fixtuning Inviato 25 Dicembre 2007 Inviato 25 Dicembre 2007 Salve.. Sono nuovo del forum ed è il primo messaggio che scrivo. Non ho tanta conoscenza e vorrei il vostro aiuto per alcuni consigli. Ho sentito che vi sono stati problemi con delle scritture con alcuni flesher tipo i Gal(vero?). Io posseggo un flesher EOBD2 GAL, e non so se e un originale, come posso saperlo?(comprato usato ) Quali quindi le norme di comportamento e prevenzione per una scrittura senza errori e sopratutto senza bloccare la ECU!!! Ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra risposta e considerazioni sul topic
fixtuning Inviato 26 Dicembre 2007 Autore Inviato 26 Dicembre 2007 Nessuno che mi potrebbe aiutare? Non credo che nessuno sappia niente sull'argomento, comunque proverò a scrivere e se succede qualcosa lo avrete sulla coscienza!! SCHERZO!!! Aspetto una vostra risposta
Stilo115cv Inviato 26 Dicembre 2007 Inviato 26 Dicembre 2007 Io non partirei decisamente dalla marelli,anzi col seriale non le scrivo neanche più. Le marelli si bloccano,che il seriale sia originale o no. Poi,vedi tu.
Ospite edcPROTURBO Inviato 26 Dicembre 2007 Inviato 26 Dicembre 2007 mhh però dipende dalla versione/interfaccia usata/stato batteria
fixtuning Inviato 26 Dicembre 2007 Autore Inviato 26 Dicembre 2007 Se posto la foto del programmatore mi potete dire di più? Stato batteria significa dare 13 v stabili alla centralina?
Ospite edcPROTURBO Inviato 26 Dicembre 2007 Inviato 26 Dicembre 2007 si,cioè batteria+ starterbooster o altra batt posta le foto, comunque la versione intendo della centralina:le can -c si blokkano
fixtuning Inviato 26 Dicembre 2007 Autore Inviato 26 Dicembre 2007 conosci? Potrebbe creare problemi in fase di scrittura? Che ne dici
fixtuning Inviato 26 Dicembre 2007 Autore Inviato 26 Dicembre 2007 conosci? Potrebbe creare problemi in fase di scrittura? Che ne dici
Ospite Inviato 26 Dicembre 2007 Inviato 26 Dicembre 2007 si,cioè batteria+ starterbooster o altra batt posta le foto, comunque la versione intendo della centralina:le can -c si blokkano voto in elettrotecnica : 2 (senza offesa) come fai a consigliare di collegare una batteria o un booster (che non è altro che una batteria a secco) a uno che ha bisogno che non gli si blocchi la ecu in lettura - scrittura dovendo avere 13 v costanti? l unico modo di avere questa tensione costante è un caricatore da rete 230 v - 12 v e un pc serio e settato al meglio...poi vedrete che nessuna ecu si blocca.
fixtuning Inviato 26 Dicembre 2007 Autore Inviato 26 Dicembre 2007 se fatta al banco, cioè con un alim stab. ? oppure non basta visto che le marelli sono toste
fixtuning Inviato 26 Dicembre 2007 Autore Inviato 26 Dicembre 2007 Stilo , credi che posso bloccare la ecu con questo programmer? Oppure seguendo il disorso batteria e non scrivere le -c can riuscirei tranquillamente?
Stilo115cv Inviato 26 Dicembre 2007 Inviato 26 Dicembre 2007 Io,con software e hardware ORIGINALE, Pc NUOVO e fidatevi,settato al meglio,con ecu alimentata a banco 13,2 V costanti da uno switching 10 A,ho piantato una marelli,e ormai non le conto più quante ne pianto. E non sono l'unico... Quindi,non diciamo cavolate...
tecnoracing Inviato 26 Dicembre 2007 Inviato 26 Dicembre 2007 io penso che se si legge e si scrive solo le tabelle non ci dovrebbero essere problemi
Stilo115cv Inviato 26 Dicembre 2007 Inviato 26 Dicembre 2007 io penso che se si legge e si scrive solo le tabelle non ci dovrebbero essere problemi Non diciamo eresie!!
