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147 1.9 Jtd Mjet 140 Cv Problema Sovrapressione E Avaria Motore


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Inviato

Ho un problema sulla mia 147 di sovrapressione.. con FES visualizzo che la pressione effettiva è superiore di circa 0,2 bar alla pressione obbiettivo e di conseguenza accelerando oltre metà acceleratore si accende la spia avaria sistema controllo motore.

Non riesco a risolvere il problema in quanto ho cambiato il map e la pierburg, dietro il filtro dell'aria, e anche la turbina ma il problema persiste. Gli errori rilevati sono:

errore sovrapressione turbo

errore sovrapressione rail

segnale debimetro basso

EGR

errore transimssion gear sys

 

L'auto è mappata da 2 anni ed è sempre andata bene quindi ecluderei che sia un prblema di mappa.

Tra l'altro me lo ha fatto anche qualche volta quando pioveva, con mappa originale.

 

Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

 

Inviato

prima di postare le mappe volevo ragionarci su con qualcuno proprio per il fatto che l'ha fatto qualche volta anche da originale e poi è da 2 anni che ho la mappa mod ed è sempre andata bene.. se può essere d'aiuto sia da ori che da mod il problema lo faceva solo quando pioveva e poi il giorno dopo andava a posto da sola, l'ultima volta il problema si è presentato durante la pioggia ma ormai è qualche mese che persiste e non va più a posto. La temperatura dell'acqua è a posto sia da lancetta che da fes.

Inviato

controlla se arriva il comando sullo spinotto che comanda la pierburg,la connessione con quei pin piccoli creano problemi non si connettono bene alla connessione della valvola

Inviato

se fosse un problema di connessione l'errore sarebbe riguardante al segnale dell'elettrovalvola con dicitura "non plausibile". Darei un'occhiatina al sensore pressione sui collettori aspirazione. Poi a maggior ragione dice che l'errore è di sovrapressione turbina, quindi lei lavora, e con connessione elettrovalvola difettosa si avrebbe un errore diverso. Ciao.

Inviato (modificato)

non sempre è cosi a me è successo la valvola lavorava ma probabilmente la connessione sfrigolava sui contatti e creava quel problema , alla fine ho cambiato la connessione ed e andato tutto a posto ,poi ogni situazione è diversa la diagnostica ti dice quale è il problema ma potrebbe essere la conseguenza di altro,es:sulla 500 mjet danno errore sonda temperatura dpf ma la sonda è buona il problema è che il range di controllo è troppo stretto è appena supera quella soglia dice sonda tem. in corto,questo a causa dell'intasamento che aumenta la temperatura della sonda.

Modificato da nikolas
Inviato

io conosco gente che fa diagnosi,appena vede il risultato fa bisogna cambiare questo senza nemmeno fare delle prove,risultato il cliente spende un sacco di soldi,ma il problema non si risolve a me non sembra logico,io parto sempre con i controlli e poi si cerca di capire il perchè.

Inviato

allora l'egr no è chiusa da mappa, ma è stata fisicamente eliminata flangiando il collettore di asirazione.

Il sensore di pressione sul collettore di aspirazione l'ho sostituito ma non è cambiato niente. Io parlavo di mappa che se per due anni è andata bene non è stato modificato niente non può dare errore.. certo che si può rompere qualcosa ma che non riguarda la mappa, magari qualche sensore o spinotto ecc.. poi ripeto che me lo ha fatto alcune volte anche con mappa ori quando pioveva


ecco l'ori

Inviato

scusa Enzo ma forse mi hai frainteso ,quello che ho detto, non riguardava te ,ma nelle persone che lavorano in giro.

ho dato solo un consiglio sul sistema di lavoro in quanto non sempre quello che ci dice la diagnosi e veritiera ma la conseguenza di altro.

