Dariuccio Inviato 17 Agosto 2013 Inviato 17 Agosto 2013 ciao, dopo montato la turbina della 500, oggi ho finalmente montato le punte iniettori della lybra 1.9 105cv. adesso con la mappa che avevo caricato la car fa un fumo bestiale e ogni tanto si sente il motore come quando anticipi troppo un benzina; credo sia troppo gasolio e a questo punto capisco che ho bisogno di una mappa seria per non trovarmi con qualche pistone fuso. per il momento ho rimesso su la mappa ori cosi' vado tranquillo e intanto ne ho preparato una che vorrei postare in modo che qualcuno che ha piu' conoscenze di me (sulle mappe sono alle prime armi) puo' magari indicarmi qual'è la giusta strada. il file è questo mappa corsa c.rar aspetto fiducioso e ringrazio chiunque sarà disposto ad aiutarmi
FidodidoTuning Inviato 17 Agosto 2013 Inviato 17 Agosto 2013 Secondo me con le mod ke hai fatto la cosa piu corretta sarebbe andare con la vettura per la mapp dj presenza,on line senza vedere l auto non è semplice anke se si arriva comunque a sistemarla.
Dariuccio Inviato 17 Agosto 2013 Autore Inviato 17 Agosto 2013 potresti dimi quanto costa tarare gli iniettori? inoltre ho fame di conoscenza e mi piacerebbe sapere ma la taratura si fa sulle punte o sul corpo iniettore? premetto che io ho usato solo l'estremità finale completo con l'ago ostruttore del 1.9 il resto sono iniettori funzionanti del 1.3 multijet comprese quelle piattine minuscole che somigliano alle piattine calibrate delle punterie
Ospite turbobit Inviato 17 Agosto 2013 Inviato 17 Agosto 2013 praticamente hai cambiato solo il polverizzatore, erano buoni questi iniettori? prima di montarli li hai provati su banco prova per vedere quando spruzzavano? secondo me dovevi vedere originali la quantità di gasolio e una volta sostituiti i polverizzatori di quanto variava la quantità di gasolio iniettata, altrimenti non avrai un termine di paragone. io ci lavoravo dal pompista, e per la revisione o taratura si prendeva 150€ ad iniettore con un anno di garanzia, ma ti sostituiva dalla a alla z
Dariuccio Inviato 17 Agosto 2013 Autore Inviato 17 Agosto 2013 questi iniettori sono quelli originali di quando acquistai la macchina ma aumentai la pressione rail con resistenza e uno di questi si mise a gocciolare ma il problema lo avevo solo a minimo poi funzionavano bene. ma da quando ho capito allora sono tarati bene perchè la taratura non la fa il polverizzatore. vorrei farti una domanda: visto che dovrebbe essere solo questione di buchi piu' larghi potrei risolvere il problema del fumo decrementando i valori iniezione? considerando il fatto che comunque montero' degli assi riprofilati. stasera ho camminato con la mappa ori, la macchina fuma molto meno ma fuma comunque
Ospite turbobit Inviato 18 Agosto 2013 Inviato 18 Agosto 2013 se non fai il termine di paragone a banco tra iniettori originali e modificati non puoi renderti conto se spruzzano di più o di meno, puoi giocare con gli anticipi se non vuoi smontarli. almeno io farei così.
Dariuccio Inviato 18 Agosto 2013 Autore Inviato 18 Agosto 2013 ti ringrazio per i consigli ma credo che dal pompista ce li devo portare anche perchè ho decrementato l'iniezione da mappa di un buon 10% e ancora fa fumo (grigio pero') quindi come carburazione ci sarei quasi, ma in salita il motore si sente davvero troppo metallico quindi credo sia una buona idea far diminuire l'alzata dell'ago ostruttore e comunque credo che avro' benefici con i fori di spruzzo piu' grandi.
PASSIONE MOTORI Inviato 18 Agosto 2013 Inviato 18 Agosto 2013 Sei incorreggibile con le tue prove, sai come si revisionano questi iniettori??? Dove agire per le tarature, le pre-iniezioni, il recupero, il controllo delle bobine???? A quanti Nm stringere bobina e dado porta polverizzatore???? Il ricalcolo dei codici ima?????? Invoca anche un buon elaboratore .........