Ospite edcPROTURBO Inviato 26 Dicembre 2007 Inviato 26 Dicembre 2007 voto in elettrotecnica : 2 (senza offesa) come fai a consigliare di collegare una batteria o un booster (che non è altro che una batteria a secco) a uno che ha bisogno che non gli si blocchi la ecu in lettura - scrittura dovendo avere 13 v costanti? l unico modo di avere questa tensione costante è un caricatore da rete 230 v - 12 v e un pc serio e settato al meglio...poi vedrete che nessuna ecu si blocca. Allora lo standard ISO della linea K prevede un Vhigh min >=Vbatt *0.8 =12*0.8=9.6Volts Poi se hai 2 batt collegate (a meno che una sia difettosa) è veramente difficile non avere un tensione costante ( o al max lentamente variabile) Inoltre mi sono limitato a riportare : http://ecutuning.mastertopforum.com/vie ... 16&start=0 dove diversi sostengono la stessa cosa. Non che il caricabatteria sia sbagliato,ma nemmeno collegarci un altra batteria bella capace è sbagliato. Concordo con i PC in ottimo stato. Non tralasciamo il fattore + importante che è lo schema usato nel clone:se hanno usato lo schema giusto o meno entra in gioco il valore di alimentazione:se lo schema è giusto la programmazione è assicurata anche con 9,6 Volt di batteria.
Ospite numeridacirco Inviato 27 Dicembre 2007 Inviato 27 Dicembre 2007 io ad esembio su b-can nessun problema in scrittura, senza neanche collegare niente per stabilizzare la batteria! se parlate di eobd, sembra che comunque il problema sia stato risolto dalla 1260 in poi! FIXTUNING, come facciamo a sapere cosa c'è dentro quella scatoletta , che dalla forma, mi sa tanto che viene dall'est?
Michael Inviato 27 Dicembre 2007 Inviato 27 Dicembre 2007 voto in elettrotecnica : 2 (senza offesa) come fai a consigliare di collegare una batteria o un booster (che non è altro che una batteria a secco) a uno che ha bisogno che non gli si blocchi la ecu in lettura - scrittura dovendo avere 13 v costanti? l unico modo di avere questa tensione costante è un caricatore da rete 230 v - 12 v e un pc serio e settato al meglio...poi vedrete che nessuna ecu si blocca. Io in questo momento mi sto dando una bella toccatina alle parti basse mentre scrivo, però vi posso assicurare che fn ora non mi è mai capitato di bloccare le ecu. Forse anche perchge ogni volta utilizzo un alimentatore anche sulle più comuni edc15(tipo alfa)
Stilo115cv Inviato 27 Dicembre 2007 Inviato 27 Dicembre 2007 io ad esembio su b-can nessun problema in scrittura, senza neanche collegare niente per stabilizzare la batteria! se parlate di eobd, sembra che comunque il problema sia stato risolto dalla 1260 in poi! FIXTUNING, come facciamo a sapere cosa c'è dentro quella scatoletta , che dalla forma, mi sa tanto che viene dall'est? E chi è che ha la V. 1260 o successive? Si faccia avanti!!
Ospite Inviato 27 Dicembre 2007 Inviato 27 Dicembre 2007 Allora lo standard ISO della linea K prevede un Vhigh min >=Vbatt *0.8 =12*0.8=9.6Volts Poi se hai 2 batt collegate (a meno che una sia difettosa) è veramente difficile non avere un tensione costante ( o al max lentamente variabile) Inoltre mi sono limitato a riportare : http://ecutuning.mastertopforum.com/vie ... 16&start=0 dove diversi sostengono la stessa cosa. Non che il caricabatteria sia sbagliato,ma nemmeno collegarci un altra batteria bella capace è sbagliato. Concordo con i PC in ottimo stato. Non tralasciamo il fattore + importante che è lo schema usato nel clone:se hanno usato lo schema giusto o meno entra in gioco il valore di alimentazione:se lo schema è giusto la programmazione è assicurata anche con 9,6 Volt di batteria. discorso inutile in quanto applicabile solo con ecu a scollegata dall auto. il problema non è nell interfaccia originale o clone perchè ti posso assicurare che anche con cmd flash o kess mi si sono bloccate delle ecu poi ripristinate...il problema sta nell avere una V di alimentazione costante per avere un assorbimento costante che non crei problemi al trasferimento dati dopo la richiesta da parte del SW dell interfaccia. una delle procedure più complicate di lettura e scritture da presa diagnosi di edc16 (quelle bmw) prevede tensione da un alimentatore a 13,5 v sennò non potrà essere esaudita la completa richiesta dati. da presa diagnosi la cosa più importante è l alimentazione dell auto e questa condizione non si può verificare con batterie supplementari,o meglio,non si può fare affidamento a questo modo di lavorare perchè nessuno controlla mei la tensione della batteria della propria auto a motore spento e non sa che booster o batteria supplementare bilanceranno le proprie cariche ad un valore medio e mai al valore più alto della batteria nuova.
