marknukem Inviato 2 Settembre 2013 Condividi Inviato 2 Settembre 2013 Prendendo a base una mappa modificata da un altro utente del forum, per una Frontera con altro codice hardware, ho realizzato questo .mod per la mia auto (Frontera 2.2 dti - x22dth - edc15m - 0281010023), incrementando le mappe (in tabella) di circa il 15%, con ecm2001. Secondo voi la posso caricare tranquillamente? frontera023.zip Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giambattista Vita Inviato 2 Settembre 2013 Condividi Inviato 2 Settembre 2013 La puoi anche caricare...ma non va affatto bene...hai toccato persino l'egr con la logica che hai usato...fase iniezione tornala ori...e devi sistemare un pò tutte le mappe e abbassare un pò il limitatore di coppia...non si parte coi i giri minimi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 3 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2013 I limitatori li faccio partire da zero e li faccio finire a zero, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 3 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2013 In che zona della tabella "fase iniezione" ho toccato la EGR? Non riesco ad individuarne il comando. Qualcuno mi può aiutare? Vorrei escluderla del tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giambattista Vita Inviato 3 Settembre 2013 Condividi Inviato 3 Settembre 2013 Ciao...ti ho tolto le mod sull'egr ma sincerramente non so come chiuderla se portarla a tutti i valori alti o meno...ti ho coretto un pò il pedale e il lim di coppia...vedila in 2d e confrontala con la tua... frontera023tune+Rettifiche.rar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 4 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2013 grazie, domani ho un pò di tempo ed esamino le tue modifiche per cercare di imparare qualche cosa. Per eliminare l'egr avevo letto di portare tutti i picchi presenti allo stesso livello di quello massimo, ma ovviamente non so se è corretto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 5 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2013 Ho guardato il file e ho notato che hai portato tutta la fase iniezione ai valori originali... quindi poco gasolio e basse prestazioni. Hai corretto alcuni valori della mappa pedale (arricchimento in accelerazione) e i limitatori (che anch'io avevo corretto successivamente, nel valore iniziale e in quello finale). La mia domanda è: come faccio ad aumentare le prestazioni se la fase iniezione non viene modificata? Ho poi necessità di chiudere l'EGR, qualcuno sa come si può fare con la edc15m ed i driver ECM relativi al mio hardware? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giambattista Vita Inviato 5 Settembre 2013 Condividi Inviato 5 Settembre 2013 no la fase iniezione non è il gasolio ma è egr per farla andare devi giocare sul pedale e qui 3b7e8 e 3bdce cioe i limitatori di fumi per legr prova a portare tutta la fase iniezione che sarebbe legr tutta al valore massimo cioè 16000 e poi vedi in diagnosi come va Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 6 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2013 Grazie della pazienza Ciccio, ma piano piano ci capirò pur qualcosa... quindi la quantità di gasolio (in relazione ai diversi tempi di iniezione) la modifico solo toccando le tabelle dei limitatori di coppia? Che poi sono due, sai come mai? Comunque, farò come dici (anche se devo ancora capire come, visto che non ho mai fatto modifiche in 2d) e poi controllo la modifica in diagnostica per vedere se l'egr rimane chiusa oppure sempre aperta. In quest'ultimo caso i valori dovranno essere tutti portati a zero, anzichè al massimo, giusto? Per la diagnostica cosa posso usare? Potrei anche collegare una lampadina in parallelo alla bobina dell'elettrovalvola dell'egr (che ha il comando a depressione...e verificare visivamente quando questa è aperta o chiusa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giambattista Vita Inviato 6 Settembre 2013 Condividi Inviato 6 Settembre 2013 No rileggi il mio messaggio precedente ... È chiaro!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 6 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2013 Mi confermi quindi che la mappa pedale è la mappa denominata da ECM "arricchimento in accelerazione"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giambattista Vita Inviato 6 Settembre 2013 Condividi Inviato 6 Settembre 2013 si Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 10 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 10 Settembre 2013 Ho finalmente avuto tempo di mettere mano alla mia mappa per escludere l'EGR dal file originale del Frontera DTI 2.2 X22DTH. Pendo che così vada bene, visto che, dai 2.100 g/m, il comando EGR viene disattivato dal software originale. Ora non mi resta che provare se funziona il mio .mod, collegando una lampadina al comando dell'attuatore della valvola elettrica della depressione motore... Cosa ne pensate del file allegato? frontera023-noEGR.zip 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 11 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2013 Dimenticavo l'Ori per il confronto... opel_frontera_2200_115cv_edc15m_028101023.zip 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 12 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2013 nessuno mi aiuta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giambattista Vita Inviato 13 Settembre 2013 Condividi Inviato 13 Settembre 2013 Secondo me la giusta chiusura dovrebbe essere cosi... Frontera +EGR by Ciccio.MOD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 13 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2013 ma è uguale alla mia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 16 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2013 Ciccio... ci sei?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giambattista Vita Inviato 16 Settembre 2013 Condividi Inviato 16 Settembre 2013 Si dimmi todos...la differenza dell'egr dalla tua alla mia era che la mia doveva ess un pelo più precisa!