falco11 Inviato 28 Agosto 2013 Inviato 28 Agosto 2013 Premessa: Ho letto da varie parti che su questo forum nessuno aiuta nessuno, che è un forum creato per scopi di lucro e quant'altro si possa dire. Beh, io so solo che ogni volta che su google si cerca un qualcosa legato all'elaborazione di ECU, escono sempre discussioni di questo forum. Quindi vuol dire che di informazioni ce ne sono. E' ovvio si è un "novellino" come ME e ci si aspetta che qualcuno spieghi passo passo tutta la procedura, beh questo è impossibile, perchè c'è gente che con questo mestiere riesce a dar da mangiare ai propri figli e famiglie. E' normale che ci sia la concorrenza e che ognuno tiene per se le proprie scoperte. Io dico che se qualcuno sa cosa cercare, qui trova tutte le informazioni del caso. Detto questo vi dico che grazie ad alcuni utenti di questo forum tipo Ecu_Monster (lo nomino in quanto ho seguito la discussione tra lui e Huntersub84), e tutti gli altri utenti che postano guide di ogni genere sono riuscito a capire qualche briciola di questo mondo affascinante. Ho messo in allegato il file ori e mod della mia auto, peugeot 207, (file tra l'altro presente nella sezione file ORI di questo forum) per vedere se ci ho capito qualcosa. Vi spiego quindi il perchè, secondo la mia analisi, dei vari incrementi. Ovviamente se non ci ho capito un tubo, scrivete tranquillamente che vado nella tazza e faccio uno shampoo tirando la catenella Grazie alla guida "Centraline e problematiche", trovata sempre su questo forum, ho letto degli incrementi da effettuare e la formula per calcolarli. Non so da dove escano quei parametri, però io li ho applicati. Iniziamo da: "INIEZIONE PARZIALIZZATO" di Titanium: valori di Break: asse Y (verticale) pressione rail (valore= decimale/10) asse X (orizzontale)Quantità di gasolio in mm3 (deimale/100) che tipo di gasolio sia personalmente non l'ho capito, forse quantità iniettata. Mi sembra di aver capito che è in relazione con l'asse Y della pressione rail, asse z sono i tempi di iniezione in uS (micro secondi). Come faccio a sapere quanti mm3 di gasolio sto iniettando? Se riuscissi a scoprirlo potrei calcolare la quantità d'aria aspirata e creare una sorta di "rapporto stechiometrico". So che per avere una buona combustione dovrei avere non meno di 15,07 grammi d'aria per ogni grammo di gasolio (per evitare il fumo). INIEZIONE CORREZIONE (limitatore fumi) Asse Y valore di break massimo 5300. Sono indeciso su cosa sia, potrebbero essere i giri motore. Asse x valore di break massimo 2850. Credo che sia la quantità di aria aspirata e letta dal debimetro Z non so. E' una grandezza che arriva a 8192. Potrebbe essere la quantità di gasolio massima erogabile in riferimento agli assi di cui sopra. PRESSIONE RAIL E' inutile parlarne ARRICCHIMENTO ACCELERAZIONE (Mappa Pedale) Asse y RPM Asse X Posizione acceleratore valore massimo decimale letto 8192 (fattore di conversione 0,012207) Z Quantità di gasolio da iniettare?? ARRICCHIMENTO Map2 Map1 f(press) Sono tutte e 3 simili non so se riguardano la stessa cosa PRESSIONE TURBO Asse Y RPM X gasolio in mm3. Dove avviene la lettura di questo parametro? Dall'asse Y di iniezione parzializzato? z pressione in millibar comprensiva di quella atmosferica (1BAR) Pressione TURBO f(temp) y RPM X Pressione atmosferica in millibar z ?????? Che cos'è quella grandeza che all'aumentare dei giri motore e della pressione atmosferica aumenta di conseguenza fino a 3100 giri/min (Regime motore)? Troppo bassa per essere dei valori di pressione. Credo che il titolo Pressione Turbo ftemp non centri nulla con questa mappa. TEMPO OVERBOOST Y RPM?? X ??? z Tempo "duty-cicle" del turbo? Cioè tempo espresso in mS (millisecondi) di attivazione della waste-gate? LIMITATORE COPPIA Allora i valori decimali dovrebbero essere i kg/m. Dalla guida di Ecu_Monster mi sembra di aver capito che si calcola moltiplicando i giri motore per i mm3 di gasolio iniettato. Ma dove prendo questo gasolio iniettato? dall'asse Y del parzializzato? Nella discussione si è moltiplicato il massimo valore * 0,1. LIMITATORE PRESSIONE RAIL Sappiamo cos'è. (Almeno io spero di averlo capito) Allora i parametri, come detto sopra, li ho presi dalla guida su menzionata. So che sto facendo una domanda da 1.000.000€, ma dove sono le mappe del flussometro? Come faccio ad interpretare i vari break e capire di che mappa sto parlando? Sto cercando di non seguire i driver e di guardare intorno ai driver, per esempio grazie ad un'altra discussione sono riuscito a capire come chiudere l'EGR......a proposito ma sta fase iniezione cos'è? FASE INIEZIONE Asse Y giri motore X Quantità d'aria Z= ????? Posizione EGR o fase indicata nella guida di cui sopra? Spero di non essere stato noioso. Nel caso sia tutto sbagliato pregherei gli amministratori del forum di "eliminare" questa discussione. Almeno limitiamo i danni, e meno persone sapranno del mio shampoo. Grazie. peugeot 207 1.6.HDI.rar
falco11 Inviato 29 Agosto 2013 Autore Inviato 29 Agosto 2013 Nessuno da un'occhiata giusto per sapere se è la strada giusta da seguire o meno?
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