Vai al contenuto

Attenzione:
Stiamo riscontrando un problema tecnico che impedisce l'invio di email dal portale, stiamo lavorando per risolverlo.

Attention:
We are experiencing a technical issue that prevents emails from being sent from the portal, we are working to resolve it.


Messaggi raccomandati

Inviato

Prendendo a base una mappa modificata da un altro utente del forum, per una Frontera con altro codice hardware, ho realizzato questo .mod per la mia auto (Frontera 2.2 dti - x22dth - edc15m - 0281010023), incrementando le mappe (in tabella) di circa il 15%, con ecm2001. Secondo voi la posso caricare tranquillamente?  

frontera023.zip

Inviato

La puoi anche caricare...ma non va affatto bene...hai toccato persino l'egr con la logica che hai usato...fase iniezione tornala ori...e devi sistemare un pò tutte le mappe e abbassare un pò il limitatore di coppia...non si parte coi i giri minimi!!

Inviato

In che zona della tabella "fase iniezione" ho toccato la EGR? Non riesco ad individuarne il comando. Qualcuno mi può aiutare? Vorrei escluderla del tutto.

Inviato

grazie, domani ho un pò di tempo ed esamino le tue modifiche per cercare di imparare qualche cosa. Per eliminare l'egr avevo letto di portare tutti i picchi presenti allo stesso livello di quello massimo, ma ovviamente non so se è corretto....

Inviato

Ho guardato il file e ho notato che hai portato tutta la fase iniezione ai valori originali... quindi poco gasolio e basse prestazioni. Hai corretto alcuni valori della mappa pedale (arricchimento in accelerazione) e i limitatori (che anch'io avevo corretto successivamente, nel valore iniziale e in quello finale). La mia domanda è: come faccio ad aumentare le prestazioni se la fase iniezione non viene modificata? Ho poi necessità di chiudere l'EGR, qualcuno sa come si può fare con la edc15m ed i driver ECM relativi al mio hardware? 

Inviato

no la fase iniezione non è il gasolio ma è egr

per farla andare devi giocare sul pedale e qui 3b7e8 e 3bdce cioe i limitatori di fumi

per legr prova a portare tutta la fase iniezione che sarebbe legr tutta al valore massimo cioè 16000 e poi vedi in diagnosi come va

Inviato

Grazie della pazienza Ciccio, ma piano piano ci capirò pur qualcosa... quindi la quantità di gasolio (in relazione ai diversi tempi di iniezione) la modifico solo toccando le tabelle dei limitatori di coppia? Che poi sono due, sai come mai? Comunque, farò come dici (anche se devo ancora capire come, visto che non ho mai fatto modifiche in 2d) e poi controllo la modifica in diagnostica per vedere se l'egr rimane chiusa oppure sempre aperta. In quest'ultimo caso i valori dovranno essere tutti portati a zero, anzichè al massimo, giusto? Per la diagnostica cosa posso usare? Potrei anche collegare una lampadina in parallelo alla bobina dell'elettrovalvola dell'egr (che ha il comando a depressione...e verificare visivamente quando questa è aperta o chiusa.

Inviato

Ho finalmente avuto tempo di mettere mano alla mia mappa per escludere l'EGR dal file originale del Frontera DTI 2.2 X22DTH. Pendo che così vada bene, visto che, dai 2.100 g/m, il comando EGR viene disattivato dal software originale. Ora non mi resta che provare se funziona il mio .mod, collegando una lampadina al comando dell'attuatore della valvola elettrica della depressione motore... Cosa ne pensate del file allegato? frontera023-noEGR.zip

  • Thanks 1
Inviato

Mi devi perdonare, ma non capisco. Ho confrontato di nuovo le mappe, sia in forma tabellare sia in rappresentazione 2d, ma risultano identiche! Se sbaglio, ti prego di illuminarmi... 

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Sono riuscito finalmente ad avere 5 minuti per verificare il funzionamento della valvola egr sul Frontera 2.2 dti: l'elettrovalvola che comanda l'apertura dell'egr a depressione si attiva (quindi gli arrivano i 12 volt dalla ecu) da zero a 2000 g/m circa a caldo e, sempre, a freddo. La modifica della mia mappa, quindi, portando i valori "iniezione" tutti al livello più alto è corretta?

Inviato

Ciao Ciccio! Occorre quindi solo provare la mappa... non so però con quale software fare la diagnostica, per vedere come si comporta la valvola. Hai qualche consiglio da darmi?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Non la puoi leggere, ma solo scrivere (via obd). Puoi fare un id-ecu con il cavo, in modo da rilevare la versione hw e sw della tua centralina. Fatto questo, devi cercare nei database, anche di questo sito, il file .ORI corrispondente per poi, eventualmente, modificarlo e scriverlo, sempre a mezzo cavo obd, nella tua centralina. Io ho fatto così.

  • 1 anno dopo...
Inviato

ciao mark  e quindi se ho una frontera con mappa fatta  di un cliente non posso scaricarla x togliere egr  ? se la sovrascrivo perdo mappa fatta non da me logicamente..   non si legge nemmeno con gallo v54 quello nuovo?   

Inviato

ciao mark  e quindi se ho una frontera con mappa fatta  di un cliente non posso scaricarla x togliere egr  ? se la sovrascrivo perdo mappa fatta non da me logicamente..   non si legge nemmeno con gallo v54 quello nuovo?   

ha la valvola elettrica oppure a depressione?

Inviato

No, non si può leggere via obd. Devi aprire la centralina e leggerne il contenuto dall'interno... occorre specifica attrezzatura e "mestiere"... non è alla portata di un semplice appassionato (parlo per me, ovviamente). Dal 1998 al 2002 compresi, la Opel Frontera dti 2.2 monta la valvola egr a depressione, gestita da un'elettrovalvola comandata dalla ecu. In seguito, monta quella a comando elettrico/elettronico. Il problema della sua esclusione è che la ecu esegue un controllo sulla depressione presente nel collettore di aspirazione, il cui dato è influenzato dall'apertura o meno della egr: se la escludiamo meccanicamente, la ecu se ne accorge ed entra in protezione (avaria motore... spia arancione)

  • Like 1
Inviato

esatto mark egr chiusa con tappo anche se disabilito da ecu mi si accende ogni tanto avaria motore e va in recovery turbina...  quindi cosa faccio riapro tappo egr? e la lascio chiusa da ecu? la mappa che gli ho fatto tira a bestia senza fumo

Inviato

Ti si accende ogni tanto? Strano... Hai provato a tenerla montata la egr? Altrimenti cerca di capire in che condizioni ti va in protezione, aiutandoti anche con una diagnosi sugli errori memorizzati. Hai usato o modificato la mappa che ho fatto io (oggetto di questa discussione...)? Fammi sapere.

Inviato

La mappa mi e' stata mandata con egr off e dtc qui da daniele oggi provo con ultima prova mi ha mandato daniele ma se anche cosi nn va penso che bisogna togliere il tappo al egr e lasciare solo off la ecu diciamo , oppure come mi ha suggerito un amiko bisogna fare qualche forellino al tappo x abbassare la pressione nel condotto egr

Inviato

Santino, se la mappa è diversa dalla mia, me la puoi mandare in mp, che la confronto? La centralina che hai mappato quali numeri finali ha? Un saluto.

Inviato

la mappa centralina tira a bestia il cliente molto soddisfatto  egr disabilitato  e anche dtc a volte si accende spia pero, cosi io x oviare ho messo un umile emulatore  e via, ma la mappa tira davvero a bestia..    la mappa è FRONTERA_MOD+DTC 2.2 anno 99 422-791

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...