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Panda e Punto multijet consiglio prima di scrittura


Messaggi raccomandati

Inviato

Salve..

Sono nuovo del forum ed è il primo messaggio che scrivo.

Non ho tanta conoscenza e vorrei il vostro aiuto per alcuni consigli.

Ho sentito che vi sono stati problemi con delle scritture con alcuni flesher tipo i Gal(vero?).

Io posseggo un flesher EOBD2 GAL, e non so se e un originale, come posso saperlo?(comprato usato )

Quali quindi le norme di comportamento e prevenzione per una scrittura senza errori e sopratutto senza bloccare la ECU!!!

Ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra risposta e considerazioni sul topic

Inviato

Nessuno che mi potrebbe aiutare?

Non credo che nessuno sappia niente sull'argomento, comunque proverò

a scrivere e se succede qualcosa lo avrete sulla coscienza!!

SCHERZO!!!

Aspetto una vostra risposta

Ospite edcPROTURBO
Inviato

mhh però dipende dalla versione/interfaccia usata/stato batteria

Ospite edcPROTURBO
Inviato

si,cioè batteria+ starterbooster o altra batt

posta le foto,

comunque la versione intendo della centralina:le can -c si blokkano

Inviato
si,cioè batteria+ starterbooster o altra batt

posta le foto,

comunque la versione intendo della centralina:le can -c si blokkano

voto in elettrotecnica : 2 (senza offesa)

come fai a consigliare di collegare una batteria o un booster (che non è altro che una batteria a secco) a uno che ha bisogno che non gli si blocchi la ecu in lettura - scrittura dovendo avere 13 v costanti?

l unico modo di avere questa tensione costante è un caricatore da rete 230 v - 12 v e un pc serio e settato al meglio...poi vedrete che nessuna ecu si blocca.

Inviato

Io,con software e hardware ORIGINALE, Pc NUOVO e fidatevi,settato al meglio,con ecu alimentata a banco 13,2 V costanti da uno switching 10 A,ho piantato una marelli,e ormai non le conto più quante ne pianto.

E non sono l'unico...

Quindi,non diciamo cavolate...

Ospite edcPROTURBO
Inviato

voto in elettrotecnica : 2 (senza offesa)

come fai a consigliare di collegare una batteria o un booster (che non è altro che una batteria a secco) a uno che ha bisogno che non gli si blocchi la ecu in lettura - scrittura dovendo avere 13 v costanti?

l unico modo di avere questa tensione costante è un caricatore da rete 230 v - 12 v e un pc serio e settato al meglio...poi vedrete che nessuna ecu si blocca.

Allora lo standard ISO della linea K prevede un Vhigh min >=Vbatt *0.8 =12*0.8=9.6Volts

Poi se hai 2 batt collegate (a meno che una sia difettosa) è veramente difficile non avere un tensione costante ( o al max lentamente variabile)

Inoltre mi sono limitato a riportare : http://ecutuning.mastertopforum.com/vie ... 16&start=0

dove diversi sostengono la stessa cosa.

Non che il caricabatteria sia sbagliato,ma nemmeno collegarci un altra batteria bella capace è sbagliato.

Concordo con i PC in ottimo stato.

Non tralasciamo il fattore + importante che è lo schema usato nel clone:se hanno usato lo schema giusto o meno entra in gioco il valore di alimentazione:se lo schema è giusto la programmazione è assicurata anche con 9,6 Volt di batteria.

Ospite numeridacirco
Inviato

io ad esembio su b-can nessun problema in scrittura, senza neanche collegare niente per stabilizzare la batteria! se parlate di eobd, sembra che comunque il problema sia stato risolto dalla 1260 in poi! FIXTUNING, come facciamo a sapere cosa c'è dentro quella scatoletta , che dalla forma, mi sa tanto che viene dall'est?

Inviato

voto in elettrotecnica : 2 (senza offesa)

come fai a consigliare di collegare una batteria o un booster (che non è altro che una batteria a secco) a uno che ha bisogno che non gli si blocchi la ecu in lettura - scrittura dovendo avere 13 v costanti?

l unico modo di avere questa tensione costante è un caricatore da rete 230 v - 12 v e un pc serio e settato al meglio...poi vedrete che nessuna ecu si blocca.

Io in questo momento mi sto dando una bella toccatina alle parti basse mentre scrivo, però vi posso assicurare che fn ora non mi è mai capitato di bloccare le ecu.

Forse anche perchge ogni volta utilizzo un alimentatore anche sulle più comuni edc15(tipo alfa) :wink:

Inviato
io ad esembio su b-can nessun problema in scrittura, senza neanche collegare niente per stabilizzare la batteria! se parlate di eobd, sembra che comunque il problema sia stato risolto dalla 1260 in poi! FIXTUNING, come facciamo a sapere cosa c'è dentro quella scatoletta , che dalla forma, mi sa tanto che viene dall'est?

E chi è che ha la V. 1260 o successive?

Si faccia avanti!!

Inviato

Allora lo standard ISO della linea K prevede un Vhigh min >=Vbatt *0.8 =12*0.8=9.6Volts

Poi se hai 2 batt collegate (a meno che una sia difettosa) è veramente difficile non avere un tensione costante ( o al max lentamente variabile)

Inoltre mi sono limitato a riportare : http://ecutuning.mastertopforum.com/vie ... 16&start=0

dove diversi sostengono la stessa cosa.

Non che il caricabatteria sia sbagliato,ma nemmeno collegarci un altra batteria bella capace è sbagliato.

Concordo con i PC in ottimo stato.

Non tralasciamo il fattore + importante che è lo schema usato nel clone:se hanno usato lo schema giusto o meno entra in gioco il valore di alimentazione:se lo schema è giusto la programmazione è assicurata anche con 9,6 Volt di batteria.

discorso inutile in quanto applicabile solo con ecu a scollegata dall auto.

il problema non è nell interfaccia originale o clone perchè ti posso assicurare che anche con cmd flash o kess mi si sono bloccate delle ecu poi ripristinate...il problema sta nell avere una V di alimentazione costante per avere un assorbimento costante che non crei problemi al trasferimento dati dopo la richiesta da parte del SW dell interfaccia.

una delle procedure più complicate di lettura e scritture da presa diagnosi di edc16 (quelle bmw) prevede tensione da un alimentatore a 13,5 v sennò non potrà essere esaudita la completa richiesta dati.

da presa diagnosi la cosa più importante è l alimentazione dell auto e questa condizione non si può verificare con batterie supplementari,o meglio,non si può fare affidamento a questo modo di lavorare perchè nessuno controlla mei la tensione della batteria della propria auto a motore spento e non sa che booster o batteria supplementare bilanceranno le proprie cariche ad un valore medio e mai al valore più alto della batteria nuova.

Inviato

nessuno lo conosce?(il programmatore)

Come mai allora nella lista delle auto da programmare ci sono le marelli, se poi hanno dato questo problema? boo!!Ma la versione 1260 la posso utilizzare con il mio flasher??

Chi posta l'aggiornamento, o vi sono modifiche hardware?

Ospite numeridacirco
Inviato

se vuoi provare ,l'unica dritta utile è quella di carmagheddon: pc a rete (non a batteria) e alimentatore sull' auto.

se i tuoi strumenti sono questi, usa quelli che hai!

Inviato

X Carmageddon e Numeridacirco:

Dopo le vostre considerazioni, ho deciso di lasciar perdere i cavi batteria e di passare invece ad un buon alimentatore.

Se debbo fare un acquisto, sarei orientato per uno stabilizzato con tensione d'uscita 0 ~ 15 V regolabile. Quanti ampere mi consigliate ? Altre caratteristiche da preferire ? ;)

Grazie ;)

P.s. A casa ho un alimentatore stabilizzato da 5 Amp e 13,8 V di output, potrebbe bastare ?

Inviato

Credo che 5 amp bastino, ma io dico sempre che secondo me alimentare la ecu al banco sia una cosa più stabile sia dal punto di vista di assorbimenti vari che l'interfacciamento stesso

Inviato

se vuoi sapere che alimentatore adeguato ci vuole devi inanzitutto conoscere l intensità di corrente circolante nella batteria con auto a quadro inserito e una volta conosciuto il valore prenderai un alimentatore che sia in grado di fornire una tensione di 13,3 v e almeno l intensità di corrente che hai misurato nel tuo circuito.

anche se l alimentatore è in grado di fornire molti più ampere non è importante perchè sarà il circuito con il suo carico a stabilire quanta corrente assorbire per mantenere la tensione a 13,3 v...l importante è che fornisca perlomeno la corrente misurata

Ospite numeridacirco
Inviato

qui si parla di scrittura trami presa obd. l'alimentatore è messo in parallelo alla batteria.

Inviato

Tutto chiaro (e logico) grazie :wink:

Oggi comunque per fare una prova empirica con la mia macchina, ho comprato cavetti rosso/nero sezione da 2 mm , morsetti x batteria, occhielli (in tutto ho speso meno di 3 euro) e li ho collegati all'alimentatore che possiedo.

Accendo il quadro, misuro con tester digitale la mia batteria e leggo 12,31 V.

Sempre con il quadro acceso, collego in parallelo l'alimentatore, misuro nuovamente e piano piano i volt salgono fino a stabilizzarsi dopo circa 1 minuto a 13,40 V .

A questo punto posso dedurre che LA MIA macchina con il quadro acceso assorbe meno di 5 Ampere, quindi nel mio caso questa soluzione andrebbe bene giusto ?

Inviato
Tutto chiaro (e logico) grazie :wink:

Oggi comunque per fare una prova empirica con la mia macchina, ho comprato cavetti rosso/nero sezione da 2 mm , morsetti x batteria, occhielli (in tutto ho speso meno di 3 euro) e li ho collegati all'alimentatore che possiedo.

Accendo il quadro, misuro con tester digitale la mia batteria e leggo 12,31 V.

Sempre con il quadro acceso, collego in parallelo l'alimentatore, misuro nuovamente e piano piano i volt salgono fino a stabilizzarsi dopo circa 1 minuto a 13,40 V .

A questo punto posso dedurre che LA MIA macchina con il quadro acceso assorbe meno di 5 Ampere, quindi nel mio caso questa soluzione andrebbe bene giusto ?

no,non puoi dire che assorbe meno di 5 a o dire quanto assorbe se non misuri prima la corrente circolante con alimentatore collegato e scollegato.

Inviato

no,non puoi dire che assorbe meno di 5 a o dire quanto assorbe se non misuri prima la corrente circolante con alimentatore collegato e scollegato.

Perdona la mia ignoranza, ma il mio ragionamento si basava sul fatto che dopo aver collegato l'alimentatore alla batteria, questa incrementava il voltaggio. Ho pensato che se il voltaggio aumenta e' perche' che gli Amp. erogati sono superiori a quelli richiesti (altrimenti il voltaggio diminuirebbe o resterebbe costante no ?)

Sono comunque daccordo con te sulla necessita' di misurare gli Ampere circolanti prima e dopo aver collegato l'alimentatore.

Inviato

Perdona la mia ignoranza, ma il mio ragionamento si basava sul fatto che dopo aver collegato l'alimentatore alla batteria, questa incrementava il voltaggio. Ho pensato che se il voltaggio aumenta e' perche' che gli Amp. erogati sono superiori a quelli richiesti (altrimenti il voltaggio diminuirebbe o resterebbe costante no ?)

Sono comunque daccordo con te sulla necessita' di misurare gli Ampere circolanti prima e dopo aver collegato l'alimentatore.

ovvio che la tensione aumenti ma la cosa importante è la corrente a tensione costante e questa condizione viene esaudita solo dopo avere conosciuto i valori di corrente circolante e,di conseguenza,dopo avere dimensionato un alimentatore adeguato al carico.

ovviamente tutti gli alimentatori in VCC sono in grado di fornire una tensione che si avvicina molto a quella continua ma se sbagli a dimensionare l alimentatore e le sue qualità rischi solo di trovarti con un alimentatore bruciato e una ecu probabilmente bloccata.

Inviato
si,cioè batteria+ starterbooster o altra batt

posta le foto,

comunque la versione intendo della centralina:le can -c si blokkano

mica è sempre vero. io ho mappato una Lancia Musa C-Can in seriale ed è andata bene.

una volta mi so trovato una B-Can con scritto B-Can Hibryd. è andata buon fine.

certo è che uno può operare in bdm..

Ospite edcPROTURBO
Inviato

dany con che versione hai scritto la musa e che anno era?

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