Inviato

scusa Enzo ma forse mi hai frainteso ,quello che ho detto, non riguardava te ,ma nelle persone che lavorano in giro.

ho dato solo un consiglio sul sistema di lavoro in quanto non sempre quello che ci dice la diagnosi e veritiera ma la conseguenza di altro.

ti chiedo umilmente scusa se mi sono alterato un po'. Amici come prima. Ciao.
Inviato

allora l'egr no è chiusa da mappa, ma è stata fisicamente eliminata flangiando il collettore di asirazione.

Il sensore di pressione sul collettore di aspirazione l'ho sostituito ma non è cambiato niente. Io parlavo di mappa che se per due anni è andata bene non è stato modificato niente non può dare errore.. certo che si può rompere qualcosa ma che non riguarda la mappa, magari qualche sensore o spinotto ecc.. poi ripeto che me lo ha fatto alcune volte anche con mappa ori quando pioveva

ecco l'ori

egr si flangia da sotto in modo che non entrino i gas al suo interno. Tutto può succedere anche se per anni e andata bene.

qualcuno ha mai pensato al sensore di pressione atmosferica che è un sensore interno alla ecu?

darebbe errore prex atm.
Inviato

l'egr si flangia da sotto se è presente, io l'ho completamente eliminata con i suoi tubi e lo scabiatore annessi e poi ho chiuso l'attacco sul collettore con una flangia in inox da 6 mm.

Oggi ho rifatto la diagnosi, e dopo avere cambiato la turbina è scomparso il problema di svrapressione turbo, ma la spia di avaria si accende ancora, gli errori adesso sono:

-P0404 EGR

-Sovrapressione rail- (dice che è stato rilevato un segnale troppo alto)

-P0704 Transmission/Gear Sys

-P1555

 

Ho provato anche a cambiare il sensore sul rail ma da ancora avaria

 

Pareri?

Inviato

Inoltr facendo un log, ora la pressione effettiva risulta uguale a quella obbiettivo.. ma l'avaria la da ancora

anche se allego la mod, vi prego di concentrarvi sul fatto che è sempre andata bene

 

MAPPA1.rar

Inviato

io direi di metterla ori xke con quella mod che hai fa paura e mi sembra strano che ha durato... a mio parere mod senza senso,valori da matti, e mancava l egr ...metti l ori ascolta me 

Inviato

la mappa non l'ho fatta io, comunque concordo che è stata fatta di fretta e sono stati toccati i tempi di iniezione che io non farei mai.. però spiegatemi come mai è andata bene per 2 anni e il problema si è presentato solo durante le giornate di pioggia ed ora persiste

Inviato

Fai una cosa...carica quella che ti ho corretto...anche se non ha senso...e vedi se va in avaria cosa che escluderei...poi avevi toccato delle mappe che potevano influire sulla temperatura...cmq sia potrebbe essere anche dei casi...

Inviato

praticamente me l'hai messa quasi originale.. almeno così finchè andata bene avevo sui 180 cv, tu mi hai messo solo 0,1 bar in più e mi hai tolto 18 bar di rail ma i tempi gli hai lasciati come prima, così fuma ancora di più.. ho fatto una mappa per un amico con una turbina maggiorata con 2,2 bar di turbo e senza toccare i tempi di iniezione ma dando gasdolio tramite la mappa pedale, comunque senza ombra di avaria, ripeto che secondo me non è un problema di mappa LO FA ANCHE CON LA ORI !

Inviato

ti ringrazio, ma non mi stai aiutando visto che ripeto ancora che da lo stesso problema anche con mappa ori.

Prima di parlare di migliorare la mappa bisogna sistemare il problema..

Nessuno sa cosa potrebbe essere?

Inviato

non voglio cambiare la mappa, se non facesse più l'errore con un altra mappa sarebbe solo un palliativo.. la macchina deve andare bene con la sua mappa

Inviato

per cosa? per farmi prendere 50 euro + iva solo per fare la diagnosi, che so già.. e tenere la macchina ferma 2 o 3 giorni.

Poi se non risolve il problema, il tempo che ha perso chi glielo paga?

Inviato

senti noi da qua non possiamo sistemarti la mappa se non ascolti neanke i consigli che ti ha dato enzo di portarla da un meccanico allora non risolverai mai 

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