california garage Inviato 27 Dicembre 2007 Inviato 27 Dicembre 2007 eccola!! foto troppo piccola,nn riesco a vedere niente...
fixtuning Inviato 27 Dicembre 2007 Autore Inviato 27 Dicembre 2007 nessuno lo conosce?(il programmatore) Come mai allora nella lista delle auto da programmare ci sono le marelli, se poi hanno dato questo problema? boo!!Ma la versione 1260 la posso utilizzare con il mio flasher?? Chi posta l'aggiornamento, o vi sono modifiche hardware?
sbrusciagatti Inviato 28 Dicembre 2007 Inviato 28 Dicembre 2007 al piu se la blocchi la riprendi in bdm
Ospite numeridacirco Inviato 28 Dicembre 2007 Inviato 28 Dicembre 2007 se vuoi provare ,l'unica dritta utile è quella di carmagheddon: pc a rete (non a batteria) e alimentatore sull' auto. se i tuoi strumenti sono questi, usa quelli che hai!
Uele Inviato 28 Dicembre 2007 Inviato 28 Dicembre 2007 X Carmageddon e Numeridacirco: Dopo le vostre considerazioni, ho deciso di lasciar perdere i cavi batteria e di passare invece ad un buon alimentatore. Se debbo fare un acquisto, sarei orientato per uno stabilizzato con tensione d'uscita 0 ~ 15 V regolabile. Quanti ampere mi consigliate ? Altre caratteristiche da preferire ? Grazie P.s. A casa ho un alimentatore stabilizzato da 5 Amp e 13,8 V di output, potrebbe bastare ?
fixtuning Inviato 28 Dicembre 2007 Autore Inviato 28 Dicembre 2007 Credo che 5 amp bastino, ma io dico sempre che secondo me alimentare la ecu al banco sia una cosa più stabile sia dal punto di vista di assorbimenti vari che l'interfacciamento stesso
Ospite Inviato 29 Dicembre 2007 Inviato 29 Dicembre 2007 se vuoi sapere che alimentatore adeguato ci vuole devi inanzitutto conoscere l intensità di corrente circolante nella batteria con auto a quadro inserito e una volta conosciuto il valore prenderai un alimentatore che sia in grado di fornire una tensione di 13,3 v e almeno l intensità di corrente che hai misurato nel tuo circuito. anche se l alimentatore è in grado di fornire molti più ampere non è importante perchè sarà il circuito con il suo carico a stabilire quanta corrente assorbire per mantenere la tensione a 13,3 v...l importante è che fornisca perlomeno la corrente misurata
fixtuning Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Inviato 29 Dicembre 2007 Ma sempre il discorso del collegamento al banco o mettere un alimentatore in parallelo alla batteria ? O togliere la batteria?
Ospite numeridacirco Inviato 29 Dicembre 2007 Inviato 29 Dicembre 2007 qui si parla di scrittura trami presa obd. l'alimentatore è messo in parallelo alla batteria.
Uele Inviato 29 Dicembre 2007 Inviato 29 Dicembre 2007 Tutto chiaro (e logico) grazie Oggi comunque per fare una prova empirica con la mia macchina, ho comprato cavetti rosso/nero sezione da 2 mm , morsetti x batteria, occhielli (in tutto ho speso meno di 3 euro) e li ho collegati all'alimentatore che possiedo. Accendo il quadro, misuro con tester digitale la mia batteria e leggo 12,31 V. Sempre con il quadro acceso, collego in parallelo l'alimentatore, misuro nuovamente e piano piano i volt salgono fino a stabilizzarsi dopo circa 1 minuto a 13,40 V . A questo punto posso dedurre che LA MIA macchina con il quadro acceso assorbe meno di 5 Ampere, quindi nel mio caso questa soluzione andrebbe bene giusto ?
Ospite Inviato 29 Dicembre 2007 Inviato 29 Dicembre 2007 Tutto chiaro (e logico) grazie Oggi comunque per fare una prova empirica con la mia macchina, ho comprato cavetti rosso/nero sezione da 2 mm , morsetti x batteria, occhielli (in tutto ho speso meno di 3 euro) e li ho collegati all'alimentatore che possiedo. Accendo il quadro, misuro con tester digitale la mia batteria e leggo 12,31 V. Sempre con il quadro acceso, collego in parallelo l'alimentatore, misuro nuovamente e piano piano i volt salgono fino a stabilizzarsi dopo circa 1 minuto a 13,40 V . A questo punto posso dedurre che LA MIA macchina con il quadro acceso assorbe meno di 5 Ampere, quindi nel mio caso questa soluzione andrebbe bene giusto ? no,non puoi dire che assorbe meno di 5 a o dire quanto assorbe se non misuri prima la corrente circolante con alimentatore collegato e scollegato.
fixtuning Inviato 29 Dicembre 2007 Autore Inviato 29 Dicembre 2007 Ok , ma si potrebbe usare un'amperometro per vedere l'assorbimento di corrente sotto chiave
Uele Inviato 29 Dicembre 2007 Inviato 29 Dicembre 2007 no,non puoi dire che assorbe meno di 5 a o dire quanto assorbe se non misuri prima la corrente circolante con alimentatore collegato e scollegato. Perdona la mia ignoranza, ma il mio ragionamento si basava sul fatto che dopo aver collegato l'alimentatore alla batteria, questa incrementava il voltaggio. Ho pensato che se il voltaggio aumenta e' perche' che gli Amp. erogati sono superiori a quelli richiesti (altrimenti il voltaggio diminuirebbe o resterebbe costante no ?) Sono comunque daccordo con te sulla necessita' di misurare gli Ampere circolanti prima e dopo aver collegato l'alimentatore.
Ospite Inviato 30 Dicembre 2007 Inviato 30 Dicembre 2007 Perdona la mia ignoranza, ma il mio ragionamento si basava sul fatto che dopo aver collegato l'alimentatore alla batteria, questa incrementava il voltaggio. Ho pensato che se il voltaggio aumenta e' perche' che gli Amp. erogati sono superiori a quelli richiesti (altrimenti il voltaggio diminuirebbe o resterebbe costante no ?) Sono comunque daccordo con te sulla necessita' di misurare gli Ampere circolanti prima e dopo aver collegato l'alimentatore. ovvio che la tensione aumenti ma la cosa importante è la corrente a tensione costante e questa condizione viene esaudita solo dopo avere conosciuto i valori di corrente circolante e,di conseguenza,dopo avere dimensionato un alimentatore adeguato al carico. ovviamente tutti gli alimentatori in VCC sono in grado di fornire una tensione che si avvicina molto a quella continua ma se sbagli a dimensionare l alimentatore e le sue qualità rischi solo di trovarti con un alimentatore bruciato e una ecu probabilmente bloccata.
dany80m Inviato 30 Dicembre 2007 Inviato 30 Dicembre 2007 si,cioè batteria+ starterbooster o altra batt posta le foto, comunque la versione intendo della centralina:le can -c si blokkano mica è sempre vero. io ho mappato una Lancia Musa C-Can in seriale ed è andata bene. una volta mi so trovato una B-Can con scritto B-Can Hibryd. è andata buon fine. certo è che uno può operare in bdm..
Ospite edcPROTURBO Inviato 30 Dicembre 2007 Inviato 30 Dicembre 2007 dany con che versione hai scritto la musa e che anno era?
sbrusciagatti Inviato 30 Dicembre 2007 Inviato 30 Dicembre 2007 anche io musa c-can con v.1236 tutto liscio e veloce
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