il perché del sensore prex diff. te ne sarei grato perché con tutta la buona volontà non ci trovo nessuna logica. grazie.

Ospite turbobit
Inviato

stacca il sensore prex differenziale e tutto si risolve

forse non hai letto l'intera discussione, a fine discussione si specifica che la macchina prima di caricare il file dpf off dava degli errori di bassa pressione.

Ospite FrancescoTC
Inviato

perche a volte si parla solo per sprecare parole! ;)

Inviato (modificato)

ho avuto lo stesso identico problema 2 volte,la prima risolto con la sostituzione del sensore temperatura liquido refrigerante con uno originale la seconda volta era il rele' della pompa gasolio  bruciacchiato.spero di esserti stato d aiuto.

Modificato da beppec
  • 3 settimane dopo...
Inviato

ciao..

ho un problema simile sulla mia.. (159 1.9 q tronic) giravo con la mappa da mesi... un giorno.. dopo un rifornimento in autostrada mi capita la stessa cosa.. solo che mi succede in decelerazione.. cioe' nel rallentare.. riprendendola a 1.500 giri.. mi ritrovo in recovery senza spia

escludendo il sensore prex differenziale.. (ho tolto il recovery da mappa e scollegato il tubo ) escludendo la mappa.. e sempre andata bene.. all attivo piu di 5000 km cosa puo' essere??

pompa bassa pressione?? ho rifornito gasolio sporco??

ho fatto un tagliando completo.. compreso la sostituzione del filtro del gasolio... e svuotando il vecchio.. non ci sono ne morchie ne limaia (lho svuotato da tutti e 3 i fori) il problema si ripresenta..

ho rimesso la mappa ori con dpf off egr off (flangia chiusa) e swirl off (perche asportate dal collettore) nessuna avaria...

sempre con questa mappa ori ho fatto qualche log in movimento...

se potete guardare e dare un giudizio.. ne sarei grato...

non ne capisco molto... ma sembra che non sia un problema di gasolio.. ma di turbo o debimetro.. (ma ripeto non ne capisco)

ho ricreato le circostanze del recovery... cioe' riprendendola piu volte da 1.500 giri .. giusto per vedere se usciva qualche valore sballato...

allego il file del log di fiatecuscan.. sono 3..

 

 

23.8.13.zip

Inviato

Non serve a niente e non centra quel caspita di sensore!!!!! E un problema di pressione gasolio troppo bassa. Se la pompa bassa prex e ok, filtro e tubazioni ok, cosa rimane da controllare???

Inviato

non ci siamo capiti..

la pompa bassa ancora non lho controllata... ho piu di meta' pieno...

i problemi sono iniziati dopo una ventina di km dal rifornimento..

chiedevo... puo essere la pompa bassa?  leggendo che i valori dei log..  sembrano ok.... (gli hai dato un occhio??)

la pompa alta... e ok?? sempre dai log...

debimetro e pressione turbo sono ok?

erano queste le domande...

visto che non so se leggo giusto i log.... chiedevo pareri ....

Inviato

Potrebbe essere la pompa bassa prex, turbina la escludo perché ti darebbe anomalia e spia accesa, il maf o funziona o non funziona. Il problema e sull'impianto di alimentazione.

Inviato

ciao..

ho un problema simile sulla mia.. (159 1.9 q tronic) giravo con la mappa da mesi... un giorno.. dopo un rifornimento in autostrada mi capita la stessa cosa.. solo che mi succede in decelerazione.. cioe' nel rallentare.. riprendendola a 1.500 giri.. mi ritrovo in recovery senza spia

escludendo il sensore prex differenziale.. (ho tolto il recovery da mappa e scollegato il tubo ) escludendo la mappa.. e sempre andata bene.. all attivo piu di 5000 km cosa puo' essere??

pompa bassa pressione?? ho rifornito gasolio sporco??

ho fatto un tagliando completo.. compreso la sostituzione del filtro del gasolio... e svuotando il vecchio.. non ci sono ne morchie ne limaia (lho svuotato da tutti e 3 i fori) il problema si ripresenta..

ho rimesso la mappa ori con dpf off egr off (flangia chiusa) e swirl off (perche asportate dal collettore) nessuna avaria...

sempre con questa mappa ori ho fatto qualche log in movimento...

se potete guardare e dare un giudizio.. ne sarei grato...

non ne capisco molto... ma sembra che non sia un problema di gasolio.. ma di turbo o debimetro.. (ma ripeto non ne capisco)

ho ricreato le circostanze del recovery... cioe' riprendendola piu volte da 1.500 giri .. giusto per vedere se usciva qualche valore sballato...

allego il file del log di fiatecuscan.. sono 3..

Nessun Dtc in memoria anche se non accende la spia avaria? Il problema si ripresenta solo con la mappa modificata mi pare da quanto hai detto, Hai provato a caricare la sola mappa ma senza le curve esclusione dpf?

Inviato

enzo.. concordo con la tua teoria.. tutto e' successo dopo un rifornimento... controllero' appena saro' vicino alla riserva...

solo che nelle discussioni precedenti.. parlano.. di recovery.. nel ''tiro'' mentre a me capita in decellerazione.... spengo e riaccendo... e nessun problema...

 

turo... nessuna avaria...  anzi a dire il vero un errato collegamento can fra body computer e centralina p1602 (mi pare di ricordare)

con l'ultimo recovery... non c'era... avevo appena fatto il tagliando...

non lho provata.. senza l'esclusione del dpf... ho semplicemente rimesso l'ori... con l'esclusione dpf egr e swirl.. e il recovery non si e piu presentato..

la mappa.. lho fatta controllare.. da un mio amico che ha fatto tantissime 159 e dice che e' apposto.. e anche lui ipotizza problemi sulla bassa pressione...

 

appena si svuota il serbatoio... provero a controllare l'interno... filtro pompa e sebatoio..

a rigor di logica.. l'unica avaria non segnalata... a parte il sensore prex differenziale... e propio la pompa bassa....

strano comunque che non compaiono avarie...

nell ultimo recovery.. ero vicino a casa.. e senza spegnerla.. ho attaccato la diagnosi.... e nonostante fosse in recovery... nessuna segnalazione... e tutti i valori erano ok..

tipo.. pressioni varie ecc...

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