PASSIONE MOTORI Inviato 18 Agosto 2013 Inviato 18 Agosto 2013 sicuramente monterai dei bosch 083 finale, procurati dei 183 falli revisionare al banco come si deve e ricalcolare i codici ima da riscrivere otterrai una buona differenza di prestazione
FidodidoTuning Inviato 18 Agosto 2013 Inviato 18 Agosto 2013 Con questi esperimenti ke fai rischi di fare danni
PASSIONE MOTORI Inviato 18 Agosto 2013 Inviato 18 Agosto 2013 Fido è pure fortunato, fino ad oggi ancora non è riuscito a far fare boom al suo motore.....e non si arrende Dariuccio è così..........
FidodidoTuning Inviato 18 Agosto 2013 Inviato 18 Agosto 2013 Lo vedo dalle sue discussioni Ci sta provando a romperla ma non ci è ancora riuscito. o_O
Dariuccio Inviato 19 Agosto 2013 Autore Inviato 19 Agosto 2013 grazie wagliu', da un lato avete pienamente ragione... ma da un altro lato ho ragione io.... scherzo!!!!! siete simpaticissimi!!!!!!! è vero le prove che faccio sono assurde ma anche ragionate e vi spiego non è che dopo che ho montato le punte della lybra ho subito smanettato.... ma ho cercato di sentire cio' che mi sussurrava il motore! e lui mi ha detto "il gasolio è troppo e non polverizzato" allora ho abbassato i tempi iniezione lo stesso con la turbina. ed ora vi confesso una cosa: avete presente quando vuoi una ferrari ma non te la puoi permettere? c'è chi si accontenta e chi invece la ferrari se la costruisce. comunque la controllo costantemente
Dariuccio Inviato 19 Agosto 2013 Autore Inviato 19 Agosto 2013 per gli iniettori i codici ima sono stampati sulle bobine e basta una buona diagnosi per codificarli. per i polverizzatori so che sugli stessi ci sono scritti dei valori tipo angolo spruzzo e altro ma non sono ancora troppo ferrato e ci sto studiando perchè a me dei motori piace tutto; so che per tararli si cambiano delle piattine calibrate tipo quelle delle punterie ma per quanto riguarda la bobina non so a quanto va stretta so solo che se non la stringi come si deve la car non va bene (e sto studiando pure li'). vi dico pure che riparai una punto multijet che girava quasi a tre e il pompista non ha capito il difetto, io ho fatto l'iniettori pezzi pezzi e magicamente la car girava a 4! e pure le punte della lybra le ho montate io se non fosse per quei buchi troppo grossi! ma io sono fatto cosi' e prima o poi riusciro' a romperla!!!!!!!!!!!!
Dariuccio Inviato 19 Agosto 2013 Autore Inviato 19 Agosto 2013 e gia' che mi trovo vi dico pure l'ultima modifica ho rismontato gli iniettori per portarli dal pompista e intanto... sotto quelli originali ci ho messo le rondelle di rame di mezzo mm piu' alte e cosi' ho ritardato l'iniezione di 5 gradi. ora pero' è tempo di consigli: ma devo farli tarare in modo che spruzzino la stessa quantità degli originali?
Ospite turbobit Inviato 19 Agosto 2013 Inviato 19 Agosto 2013 Una volta smontati e rimontati non spruzzano mai la stessa quantità per non parlare del gasolio di rifiuto
PASSIONE MOTORI Inviato 19 Agosto 2013 Inviato 19 Agosto 2013 grazie wagliu', da un lato avete pienamente ragione... ma da un altro lato ho ragione io.... scherzo!!!!! siete simpaticissimi!!!!!!! è vero le prove che faccio sono assurde ma anche ragionate e vi spiego non è che dopo che ho montato le punte della lybra ho subito smanettato.... ma ho cercato di sentire cio' che mi sussurrava il motore! e lui mi ha detto "il gasolio è troppo e non polverizzato" allora ho abbassato i tempi iniezione lo stesso con la turbina. ed ora vi confesso una cosa: avete presente quando vuoi una ferrari ma non te la puoi permettere? c'è chi si accontenta e chi invece la ferrari se la costruisce. comunque la controllo costantemente Credo che il tuo umorismo sia grande come le tue " elaborazioni" anche se penso che il tutto puoi postarlo nella sezione modifiche artigianali............
Dariuccio Inviato 19 Agosto 2013 Autore Inviato 19 Agosto 2013 grazie turbo bit,non so se vado off topic visto che questa è una modifica al pompista gli dico che voglio la stessa quantità degli originali? se sono off topic ne apriro' uno nella sezione giusta
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