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Inviato

il software mpps corregge autonomamente in scrittura... ma se utilizzi un programmatore che non lo fa (esempio bdm) devi preoccuparti di farlo via software prima di scrivere (altrimenti la car non parte)... comunque questo è il file con cks OKattachicon.gif252_dtc on_cks.MOD

Scusa Alex,

ma non capisco....

La 2° mappa che hai postato continua ad avere un cks diverso: premesso che non è un problema, come mai continua ad essere diverso?

Come fa MPPS a correggere autonomamente se prima non carica la mappa ori?( la correzione la fa sicuramente perchè ho sempre caricato mappe con cks diverso da ori...)

 

:thanks:

post-7800-0-06206600-1405242412_thumb.jp

Inviato

Il checksum è una sequenza di controllo sull'integrità del dato... Questo non significa che deve essere uguale, ma deve fare il match con i parametri fatti dal controllo... Se questo non avviene il dato non è integro e la macchina non parte

Inviato

update?

Ad oggi nessun recovery............. :roll: ma non ho ancora provato in autostrada..... Errori riscontrati con MES : P1205 Resistenza flusso aria nel filtro particolato troppo bassa.....Il sensore pressione differenziale legge 3 mBar a motore spento e 1mBar a motore acceso................................non capisco :wallbash: è scollegato dal tubetto del Dpf.

Rimane ancora uno scalino sui 2200 giri....... sotto da 1600 giri la macchina risponde sempre in ritardo ...... con questa mappa la macchina riprendeva in un attimo e saliva di giri velocemente in qualsiasi marcia anche in VI . Unico paremetro di Mes che mi lascia perplesso è la misurazione massa aria al minimo : massa aria misurata 480 mg/i massa aria obiettivo 280 mg/i  egr chiaramente chiusa.

Inviato

Ciao se l 'egr è chiusa non devi guardare l obiettivo è normale che non ariverà mai li se non lavoro l egr.

Come mai hai scollegato il tubo  di collegamento, hai per caaso messo un tubo dritto al posta dela dpf?

Inviato

Ma ragionare un po' sui valori che trovate in diagnosi!!!!! Secondo voi se il dpf non c'è più ed al suo posto c'è un tubo vuoto, che valori dovrebbe leggere il sensore pressione differenziale??? Non posssono essere che bassi!!!!!

Inviato

Ad oggi nessun recovery............. :roll: ma non ho ancora provato in autostrada..... Errori riscontrati con MES : P1205 Resistenza flusso aria nel filtro particolato troppo bassa.....Il sensore pressione differenziale legge 3 mBar a motore spento e 1mBar a motore acceso................................non capisco :wallbash: è scollegato dal tubetto del Dpf.

Rimane ancora uno scalino sui 2200 giri....... sotto da 1600 giri la macchina risponde sempre in ritardo ...... con questa mappa la macchina riprendeva in un attimo e saliva di giri velocemente in qualsiasi marcia anche in VI . Unico paremetro di Mes che mi lascia perplesso è la misurazione massa aria al minimo : massa aria misurata 480 mg/i massa aria obiettivo 280 mg/i  egr chiaramente chiusa.

buono... nel senso che i dtc ora stanno funzionando!

ovviamente gli errori relativi al defap non vanno considerati, ti ho riattivato tutta la tabella che comprende anche quelli (per fare un buon lavoro andrebbero tirati via uno ad uno.... tieni appuntati tutti quelli che escono)

a te interessa vedere cosa esce in recovery!!

Inviato

Ciao se l 'egr è chiusa non devi guardare l obiettivo è normale che non ariverà mai li se non lavoro l egr.

Come mai hai scollegato il tubo  di collegamento, hai per caaso messo un tubo dritto al posta dela dpf?

Scusa ma non capisco....: se l'EGR è off la massa aria che passa dovrebbe essere minore.... invece nel mio caso la misurata supera abbondantemente l'obiettivo (è quasi il doppio....!)

Inviato

Come già anticipato da enzo.. Il DPF equivale circa ad un cat 1200celle... Se viene tolto si ha quel dtc... Che in parole povere dice che il dpf è troppo pulito oppure non è presente.

La valvola egr non centra nulla

Inviato

Come già anticipato da enzo.. Il DPF equivale circa ad un cat 1200celle... Se viene tolto si ha quel dtc... Che in parole povere dice che il dpf è troppo pulito oppure non è presente.

La valvola egr non centra nulla

Ok, su questo non ci piove.

Quello che non mi torna, e che non riguarda quell'errore, è la lettura dei valori massa aria che riporta MES: quella realmente misurata e circa il doppio dell'obiettivo: secondo te è normale o è indice di qualche anomalia? (Il debimetro è ok..)

Inviato

Ok, su questo non ci piove.

Quello che non mi torna, e che non riguarda quell'errore, è la lettura dei valori massa aria che riporta MES: quella realmente misurata e circa il doppio dell'obiettivo: secondo te è normale o è indice di qualche anomalia? (Il debimetro è ok..)

Non è normale ma non penso sia la causa del recovery.. Aspettiamo e vediamo quando accade di chi è la colpa!