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 16 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2013 ma ho fatto un confronto della due mappe iniezione ed ECM mi dice che sono uguali... non trovo le modifiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giambattista Vita Inviato 16 Settembre 2013 Condividi Inviato 16 Settembre 2013 A parte che la mappa è una ed fase iniezione un cui ti da ecm...ma ci sono 100 punti di differenza rispetto ai tuoi...tu l'hai cihusa a 15900 mentre io a 16000 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 16 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2013 Mi devi perdonare, ma non capisco. Ho confrontato di nuovo le mappe, sia in forma tabellare sia in rappresentazione 2d, ma risultano identiche! Se sbaglio, ti prego di illuminarmi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giambattista Vita Inviato 16 Settembre 2013 Condividi Inviato 16 Settembre 2013 Qui sta la differenza cmq mi devi perdonare ma la differenza è di 10 punti e non 100... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 16 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2013 è pochissimo... ecco perchè sulla tabella decimale il valore di ogni casella è lo stesso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 13 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2013 Sono riuscito finalmente ad avere 5 minuti per verificare il funzionamento della valvola egr sul Frontera 2.2 dti: l'elettrovalvola che comanda l'apertura dell'egr a depressione si attiva (quindi gli arrivano i 12 volt dalla ecu) da zero a 2000 g/m circa a caldo e, sempre, a freddo. La modifica della mia mappa, quindi, portando i valori "iniezione" tutti al livello più alto è corretta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 14 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2013 Qualche esperto può aiutarmi? E' la mia auto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giambattista Vita Inviato 14 Ottobre 2013 Condividi Inviato 14 Ottobre 2013 Credo che portandoli al valore piu alto in tutta la mappa dovresti avere egr off... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 15 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2013 Ciao Ciccio! Occorre quindi solo provare la mappa... non so però con quale software fare la diagnostica, per vedere come si comporta la valvola. Hai qualche consiglio da darmi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giambattista Vita Inviato 15 Ottobre 2013 Condividi Inviato 15 Ottobre 2013 dipende da che diag hai...se hai un autocom dovrebbe andare bene e vedi in diagnosi...mal che vada uscira un errore sul quadro strumenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 16 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2013 Hai un link da suggerirmi...? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mindafuttu Inviato 24 Ottobre 2013 Condividi Inviato 24 Ottobre 2013 scusate ma come avete letto la frontera? io non riesco leggere una del 99 e ha anche l'obd. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 24 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2013 Non la puoi leggere, ma solo scrivere (via obd). Puoi fare un id-ecu con il cavo, in modo da rilevare la versione hw e sw della tua centralina. Fatto questo, devi cercare nei database, anche di questo sito, il file .ORI corrispondente per poi, eventualmente, modificarlo e scriverlo, sempre a mezzo cavo obd, nella tua centralina. Io ho fatto così. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santino Inviato 9 Giugno 2015 Condividi Inviato 9 Giugno 2015 ciao mark e quindi se ho una frontera con mappa fatta di un cliente non posso scaricarla x togliere egr ? se la sovrascrivo perdo mappa fatta non da me logicamente.. non si legge nemmeno con gallo v54 quello nuovo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
genlig Inviato 9 Giugno 2015 Condividi Inviato 9 Giugno 2015 ciao mark e quindi se ho una frontera con mappa fatta di un cliente non posso scaricarla x togliere egr ? se la sovrascrivo perdo mappa fatta non da me logicamente.. non si legge nemmeno con gallo v54 quello nuovo? ha la valvola elettrica oppure a depressione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 10 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2015 No, non si può leggere via obd. Devi aprire la centralina e leggerne il contenuto dall'interno... occorre specifica attrezzatura e "mestiere"... non è alla portata di un semplice appassionato (parlo per me, ovviamente). Dal 1998 al 2002 compresi, la Opel Frontera dti 2.2 monta la valvola egr a depressione, gestita da un'elettrovalvola comandata dalla ecu. In seguito, monta quella a comando elettrico/elettronico. Il problema della sua esclusione è che la ecu esegue un controllo sulla depressione presente nel collettore di aspirazione, il cui dato è influenzato dall'apertura o meno della egr: se la escludiamo meccanicamente, la ecu se ne accorge ed entra in protezione (avaria motore... spia arancione) 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santino Inviato 17 Giugno 2015 Condividi Inviato 17 Giugno 2015 esatto mark egr chiusa con tappo anche se disabilito da ecu mi si accende ogni tanto avaria motore e va in recovery turbina... quindi cosa faccio riapro tappo egr? e la lascio chiusa da ecu? la mappa che gli ho fatto tira a bestia senza fumo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 18 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2015 Ti si accende ogni tanto? Strano... Hai provato a tenerla montata la egr? Altrimenti cerca di capire in che condizioni ti va in protezione, aiutandoti anche con una diagnosi sugli errori memorizzati. Hai usato o modificato la mappa che ho fatto io (oggetto di questa discussione...)? Fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santino Inviato 18 Giugno 2015 Condividi Inviato 18 Giugno 2015 La mappa mi e' stata mandata con egr off e dtc qui da daniele oggi provo con ultima prova mi ha mandato daniele ma se anche cosi nn va penso che bisogna togliere il tappo al egr e lasciare solo off la ecu diciamo , oppure come mi ha suggerito un amiko bisogna fare qualche forellino al tappo x abbassare la pressione nel condotto egr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marknukem Inviato 18 Giugno 2015 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2015 Santino, se la mappa è diversa dalla mia, me la puoi mandare in mp, che la confronto? La centralina che hai mappato quali numeri finali ha? Un saluto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
santino Inviato 19 Giugno 2015 Condividi Inviato 19 Giugno 2015 la mappa centralina tira a bestia il cliente molto soddisfatto egr disabilitato e anche dtc a volte si accende spia pero, cosi io x oviare ho messo un umile emulatore e via, ma la mappa tira davvero a bestia.. la mappa è FRONTERA_MOD+DTC 2.2 anno 99 422-791 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora