Vai al contenuto

Ecu Opel Frontera 2.2 Dti


marknukem

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho una opel Frontera 2.2 dti anno 2000, con motore x22dth. La ecu a bordo è una Bosch EDC15M1 con hw 09173210 e sw 0281010023.

Avrei qualche quesito da porre:

questa centralina può essere letta?

i firmware modificati, anche con codici sw diversi, possono essere installati in questa ecu?

il codice delle chiavi o dell'immobilizer sono nella ecu o nella centralina della centralizzata?

in ultimo, ho una centralina di ricambio, stesso codice motore, stesso anno, ma codici hw e sw diversi: può funzionare?

Grazie a chiunque mi darà una risposta. Saluti. Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite turbobit

questa centralina non può essere letta, puoi solo scriverla, quindi fai id ecu ti procuri il file ori lo modifichi e lo scrivi.

se hai hw e sw diverso non puoi montarla

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ECU di ricambio differisce nei codici hw e sw solo negli ultimi 2 o 3 numeri, come se fosse un aggiornamento: originale=09173210 --> ricambio=09173933

originale=0281010023 --> ricambio=0281010025: se sostituissi quella montata con quella acquistata dal rottamatore come ricambio, senza interventi di programmazione, l'auto potrebbe andare?

 

Cosa vuol dire fare "ID ECU e poi ti procuri il file ORI..."?
Che voi sappiate, il codice delle chiavi o dell'immobilizer sono nella ecu o nella centralina della centralizzata (perchè se sono nella ECU, l'auto non dovrebbe partire sostituendola)?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Turbobit. Allora come si può fare per estrarre il firmware originale dalla centralina montata sull'auto (compreso dei codici immobilizzer) per lavorarlo o per inserirlo tale e quale nella centralina di ricambio? Presi questa ecu in previsione di fare un viaggio nel deserto ed avere un ricambio di emergenza ma, a questo punto, penso sia del tutto inutile... o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite turbobit

qualcuno ha il file ori 0281010023 (visto che non posso leggere quello della mia centralina...)? Non sono riuscito a trovarlo in rete

ho appena postato il file in banca dati, il tempo dell'approvazione da parte dei moderatori e sarà disponibile per il downloads

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spiegato male. Mi riferivo al fatto che il file .ori che hai gentilmente postato c'è nell'area banca dati, ma che il sistema non mi consente di scaricarlo perchè non avrei i permessi sufficienti. Per quanto riguarda il galletto in lettura, appena me lo presta un amico farò una prova, anche se non metto in dubbio ciò che mi dite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Permessi??? :blink:  non credo... certo che lo puoi scericare! la banca dati è aperta a tutti gli iscritti!

Poi: Cosa non hai capito dalla frase "Col galletto 1260 NON la leggi!!!"? Prova pure, ma a sto punto non chiedete se poi dovete fare di testa vostra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amico che me lo presta mi ha detto che con quell'interfaccia è possibile leggere anche la mia ecu, è per questo motivo che vorrei provare... vedo che qualcuno è un pò suscettibile... scusate se vi sono di disturbo, ma non occorre che mi si dica che non riesco a capire le cose, sono abbastanza grande e le cose le capisco benissimo. Grazie a chi mi ha risposto e tanti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite turbobit

l'amico che me lo presta mi ha detto che con quell'interfaccia è possibile leggere anche la mia ecu, è per questo motivo che vorrei provare... vedo che qualcuno è un pò suscettibile... scusate se vi sono di disturbo, ma non occorre che mi si dica che non riesco a capire le cose, sono abbastanza grande e le cose le capisco benissimo. Grazie a chi mi ha risposto e tanti saluti.

non sei di disturbo a nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto semplicemente che a questo punto i Nostri pareri non ti servono a nulla se poi devi fare di testa tua. E comunque quando dico una cosa io, almeno parlo per me, la dico con cognizione di causa, quindi fai pure ma non la leggerai la tua ECU col 1260! punto e basta. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

PREMESSA:

Voglio spiegare, per chi non lo avesse ancora capito, perchè NON si può montare una ECU con numero HW diverso.

 

L'hardware non è altro che la componentistica di cui è costituita l'auto. Spiegato in soldoni significa che l'ECU gestisce tali componenti (hardware) come ad esempio DPF, IMMO, CODE, optional vari, AIR BAG e molto altro... Se si monta una ECU con numero hw diverso essa prevede anche la gestione di componenti di cui l'auto è sprovvista e/o di cui l'auto è provvista ma non vengono a sua volta gestiti. Ecco perchè c'è l'incompatibilità!

Spero di essere stato chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato gli amministratori, ma non mi ha risposto nessuno ... Oggi ho provato il Galletto con il Frontera e, come avete detto, non legge la mia ecu (edc15m). Ho letto anche quella della Punto jtd 1.9 di mia moglie (edc15c) e questa, invece, la legge regolarmente... che strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite turbobit

quella è una edc15m e quella una edc15c, non è detto che tutte le edc15 si leggono e scrivono così come le edc16 le siemens e le marelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite turbobit

i nuovi iscritti non possono scaricare file ori dalla banca dati, fin quando non avranno superato i 30 messaggi dalla loro iscrizione...

finalmente si da un po' di freno ai mordi e fuggi ;) grandi amministratori!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando: avendo una seconda ecu con lo stesso hw (anche se con sw diverso), per farla funzionare sulla mia auto (Frontera - edc15m), devo installargli, via obd, il firmware ori dello stesso tipo che ho precedentemente individuato con un ID ECU; fatto questo la devo aprire, dissaldare la eprom dove vengono memorizzati i codici delle chiavi e cancellarla (oppure sostituirla con una vergine). Per mantenere invece gli stessi codici delle chiavi, dovrei smontare la eprom dalla mia ecu originale, leggerla e trasferire detto file nella eprom della ecu da clonare. E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito nulla!!! Ti descrivo il procedimento corretto e veloce...

 

Devi aprire l'ECU e trasportare il CODE vecchio sulla nuova ECU semplicemente dissaldando la memoria 24C04 SOP dalla vecchia, che contiene i dati immobilizer, saldandola sulla nuova ed il gioco è fatto. Tutto qui!

La Flash è una 29F010 e contiene i dati motore.

 

Ciao.

post-22196-0-70039800-1376519454_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi bene il mio post, quello che voglio fare non è sostituire una centralina rotta, ma predisporre una ecu di ricambio (per essere portata al seguito durante raid fuoristradistici in luoghi remoti) che abbia un software di gestione motore analogo e la gestione immobilizer copiata dall'originale o anche del tutto scodificata. Come vedi non è che non ho capito nulla. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ora cambia il discorso. Pensavo avessi un problema con l'attuale...è sempre un ricambio! potevi specificare ke la volevi utilizzare come seconda.

A sto punto ti dico ke dovresti scodificare la e2p con programmatore di eprom a banco dissaldandola ed il gioco è fatto!

ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...