Ps: tieni sempre traccia dei falsi positivi sul dpf e postali

Inviato

La lettura del misurata è ok, se mai è quella " dell'obiettivo che non va bene " se la valvola egr fosse aperta come da ori, la quantita di aria aspirata dal massa aria sarebbe meno, perchè una parte viene dallo scarico e non passa per il misuratore d'aria.

quindi sta tranquillo que valori sono ok

Inviato

La lettura del misurata è ok, se mai è quella " dell'obiettivo che non va bene " se la valvola egr fosse aperta come da ori, la quantita di aria aspirata dal massa aria sarebbe meno, perchè una parte viene dallo scarico e non passa per il misuratore d'aria.

quindi sta tranquillo que valori sono ok

Ho capito cosa vuoi dire, ma non credo che quella sia la logica del software.....anzi l'obiettivo dovrebbe essere la somma dei due e quindi, notevolmente maggiore.....
Inviato

Ti darà P0091 o 92 ingresso pompa alta pressione. Cambia sta pompa!!!!

Eccomi qua.... macchina in recovery con spia accesa...

Errore P0091.

Il recovery si è manifestato in città, dopo una breve accelerazione (e sinceramente non credo che avessi il pedale al 100% come dice MES)

Allego la schermata di MES....

Quindi mi devo rassegnare a cambiare la pompa o esiste la remota possibilità che sia dovuto ad altro (Mes suggerisce parecchie ipotesi...)?

post-7800-0-41832300-1405867887_thumb.jp

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Inviato

Post n°108 pag.3.

....lo avevo gia messo nella citazione.......

 

Al momento non posso affrontare una spesa del genere.....

Segui il mio ragionamento: se con mappa originale non lo fa (xchè, credo, stressa meno la pompa) è possibile  con una mappa meglio ottimizzata possa non verificarsi il recovery?

Inviato

Un mio conoscente su focus con lo stesso problema ha tamponato il problema con diesel pulito + aggiunta di vari pulitori di sistemi iniezione (sono 9 mesi che l'errore non si presenta).

La temperatura di 86° durante il recovery è giustificata dall'uso?

Uno dei difetti della 159 è anche la valvola termostatica che rimane aperta e non riesce a mantenere la temp a 90°.. Okkio se cala la temp dai 90° a bassi carichi

Inviato

....lo avevo gia messo nella citazione.......

Al momento non posso affrontare una spesa del genere.....

Segui il mio ragionamento: se con mappa originale non lo fa (xchè, credo, stressa meno la pompa) è possibile con una mappa meglio ottimizzata possa non verificarsi il recovery?

purtroppo non hai soluzioni se vuoi la macchina a posto. Ho provato con tutti i tipi di additivi e non c'è gasolio che faccia i miracoli su queste car. Il problema e meccanico e non si risolve con l' elettronica. Sappi solo che potrebbe non andare più in moto quando meno te li aspetti.
Inviato

La temperatura di 86° durante il recovery è giustificata dall'uso?

Uno dei difetti della 159 è anche la valvola termostatica che rimane aperta e non riesce a mantenere la temp a 90°.. Okkio se cala la temp dai 90° a bassi carichi

...in effetti non ci avevo fatto caso e no, non penso sia giustificata: giornata calda (temperatura ambiente 30°) e car in funzione da circa 20 min. di andatura allegra a bassa velocità in città.....

Ma..... (Enzo non ti arrabbiare...... ;) )  un'anomalia del genere può favorire il recovery....????

Inviato

Ovviamente i 2 problemi sono scorrelati... Io per 50€ sostituirei il termostato sicuramente guasto e proverei ad usare additivi sia nel serbatoio che direttente nel filtro gasolio (30€)... Magari tiri avanti qualche mese

Inviato

Ho notato la temperatura acqua solo perché mi è capitato di sostituire le candele di preriscaldamento molto presto, questo perché i mjet le utilizzano anche a caldo ma sopratutto fino ai 90°..

Consigliavo la sostituzione della termostatica per 2 motivi:

-equilibrio termodinamico del motore che se con 30° esterni va a 86°, con 0° va 80° se va bene... oltre ad entrare in temp con quasi il doppio del tempo

-preservare le candelette da bruciature premature, a breve la car partirà male a freddo (se già non è così)

questa è solo la mia piccola esperienza sulla mia auto (da principiante)

Inviato

risolto?... hai avuto altri DTC?

no, ad oggi nessun altro DTC, ma non l'ho usata molto...

Per il momento la sostituzione della pompa è fuori discussione...., se il problema dovesse ripresentarsi frequentemente, tornerò ORI in attesa di tempi migliori.....

Inviato

no, ad oggi nessun altro DTC, ma non l'ho usata molto...

Per il momento la sostituzione della pompa è fuori discussione...., se il problema dovesse ripresentarsi frequentemente, tornerò ORI in attesa di tempi migliori.....

se non ti lascia a piedi prima.
  • 2 settimane dopo...
Inviato

infatti ho detto "se"!

anche la mia ha valori del debimetro sballati.. l'obbiettivo e' la meta' del reale.... sarebbe da provare ad escludere il debimetro da mappa e vedere se da ancora il recovery

Inviato

anche la mia ha valori del debimetro sballati.. l'obbiettivo e' la meta' del reale.... sarebbe da provare ad escludere il debimetro da mappa e vedere se da ancora il recovery

Fammi capire cosa centra il debimetro con il recivering per errore P0091!!!

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